Albergo Atene Riccione

 

VIP Stranieri Che Vivono in Italia: Un Sogno Realizzato

L'Italia, con il suo concentrato record di bellezze storico-paesaggistiche, è una delle nazioni più amate al mondo. Non sorprende che numerose celebrità in tutto il mondo abbiano scelto di vivere in Italia o di avere una seconda casa in campagna sul nostro territorio.

Un Paese Che Incanta le Star

“L’Italia è un dono degli Dei. Da amare, da rispettare, da onorare”. Così, a metà luglio, Russell Crowe esprimeva sui social tutto l’affetto per il Bel Paese. E nessuno è immune: la “febbre” per i nostri vini, le nostre dimore e i nostri scorci panoramici ha contagiato tutti, star internazionali comprese.

L'estate italiana è ufficialmente cominciata e, a inaugurarla, sono stati i vip d'oltreoceano. Anche per l'estate 2024, tanti sono i vip stranieri che hanno scelto l'Italia per le loro vacanze. Tra loro c'è Sofia Vergara, che ama il nostro Paese tanto da esserne un'affezionata turista, e da definirlo “My happy place” (“il mio posto felice”).

Alcune Celebrità e le Loro Residenze Italiane

Iniziamo la nostra lista con alcuni nomi illustri che hanno ceduto al fascino italiano:

  • Leonardo DiCaprio: L'attore di Titanic ha un appartamento che si affaccia sulla fiera Arena di Verona.
  • Willem Dafoe: L'attore di Un sogno chiamato California, è sposato con la regista italiana Giada Colagrande e possiede una casa a Roma. Trascorre una parte dell'anno nella Città Eterna e pare parli anche un po' di italiano.
  • George Clooney: Il familiare volto di E.R - Medici in prima linea, ha una splendida villa con 22 camere sul Lago di Como, che l'attore ha acquistato per 10 milioni di dollari.
  • Brad Pitt: Ama l'Italia e possiede una villa di 18 mila piedi (5.486400 km) a Valpolicella, zona collinare che precede l'inizio delle Prealpi Veronesi.
  • Colin Firth: È sposato con la produttrice cinematografica italiana Livia Giuggioli e ha una casa in Umbria. Ama stare nel nostro paese per scappare dalle distrazioni e dai paparazzi.
  • Helen Mirren: L'attrice acquistò una fattoria abbandonata nel Salento, trasformandola in un'incredibile casa, caratterizzata da enormi camini e un dongione.

Il Fascino Irresistibile del Paesaggio Italiano

Colline verdeggianti, campi fioriti, paesaggi desertici, vulcani, spiagge a perdita d’occhio, mare turchese, sentieri di montagna e fitti boschi. Chi percorre l’Italia in lungo e in largo, si ritrova a innamorarsi di un numero tanto vasto di panorami che scorgerebbe solo girando il mondo intero.

Leggi anche: Fideiussione in Italia: Una Spiegazione

Lo Stivale, insomma, è un microcosmo di ambienti diversi e unici e, da sempre, ha attirato attori, cantanti e artisti stranieri, americani e non solo. Sin dagli Anni 80 (e anche prima), abbiamo sentito più volte di personaggi noti in ogni angolo del globo che hanno mollato tutto per volare da noi o, almeno, hanno acquistato una dimora faraonica, per poter trascorrere le vacanze e qualche ora di relax.

Località Preferite dalle Star

Alcune zone d'Italia sono particolarmente amate dalle celebrità:

  • Lago di Como: George Clooney non è l'unico ad aver ceduto al fascino del Lago di Como. Anche Robert Pattinson ha acquistato una casa a Menaggio.
  • Toscana: Sting e sua moglie Trudie Styler sono proprietari della Tenuta Il Palagio a sud di Firenze, tra le colline del Chianti.
  • Umbria: Colin Firth possiede una casa a Città della Pieve. Anche il regista di Star Wars George Lucas ha comprato un antico monastero a Passignano sul Trasimeno.
  • Puglia: Helen Mirren possiede un'antica masseria a Tiggiano, mentre Meryl Streep ha acquistato una dimora a Tricase Porto.
  • Venezia: Elton John e suo marito David Furnish hanno acquistato casa nell'isola della Giudecca.

Storie di Amore per l'Italia

“Sono sempre più felice di trascorrere il mio tempo libero e tutte le estati nella mia casa in Salento e quando vado via lo faccio per lavoro. È un posto bellissimo, calmissimo e amo stare lì perché mi sento a casa”. Così il premio Oscar Helen Mirren, artista britannica naturalizzata statunitense, esprime il suo amore per Tiggiano e per lo splendido territorio di Lecce.

E proprio a Forbes Italia Sting e Trudie Styler hanno spiegato le motivazioni dietro la scelta della loro tenuta "Il Palagio": “Adagiato sulle colline appena sopra la cittadina di Figline Valdarno, ci ha accolti con un’aria fresca e un’atmosfera pacifica. Siamo riusciti subito a immaginarci la nostra famiglia li’, a godersi le estati immersa nella campagna toscana".

Tabella Riassuntiva delle Residenze VIP in Italia

Celebrity Location Tipo di Proprietà
Leonardo DiCaprio Verona Attico con vista sull'Arena
George Clooney Lago di Como (Laglio) Villa con 22 camere
Sting e Trudie Styler Toscana (Figline Valdarno) Tenuta con produzione di vino e olio
Helen Mirren Salento (Tiggiano) Masseria cinquecentesca
Robert Pattinson Lago di Como (Menaggio) Villa con giardino e piscina
Colin Firth Umbria (Città della Pieve) Casa in campagna
Elton John Venezia (Giudecca) Palazzo del XV secolo
Meryl Streep Puglia (Tricase Porto) Dimora affacciata sul mare

In conclusione, l'Italia continua a essere una calamita per le star internazionali, attratte dalla sua bellezza, cultura e stile di vita unico. Che si tratti di ville sul Lago di Como, masserie nel Salento o attici con vista sull'Arena di Verona, il Bel Paese offre un rifugio esclusivo per chi cerca un angolo di paradiso.

Leggi anche: La lista dei migliori calciatori stranieri in Serie A

Leggi anche: Studenti Stranieri in Italia: Un'Opportunità Unica

TAG: #Stranieri #Italia

Più utile per te: