App per chattare con stranieri: la guida definitiva
L'avvento di internet e la digitalizzazione hanno reso infinitamente più semplice stringere nuove amicizie e comunicare con persone sconosciute. Basta disporre di una connessione funzionante per accedere a un mondo di possibilità.
Il desiderio di parlare con sconosciuti e stringere amicizie è parte della natura umana. Il mondo digitale ha reso l'espressione di questo bisogno molto più semplice e immediata. Non c'è neppure bisogno di alzarsi dal divano per mettersi in contatto con centinaia di persone diverse, provenienti da qualsiasi paese.
Perché usare app per chattare con stranieri?
Imparare una nuova lingua e parlarla con sicurezza è sicuramente un valore aggiunto a livello professionale, ma è anche un modo per stimolare la mente e mantenersi sempre attivi. Il problema a cui tutti vanno incontro, però, è quello della pratica perché difficilmente si riuscirà ad imparare qualcosa senza un partner con cui conversare e, quindi, affinare quanto studiato sui libri.
Ma se nel mondo reale mancassero le opportunità, il web viene in soccorso di tutte quelle persone che stanno imparando un nuovo linguaggio con tanti siti e app che consentono di fare pratica con tutte le lingue più parlate nel mondo. Scopriamo quali sono e come funzionano.
Molte persone che stanno imparando una nuova lingua si stanno preparando a fare conversazioni importanti e spaventose. Forse avrai bisogno di parlare con un professore come parte di un test o dovrai affrontare un colloquio per il visto. Forse devi parlare con un potenziale cliente o semplicemente chiedere aiuto quando ti perdi in un altro paese.
Leggi anche: Impara l'italiano: livello B1
I tandem linguistici ti permettono ti fare conversazioni divertenti prima di buttarti su quelle più complesse. Vuoi fare un po’ più di pratica prima di iniziare a parlare con uno sconosciuto? Le lingue più parlate sono spesso insegnate da non madrelingua. Mentre non c’è nessun problema a imparare le basi in questo modo, non c’è nessun sostituto per i consigli di un madrelingua.
Ogni lingua possiede delle espressioni comuni grammaticalmente perfette, ma che i nativi non direbbero mai. Mentre studi, è facile dimenticare i veri benefici di imparare una nuova lingua. Gli elementi che ti aiutano veramente a crescere come persone non potranno mai essere misurati dal QCER. I tandem linguistici possono diventare amicizie e arricchire entrambe le parti.
Potrai scambiare concetti culturali con il partner di tandem; se si sviluppa una vera amicizia, allora entrambi otterrete una nuova affascinante prospettiva sul mondo.
Tandem linguistico: perché scegliere siti e applicazioni
Come appena detto voler imparare una lingua straniera ma senza avere a disposizione qualcuno con cui conversare è un’operazione estremamente complicata. Per questo motivo nasce l’idea di tandem linguistico, nel quale si possono incontrare persone (spesso madrelingua) con cui conversare.
Ma la vera particolarità è il doppio binario su cui è fondato questo metodo: da una parte una persona parlerà nella propria lingua e, dall’altra, l’interlocutore risponderà con un altro linguaggio, dando vita di fatto a un doppio scambio linguistico in cui entrambi i partecipanti apprendono qualcosa.
Leggi anche: Letture semplificate in italiano A2
Naturalmente c’è bisogno di pazienza e tanto studio ma, fortunatamente, la rete pullula di soluzioni pensate proprio per questo scopo che con pochi semplici clic permettono di trovare il proprio partner per mettere in atto questo “scambio linguistico”.
Lo scambio linguistico, detto anche tandem linguistico, è l’incontro tra due persone di diversa madrelingua che parlano tra loro per migliorare le proprie competenze nella lingua dell’altro. Ovvero: io parlo italiano e sto imparando l’inglese, quindi cercherò un corrispondente di madrelingua inglese che sta imparando l’italiano. Il principio è, appunto, fare uno scambio che permetta a entrambi di fare progressi.
App per parlare con stranieri: le migliori opzioni
Attualmente esistono una marea di applicazioni per comunicare con persone sconosciute. La sovrabbondanza di opzioni, però, può rendere difficoltosa la scelta, soprattutto se consideriamo l'importanza di tutelare la propria privacy e sicurezza; aspetto troppo spesso sottovalutato, purtroppo.
Tutte le applicazioni che abbiamo menzionato nell'articolo sono sicure ed efficaci nel connettere persone con interessi simili oppure semplicemente desiderose di parlare con altri. Privacy e sicurezza sono sempre assicurate, naturalmente.
Ecco una lista di app utili per chattare con stranieri:
Leggi anche: Certificazioni per Stranieri a Milano
- Omegle è indiscutibilmente una delle applicazioni migliori per fare amicizia con persone che vivono in ogni parte del mondo. Utilizzata da milioni di utenti internazionali, questa piattaforma include numerose funzionalità degne di nota. Per esempio, permette di filtrare le connessioni con altri utenti in base agli interessi comuni, oppure in base al paese di provenienza.
- MeetMe è un'applicazione per dispositivi Android e iOS che permette di entrare in contatto con milioni di persone in tutto il mondo. L'ampia gamma di utenti attivi permette a MeetMe di connotarsi come una delle opzioni migliori per parlare con sconosciuti online. Basta creare un profilo, specificare i propri interessi e lasciare che MeetMe vi metta in contatto con utenti considerati compatibili. È semplicissimo.
- Moco è un'applicazione unica e peculiare, ricca di funzioni e opzioni di vario genere. Con Moco è possibile aggiungere foto e video al proprio profilo, impostare la propria posizione per connettersi con persone che vivono nei dintorni e selezionare manualmente gli utenti con cui avviare una conversazione.
- Anonymous Chat è una delle applicazioni più semplici e immediate per comunicare con sconosciuti e sconosciute. Dotato di un'interfaccia intuitiva, Anonymous Chat perette di filtrare gli utenti per età, luogo e preferenze. L'utilizzo di questi filtri semplifica l'individuazione di utenti compatibili.
- Meno nota di altre applicazioni dello stesso tipo, Whisper è comunque una soluzione eccezionale per parlare con sconosciuti e fare amicizie con persone che vivono in ogni parte del mondo. L'app include una funzione speciale che funge da filtro per facilitare la connessione con altri utenti, permette di inviare messaggi testuali e chattare in modo diretto e immediato. In questa maniera, contattare persone con interessi simili diventa facile come bere un bicchiere d'acqua. I messaggi diretti possono includere qualsiasi cosa: domande, frasi, segreti, ecc.
- Chatous integra funzionalità simili a quelle delle app finora menzionate e può essere utilizzata per entrare in contatto con tantissime persone che vivono in paesi diversi dal proprio. Con Chatous si possono persino inviare fotografie durante le sessioni di conversazione. Niente paura, però, perché l'applicazione ha a cuore la privacy e cancella tutti i contenuti delle chat dopo un tot di minuti. L'interfaccia dell'app è super intuitiva, così da consentire un uso agevole a qualsiasi utente. Chatous suggerisce un elenco di persone con cui chattare in base alle informazioni fornite nel proprio profilo, ma permette anche di aggiungere tag legati a temi specifici di modo che gli altri utenti possano trovarvi e connettersi con voi per parlare di interessi comuni.
- Se siete alla ricerca di un'applicazione pratica e gradevole per entrare in contatto con sconosciuti senza fatica e in piena sicurezza, non fatevi scappare Connected2.me. Basta creare un account, digitare i propri interessi e lasciare che l'app vi aiuti a trovare utenti compatibili proprio sulla base delle informazioni fornite. Connected2.me non pone limiti di natura geografica e supporta la connessione con persone provenienti da ogni angolo del globo. E niente paura, perché non c'è alcun rischio di rivelare la propria identità, dal momento che Connected2.me si assicura di mantenerla segreta al 100%. L'interfaccia di Connected2.me è piacevole ma estremamente semplice.
- Telegram è una delle applicazioni di messaggistica più utilizzate al mondo, la cui popolarità non cessa di aumentare. Telegram non si limita a consentire di connettersi con altre persone (conosciute e non), ma lo fa preservando la sicurezza delle comunicazioni. A distinguere Telegram da altre applicazioni di messaggistica è l'opzione per far scomparire i messaggi dopo un certo periodo di tempo. Un'altra funzione degna di nota è quella per la creazione di gruppi contenenti fino a duecento utenti. Non vi basta? Le chat di Telegram sono protette da crittografia end-to-end.
- Sweet Chat è un'ottima applicazione per fare amicizia e, perché no, instaurare relazioni romantiche con altre persone. Oltre al supporto per le conversazioni, Sweet Chat permette di inviare contenuti multimediali (foto, video, note vocali), fare chiamare e altro ancora.
- RandoChat mette a disposizione tutte le funzionalità del più noto Chat Roulette. Se avete mai utilizzato quest'ultimo, allora non avrete alcuna difficoltà a familiarizzare con RandoChat, che siamo certi non vi deluderà. L'app permette di connettersi con un'ampia gamma di persone, cercando parole chiave e applicando filtri. È altresì possibile scegliere di interagire con persone a caso, condividere immagini, video e altri contenuti multimediali, nonché parlare per mezzo di videochiamate.
App per tandem linguistico
Quelle esaminate fino a questo punto sono le applicazioni e i siti specifici per imparare una delle lingue più parlate al mondo tramite un tandem linguistico. Ma per avviare scambi linguistici esistono molte alternative “nascoste” dentro i siti più comuni. Non sapere quali sono le app per parlare con madrelingua?
Ecco alcune app e siti specifici per il tandem linguistico:
- HelloTalk: può contare su più di 18 milioni di utenti con cui effettuare questi scambi linguistici scegliendo dalle “semplici” conversazioni italiano-inglese, fino a quelle nelle lingue e nei dialetti più particolari. È sufficiente creare il proprio profilo e in base ai dati inseriti l’applicazione suggerirà una persona con cui fare conversazione.
- Bilingua: consente di conoscere un numero incredibile di studenti e di appassionati di lingua, partendo dall’idea di conversazioni a medio termine. Lo scopo dell’App è sviluppare uno scambio linguistico che sia moderno e veloce, in modo da far “intrecciare” migliaia di profili per personalità e interessi, proprio come avviene con i siti per incontri. Per questo motivo Bilingua punta tutto su “match” veloci, fatti per fare pratica rapidamente e passare al partner successivo, focalizzando l’attenzione sul mero apprendimento e lasciando da parte qualsiasi altra tipologia di legame.
- MyLanguageExchange: pur essendo un sito piuttosto datato, è ancora una delle soluzioni più utilizzate per tandem linguistici tra studenti. Il funzionamento è molto semplice e riesce a mettere in connessione migliaia di utenti in maniera molto intuitiva, focalizzando l’attenzione sulle conversazioni scritte e tralasciando completamente qualsiasi altro tipo di interazione digitale. Ed è proprio questa una parte del fascino di MyLanguageExchange, riportando alla mente quegli scambi linguistici con gli amici di penna dall’altra parte del globo.
- The Mixxer: Il principale vantaggio di The Mixxer è che in fase di registrazione occorre inserire il proprio account Skype, in modo da trasformare tutti i contatti in una vera e propria conversazione di persona, “faccia a faccia”. L’applicazione, infatti, nasce per bypassare l’idea di scrittura puntando tutto sull’oralità e sul dialogo, il modo migliore per imparare praticamente una nuova lingua. Pur non essendo troppo conosciuta, è nata per mettere al centro i bisogni degli studenti e quindi è ricca di consigli e suggerimenti totalmente gratuiti, anche se è una soluzione più di “impatto”, pensata per ritrovarsi a parlare con dei perfetti sconosciuti nel giro di pochi clic.
- Speaky: Il servizio è pensato per avviare conversazioni con parlanti madrelingua delle lingue più disparate. Dopo l’iscrizione e l’inserimento dei propri interessi, ogni utente avrà a disposizione un elenco di persone che vogliono imparare una lingua. Al momento l’applicazione è pensata solo per inviare messaggi scritti, quindi non è possibile fare pratica con le conversazioni on-line, ma comunque ci sono molte altre soluzioni per avviare una videochiamata scavalcando completamente Speaky e la sua chat.
Consigli utili per sfruttare al meglio le app per chattare con stranieri
Per trarre il meglio dagli scambi linguistici online è necessario seguire tre semplici regole:
- Non pensare agli errori
- Trova un interlocutore paziente
- Dedica del tempo alla conversazione
Fare errori è parte integrante del processo di apprendimento. Le chat di scambio linguistico sono popolate da studenti di lingua, i quali affrontano giornalmente le tue stesse difficoltà. Purtroppo, non tutti sono pazienti allo stesso modo. Alcuni utenti si stancano di correggere continuamente, o di dover aspettare magari 10 minuti per una risposta ben elaborata da parte di uno studente alle prime armi con una lingua. Come succede in altri ambiti, serve del tempo per trovare la persona giusta con cui praticare.
Le app per imparare lingue chattando non devono essere trattate come l’app di messaggistica istantanea che si utilizza per parlare con la famiglia e gli amici. Al contrario, se vuoi migliorare, devi ritagliare un po’ di tempo per praticare attivamente la lingua.
Sicurezza e privacy
State studiando una lingua straniera e avete voglia di mettere in pratica quello che avete imparato? Quale miglior modo di praticare parlando con degli stranieri madrelingua? In questo caso le app ci vengono incontro per fornirci una mano d'aiuto per trovare delle persone con cui comunicare, anche a distanza.
Valutate le vostre esigenze e iniziate a fare nuove, straordinarie, amicizie usando una delle app proposte.
TAG: #Stranieri