Albergo Atene Riccione

 

Visto Turistico Canada: Requisiti e Procedura per Cittadini Italiani

Viaggiare in Canada è un'esperienza affascinante, dalle vibranti città come Toronto e Vancouver agli spettacolari paesaggi naturali delle Rocky Mountains e dei parchi nazionali. Se sei un cittadino italiano e stai pianificando un viaggio in Canada, è fondamentale conoscere i requisiti per il visto di ingresso.

Autorizzazione Elettronica di Viaggio (eTA): Cos'è e Chi Ne Ha Bisogno

L'Autorizzazione elettronica di viaggio (eTA) è un nuovo requisito d’ingresso per gli stranieri esenti da visto che volano o sono in transito in Canada. I cittadini originari dei paesi diversi dagli Stati Uniti che non hanno bisogno di un visto per entrare in Canada dovranno ottenere un’eTA prima di recarsi in Canada per via aerea. L'Autorizzazione di viaggio elettronica (ETA) è uno strumento introdotto dal Governo canadese per consentire l'ingresso nel Paese nordamericano ai cittadini di Stati membri ritenuti di minor rischio migratorio. Essa prende il posto del consueto visto turistico Canada (validità 6 mesi), assicurando ai titolari provenienti dagli oltre 60 Paesi ammessi all’applicazione della misura un più agevole accesso per soggiorni brevi a scopo di turismo, affari o transito.

L’ETA ha durata massima di 5 anni o fino alla scadenza del passaporto presentato per la richiesta e consente i consueti periodi di permanenza non superiore a 6 mesi all’anno senza ulteriori adempimenti. Possono usufruire di tale autorizzazione coloro in possesso di passaporto rilasciato da uno degli Stati indicati, tra i quali tutti i principali Paesi europei, oltre a Giappone, Corea del Sud, Australia e Nuova Zelanda.

Ciò costituisce evidente semplificazione per i numerosi visitatori provenienti da tali aree geografiche, evitando la più articolata prassi del rilascio del visto turistico Canada.

Chi non ha bisogno dell'eTA?

  • I residenti permanenti canadesi non hanno bisogno di un’eTA per volare in Canada, ma devono viaggiare con la loro carta di residenza permanente canadese o con un documento di viaggio per residenti permanenti. In caso contrario, è possibile che essi non possano salire a bordo di un aereo diretto in Canada.
  • I residenti permanenti degli Stati Uniti hanno bisogno di un’eTA, oltre alla Green Card (Carta Verde) degli Stati Uniti, per volare in Canada.

Come Richiedere l'eTA: Una Procedura Semplice Online

Fare domanda di eTA è una procedura semplice che si completa online in pochi minuti. Sono necessari un passaporto, una carta di credito e un indirizzo di posta elettronica. Il formulario per fare domanda di eTA è disponibile soltanto in inglese e francese.

Leggi anche: Come ottenere il visto per l'Inghilterra

Fare la richiesta di eTA è una semplice procedura online. La richiesta dell’ “eTA” dovrà essere effettuata online. A tale fine saranno necessari un passaporto valido, una carta di credito e un indirizzo di posta elettronica. Il relativo costo è di 7 dollari canadesi.

Passaggi per la richiesta:

  1. Compilazione del modulo: Accedi al sito ufficiale del governo canadese e compila il modulo di richiesta dell'eTA.
  2. Nella maggior parte dei casi, l'eTA viene approvata in pochi minuti. È consigliabile richiedere l'eTA almeno una settimana prima del viaggio.

No, l'eTA è necessaria solo per i viaggiatori che entrano in Canada per via aerea. L’eTA è collegata elettronicamente al vostro passaporto.

Cosa succede se si arriva in aeroporto sprovvisti di un’eTA?

L’eTA dovrebbe essere richiesta nel momento stesso in cui si progetta di viaggiare o transitare in Canada. Qualora necessario, richieste dell’ultimo minuto possono essere fatte da qualsiasi dispositivo con una connessione internet, compresi i cellulari.

Si segnala ad ogni modo che, fino al 29 settembre, i viaggiatori che non sono in possesso di un’eTA possono imbarcarsi su un volo, purché muniti di documenti di viaggio appropriati, come un passaporto in corso di validità. In questo lasso di tempo, i funzionari dei servizi doganali possono permettere ai viaggiatori senza un’eTA di entrare in Canada, purché soddisfino i requisiti per l’ingresso.

Visto Turistico Canada: Modalità per Accedere in Canada

Le modalità per richiedere l'ingresso in Canada prevedono due principali opzioni: l'Autorizzazione di viaggio elettronica (ETA) oppure il classico Visto per il Canada. La scelta tra le due procedure dipende sostanzialmente dalla cittadinanza dell'interessato, in quanto i requisiti per l'emissione del Visto turistico Canada risultano più rigorosi.

Leggi anche: Come Scrivere una Lettera di Invito

Nel dettaglio, l'ETA può essere ottenuta online da residenti di oltre 60 Paesi ritenuti a minor rischio migratorio dagli uffici preposti al rilascio, quali la maggior parte degli Stati europei. Essa ha validità multipla e durata quinquennale.

Il Visto per il Canada, invece, deve essere richiesto da cittadini di Stati non rientranti nell'ambito di applicazione dell'ETA, come ad esempio Filippine, India, Brasile, Paesi africani e centro-sudamericani.

Tale documento consente singoli ingressi della durata massima di sei mesi, ma sottopone il richiedente a un'istruttoria più accurata volta ad accertarne i requisiti di eleggibilità in termini economici, lavorativi e di studi. Pertanto, la scelta tra ETA e Visto turistico Canada dipende essenzialmente dalla valutazione del profilo di "rischio migrazione" legato al Paese di provenienza dell'aspirante visitatore o lavoratore.

Altre Tipologie di Visto

  • Visto di studio: Per studiare in Canada per più di sei mesi, è necessario un permesso di studio.
  • Visto di lavoro: Per lavorare in Canada, avrai bisogno di un permesso di lavoro.

Visto Turistico per Canada: Tipologie

Le autorità canadesi prevedono due distinte tipologie di visto in relazione alle possibilità di ingresso nel Paese consentite al titolare. Il cosiddetto "visto per ingresso singolo" permette al cittadino straniero un'unica entrata in Canada della durata massima di sei mesi. Decorso tale periodo di permanenza, è necessario lasciare il territorio nazionale.

Più flessibile risulta il "visto per ingressi multipli", rilasciato per un lasso temporale di dieci anni o comunque fino alla scadenza del passaporto presentato presso l'agenzia per stranieri. Tale documentazione autorizza ingressi ripetuti nel tempo, ciascuno della durata non superiore ai sei mesi annui.

Leggi anche: CNDCEC e Visto di Conformità: Approfondimento Redditi

Quest'ultima opzione è generalmente preferita da visitatori d'affari, rappresentanti del settore turistico ovvero residenti nelle aree di confine che frequentemente attraversano il confine per motivi di lavoro o familiari. La scelta della tipologia dipende quindi dalla specifica situazione e necessità individuali, in relazione agli scambi previsti con il Paese nordamericano.

Visto Turistico per il Canada: il Lavoro di Dinamica

L'agenzia per stranieri Milano Dinamica, specializzata nella gestione di pratiche relative a stranieri, offre il proprio supporto professionale per l'ottenimento del visto Canada. Il team, composto da figure esperte in materia di normativa d'immigrazione, fornisce assistenza a 360° nelle varie fasi del procedimento: dalla predisposizione della documentazione alla prenotazione del colloquio presso l'Ambasciata canadese di Roma.

Gli esperti guidano il richiedente nella raccolta di tutti gli elementi necessari per presentare una domanda conforme, valutabile positivamente dalle autorità consolari. Grazie a un consolidato know-how acquisito sul campo, l'agenzia per stranieri è in grado di consigliare in maniera qualificata sulla tipologia di visto più idonea, massimizzandone le probabilità di ottenimento.

Affidandosi a professionisti del settore è possibile ottimizzare tempi e risultati della pratica, evitando di lasciare al caso esiti determinanti per i programmi di viaggio. Il servizio include il monitoraggio dello stato della domanda, consentendo al cliente di essere costantemente aggiornato sulle fasi istruttorie fino alla comunicazione finale della decisione da parte dell'Ambasciata.

In caso di mancato ottenimento del visto, gli esperti forniscono supporto per presentare eventualmente richiesta di riesame, valutando nuovi elementi attestanti la genuinità del viaggio programmato e l'avvenuto superamento di motivi di iniziale diniego.

Tutte le pratiche gestite sono coperte da assicurazione in caso di ritardi burocratici indipendenti dalla volontà dell'agenzia che dovessero pregiudicare la tempistica del viaggio.

Richiedi il Tuo Visto Turistico Canada Online

Serviti dell nostra assistenza e richiedi il tuo visto turistico CANADA online! Scopri i vantaggi con Girovisa:

  1. Assistente dedicato alla richiesta online 6/7 con chat di messaggistica istantanea
  2. Compila Online in soli 10 minuti

Quali sono i vantaggi del visto turistico Canada?

Ti è indispensabile per:

  • Viaggiare in CANADA in assenza della cittadinanza italiana e in possesso di un permesso di soggiorno o in alternativa una carta di soggiorno lungo soggiornante ue.
  • Visitare paesi extra ue.

Scopri il nostro nuovo servizio Assistenza Premium 100% online!

Saluta per sempre le lunghe attese allo sportello e richiedi comodamente da casa i nostri servizi! Richiedi il visto turistico!

Lasciati seguire da un team preparato e competente, inizia adesso la tua pratica di visto turistico online sfruttando il nostro servizio di assistenza premium.

Potrai scegliere insieme a noi la data di appuntamento presso il consolato a te più comodo e potrai decidere se ricevere il passaporto a domicilio o se ritirarlo in DHL.

Controlleremo meticolosamente i tuoi documenti per garantire la conformità degli atti, evitando il rigetto della tua pratica.

Perché scegliere l'Agenzia Dinamica?

Molte persone si sono già affidate alla nostra agenzia per la loro richiesta online del visto turistico. Lo stesso accade per molti altri dei nostri servizi per i cittadini stranieri:

  • Akanksha Chandra: Professionalità, qualità, reattività. Sono stato molto fortunata a trovare l'Agenzia Dinamica. Mi hanno aiutato in ogni fase della procedura di Permesso di Soggiorno di lavoro e la conversione in brevissimo tempo. Sono molto professionali e capiscono molto bene il cliente. Non sarebbe stato facile per me fare il permesso di soggiorno per lavoro senza di loro. Grazie sia al Sig. Luca che alla Sig.ra Abigael. Consiglio a tutti gli studenti stranieri di consultarli per il processo di Permesso di Soggiorno. Thanks.
  • Carlo Orelli: Professionalità. Ho avuto il piacere di avere il supporto dell'Agenzia Dinamica per risolvere una delicata situazione familiare legata ad una persona straniera in Italia. Oltre alla professionalità, la celerità nelle risposte e il supporto offerto con continuità e gentilezza, ho avuto la reale sensazione di essere seguito e compreso nelle esigenze che ho esposto. Bravi, offro con piacere questa recensione positiva.
  • Karen González: Professionalità. L'agenzia dinamica mi ha aiutato con la richiesta di permesso di soggiorno carta blu UE. È stato un processo molto lungo e difficile, influenzato anche dalla crisi del covid, ma non mi hanno lasciata da sola. Posso dire che si tratta di un'agenzia molto professionale, non avrei potuto ottenere il permesso senza il loro aiuto. Grazie ancora per il lavoro svolto in tutti questi mesi.
  • Crishelle Carada: Professionalità, qualità, reattività, valore. Ho chiesto un visto per inghilterra e sono stati molto bravi in tutta la pratica ,avevo visogno de asistencia e loro mi hanno aiutato ad ottenere il visto inghilterra in poco tiempo. me fido de lore sanno lo che fanno molto bravi grazie dinamica consiglio a totti!
  • Paola Sartori: Valore. Abbiamo richiesto assistenza Alla Agenzia Dinamica per l'immigrazione estera piu' precisamente per il rilascio di carta blu UE per un nostro lavoratore qualificato di origine indiana, hanno pensato a tutto loro e sono stati davvero utili e professionali, la trasparenza e la professionalità delle informazione ci hanno convinto che questa Agenzia e molto competente. Grazie.
  • Ana Laura Figueroa: Professionalità, efficienza. Molto professionali e efficienti. Solo parole di ringraziamento a coloro che hanno messo al servizio le loro conoscenze con tanta cura e professionalità.

Ottenere un visto di ingresso per il Canada come cittadino italiano è un processo relativamente semplice, grazie all'eTA. Tuttavia, è essenziale comprendere i requisiti e seguire attentamente le procedure per garantire un viaggio senza problemi.

TAG: #Turistico #Turisti #Visto

Più utile per te: