Gli Anime Più Visti al Mondo: Una Classifica Dettagliata
Come per qualsiasi altra forma di intrattenimento, guardare un anime può essere un’esperienza molto personale, che lascia un segno negli spettatori. In questo articolo, esploreremo la classifica degli anime più visti al mondo, analizzando i titoli che hanno conquistato il cuore di milioni di fan e influenzato la cultura pop.
La Top 10 degli Anime Più Popolari
La scheda ”Most Popular” ordina la lista in base al numero di fan che segue quel determinato anime. Ecco una panoramica dei titoli che dominano la scena:
- Jujutsu Kaisen: Un recente arrivo nell'universo degli anime, Jujutsu Kaisen è sicuramente il protagonista dell’anno, tanto che si è aggiudicato il titolo di Anime dell’anno agli Anime Awards 2024. Jujutsu Kaisen è entrato nel Guinness dei primati per essere l’anime più popolare al mondo. Basato sull’omonimo manga creato da Gege Akutami e prodotto dallo studio MAPPA, l’anime Jujutsu Kaisen ha debuttato nel 2019 e attualmente è composto da due stagioni, con una terza di prossima uscita. Ha per protagonista un ragazzo dall’innato talento per lo sport, che preferisce però interessarsi all’occulto. Un giorno, per salvare un amico attaccato da una maledizione, finisce per assorbirla lui stesso ingoiando il dito di uno spettro col quale poi condividerà il proprio corpo.
- One Piece: Uno dei manga più amati e famosi al mondo, One Piece stravince tra le Big Three grazie alla storia di Monkey D. Luffy, un ragazzo dotato di un corpo simile alla gomma dopo aver involontariamente mangiato un Frutto del Diavolo. Seguendo le avventure di Monkey D. Luffy e la sua ciurma alla ricerca del leggendario tesoro One Piece, questa serie è un epico viaggio pieno di azione, amicizia e sogni. One Piece è un must per gli amanti delle storie di pirati e avventure senza fine. Con più di mille episodi che continuano ad aumentare, non c’è da stupirsi se...
- Demon Slayer: Demon Slayer è uno degli anime più nuovi ma che ha raggiunto un incredibile successo. Nonostante sia disponibile solo dal 2019, la serie è tra le più discusse di sempre, grazie ai dettagliatissimi combattimenti e alle eccezionali animazioni create da Ufotable. Tanjiro Kamado, è un teenager con l’obiettivo di vendicare la morte della sua famiglia e trasformare sua sorella in un essere umano diventando un Demon Slayer. Nel suo viaggio incontrerà molti amici che condividono la stessa mentalità, alcuni demoni traditori ed anche alcuni nemici sbagliati. Gli appassionati si sono innamorati di questa nuova serie. Il film Demon Slayer - Kimetsu No Yaiba - The Movie: Mugen Train ha totalizzato un incasso di oltre 503 milioni di dollari vendendo più di 41 milioni di biglietti, rendendolo il film con il maggior incasso del 2020 e l’anime e film giapponese con il maggior incasso di tutti i tempi. La serie ha anche registrato livelli incredibilmente alti di soddisfazione (quasi al 50%). Oltre a rompere i record al botteghino, la serie Demon Slayer ha un fatturato annuo stimato di 8,75 miliardi di dollari.
- Naruto: Finalmente, siamo arrivati a quel punto della classifica in cui è possibile andare in giro per la strada e chiedere a qualcuno se abbia sentito parlare di questa serie ed essi sarebbero perlomeno a conoscenza del nome. Di conseguenza, sembra solo meritato che la serie sull’amato ninja maldestro preferito da tutti, Naruto, apra le danze. La storia di Naruto Uzumaki, un giovane ninja che cerca riconoscimento nel suo villaggio e sogna di diventare il suo leader, noto come Hokage, è il racconto dell’anime. Considerando che è l’emarginato del villaggio e che ha un mostro letale dentro di sé, non è un compito facile. Con ben 500 episodi, Naruto entra di diritto nella lista di anime da vedere assolutamente. Insieme ai suoi compagni di squadra, Sasuke e Sakura, Naruto cresce esponenzialmente sia come persona che come shinobi. Quando si tratta di cultura pop, Naruto ha proposto il suo nome fin dal debutto del 2002. Persino le persone hanno creato un meme basato sulla corsa come nello spettacolo televisivo, soprannominandola la “corsa Naruto”.
- Your Name.: Your Name è un altro di quegli anime che dovrebbero essere presi in considerazione quando si tratta di rendere l’animazione giapponese popolare. Anche se è uscito più recentemente, il film racconta la storia di un ragazzo e di una ragazza delle scuole superiori che, senza apparente motivo, cominciano a scambiarsi i corpi. Mentre iniziano a capire cosa sta succedendo, ognuno fa delle regole e dà consigli su come vivere la vita degli altri al fine di evitare che accadano delle situazioni caotiche. Ciò che segue è una commovente storia misteriosa e tragica, alimentata da scrittura emotiva e dettagliata, musica e animazione. Anche se è uno dei più recenti successi di questa lista, uscito nel 2016, i numeri non mentono. In totale, il film ha incassato 357.986.087 dollari in tutto il mondo al botteghino. Il film ha vinto anche il premio per il miglior film d’animazione ai Los Angeles Film Critics Association Awards 2016, al 49 ° Festival di Sitges e ai 71 ° Mainichi Film Awards; è stato nominato come Migliore animazione dell’anno al 40 ° Japan Academy Prize. Questa opera maestra di Makoto Shinkai esplora la connessione inaspettata tra due adolescenti che, nonostante vivano vite separate e distanti, si ritrovano misteriosamente a scambiarsi i corpi.
- Spirited Away: Ancora oggi, Spirited Away viene considerato uno dei migliori film anime di tutti i tempi, nonostante sia stato rilasciato nel lontano 2001. La storia segue le vicende di una lugubre ragazza di 10 anni che, durante il trasferimento della sua famiglia alla periferia, si trova a dover navigare in un mondo governato dagli spiriti, dagli dèi e dalle streghe dove gli esseri umani vengono trasformati in bestie. All’inizio sembra magico, ma le cose si fanno presto serie quando la ragazza viene presa in trappola da una strega e costretta a lavorare. Ora deve trovare un modo per tornare al suo mondo reale, a dir poco comodo, usando tutti i mezzi necessari. Quando Spirited Away è stato rilasciato oltre due decenni fa, ha catturato immediatamente il suo pubblico, incassando un record di 355.725.195 dollari in tutto il mondo. Per 19 anni, Spirited Away è stato il film giapponese con il più alto incasso di sempre.
- Bleach: Anche se spesso considerato il figlio illegittimo dei Tre Grandi, non c’è dubbio che Bleach sia uno degli anime più popolari di tutti i tempi. La storia segue le vicende di Ichigo Kurosaki, un adolescente che acquisisce il potere di decimazione dell’anima e che ora è responsabile della difesa degli esseri umani dagli spiriti malvagi e della guida delle anime perdute verso l’aldilà. La storia che segue mette in evidenza la rivolta e l’amicizia, poiché vengono introdotti molti personaggi e trame che hanno un forte impatto sugli spettatori. Bleach è diventato anche popolare per le sue incredibili lotte: scene come Ichigo contro Byakuya Kuchiki sono ancora oggetto di discussione oggi. Va sicuramente notato che Bleach ha avuto un calo di popolarità verso la fine della sua corsa originale, poiché le trame e la scrittura erano quasi brutte quanto la commedia dello spettacolo, il che è il motivo per cui è un po ‘più in basso in questa lista. Ma ciò non significa che non sia ancora ampiamente popolare. Una delle cose più impressionanti di questo anime è che nonostante un’interruzione di un decennio, l’attuale Bleach, “Thousand-Year Blood War” ha non solo offerto una storia eccezionale ma è stato anche uno degli anime più popolari attualmente in onda.
- Fullmetal Alchemist: Quasi tutti consigliano Fullmetal Alchemist quando qualcuno che non guarda anime chiede: “Quale serie dovrei guardare per prima?”. È perché lo show è un ottimo modo per introdurre sia i casual che gli appassionati al mondo dell’anime. La famosa storia di Fullmetal Alchemist si divide in due serie: Fullmetal Alchemist e Fullmetal Alchemist: Brotherhood. Protagonisti delle avventure sono i fratelli Edward ed Alphonse Elric, che dopo aver perso i loro corpi a causa di un fallimentare tentativo di rianimare la madre con l’alchimia devono trovare la leggendaria Pietra Filosofale per rimettere le cose a posto. Questa è un’avventura classica che offre grandi azioni e storie incredibili, ed è probabilmente la migliore rappresentazione dei Sette Peccati Capitali (scusa Nakaba Suzuki) del genere. Grazie a questo, entrambe le serie sono ancora tra i programmi più visti su Netflix oggi. La popolarità e la dominanza dello show si possono constatare nel 2006, quando la rete televisiva giapponese TV Asahi ha condotto due differenti sondaggi online Top 100 per vedere quali fossero le serie anime più popolari. L’originale Fullmetal Alchemist ha occupato la prima posizione in entrambi i casi.
- Il Castello Errante di Howl: Quando si tratta di anime popolari, Studio Ghibli è un vero e proprio gigante. Quasi tutti i suoi film sono abbastanza popolari da finire in questa lista. Ma tra tutti, pochi sono amati quanto Il Castello Errante di Howl. Nel 2004, Hayao Miyazaki ha dato vita a questa classica storia. Ambientato in un regno dove la magia e la tecnologia del primo XX secolo sono comuni, la trama descrive le avventure di Sophie, giovane cappelliera trasformata in una vecchia dalla fattucchiera. Nello sfondo di una guerra tra due regni, seguiremo il suo viaggio verso la redenzione. Per spezzare la maledizione, deve affidarsi al Mago Howl che esplora il mondo attraverso il suo straordinario castello mobile alimentato dalla magia.
- My Hero Academia: Dal 2016, My Hero Academia è stato uno dei più grandi successi mainstream in termini di anime nel mondo. Sia che si tratti dello show TV principale o dei tre spin-off cinematografici, praticamente tutto ciò che la serie ha previsto ha dato ottimi risultati. Molto di quella popolarità deriva dalla storia di My Hero Academia, che ha luogo in un mondo in cui circa l’80% della popolazione ha un potere unico, conosciuto come Quirk. La serie si concentra su una delle poche persone che non hanno poteri, Izuku Midoriya. Alla fine, eredita il più forte Quirk mai esistito, One For All. Con questo nuovo potere, deve scoprire come diventare il più grande eroe di tutti i tempi. La premessa è semplice ma interessante, poiché prende l’idea usuale di pochi che hanno poteri ed invertirla. Con una eccellente progettazione dei personaggi, caratteristiche interessanti e numerosi temi sottostanti, non è difficile capire perché questo anime sia diventato uno dei più grandi del mondo. My Hero Academia è diventato uno degli anime più seguiti fin dal suo esordio. Dopo aver ricevuto un Quirk da All Might, il Pro Hero numero uno, Izuku si trova a dover controllare il suo nuovo potere senza ferirsi, poiché il suo corpo è troppo debole per sopportare il nuovo dono. Se hai bisogno di ulteriori conferme del successo della serie, guarda i risultati al botteghino dei film di My Hero Academia. In un mondo dove quasi tutti possiedono superpoteri, My Hero Academia segue il giovane Izuku Midoriya nel suo sogno di diventare un eroe, nonostante sia nato senza poteri.
Altri Anime Popolari
Oltre alla top 10, ci sono molti altri anime che meritano di essere menzionati per la loro popolarità e influenza:
- Cowboy Bebop: Se stai cercando un anime che sopravviva alla prova del tempo, Cowboy Bebop è quasi certamente tra i primi della lista. Nonostante sia uscito nel 1997 e abbia previsto solo 26 episodi e un film, questo show è ancora uno dei più popolari e amati tra i fan di anime, grazie alle sue trame di genere, ai suoi personaggi, ai suoi temi e alla sua musica. Cowboy Bebop si svolge nell’anno 2071 e racconta le avventure di un gruppo di cacciatori di taglie inaffidabili, mostrando diverse peripezie.
- Akira: Quando si pensa ai più importanti anime di tutti i tempi, Akira è spesso menzionato al primo posto. Sebbene sia più breve rispetto ad altri della lista, l’impatto del film si sente ancora oggi in tutta l’industria, poiché la sua influenza sulla cultura pop ha dato il via alla crescita dell’anime e del divertimento occidentale. Grazie ad Akira, spettacoli inediti come Fist of the North Star, Nausicaä of the Valley of the Wind e Dirty Pair hanno ricevuto più riconoscimenti negli Stati Uniti.
- Death Note: Death Note è spesso menzionato come il miglior anime mai prodotto, nel quale il protagonista è anche il cattivo. Inoltre, viene spesso citato come uno dei migliori anime da guardare per iniziare ad appassionarsi a questo mondo, dato che la trama e i personaggi sono molto coinvolgenti. Nella storia seguiamo Light Yagami, un genio adolescente che scopre un misterioso quaderno conosciuto come Death Note. Non passa molto tempo prima che capisca - grazie all’aiuto dello Shinigami Ryuk - che questo oggetto conferisce al suo utilizzatore il potere di uccidere chiunque abbia il suo nome scritto su di esso. All’inizio sembra che le sue intenzioni siano nobili, ma l’uso di questo potere corrompe Light, creando un complesso di onnipotenza che porta al caos, alla morte e a una serie di stratagemmi per coprire le sue tracce. Si tratta di una storia rapida ma affascinante che chi ama il mistero può apprezzare. La fama di Death Note è tale da aver generato 4 film giapponesi e due americani, con uno ancora in lavorazione. Un'intensa battaglia intellettuale si scatena quando il giovane genio Light Yagami trova un quaderno soprannaturale che gli permette di uccidere chiunque semplicemente scrivendo il nome della persona mentre immagina il suo volto. Death Note si domanda cosa potrebbe accadere nell’eventualità in cui un individuo riceva un quaderno che permetta di uccidere chiunque si voglia, a distanza, a patto di avere un nome e un volto.
- One Punch Man: One Punch Man è senza dubbio lo show più interessante della lista per quanto riguarda la popolarità. Originariamente iniziato come webcomic nel 2012, la serie è stata l’anime più acclamato degli ultimi anni quando è stata adattata nel 2015. La serie ruota intorno a Saitama, un supereroe che è annoiato a causa dell’incredibile potere che ha raggiunto - ogni sua lotta finisce in pochi secondi con un solo pugno. L’impostazione porta ad un sacco di comicità e allo stesso tempo prende in giro il genere shonen e le sue scene di combattimento esagerate. Questa satira unica sugli anime shonen ha fatto letteralmente impazzire i fan, che l’hanno lodato per l’animazione, l’umorismo, i personaggi e le sorprendenti scene di combattimento. La serie è diventata così popolare che i fan hanno iniziato a paragonarla ad altri grandi nomi, sia per quanto riguarda l’animazione che i personaggi. Troverai ancora molti siti web che discutono del power scaling in cui Goku e Saitama sono protagonisti. Nonostante le comparazioni, la stagione due non ha soddisfatto le aspettative dei fan. Dopo una lunga attesa di quattro anni, gli appassionati si sono ritrovati davanti ad un’animazione poco curata e a trame piuttosto banali, con combattimenti che hanno cancellato la maggior parte degli eventi narrativi. Saitama si allena instancabilmente per diventare un eroe, ma scopre di avere un problema del tutto nuovo dopo aver realizzato il suo sogno.
- Le Bizzarre Avventure di JoJo: Le cosiddette Jojo reference si sono diffuse nel mondo degli anime e non solo, un fenomeno paragonabile a “I Simpson”, e sembra che lo show sia riuscito a inserire i suoi contenuti nel mondo della cultura pop. Grazie a ciò ha conquistato una nicchia in entrambi gli emisferi, diventando una parte importante della scena dell’intrattenimento. Dall’esordio nel 2012, la serie è diventata una delle più apprezzate tra gli appassionati di anime. Racconta le storie bizzarre della famiglia Joestar e dei molteplici doni che essi posseggono.
- Neon Genesis Evangelion: Se ti è mai piaciuto un anime mecha (qua soprannominati EVA), molto probabilmente c’è di mezzo Neon Genesis Evangelion. Il meraviglioso show racconta la difficile vita di Shinji Ikari, un adolescente costretto a pilotare un gigantesco mecha per fermare un’invasione aliena. La sua popolarità ancora oggi è senza pari. Anche se la trama può sembrare abbastanza semplice, è ricca di temi profondi che esplorano psicologia, ambientalismo e ruoli di genere, solo per citarne alcuni. Grazie a questo, molti trovano Neon Genesis Evangelion più accessibile e quindi più interagente. Quello che questo spettacolo offre ai fan di anime, siano essi casuali o usuali, è qualcosa di unico e affascinante.
- Hunter x Hunter: Ecco perché, nonostante sia stata trasmessa per l’ultima volta nel 2014, Hunter x Hunter (2011) è ancora una delle serie animate più apprezzate in circolazione. Gon Freecs è un intraprendente giovane che desidera diventare un Hunter professionista, proprio come suo padre, di cui ha solo ricordi sbiaditi. Questa bellissima avventura lo condurrà a scoprire cosa serve per essere davvero un Hunter a tutti gli effetti in questo pericoloso mondo, tra tanta amicizia, meraviglia e fatiche. Se cercassi un anime che sia davvero amato da tutti coloro che lo hanno visto, questo sarebbe l’ideale. Hunter X Hunter è uno degli anime più famosi e apprezzati di sempre.
- Doraemon: Doraemon potrebbe non significare molto per chi vive nell’Occidente, ma in India, Cina e Giappone è famosissimo. Lì la sua popolarità è così grande che compensa l’assenza di notevole successo nel resto del mondo. Doraemon è incentrato su un gatto robot senza orecchie che viaggia nel tempo dal 22° secolo per aiutare uno studente di quinta elementare di nome Nobita Nobi. Lo show è basato sui tentativi di affrontare le difficili sfide della vita e capire che è buona cosa anche commettere errori. Con i suoi 1787 episodi trasmessi dal 1973 al 2005, Doraemon è una delle serie anime più longeve. Inoltre, le sue 41 pellicole hanno generato ricavi globali pari a 1,7 miliardi di dollari fino al 2020.
- Pokémon: Per molti, Pokémon è stata la porta d’ingresso per l’animazione. Come bambini degli anni ’90, niente era meglio che svegliarsi al mattino e sentire “Gotta Catch Em’ All” per iniziare la giornata. Il successo dell’anime Pokémon è imputabile in gran parte ai giochi, che hanno preso piede nel 1997, anno di debutto della serie. Nell’anime, si seguono le avventure di Ash Ketchum mentre tenta di diventare il miglior allenatore Pokémon al mondo. Ancora oggi, la serie detiene il primato dell’anime più redditizio di sempre, con un incasso cumulativo di 85.744.662 dollari al momento della stesura di questo articolo.
- Attack on Titan: Ambientato in un mondo dove l'umanità è sull'orlo dell'estinzione a causa di gigantesche creature note come Titani, Attack on Titan segue le vicende di Eren Yeager e dei suoi amici nella lotta disperata per la sopravvivenza. Negli ultimi cento anni, i cittadini hanno vissuto all’interno delle Mura senza subire irruzioni o attacchi da parte dei Giganti. Dopo aver assistito alla morte di sua madre per mano di un Gigante, Eren giura di sterminare tutti i Giganti e vendicarsi. Ben presto scopre di potersi trasformare lui stesso in una di quelle creature, e le cose si complicano sempre di più con il proseguire della serie. AOT è primo, ma una cosa molto divertente è che AOT, nonostante sia bannato in Cina, è l’anime più popolare del paese…….
- Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba: La storia di Tanjiro Kamado, un giovane venditore di carbone che diventa un cacciatore di demoni per salvare sua sorella Nezuko, trasformata in un demone. Uno dei titoli più popolari degli ultimi anni, segue Tanjirou Kamado tornare a casa e scoprire che quasi tutta la sua famiglia è stata uccisa da un demone, dopo essere stato via per una sola notte.
- Violet Evergarden: Violet Evergarden è una serie visivamente sbalorditiva che racconta la storia di una giovane ex soldatessa che diventa una "Auto Memory Doll", dedicandosi a scrivere lettere per gli altri mentre cerca di comprendere le ultime parole del suo mentore e amico perduto.
Tendenze Geografiche
È interessante notare come la popolarità degli anime possa variare a seconda della regione geografica:
- Naruto domina l’est europa e la penisola iberica.
- Il territorio di Pokémon è il nord (Germania, Regno Unito, Danimarca, Svezia e Finlandia).
- Anche qua Naruto è l’anime più visto, totalmente onnipresente nel sud e centro America.
- Nord America invece in full-Pokémon come ci si poteva aspettare.
- Bleach è l’anime più popolare in madrepatria, troviamo anche One Punch Man, il più popolare in Russia.
Successo Inaspettato per "Il monologo della speziale"
Contro ogni previsione, a dominare l'inverno anime 2025 in Giappone non è stato Solo Leveling né il popolare One Piece. Tra gli eroi muscolosi e gli incantesimi distruttivi, a conquistare l'inverno 2025 in Giappone è stata Maomao, l'intelligente protagonista di Il monologo della speziale. Lontano dai riflettori sfavillanti riservati ad altri titoli mainstream, l'anime storico prodotto da TOHO e OLM ha saputo affermarsi silenziosamente ma con costanza. Secondo i dati diffusi da ABEMA, una delle piattaforme di streaming più popolari del Paese, la seconda stagione di Il monologo della speziale è risultata il contenuto anime più visto tra gennaio e marzo, superando nomi ben più rumorosi come Solo Leveling.
Leggi anche: "Lo Straniero" e la sua connessione con "Il Libro delle Anime Perdute"
Una scalata silenziosa ma inesorabile, favorita forse anche dalla doppia vita editoriale della serie: oltre al successo dell'adattamento animato, la storia vanta vendite imponenti sia per la light novel originale che per il manga. Un traguardo raro, segno di un fandom radicato e affezionato. Sorprende ancor di più l'assenza dalla Top 5 di Solo Leveling - l'adattamento animato della celebre web novel sudcoreana - che sembrava destinato a dominare ogni classifica. Eppure, sebbene in alcuni giorni di messa in onda l'anime sia effettivamente risultato il contenuto più visto su ABEMA, la visione complessiva pare non essere stata abbastanza costante da garantirgli un posto tra i più popolari dell'inverno. Al contrario, titoli come Re\:Zero - giunto alla sua terza stagione - continuano a dimostrarsi punti fermi dell'animeverso giapponese. Entrambi questi franchise, curiosamente, nascono come light novel e condividono un'impronta narrativa che mescola introspezione, mistero e costruzione del mondo.
Leggi anche: Come ottenere il visto per l'Inghilterra
Leggi anche: Come Scrivere una Lettera di Invito
TAG: #Visto