Albergo Atene Riccione

 

Le 10 Principali Attrazioni di Londra: Un Viaggio Imperdibile nel Cuore della Capitale Britannica

Londra è uno dei luoghi dove si concentra il maggior numero di attrazioni culturali e, ovunque ci si volti, ci sono cose da vedere e visitare. Se pensiamo alla capitale inglese ci vengono subito in mente le attrazioni simbolo della città, come il Big Ben, il Tower Bridge e la ruota panoramica London Eye. Scopriamo insieme cosa vedere a Londra!

1. Il Big Ben e le Houses of Parliament

Insieme al Big Ben, le Houses of Parliament sono forse il simbolo più famoso di Londra. Una delle principali attrazioni di Londra è senza dubbio la campana del grandissimo orologio di Westminster: il famosissimo Big Ben. È forse l'orologio più importante del mondo e il simbolo più famoso di Londra. Con la costruzione del Big Ben completata nel 1859, il famoso orologio a quattro facce ha continuato a segnare l'ora con tanta precisione per oltre 150 anni senza mai fermarsi. Oggi la sua architettura iconica non passa inosservata nemmeno agli abitanti del luogo. Tuttavia, c'è qualcosa di magico nel vedere il quadrante dell'orologio illuminato di notte!

Il Palazzo di Westminster, l'Abbazia di Westminster e la Chiesa di St Margaret sono considerati Patrimonio dell'Umanità. Sebbene la maggior parte si accontenti di ammirare la loro gloriosa architettura dall'esterno, in alcuni periodi è possibile visitare il Parlamento dall'interno. All'interno si possono scoprire le targhe commemorative di molti personaggi famosi e l'impressionante architettura della Great Hall.

2. Kensington Palace

Kensington Palace è uno dei simboli storici di Londra, in Inghilterra. All'interno dell'Hyde Park ci sono davvero tanto cose da fare e tante attrazioni da vedere e una delle più belle è sicuramente il Kensington Palace, situato nella parte occidentale del parco, immerso nei meravigliosi Kensington Gardens. Potete iniziare il vostro tour visitando gli Appartamenti di Stato della Regina. Il palazzo ha dato i natali alla Regina Vittoria e oggi è la residenza ufficiale del Duca di Londra e della Duchessa di Cambridge. Un giro negli appartamenti reali del Kensington Palace significa viaggiare nella storia dei reali d'Inghilterra. La residenza ufficiale del sovrano in carica d'Inghilterra, a forma di tempio ionico!

3. Tower Bridge

Il Tower Bridge, uno dei simboli di Londra, è uno dei miei luoghi preferiti da visitare a Londra. Tower Bridge è il ponte levatoio più famoso al mondo e collega la Torre di Londra alla zona di Southwark. Offre uno degli scorci più apprezzati e fotografati della città, specialmente quando è illuminato. Costruito tra il 1886 e il 1894, è diventato un punto di riferimento della città. Ancora oggi il ponte è fondamentale per attraversare il Tamigi. Quello che molti non sanno è che il ponte viene regolarmente sollevato per consentire il passaggio delle imbarcazioni! L'apertura del ponte avviene di solito ogni giorno ed è uno spettacolo impressionante. Costituito da due imponenti torri e da due passerelle luminose, è entrato a far parte dello skyline londinese. I visitatori possono percorrere la passerella in vetro posta a 42 metri sopra il Tamigi che collega le due torri, in stile neogotico. Una visita al Tower Bridge permette di conoscerne la storia e di godere della permanente e della vista mozzafiato.

Leggi anche: Risparmiare sui Biglietti a Londra

4. Torre di Londra

La Torre di Londra, o London Tower, dichiarata Patrimonio dell'UNESCO, è uno dei simboli di Londra. È un'iconica fortezza medievale sulle rive del Tamigi, è una delle attrazioni più visitate della città. La Torre di Londra è un altro patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. Fa parte di un complesso fortificato che, in origine, aveva la funzione di proteggere i Normanni dalle incursioni dei cittadini della City e da altri invasori. La White Tower, fatta erigere da Guglielmo il Conquistatore, custodisce la meravigliosa St. John's Chapel, splendido esempio di architettura normanna.

Fin dal 1600, la Torre ha ospitato anche i beni più preziosi della famiglia reale. Ancora oggi, i Gioielli della Corona della Regina sono conservati qui e sono custoditi dai Beefeaters (guardiani cerimoniali della Torre di Londra). Tuttavia, la Torre è ora anche una delle attrazioni turistiche più popolari di Londra, insieme ai Beefeaters. Se volete vedere tutto quello che c'è da vedere all'interno della Torre di Londra, vedere i Gioielli della Corona e saperne di più sulla storia della Torre di Londra, i prezzi dei biglietti per la Torre di Londra partono da 25 sterline (29,73 euro). Con oltre due milioni di visitatori l’anno, la Tower of London è una delle maggiori attrattive della capitale britannica. Il grande complesso medievale conserva quasi immutata la sua struttura da più di seicento anni e ospita al suo interno i meravigliosi gioielli della corona.

Le guardie in costume del Cinquecento, gli iconici "Beefeaters", sorvegliano ancora oggi la fortezza, insieme con i Ravens, corvi dalla storia leggendaria. Si racconta che Re Carlo II credesse che qualora i sei corvi a guardia della fortezza l'avessero un giorno abbandonata, anche la monarchia e la Torre sarebbero caduti.

5. Cattedrale di St. Paul

La Cattedrale di St Paul è un capolavoro architettonico e uno degli edifici più iconici di Londra. Sorta dalle ceneri dell'originale Cattedrale, rasa al suolo dall'incendio che colpì Londra nel 1656, la St. Paul's Cathedral è uno degli edifici religiosi più importanti della città, in totale contrasto con il contesto moderno di grattacieli ed edifici in cui è inserita. La barocca Cattedrale di Saint Paul è una chiesa anglicana, che vanta una cupola seconda per dimensione solo a quella di San Pietro in Vaticano a Roma. Qui tutto è maestoso: la navata centrale con tre cappelle, le scale che conducono a tre gallerie circolari e l'organo a canne. Ancora oggi è uno dei punti di riferimento religiosi più importanti di Londra. Una passeggiata lungo il perimetro di questa spettacolare cattedrale vi permetterà di ammirarne la grandezza e l'imponenza esterna. Tuttavia, vale la pena visitare anche l'interno per scoprire le particolarità di St. Paul’s Cathedral. Una volta entrati in questo enorme edificio, è possibile salire i 528 gradini che portano in cima alla cupola e godere di una vista panoramica di Londra. Se si possiede il London Pass, una delle migliori carte turistiche di Londra, l'ingressoa St Paul's è incluso.

6. Buckingham Palace

Una top 10 di monumenti londinesi sarebbe incompleta senza includere la residenza ufficiale della Regina, Buckingham Palace, e il suo famoso cambio della guardia. Buckingham Palace è forse il palazzo più famoso di tutto il Regno Unito. Si tratta, infatti, della residenza della monarchia inglese e si trova alla fine del The Mall, la famosa via che collega il palazzo a Trafalgar Square. Si sviluppa su una superficie davvero estesa: il maestoso palazzo conta ben 775 stanze ed è circondato da un grande parco reale che si estende per 20 ettari.

Leggi anche: Risparmiare a Londra

Alle 10:45 fate in modo di trovarvi presso Buckingham Palace, potrete assistere al cambio della Guardia di Sua Maestà, un rito che avviene tutti i giorni fin dal 1660. Attenzione al numero delle guardie: se ce ne sono 4 vuol dire che la Regina si trova a casa. Il cambio della guardia si tiene lunedì, martedì, mercoledì e domenica (tempo permettendo). Molto bella all'interno del palazzo anche la King's Galley, la galleria che custodisce dipinti e opere di artisti come Raffaello, Michelangelo e Leonardo!

7. Abbazia di Westminster

Questa chiesa reale risale al 960 d.C. ed è un edificio davvero iconico. L'abbazia di Westminster rappresenta il più importante monumento religioso della città di Londra e di tutta l’Inghilterra. L'Abbazia di Westminster è una delle grande attrazioni di Londra con le sue vetrate colorate, il trono dell'incoronazione e l'angolo dei poeti, dove trovate anche la lastra commemorativa dedicata a Shakespeare. Qui venivano, e vengono ancora, incoronati i re d'Inghilterra, e ben 17 ve ne sono sepolti. Dal 1066, l'Abbazia di Westminster è stata la chiesa di incoronazione dell'Inghilterra, nonché il luogo di sepoltura di molti monarchi precedenti. Chi desidera visitare l'esterno può farlo gratuitamente.

8. Trafalgar Square

Trafalgar Square è una maestosa piazza che rappresenta un po' il cuore di Londra, in quanto da essa si diramano le principali arterie della città, tra cui lo Strand, la strada che porta alla City, The Mall, il viale che porta a Buckingham Palace e Whitehall la via che conduce all'House of Parliament. Tuttavia, fu solo all'inizio del 1800 che Trafalgar Square fu trasformata nella piazza pubblica che conosciamo oggi. La colonna di Nelson fu aggiunta nel 1843, rendendo omaggio all'ammiraglio che perse la vita durante la battaglia. Oggi Trafalgar Square è circondata da alcune delle principali attrazioni di Londra, tra cui la National Gallery.

9. Il London Eye

Una delle icone più conosciute di Londra, domina il Tamigi da più di un secolo. Al contrario, se soffrite di vertigini o comunque non vi sentite a vostro agio a grandi altezze, vi consigliamo di ammirarla dal basso. Se amate ammirare la città dall'alto e avere il mondo sotto i vostri piedi, allora non potete di certo perdere il London Eye, la famosa ruota panoramica di Londra. La suggestiva ruota panoramica di Londra (una delle più alte del mondo!), anch'essa entrata a far parte del classico skyline londinese. Conosciuta anche come Millennium Wheel, è infatti una delle ruote panoramiche più grandi al mondo: le grandi cabine arrivano fino a 135 m d'altezza, regalando una vista a 360° su Londra, avrete davvero la città e il Tamigi sotto i vostri piedi! Un giro sulla ruota panoramica London Eye dura circa 30 minuti, e le cabine a capsula vi porteranno a 135 metri di altezza offrendovi un'esperienza indimenticabile!

10. Princess Diana Memorial Fountain

La Princess Diana Memorial Fountain di Hyde Park è stata costruita con 545 pezzi di granito della Cornovaglia, ognuno dei quali è stato fuso in modo indipendente. Il design della fontana è stato realizzato per riflettere lo stile di vita della Principessa Diana. L'acqua sgorga dal punto più alto della fontana in due direzioni, scendendo a cascata, vorticando e poi spumeggiando prima di sfociare nella tranquilla vasca sottostante . La Principessa Diana era una persona estroversa, quindi la fontana rappresenta in modo dettagliato il suo carattere. Vedere la fontana dà all'osservatore una sensazione molto speciale.

Leggi anche: Guida alle attrazioni londinesi

Spero che questa guida ti sia utile per pianificare il tuo viaggio a Londra!

TAG: #Attrazioni

Più utile per te: