Albergo Atene Riccione

 

Il Mistero di Anastasia Trofimova e Altri Casi Seguiti da "Chi l'ha Visto?"

Il programma "Chi l'ha visto?", condotto da Federica Sciarelli, continua a indagare su casi di scomparsa e omicidio che scuotono l'Italia. Un recente speciale è stato dedicato al delitto di Villa Pamphili, che ha visto coinvolte Anastasia Trofimova e la piccola Andromeda.

Il Caso di Anastasia Trofimova e Andromeda Ford

La Procura di Roma ha confermato l'identità della giovane madre trovata morta il 7 giugno a Villa Pamphili: si tratta di Anastasia Trofimova, 28 anni, nata a Omsk, in Russia. L'identificazione è avvenuta grazie alla collaborazione dell'Fbi e delle autorità maltesi, in seguito alla pubblicazione della notizia da parte di "Chi l'ha visto?".

La svolta nel caso è arrivata dal programma "Chi l'ha visto?", che si è messo in contatto, tramite una telespettatrice, con una donna in Russia. Quest'ultima sostiene di essere la madre della giovane, Anastasia Trofimova. La donna ha inoltre fornito quello che sarebbe il nome della nipotina. Si tratta di Andromeda Ford nata a Malta il 14/06/2024.

La madre di Anastasia ha raccontato che la figlia si era innamorata di Rexal Ford a Malta, senza rendersi conto che si trattava di un "mostro". "Era andata a studiare inglese a Malta, dove ha conosciuto Rexal Ford", uno degli alias dietro al quale si celava Charles Francis Kaufmann, il sedicente regista che cercava di raccattare contratti e soldi dai produttori cinematografici.

L'ultima volta che la presunta madre avrebbe visto l'ipotetica figlia sarebbe stata il 27 maggio con una videochiamata. A quest'ultima avrebbe partecipato lo stesso uomo ora accusato della morte della piccola di 11 mesi e dell'occultamento dei due cadaveri. Alla donna erano arrivate le foto dell'uomo con la bimba in braccio. Le ha mostrate al programma e ha anche fornito un dettaglio della figlia: il piede con il tatuaggio che corrisponde esattamente a quello mostrato dalla Polizia.

Leggi anche: Come ottenere il visto per l'Inghilterra

Kaufmann era stato identificato tre volte a Roma, in due occasioni il 20 maggio e una il 5 giugno. Quando ancora madre e figlia erano in vita e qualche giorno prima del ritrovamento dei due cadaveri. Il sedicente regista californiano di 46 anni è stato arrestato in Grecia. L'uomo si trova ancora lì in attesa di capire quale sarà il suo destino. L’estradizione verso l’Italia potrebbe avvenire entro 20-25 giorni, ma non è esclusa la possibilità che venga consegnato alle autorità americane se ne facessero richiesta.

La mamma e il papà di Anastasia sono a Roma per vedere i luoghi dove sono stati abbandonate la figlia Anastasia e la nipotina Andromeda.

Le Dichiarazioni della Madre di Anastasia

La madre di Anastasia ha affidato alla trasmissione un'accusa durissima: "Era in balia di quest’uomo. Le aveva tolto la sim russa, i documenti, l’indipendenza. Non era più libera di decidere nulla". La donna ripercorre le ultime settimane della figlia, tra silenzi improvvisi, spostamenti senza spiegazioni, e un isolamento sempre più evidente. “Mi raccontò che lo zainetto coi documenti era caduto in mare, ma ora credo che glieli abbia fatti sparire lui”.

Il Ritrovamento di Anastasia Ronchi

Il misterioso caso di Anastasia Ronchi, la sedicenne scomparsa da Viareggio, ha preso una svolta sorprendente grazie alla segnalazione di due telespettatori durante la scorsa diretta di Chi l'ha visto?. Anastasia è stata avvistata a Parigi in compagnia di Paul, il senzatetto 42enne con cui sarebbe scappata.

Gli inviati di 'Chi l'ha visto?', Raffaella Griggi e Gianlorenzo Gregoretti l'hanno trovata in Francia sulla base delle segnalazioni di due telespettatori, due amici veneti, uno dei quali risiede a Parigi, nella puntata di mercoledì scorso. "Stiamo bene", ha detto Paul, "siamo innamorati e vogliamo sposarci".

Leggi anche: Come Scrivere una Lettera di Invito

Il padre di Anastasia era intervenuto diverse volte in trasmissione, dicendosi molto preoccupato per l'improvvisa scomparsa della figlia che non riusciva più a rintracciare.

"Dopo la segnalazione di mercoledì scorso in diretta di un nostro telespettatore che aveva chiamato per segnalare la ragazzina scomparsa da Viareggio, Anastasia, siamo venuti qui, in Francia - racconta l'inviata in un video pubblicato sui social - L'abbiamo incontrata, sta bene, naturalmente abbiamo avvertito il papà, che così tanto era preoccupato.

Altri Casi Trattati da "Chi l'ha Visto?"

Oltre ai casi di Anastasia Trofimova e Anastasia Ronchi, "Chi l'ha visto?" continua a seguire altri misteri irrisolti. Tra questi:

  • Il caso di Liliana Resinovich, scomparsa a Trieste nel dicembre 2021 e trovata morta venti giorni dopo.
  • Il delitto di Chiara Poggi, la 26enne uccisa nella sua villetta di Garlasco nel 2007.
  • Clara Rossignoli, la nonna scomparsa da Legnago: il nipote e Erica, la ex compagna del nipote, sono indagati per omicidio e occultamento di cadavere.
  • Riccardo Branchini scomparso da Acqualagna, l'appello della mamma a Chi l'ha Visto: l'auto vicino alla diga e il giallo del pacco Amazon

Il programma è disponibile anche in streaming su RaiPlay, sia in diretta che in versione on demand. Come sempre, oltre ai casi principali, non mancheranno appelli, segnalazioni, messaggi da familiari e richieste di aiuto da tutta Italia.

Leggi anche: CNDCEC e Visto di Conformità: Approfondimento Redditi

TAG: #Visto

Più utile per te: