Albergo Atene Riccione

 

Le Migliori App per Imparare l'Italiano per Stranieri

Conoscere la lingua italiana rappresenta il primo step nel percorso di integrazione dei migranti. Per chi desidera imparare l'italiano in modo autonomo e flessibile, esistono diverse app gratuite e accessibili che offrono strumenti utili e interattivi.

App Gratuite per Principianti

Questi strumenti consentono agli utenti di svolgere attività linguistiche in maniera autonoma, di auto-valutare il proprio apprendimento attraverso esercizi e giochi interattivi, di interrompere e riprendere il proprio percorso dove, quando e per quanto tempo lo desiderano. Sono adatti a chi vuole imparare l’italiano, ma ha poco tempo o non può frequentare un corso di lingua.

Learn Italian Words

Learn Italian Words è l’app completamente gratuita, disponibile sia per Apple IOS che su Google Play. In ogni lezione imparerai 14 nuove parole (tutte utili per la vita quotidiana) riguardanti temi differenti quali il lavoro, i viaggi, le emergenze o parole da utilizzare nella conversazione ordinaria.

50 Languages

50 Languages è disponibile su Google Play e App Store. Offre file MP3, giochi, frasari, vocabolario e test di lingua, il tutto gratuitamente.

Ataya App

Ataya App (disponibile per Android) è pensata per chi è appena arrivato in Italia. L'app "Presente" propone esercizi in lingua, un prontuario di parole e informazioni sulla vita in Italia e si compone di tre parti:

Leggi anche: Impara l'italiano: livello B1

  • la sezione dedicata agli esercizi sulla lingua italiana;
  • un percorso informativo sulla vita civile in Italia;
  • un prontuario di parole e frasi sul corpo e la salute.

L’app può essere utilizzata, oltre che in italiano, in inglese, francese, arabo e urdu.

In 24 Hours Learn Italian

In 24 Hours Learn Italian è una app gratuita utile per gli studenti principianti.

Imparare l’italiano principianti

Imparare l’italiano principianti: app per imparare l’italiano in modo gratuito e facile.

App Interattive e Divertenti

Per rendere l'apprendimento più coinvolgente, diverse app utilizzano metodi interattivi e ludici.

Drops

Drops è l’app che permette di apprendere l’italiano in modo interattivo e che rende l’apprendimento dell’italiano simile ad un gioco. Ci sono 50 temi utili per la vita quotidiana tra cui scegliere. Le attività consistono in esercizi con scelta multipla o di spelling e ci sono anche sezioni di grammatica.

Leggi anche: Letture semplificate in italiano A2

Busuu

Busuu: impara a parlare una lingua in 10 minuti al giorno, gratis. Fissa degli obiettivi raggiungibili e ricevi i consigli dei madrelingua.

App per la Conversazione

Migliorare le proprie capacità di conversazione è fondamentale per padroneggiare una lingua. Un'app che offre questa opportunità è:

Italki

Italki è l’app che offre l’opportunità di entrare in contatto con parlanti di madrelingua italiana. Potrete programmare le lezioni in forma di conversazione per Skype per praticare il vostro italiano. Potrete scegliere a chi inviare un messaggio o con chi prenotare una lezione tra i numerosi iscritti, sia insegnanti che partner linguistici.

Risorse Didattiche Gratuite

Oltre alle app, esistono numerose risorse didattiche gratuite disponibili online per studenti di diversi livelli. Ad esempio, è possibile trovare materiali per approfondire la grammatica, come l'aggettivo, con risorse selezionate per diversi livelli e bisogni didattici.

Corsi di Lingua Italiana

Per un apprendimento più strutturato, si possono considerare corsi di lingua italiana come "L'italiano in testa", un corso articolato in 4 livelli (A1, A2, B1 e B2) secondo le indicazioni del Quadro Comune Europeo, rivolto ad adulti di qualunque provenienza linguistica che si avvicinano alla lingua italiana per motivi di studio, per ragioni di lavoro o per interesse culturale. La progressione di studio è rapida e permette di raggiungere gli obiettivi linguistici in tempo breve e in modo semplice.

Leggi anche: Certificazioni per Stranieri a Milano

TAG: #Stranieri #Italiano #Italia

Più utile per te: