Albergo Atene Riccione

 

Siti per chattare con stranieri: consigli utili

Imparare una nuova lingua e parlarla con sicurezza è un valore aggiunto a livello professionale, ma anche un modo per stimolare la mente e mantenersi sempre attivi. Il problema principale è la pratica: è difficile imparare senza un partner con cui conversare e affinare quanto studiato sui libri. Fortunatamente, il web offre molti siti e app per fare pratica con le lingue più parlate al mondo. Scopriamo quali sono e come funzionano.

Tandem linguistico: perché scegliere siti e applicazioni

Voler imparare una lingua straniera senza avere qualcuno con cui conversare è un'operazione complicata. Per questo motivo nasce l’idea di tandem linguistico, nel quale si possono incontrare persone (spesso madrelingua) con cui conversare. La particolarità è il doppio binario su cui è fondato questo metodo: da una parte una persona parlerà nella propria lingua e, dall’altra, l’interlocutore risponderà con un altro linguaggio, dando vita a un doppio scambio linguistico in cui entrambi i partecipanti apprendono qualcosa.

Naturalmente c’è bisogno di pazienza e tanto studio ma, fortunatamente, la rete pullula di soluzioni pensate proprio per questo scopo che con pochi semplici clic permettono di trovare il proprio partner per mettere in atto questo “scambio linguistico”.

Siti per chattare gratis

Se sei interessato a scoprire i migliori siti per chattare gratis direttamente dal browser, allora questo capitolo è perfetto per te. Di seguito, voglio illustrarti in dettaglio alcuni tra i migliori siti di chat online gratuiti che puoi impiegare per fare nuove amicizie.

ATTENZIONE: prima di iniziare, voglio ricordarti che le chat online sono accessibili a tutti e, quindi, utilizzarle potrebbe comportare in incontri virtuali indesiderati. Pertanto, ti consiglio di utilizzare queste piattaforme in modo responsabile e consapevole ed è anche è fondamentale essere maggiorenni per poter accedere a tali servizi.

Leggi anche: Guida ai Siti Stranieri per Vedere il Calcio in Streaming

Chatta.it

Vorresti utilizzare un servizio Web di chat gratuito che ti permetta di interagire con altri utenti iscritti, sia pubblicamente che privatamente, in maniera simile a un social network? Accetta, quindi, i termini e le condizioni del servizio e conferma la creazione del tuo profilo premendo il pulsante Crea profilo, a questo proposito, se lo desideri, puoi anche caricare una foto.

Dopo aver completato la registrazione e personalizzato il tuo account, sei ufficialmente pronto per interagire con gli altri utenti. Per esempio, se desideri scrivere un messaggio pubblico, utilizza il campo A cosa stai pensando nella Bacheca e premi il pulsante Pubblica, per condividerlo con tutti.

Come dici? Preferiresti chattare privatamente con un utente? Nessun problema: consulta la lista degli utenti che hanno lasciato messaggi nella Bacheca o verifica i nomi presenti nella sezione Online sulla destra, per vedere chi è connesso in quel momento.

Fatto ciò, clicca sul nome dell'utente con cui desideri chattare, visualizza il suo profilo e infine premi il pulsante Messaggio per iniziare a chattare con quella persona; buon divertimento!

Siti per chattare senza registrazione

Preferiresti impiegare dei siti per chattare senza registrazione? Certamente, non preoccuparti; ho in mentre alcune opzioni che potrebbero fare al caso tuo e voglio parlartene più nel dettaglio nei capitoli che seguono.

Leggi anche: Guida alle Migliori App di Incontri

Tuttavia, prima di iniziare, voglio ricordarti, anche in questo caso, l'importanza di utilizzare tali soluzioni in modo responsabile e solo se sei maggiorenne, poiché queste piattaforme sono accessibili a tutti e potrebbero comportare incontri virtuali indesiderati. Tutto chiaro? Sì? Benissimo, allora proseguiamo.

Chat Italy

Per chattare con persone provenienti da tutta Italia, senza dover effettuare la registrazione, il servizio Chat Italy è decisamente una tra le migliori risorse di Internet. Si tratta, infatti, di un portale Web che mette a disposizione una chat gratuita estremamente facile da utilizzare, per chattare pubblicamente e/o privatamente con altre persone; adesso ti spiego nel dettaglio come impiegarla; sei pronto?

Dunque, per iniziare a chattare su Chat Italy, collegati al suo sito ufficiale e digita il nickname che desideri utilizzare, per interagire con gli altri utenti. Assicurati, inoltre, di dichiarare di avere almeno 14 anni, spuntando l'apposita casella, prima di accedere alla chat. Se lo desideri, inoltre, puoi anche fornire ulteriori informazioni su di te, come la città in cui vivi, il tuo sesso e la tua età, compilando i relativi campi di testo visualizzati.

Una volta effettuato l'accesso, premendo il pulsante Accedi, sarai in grado di scrivere e inviare i tuoi messaggi nella chat pubblica, utilizzando il campo di testo Invia messaggio, il quale è situato nella parte inferiore della chat. Invece, se desideri inviare un messaggio privato a un utente specifico, fai clic sul suo nome e scegli l'opzione Messaggio.

Ricorda che, in qualsiasi momento, puoi tornare alla chat di gruppo, premendo il nome della stanza nella barra laterale sinistra. Come hai visto, utilizzare Chat Italy è davvero un gioco da ragazzi!

Leggi anche: Imparare l'italiano da casa

eChat

In questo capitolo dedicato ai migliori servizi di chat gratuiti mi sembra d'obbligo parlarti anche di eChat, in quanto si tratta di tra i servizi di chat online liberi da vincoli di login più popolari in Italia. Questa soluzione, infatti, è sicuramente ideale per coloro che desiderano conversare con persone provenienti da tutta Italia, senza dover spendere denaro in viaggi e, soprattutto, senza la necessità di creare un account per utilizzare un servizio online.

Dunque, senza ulteriori indugi, vediamo insieme come iniziare a chattare su eChat: per iniziare, visita il suo sito ufficiale e fai clic sul pulsante Entra in chat, situato in alto. Successivamente, scegli un nickname e premi nuovamente il pulsante Entra in chat.

Una volta dentro la chat, per inviare un messaggio pubblico a tutti gli utenti connessi alla chat, utilizza il campo di testo situato nella parte inferiore dello schermo. Oppure, se desideri invece inviare un messaggio privato a un utente specifico, fai clic sul suo nome e premi il pulsante Messaggio.

Infine, ti ricordo che, in qualsiasi momento, puoi tornare alla stanza principale facendo clic sul suo nome nella barra laterale sinistra. Facile, semplice e soprattutto, veloce; cosa si può volere di più?

Siti per chattare con persone straniere

Vorresti chattare con persone che, per esempio, parlano la lingua inglese e, quindi, ti domandi se posso darti qualche consiglio sui siti per parlare con persone straniere?

Certamente!

Speaky

Premi, quindi, il pulsante Create my account e il processo di registrazione sarà completato.

Fatto ciò, avrai accesso a una lista di profili di utenti che, similmente a te, desiderano migliorare una lingua. Puoi, quindi, per cercare qualcuno che, per esempio, parli inglese (Speaks) e desideri migliorare l'italiano (Learns).

Una volta individuato l'utente, clicca sul suo profilo e poi premi su Send Message, per avviare una chat; a tal proposito, puoi ritrovare le conversazioni nella sezione Messages, la quale ti permette anche di ricevere delle notifiche quando ricevi dei nuovi messaggi.

Infine, ti ricordo che puoi utilizzare Speaky anche sui tuoi dispositivi mobili: l'app è disponibile per Android e iOS/iPadOS e ti consente quindi, di impratichirti nella conoscenza di una nuova lingua straniera anche quando non sei al computer.

Conversation Exchange

Conversation Exchange è un sito che, a seguito della registrazione di un account, offre un'opportunità unica per migliorare le proprie competenze linguistiche in inglese o in altre lingue straniere, attraverso la possibilità di chattare in forma scritta e anche di comunicare in forma orale.

Per iniziare, quindi, collegati al suo sito Web ufficiale e premi il tasto Sign up now. Personalizza, quindi, il tuo profilo, indicando il tuo nickname, il tuo sesso (Gender) e le altre informazioni richieste, come la data di nascita (Birth date), oltre alla lingua che parli (Native language) e quella che vorresti migliorare (Practicing Language).

A questo punto, scegli il tipo di scambio linguistico (Type of Exchange): su Conversation Exchange, infatti, hai la possibilità di scegliere tra più forme di comunicazione. Ad esempio, puoi iniziare una corrispondenza con un amico di penna (Pen-Pal), in modo da scambiare messaggi testuali tramite la chat integrata nel servizio, oppure cercare un partner con cui puoi comunicare anche attraverso audio o video (Using a chat software), impiegando app e/o servizi esterni.

Oppure, se preferisci un contatto diretto, puoi optare per una conversazione faccia a faccia (Face to face conversation), in modo da migliorare le tue capacità di comprensione e pronuncia, avendo conversazioni autentiche e in tempo reale.

Infine, indica una password da utilizzare per accedere al servizio e, dopo aver certificato di avere la maggiore età apponendo il segno di spunta sull'apposita casella, premi il tasto Sign Up.

Fatto ciò, premi il tasto Login e, una volta effettuato l'accesso, utilizza i filtri presenti nella sezione Search, per cercare persone con cui entrare in contatto nelle varie modalità indicate, selezionando la lingua parlata (Speaks) e quella che desideri imparare (Learning). Una volta individuato il profilo di un utente, non ti resta altro che premere l'icona della busta, per iniziare a chattare.

App per parlare con stranieri gratis

Se stai cercando delle app per parlare con stranieri gratis, in quanto vorresti evitare di mettere mano al portafoglio e, semplicemente, avviare una conversazione con persone desiderose di intraprendere un proficuo scambio culturale, o anche dialogare con insegnanti madrelingua, ho diverse soluzioni da proporti che rispondono perfettamente a queste esigenze.

HelloTalk (Android/iOS/iPadOS)

HelloTalk è un'applicazione per chattare con stranieri compatibile con dispositivi Android (verifica anche su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e iOS/iPadOS: si tratta di una delle risorse più popolari, utilizzata da una vastissima platea di utenti che desiderano acquisire maggiore padronanza di una lingua estera e, allo stesso, tempo, fare nuove conoscenze e avviare uno scambio culturale online.

Per farlo, pigia sulla voce Io posta in basso a destra e fai tap sul tuo nome, quindi sfiora le varie sezioni ivi presenti per aggiungere una Biografia (se lo desideri, puoi anche registrare una descrizione audio), gli Hobby e le altre informazioni sottostanti come Posti dove voglio andare, Il mio lavoro, La mia città natale, La mia scuola e così via.

Aggiungi anche una foto al profilo premendo sull'immagine di default applicata (solitamente corrisponde all'iniziale del tuo nome): potrai scattarne una seduta stante o caricarla dalla galleria del tuo dispositivo, autorizzando l'app all'accesso alla fotocamera o ai contenuti multimediali.

Non appena sei pronto, pigia il pulsante Connettiti per visualizzare l'elenco delle persone online che parlano la lingua che desideri apprendere indicata in precedenza. Ti segnalo che alcune funzioni, come I più vicini o la ricerca per genere, necessitano di un upgrade dell'account a HelloTalk VIP. Non appena individui un potenziale contatto, premi sulla relativa immagine di profilo per accedere alla sua scheda, quindi sfiora il pulsante Messaggio per avviare la chat.

Ti segnalo, infine, la presenza della sezione Live, nella quale potrai partecipare a eventi dal vivo con altre persone (sia con videocamera che vocali) e della sezione Momenti, una bacheca dove è possibile condividere le proprie riflessioni e leggere quelle pubblicate da altri utenti: qui potresti trovare dei punti in comune con altre persone e degli spunti interessanti per avviare una conversazione.

Hilokal (Android/iOS/iPadOS)

Hilokal è un'altra applicazione per parlare con persone straniere che ti consiglio vivamente di provare, grazie alla quale potrai fare pratica della lingua che desideri apprendere partecipando a delle divertenti call di gruppo con utenti madrelingua o altre persone che la parlano fluentemente e desiderano insegnarla.

L'app è compatibile con dispositivi Android e iOS/iPadOS ed è completamente gratuita. Una volta installata sul tuo dispositivo mobile, all'avvio ti verrà richiesta come prima cosa di specificare la tua lingua nativa e quella nella quale desideri esercitarti con il relativo livello di conoscenza. Accedi, dunque, alle impostazioni dell'account premendo sulla lettera iniziale del tuo nome collocata in basso a destra e sfiora il pulsante Complete checklist posto in alto, quindi esegui le varie procedure guidate una dopo l'altra, pigiando il bottone Complete al termine di ognuna di esse: in questo modo potrai apprendere appieno anche il funzionamento del servizio.

L'app, ad ogni modo, è molto semplice e intuitiva: premendo il simbolo della casa collocata in basso a sinistra nel menu principale potrai visualizzare le varie conversazioni attive (denominate Tables) in corso, ordinate in base al livello che hai impostato come obbiettivo.

Per partecipare a un evento basterà premere sul relativo pulsante Listen, e potrai ascoltare la conversazione audio avviata dai rispettivi trainer e interagire in chat mediante le funzione messe a disposizione nella parte bassa della schermata. Per conversare attivamente anche a voce, pigia il pulsante Ask to talk che riporta l'immagine di una sedia e attendi che ti venga consentito l'accesso, quindi abilita l'utilizzo del microfono e comincia a dialogare con gli altri utenti.

Ti segnalo anche la presenza delle sezioni Messages (il simbolo del fumetto) nella quale potrai visualizzare e rispondere a messaggi privati con altri utenti, mentre pigiando sul simbolo del calendario posto al centro del menu principale potrai visualizzare la schedulazione degli eventi attuali e futuri.

Tandem linguistici: le piattaforme migliori

Ci sono tantissime piattaforme online diverse per trovare il perfetto partner di tandem linguistico. Molte di queste sembrano quasi app di incontro. E, come molte di queste app, devi sapere cosa stai cercando per capire quale servizio sia il migliore per te. Vuoi fare conversazioni occasionali su temi generali? Stai cercando uno studente serio con cui fare conversazioni su Skype e che correggerà i tuoi errori? Oppure vuoi condividere il tuo viaggio di apprendimento con il tuo partner di tandem inviando, ad esempio, lettere scritte a mano? Nessuna di queste ipotesi è irrealistica.

Preply

Preply non è un sito di tandem linguistico. Senza dubbio, i tandem linguistici sono un modo fantastico per migliorare le proprie abilità orali in una seconda lingua. Nel migliore dei casi, farai pratica solo la metà del tempo durante un tandem linguistico. È meglio di niente, ma potrebbe non essere abbastanza. Inoltre, non c’è nessuna garanzia di trovare un partner che sia anche un buon insegnante (abilità rara da trovare).

HelloTalk

Nel 2025, HelloTalk è diventata la regina delle app di tandem linguistico. O, almeno, un membro della famiglia reale. Ha più di 18 milioni di utenti, più della metà della popolazione di New York! I nuovi utenti compilano un profilo e, in base ai dati inseriti, l’app suggerisce persone con cui fare una buona conversazione. La chat è molto attenta ai dettagli: puoi inviare foto, emoji e disegni. Una volta che ti fidi dell’altra persone, è possibile anche inviare messaggi vocali o chiamare, tutto in maniera gratuita! La versione gratuita di HelloTalk è sufficiente per la maggior parte degli studenti, ma puoi impostare una sola lingua di studio.

Tandem

Come HelloTalk, Tandem è un’app di scambio linguistico con milioni di utenti ed è aggiornata di continuo. Molti l’hanno definita il Tinder delle app di tandem linguistico, ma non farti ingannare: la maggior parte delle persone è qui per imparare. Dopo aver riempito velocemente il profilo, molte persone inizieranno a scriverti. Con così tanti utenti, può essere difficile concentrarsi su una conversazione alla volta o andare oltre i soliti argomenti superficiali, ma l’app è molto intuitiva e facile da usare. Puoi lasciare feedback agli altri utenti e questo rende la relazione tra gli studenti più professionale e meno tendente all’app di incontro.

Bilingua

Alcune app di tandem linguistico ti permettono di conoscere (in maniera digitale) un numero praticamente infinito di studenti. Potresti dire “Ciao, come va?” a migliaia di sconosciuti, ma raramente svilupperai una connessione abbastanza forte con una persona e fare conversazioni più approfondite. Il vanto di Bilingua è combinare un’interfaccia moderna con l’aiuto a trovare la “persona giusta”, che in questo caso significa conoscere uno studente compatibile con cui fare uno scambio linguistico a medio termine. Quest’app gratuita usa un algoritmo di abbinamento per presentare studenti in base a personalità, livello di lingua e interessi.

MyLanguageExchange

Il sito di MyLanguageExchange sembra più vecchio del concetto di lingua stessa, ma non farti ingannare. È un semplice database di persone che cercano tandem linguistici, formato da colonne con una breve biografia e dettagli di cosa stai cercando. Se applicazioni appariscenti come Tandem e HelloTalk servono per chattare per poco tempo con molti sconosciuti, MyLanguageExchange è completamente l’opposto. Questo è un tandem per chi amava fare gli scambi linguistici a scuola. Potresti conoscere qualcuno che farà parte della tua vita per molto tempo.

The Mixxer

Il grande beneficio delle app di tandem linguistico, in teoria, è permetterti di parlare con un nativo della lingua che stai studiando. Tuttavia, in realtà, la maggior parte delle piattaforme si basa su servizi di messaggistica. The Mixxer è un sito progettato per risolvere questo problema. Gli utenti devono connettere il proprio account Skype fin da subito. Il sito è stato creato da un’insegnante di giapponese di un college della Pennsylvania, Stati Uniti.

Speaky

Se vuoi inviare un messaggio a un madrelingua nei prossimi 5 minuti, Speaky è la soluzione ideale. Questo servizio offre ottime versioni per computer e con app. Dopo aver impostato i tuoi interessi, ti verrà presentata una lista di utenti online che vogliono imparare la tua lingua. Puoi scrivere a chi vuoi e riceverai messaggi da altrettante persone. Puoi anche nascondere il tuo profilo a persone del sesso opposto.

Meetup

Se ti piace l’idea di trovare qualcuno per un tandem linguistico a lungo termine, ma non ti piacciono i siti antiquati, allora the front page of the internet (la copertina di internet, il motto di Reddit) potrebbe essere la scelta vincente. Reddit ha alcune sezioni strane, ma troverai forum vivaci per quasi qualsiasi tema e i tandem linguistici non sono un’eccezione. Poiché le persone usano Reddit per discutere su diversi interessi, potrai vedere a quali altri temi è interessato il tuo partner linguistico prima di accettare la sua richiesta.

TAG: #Stranieri

Più utile per te: