Albergo Atene Riccione

 

Visto Turistico per l'Inghilterra: Requisiti e Informazioni Utili

Se stai pianificando un viaggio turistico nel Regno Unito, è fondamentale essere informato sui requisiti di visto. Questo articolo ti fornirà una panoramica completa delle procedure, dei costi e delle informazioni essenziali per ottenere il visto necessario.

Autorizzazione Elettronica di Viaggio (ETA)

A partire da aprile 2025, i cittadini europei dovranno richiedere un'autorizzazione di viaggio elettronica (ETA) per entrare nel Regno Unito. L'ETA è simile a quella richiesta per viaggiare negli Stati Uniti.

Chi ha bisogno di un'ETA?

  • Chi visita il Regno Unito per un massimo di 6 mesi per turismo, per visitare amici o familiari, per lavoro o studio.
  • Chi visita il Regno Unito con un visto Creative Worker Visa per un massimo di 3 mesi.
  • Chi transita in un aeroporto del Regno Unito, anche se non si passa attraverso il controllo di frontiera.

Chi non ha bisogno di un'ETA?

  • Chi ha un passaporto britannico o irlandese.
  • Chi ha il permesso di vivere, lavorare o studiare nel Regno Unito.
  • Chi ha un visto per entrare nel Regno Unito.
  • Chi viaggia attraverso un aeroporto britannico e non passa attraverso i controlli di frontiera.

Come richiedere un'ETA?

I cittadini dell'UE possono richiedere l'autorizzazione elettronica al viaggio tramite l'app UK ETA o online tramite GOV.UK. Ogni viaggiatore ha bisogno della propria autorizzazione elettronica di viaggio, compresi bambini e neonati. È possibile fare domanda per conto di altre persone.

Costo e validità dell'ETA

L'autorizzazione elettronica al viaggio costa 16 sterline a persona. La tua autorizzazione elettronica di viaggio è valida per due anni e permette più viaggi nel Regno Unito.

Tempi di elaborazione dell'ETA

In genere ti verrà comunicato entro tre giorni lavorativi se la tua domanda è stata accolta. È necessario richiedere l'ETA almeno tre giorni prima del viaggio previsto e l'elaborazione potrebbe richiedere più tempo se sono necessari ulteriori controlli.

Leggi anche: Come ottenere il visto per l'Inghilterra

Visto Visitor Standard

Gli stranieri possono visitare il Regno Unito in regime di Standard Visitor per turismo o studio, previo ottenimento di un visto Visitor. Tuttavia, il visto Visitor non è un permesso di lavoro.

Il visto Visitor UK non è sempre necessario. Tuttavia, anche nel caso in cui non abbiate bisogno di un visto, dovrete comunque soddisfare i requisiti di idoneità all’ingresso.

Se avete bisogno di un visto per visitatori, dovrete fare domanda online registrandovi sul sito web dell’Home Office e completando la domanda. Come parte della domanda online, occorre prenotare un appuntamento presso un centro visti.

Quanto dura un visto per visitatori nel Regno Unito?

Se visitate regolarmente il Regno Unito, potete decidere di richiedere un visto Visitor di lungo termine. In talune circostanze, i richiedenti possono ottenere un visto più breve di quello richiesto, se l’UKVI ritiene che vengano soddisfatti i requisiti di idoneità per la durata del visto richiesto. Nel caso in cui venga rilasciato un visto più breve oppure la domanda di visto venga rifiutata, i richiedenti non otterranno alcun rimborso.

Inoltre, è importante notare che il visto Visitor UK presuppone una natura temporanea del soggiorno nel Regno Unito e che il viaggiatore deve mantenere la propria residenza principale all’estero.

Leggi anche: Come Scrivere una Lettera di Invito

Quanto tempo ci vuole per ottenere il visto?

È possibile richiedere il visto fino a 3 mesi prima della data di viaggio prevista. Tuttavia, è possibile pagare la "priority service" per ottenere una decisione più rapida sulla propria domanda di visto.

Costo del visto Visitor

Le tasse governative per un visto Visitor UK standard corrispondono solitamente a £115.

Requisiti Generali per il Visto Turistico

Per ottenere un visto turistico per il Regno Unito, è necessario soddisfare alcuni requisiti fondamentali:

  • Essere in possesso di un passaporto con validità residua almeno per tutto il periodo di soggiorno in UK.
  • Avere il permesso di soggiorno in corso di validità (se applicabile).
  • Avere le possibilità economiche per il viaggio.
  • Dimostrare un forte legame con l'Italia (dovrai portare i documenti relativi al tuo lavoro, al tuo reddito o, per i minori, a quello dei genitori).

Il visto può non essere rilasciato se mancano i requisiti, se la documentazione non è completa, se non vengono rispettate le direttive del governo britannico oppure in caso di errori nella compilazione dei moduli.

TLS Contact

Il rilascio dei visti è delegato alla società TLS Contact, che ha sedi in tutto il mondo. In Italia ci sono due sedi del Centro Visti TLS Contact una a Roma e l’altra a Milano, e dovrai recarti personalmente lì per la consegna dei tuoi documenti.

Leggi anche: CNDCEC e Visto di Conformità: Approfondimento Redditi

Devi sapere che TLS Contact non accetta richieste fatte a più di 90 giorni dalla data di partenza, ma non per questo è saggio ridurti all’ultimo momento!

Tempi di Elaborazione

Il tempo medio per l’ottenimento del visto turistico si aggira intorno ai 20/25 giorni calendariali, a tal proposito ti consigliamo di fare la richiesta per il visto almeno 1 o 2 mesi prima della partenza prevista.

Tabella Riassuntiva

Tipo di Autorizzazione Costo Validità Tempi di Elaborazione
ETA (Autorizzazione Elettronica di Viaggio) £16 2 anni Generalmente entro 3 giorni lavorativi
Visto Visitor Standard £115 Fino a 6 mesi (o più, a seconda della richiesta) Variabile (si consiglia di richiedere con almeno 1-2 mesi di anticipo)

TAG: #Turismo #Visto

Più utile per te: