Albergo Atene Riccione

 

Scomparsa di Antonella Di Massa a Ischia: Ritrovato il Corpo

"La notizia peggiore che potevamo avere": queste le parole dell'inviato della trasmissione Rai Chi l'ha visto?, Francesco Paolo Del Re, che insieme al collega Marco Monti, ha ritrovato il corpo di Antonella Di Massa. La donna era scomparsa dieci giorni fa da Casamicciola Terme, sull'isola di Ischia.

Il Ritrovamento del Corpo

Il corpo è stato trovato a meno di 300 metri dal parcheggio di Succhivo di Serrara Fontana, dove era stata rinvenuta l'auto della donna, che aveva 51 anni. Una telecamera l'aveva ripresa. Francesco Paolo Del Re ha spiegato che lui e il collega stavano cercando tracce di Antonella, ripercorrendo i luoghi che la signora Massa aveva percorso. "A poca distanza dall'ultimo avvistamento, tra la vegetazione io e Marco Monti, entrando ci siamo accorti che c'era un corpo senza vita. Quindi abbiamo chiamato i carabinieri e la famiglia, il marito". Sul posto è atteso l'arrivo del pm, sarà l'autopsia a chiarire le cause del decesso.

Le Ricerche

Nei giorni successivi alla scomparsa, per trovare la donna era stato predisposto un ingente dispositivo di ricerca che aveva coinvolto molti uomini delle forze dell'ordine, parecchi volontari, elicotteri, unità cinofile, droni ed un battello della Guardia Costiera che aveva perlustrato da mare le zone a sud dell'isola. Le ricerche erano proseguite anche di notte ricorrendo ai termoscanner ed allargando le zone ad altre aree dell'isola e visionando i filmati di molti impianti di videosorveglianza e chiedendo la collaborazione delle compagnie di navigazione, ma senza alcun esito: la donna sembrava svanita nel nulla.Secondo le forze dell'ordine, Antonella è stata cercata, nel versante meridionale ischitano, praticamente ovunque, anche con la collaborazione del Soccorso Speleologico Alpino. Le squadre dei ricercatori hanno passato al setaccio soprattutto i cavoni e le zone più impervie tra Succhivo, Panza e Sant'Angelo. Nella piazza di Panza i cani hanno captato alcune tracce olfattive, circostanza che ha fatto ipotizzare che la donna, dopo aver abbandonato la sua auto, sia passata per quella zona, magari utilizzando un bus.Poi, il corpo di Antonella è stato ritrovato da una troupe di 'Chi l'ha visto', sotto alcuni alberi in un terreno che confina con una strada di campagna, molto frequentata. I proprietari del terreno, tra l'altro, hanno dichiarato di esserci stati il giorno dopo la scomparsa della donna e di non aver notato nulla di strano.

Le Ipotesi e gli Interrogativi

L'ipotesi privilegiata è che la donna si sia suicidata, ipotesi che potrà essere confermata dall'autopsia. Restano però gli interrogativi:* Quando e dove è morta Antonella?* Se è morta nello stesso luogo dove è stato trovato il corpo, come mai le ricerche sono andate a vuoto, considerando che le squadre di soccorso sono passate decine di volte in quella zona?C'è anche chi ipotizza che non si sia trattato di un suicidio e che il corpo possa essere stato sistemato in quel posto di recente, ma al momento non c'è alcuna conferma a questa indiscrezione.

Avvistamenti e Testimonianze

Durante la puntata di ieri è stato trasmesso un video in cui si vede un’auto bianca comparire, undici ore prima del ritrovamento, nel posto dove è stato trovato il corpo di Antonella. “L’unica macchina bianca che entra nel vicolo è questa. Questa macchina può aver visto qualcosa”, ha detto l’inviato di Chi l’ha visto, Francesco Paolo Del Re. Domenico Raco, il marito di Antonella Di Massa, ha subito affermato con certezza che non si tratta di un veicolo del posto, vedendo le immagini.Del Re, dopo qualche minuto dall’appello in diretta, è stato raggiunto da Kevin e Davide, i ragazzi che erano a bordo della vettura bianca. “Quella sera siamo passati di lì perché la curiosità ci ha portato lì dentro, in quella strada - hanno spiegato i due ragazzi -.

Il Ricordo di Antonella

Una amica ha riferito di averla incontrata in un negozio: "Parole e gesti della quotidianità. Niente che facesse sembrare strano il suo comportamento. Era il suo passo svelto. Io non riesco a darmi nessuna spiegazione soprattutto su quei maledetti undici giorni. Io sono ancora incredula. Ho tante perplessità su come le indagini stanno presentando questa vicenda. Per me è come se fossero due persone diverse. La mia Antonella è diversa da quella delle testimonianze. Antonella mi chiedeva anche “posso prendere l’acqua?”. Lei era così attenta ai rapporti con gli altri non mi spiego come riesca a fare una cosa così brutta contro se stessa”, allontanando dunque ancora di più la pista del suicidio.Parlando delle ricerche, ha dichiarato: “Come avrebbe potuto essere lì, se così tante persone l’hanno cercata? O si era allontanata, ma poi come era uscita? Sono undici giorni che ci gettano nello sconforto totale. In quegli undici giorni poteva essere aiutata e portata a casa”.Anche Mariella era presente durante le ricerche: “Sabato e domenica sono andata lì (nel frutteto ndr) mi sono fermata esattamente lì."

I Dubbi del Marito e degli Amici

Non sono da meno i dubbi del marito della donna, Domenico Raco. “Com’è possibile che Antonella per 11 giorni sia sparita? Nessuno l’ha incontrata? Ma se allora la macchina della ricerca ha fallito abbiamo fallito tutti quanti. Se facciamo solo ricerche all’esterno di conseguenza dovrebbe stare al sicuro in una struttura."C’è poi Antonello, l’amico di Antonella Di Massa, tormentato dagli stessi dubbi del marito della donna. “Dieci giorni sono un tempo lunghissimo - ha spiegato Antonello -. Qui sono venuti elicotteri, guardia, cani di tutti i tipi, protezioni civile, soccorritori, qui c’era un mondo."

L'Avvistamento del 25 Febbraio

Il 25 febbraio, quando le ricerche erano state interrotte da poco, alcuni ragazzi, a Succhivo, hanno visto una donna stesa sul marciapiedi, con il volto coperto. Pensando potesse essere morta, i ragazzi hanno avvertito subito i carabinieri ma tornati sul posto insieme ai militari non l’hanno più trovata, era svanita. Si trattava di Antonella Di Massa?

Chi Era Antonella Di Massa

Antonella Di Massa, trovata oggi senza vita a Ischia, era scomparsa nell'isola lo scorso 17 febbraio. In particolare era sparita da Casamicciola, piccolo centro della zona. La donna aveva 51 anni. Era sposata con Domenico Raco, 55 anni, che lavora nell'Esercito, e aveva due figlie, Alessia di 24 anni e Flavia di 19.La sua auto era stata ritrovata in un parcheggio a Serrara Fontana, nella frazione di Succhivo, un centro che in linea d'aria dista circa 3 chilometri dal primo ma che, con le stradine dell'isola, si raggiunge quasi nel doppio della distanza. Viene descritta da chi la conosceva come una donna buona, altruista e semplice. Forse un po' fragile. Era casalinga, in passato era stata corista nella chiesa di Santa Maria Maddalena e aveva aiutato il padre con alcuni appartamenti turistici. Era legatissima alla famiglia, sia a quella di origine che alle figlie, che proteggeva sempre. Forse nell'ultimo periodo non era così in forma, fa sapere qualche conoscente, ma nulla che potesse far immaginare un gesto estremo da parte della donna.Antonella Di Massa era inserita nella comunità, anche perché nell'isola ci si conosce tutti e si vive un po' come una volta, soprattutto nei periodi dell'anno lontani dall'estate quando c'è l'invasione di turisti e si riscoprono, nelle altre stagioni, ritmi più umani e lenti. Ma proprio per tutti questi elementi per chi la conosceva è difficile immaginare che possa essersi tolta la vita. Anche se sarà l’autopsia a dare risposte più certe sulle cause della morte e a far capire come si siano svolti i fatti.
Dettagli della Scomparsa e del Ritrovamento
Informazione Dettaglio
Data della Scomparsa 17 Febbraio
Luogo della Scomparsa Casamicciola Terme, Ischia
Data del Ritrovamento 28 Febbraio
Luogo del Ritrovamento Succhivo di Serrara Fontana, Ischia
Distanza dal Parcheggio Meno di 300 metri
Trovata da Troupe di "Chi l'ha visto?"

Leggi anche: Gioiello medievale: Massa Marittima

Leggi anche: Recensioni Campeggi Marina di Massa

Leggi anche: Turismo di Massa a Santorini

TAG: #Visto

Più utile per te: