Albergo Atene Riccione

 

Altezza Massima Giostre Gardaland: Guida Completa

Gardaland, il più grande parco divertimenti d’Italia, vicinissimo al Lago di Garda, offre così tante attrazioni tra cui scegliere che una giornata non è sufficiente per godersele tutte.

Con le sue attrazioni richiama ogni anno oltre due milioni e ottocentomila visitatori.

Aree Tematiche e Spettacoli

Ci sono moltissime aree tematiche sparse per il parco, come quelle medioevale ed egizio/araba, il villaggio inglese Tudor, l’area spaziale, il “Fantasy Kingdom” e il “Kung Fu Panda Accademy”, aperto nel 2016.

Oltre a queste si aggiungono molti spettacoli, circa 25 diversi al giorno, per far divertire e affascinare anche i più grandi.

E dal 30 Marzo 2019 inizierà lo Year of Magic che porterà molte novità nelle attrazioni per bambini di Gardaland, con attrazioni e spettacoli a tema fantasia e magia: tra le tante, la Foresta Incantata e il Sequoia Magic Loop, una montagna russa che compie una serie di giri a 180° .

Leggi anche: Consigli per Gardaland

Al Palamagic andrà invece in scena Magic Elements, un bellissimo spettacolo di giochi di acqua e fuoco e al Sea Life, l'acquario di Gardaland, arrivano anche i cavallucci marini!

Inoltre, novità in arrivo anche nella Peppa Pig land, con nuovi simpatici ospiti con cui scattare foto ricordo.

Ristorazione

All’interno del parco sono disponibili moltissimi ristoranti a tema, bar e chioschi, che accontentano tutti: dai più piccini ai più grandi, dai più golosi ai meno golosi, fino agli allergici al glutine.

Accesso Veloce alle Attrazioni

Non esiste un biglietto salta-coda per il parco di Gardaland, ma si possono acquistare, oltre al biglietto d’ingresso, diversi tipi di braccialetto che limitano il tempo di attesa alle file. Però non valgono per tutte le attrazioni.

Ci sono tre modi per evitare la fila: scaricare l’app Gardaland, che permette di controllare i tempi di attesa per le attrazioni in tempo reale e acquistare il Salvatempo Gardaland Express, un servizio saltafila a pagamento per le principali attrazioni del parco.

Leggi anche: Civiltà Perduta Gardaland

A Che Età Portare i Bambini a Gardaland?

Il parco è davvero grande e ha attrazioni per tutte le età. E' importante sapere che ogni attrazione ha chiaramente indicato l'altezza (non l'età!) per la quale si può accedere all'attrazione.

I controlli sono molto rigorosi, anche un solo centimetro può fare la differenza!

Il segreto del successo di Gardaland credo stia in due distinte variabili: l’invidiabile posizione a ridosso del Lago di Garda e, per l’appunto, le sue attrazioni, talmente variegate da essere appetibili per adulti e bambini di ogni età.

Sono in molti infatti a chiedersi a che età andare a Gardaland. Il timore è quello di pagare l’ingresso per poi avere poco o niente da fare per i bambini più piccoli.

Per i Bambini Piccoli (3-4 Anni)

Per i bambini fino ai 105 cm (accompagnati da un adulto) ci sono delle apposite attività, come le baby canoe o i baby cavalli.

Leggi anche: Requisiti di Accesso: Blue Tornado

I bambini che superano i 100 cm di altezza possono salire su “Colorado Boat” e “Jungle Rapids”, mentre per quelli che superano i 110 cm tra le attrazioni disponibili ci sono il “Mammut” e l’“Ortobruco Tour”.

In alcune attrazioni ci sono delle limitazioni per i bambini sotto i 6 o i 4 anni di età, ma sono davvero pochissime. Più spesso, invece, è richiesto un adulto come accompagnatore.

Comincerei da una delle ultime novità in casa Gardaland: Peppa Pig Land, l’area giochi interamente dedicata alla celeberrima maialina inglese, inaugurata nel 2018 e dedicata proprio ai visitatori più piccini.

Per i Bambini di 6-7 Anni

Per i bambini di 6-7 anni, dai 120 cm la possibilità di scelta si amplia molto e superati i 140 cm si ha libero accesso a tutte le attrazioni!

Limitazioni per le Donne Incinte

Alle donne col pancione viene innanzitutto riconosciuto il biglietto ridotto per l’ingresso al parco.

Sono poi previste alcune limitazioni per le giostre più adrenaliniche. All’ingresso di ogni attrazione si può trovare un cartello con scritte le varie restrizioni.

Informazioni Pratiche per la Visita

Cosa Portare

Per una gita al parco divertimenti di Gardaland è consigliato un abbigliamento comodo, con scarpe da ginnastica, cappellino e occhiali da sole. Crema solare per le attese in coda sotto al sole.

Meglio avere un marsupio o una piccola tracolla per gli oggetti di valore da portare con sé anche sulle attrazioni. Gli zaini e grosse borse, di norma, vengono lasciati in una zona custodita prima di salire.

Dove Mangiare

All’interno del parco ci sono svariati ristoranti, pizzerie, fast food, bar e chioschi. È anche possibile ristorarsi nelle aree picnic portandosi il pranzo al sacco in comode borse frigo, che si possono lasciare sulle panchine mentre ci si godono le attrazioni del parco.

Giochi d’Acqua

Al parco divertimenti di Gardaland ci sono diversi giochi d’acqua, per grandi e piccini.

È consigliato portare un cambio per tutta la famiglia e costumi e sandali per i bambini. Sono comunque presenti all’interno del parco delle cabine con phon per asciugarsi.

Noleggio Passeggini

A Gardaland i genitori (con bambini di altezza inferiore al metro) possono usufruire di un servizio di noleggio passeggini. I passeggini possono essere ritirati presso l'Ufficio Informazioni dell'Area Biglietterie o del Villaggio West. Il servizio è a pagamento ed il costo è di € 5,00 al giorno.

Servizi per i Bambini Piccoli

Per i bambini piccoli a Gardaland c'è una nursery, situata presso l'area Fantasy Kingdom, dotata di spazio pappa con seggiolini, scalda pappa e distributori automatici di prodotti, come ad esempio omogeneizzati, spazio cambio con fasciatoio, distributore automatico di pannolini e area gioco subito lì fuori, perfetto per le mamme!. All'esterno della nursery uno spazio gioco per far divertire gli altri figli mentre la mamma si occupa del più piccolo.

Accesso Cani

È possibile portare i propri cani dentro il parco di Gardaland, basta che siano al guinzaglio e, se di grossa taglia, siano dotati di museruola.

Novità e Attrazioni Principali

Novità del 2025

  • Animal Treasure Island: Una Water Dark Ride sotterranea alla scoperta di creature marine fantastiche.
  • Bim Bum Bam Live: Ritorno di Uan, l’irresistibile pupazzo rosa simbolo di Bim Bum Bam.
  • A.I. The Future is Here: Uno spettacolo che fonde tecnologia e creatività, esplorando il rapporto tra umanità e intelligenza artificiale.
  • Dragon Empire: Un’area tematica che vi trasporterà in un mondo magico e colorato.
  • Prezzemolo e il Mistero dei Mondi Nascosti: Un’esperienza cinematografica inedita al Cinema 4D.

Attrazioni Adrenaliniche

  • Oblivion: The Machine: Una montagna russa con caduta libera a 90 gradi da 42,5 metri d'altezza.
  • Raptor: Un rollercoaster che ridefinisce il concetto di brivido con rotazioni vertiginose e cambi di direzione fulminei.
  • Blue Tornado: Montagne russe ad alta velocità che vi faranno provare l’ebbrezza di volare tra le nuvole.
  • Shaman: Un rollercoaster a navetta con doppio giro della morte, ambientato nel mondo degli indiani d’America.
  • Space Vertigo: Una free fall tower con accelerazione massima di 9,8 M/s² e decelerazione massima di 28 M/s².

Attrazioni per Famiglie e Bambini

  • Fantasy Kingdom: L'area tematica dedicata ai bambini più piccoli.
  • Kung Fu Panda Academy: Un’esclusiva area tematica per famiglie con bambini piccoli.
  • Peppa Pig Land: Giostre dedicate ai più piccoli.
  • Jumanji - The Adventure: Un’attrazione dark ride a tema Jumanji, accessibile dai 110 centimetri.

Eventi Speciali

  • Gardaland Magic Halloween: Da ottobre a novembre, il parco si veste a tema Halloween.
  • Gardaland Magic Christmas: Durante il periodo natalizio, si può risparmiare sul prezzo del biglietto e fare meno code per le attrazioni.

Come Arrivare

Dalla stazione F.S. di Peschiera del Garda è disponibile tutti i giorni di apertura di Gardaland Park, un servizio navetta gratuito, ogni 30 minuti (prima corsa 30 min prima l’orario di apertura - ultima corsa 30 min dopo l’orario di chiusura del Parco).

Attrazioni Nei Dintorni

A Sirmione scoprite il fiabesco Castello Scaligero, uno dei rari esempi di fortificazione lacustre e le Grotte di Catullo, una domus romana edificata tra la fine del I secolo a.C. Se avete qualche giorno in più, vi suggeriamo di raggiungere Riva del Garda e percorrere il Sentiero del Ponale.

Tabella Riassuntiva delle Altezze Minime per Attrazione

Attrazione Altezza Minima
Colorado Boat 100 cm
Jungle Rapids 100 cm
Mammut 110 cm
Ortobruco Tour 110 cm
Kung Fu Panda Master 110 cm
Jumanji - The Adventure 110 cm
Space Vertigo 130 cm

TAG: #Gardaland

Più utile per te: