Albergo Atene Riccione

 

Assicurazione Viaggio AXA: Recensioni, Coperture e Consigli

Il mercato italiano delle polizze viaggio online conta ormai numerosi competitor tra cui Axa che attualmente sottoscrive alcuni prodotti venduti da intermediari e propone una propria linea. Il Gruppo AXA, presente in 56 paesi, è uno dei leader assicurativi a livello mondiale. La società del gruppo specializzata nelle assicurazioni per i viaggi è Inter Partner Assistance SA, conosciuta semplicemente come AXA Partners Italia (precedentemente AXA Assistance).

AXA Travel può essere sottoscritta con tre diversi gradi di tutela, che descriviamo di seguito. I viaggi possono avere una durata massima di 100 giorni (45 giorni per la fascia d’età fra i 65 e i 75 anni).

Le Polizze Viaggio AXA: Un Confronto

  • Protezione Base: ha un massimale a mio avviso troppo basso per tutte le destinazioni che sono fuori dall’Unione Europea: avere 100.000 € (con franchigia 70€) non è una soluzione ottimale.
  • Protezione Media: include tutte le coperture della Base alzando il massimale per le spese mediche a 500000 euro (1000 euro per visite mediche e spese farmaceutiche).
  • Schermo Totale: rispetto alla Protezione Media aumenta ancora il massimale per le spese mediche, che diventa di 3 milioni (1500 euro per visite mediche e spese farmaceutiche), ed aumenta anche la somma per il bagaglio (1000 euro, con 200 per gli acquisti di prima necessità).
  • Polizza Annuale: questa polizza è dedicata a chi viaggia più volte durante l’arco dell’anno e copre tutti i viaggi di massimo 31 giorni (con partenza e rientro in Italia). La garanzia annullamento (2000 euro) è già inclusa e per ogni viaggio include tutte le coperture della polizza Schermo Totale, ma con un massimale di 2 milioni per le spese mediche.

Ovviamente il costo delle polizze varia in base ai giorni di viaggio, mentre la garanzia opzionale sull’annullamento varia in base al costo del viaggio, che va inserito in fase di preventivo. Come tutte le polizze proposte su Viaggi-USA, anche AXA offre un’assistenza telefonica 7 giorni su 7, 24 ore su 24, così come il pagamento diretto per il ricovero ospedaliero. Tutte le polizze di cui parliamo sul nostro sito coprono anche dal Covid-19.

Andando sul sito web della compagnia si clicca su Fai un preventivo e si apre la pagina in cui bisogna scegliere fra viaggio singolo e più viaggi durante l’anno. Di conseguenza è necessario selezionare la destinazione, il numero di viaggiatori e le date del viaggio. Infine si inserisce il codice sconto di Viaggi-USA (vedi sotto) e si clicca su Conferma, appare così una pagina in cui si ha la comparazione fra le tre tipologie di polizza disponibili, con i rispettivi dettagli. Basterà cliccare su Seleziona la polizza desiderata, aggiungere la garanzia opzionale Annullamento se desiderata, e cliccare su Continua. A questo punto si inseriscono i dati degli assicurati e si procede alla sottoscrizione.

Per aprire un sinistro con AXA è sufficiente compilare il form presente sul loro sito, inserendo i propri dati e la tipologia di sinistro. Sarete ricontattati direttamente dalla compagnia per sapere come muovervi. Se invece si tratta di una situazione di emergenza, per la quale è necessaria un’assistenza immediata, è possibile chiamare il numero +39 06 42115886. Si dovranno comunicare i dati anagrafici dell’assicurato, il numero di polizza e il tipo di intervento richiesto.

Leggi anche: Viaggia sereno con l'assicurazione viaggi annuale

Se si cerca una polizza essenziale, che sia dotata di ogni copertura fondamentale ma non abbia necessariamente massimali altissimi, le proposte di AXA sono da prendere in considerazione. In ogni caso, specie per un viaggio in USA, mi sento vivamente di consigliare la protezione più alta (“Schermo Totale”), le altre hanno infatti massimali troppo bassi.

L’azienda, forte a livello globale, è una garanzia di serietà, e i prezzi sono molto bassi, ma solo se ci si accontenta di una polizza senza l’opzione annullamento. Altre assicurazioni che propongono cifre altrettanto competitive (senza l’opzione Annullamento) sono Coverwise, che fa sempre parte del gruppo AXA, Viaggi Sicuri e Heymondo. Per sottoscrivere la polizza giusta, dobbiamo però sempre considerare vari fattori e non solo l’aspetto economico. Per questo abbiamo scritto un articolo dedicato alle assicurazioni, per fare un confronto chiaro delle diverse opzioni e aiutarvi a scegliere la vostra polizza nel migliore dei modi. Grazie al suo ampio network globale Axa assicurazione viaggio è in grado di offrire un’efficace assistenza sanitaria in tutto il mondo.

Recensioni dei Clienti AXA Assicurazione Viaggio

Al momento di scrivere questo articolo, Axa riceve dai clienti italiani dell’azienda 136 recensioni con una valutazione media di 1,4 su 5 ossia “pessimo” con la vecchia denominazione di Axa Assistance relativa alle assicurazioni su auto, casa, salute e viaggi. Axa ha invece ricevuto su Trustpilot 632 recensioni da parte dei suoi clienti di tutte le nazionalità, anche in questo caso con la vecchia denominazione del suo marchio di Axa Assistance relativa ad auto, casa, salute e viaggi e anche in questo caso con la gran parte delle recensioni relative ad auto e casa. Infine alcune recensioni di clienti italiani dell’assicurazione viaggio Axa sono presenti nella sezione di Trustpilot Axa Italia. In questa sezione del sito di Trustpilot Axa ha ottenuto una valutazione di 4,4 stelle su 5, ossia eccellente.

Ho effettuato un’analisi più approfondita delle recensioni lasciate dai clienti passati su Axa assicurazione viaggio concentrandomi esclusivamente sulle recensioni relative all’assicurazione viaggio presenti nelle tre sezioni precedentemente menzionate e in particolare a quelle lasciate dai clienti italiani della compagnia. Le recensioni sono invece relative a problemi ad ottenere un rimborso relativo all’annullamento del viaggio o alla perdita o furto del bagaglio e a problemi con il servizio clienti della compagnia. Le recensioni negative lasciate dai clienti italiani di Axa assicurazione viaggio segnalano alcune criticità relative al rimborso delle spese e al servizio clienti della compagnia. Questi sono commenti negativi che vanno sicuramente tenuti in considerazione.

Il fatto che la maggior parte delle recensioni presenti sull’assicurazione viaggio di Axa da parte di clienti italiani è negativa va però considerato anche alla luce di alcune altre considerazioni. Quanto ai problemi lamentati nelle recensioni lasciate su Trustpilot dai clienti passati della compagnia, va detto che esse non riguardano gli aspetti fondamentali dell’assicurazione viaggio ossia il pagamento diretto delle spese mediche e l’assistenza sanitaria all’estero. Le lamentele relative a problemi con il rimborso in caso di annullamento viaggio e perdita o furto del bagaglio sono invece numerose e anche quelle relative a rapporti non facili con il servizio clienti della compagnia durante le richieste di rimborso.

Leggi anche: Consigli sull'Assicurazione Sanitaria per gli USA

Costi e Massimali

I prezzi delle polizze base di Axa assicurazione viaggio ossia le polizze Protezione Base e Protezione Media sono competitivi per i viaggi in Europa tuttavia offrono massimali troppo bassi per i viaggi intercontinentali. I massimali offerti da Axa assicurazione viaggio per le spese mediche sono bassi per le due polizze standard ma illimitati per quella premium Schermo Totale.

Le polizze di Axa assicurazione viaggio offrono prezzi abbastanza competitivi. Come vedremo essi variano fortemente in base alla polizza scelta e alla destinazione del proprio viaggio.

La polizza Protezione Base copre l’assistenza medica e le spese mediche in viaggio. Le coperture sanitarie previste sono molto ampie e includono tra l’altro il pagamento diretto delle spese ospedaliere e chirurgiche e il rimborso delle altre spese mediche, l’assistenza medica e operativa in lingua italiana 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, il trasporto e il rientro sanitario, il viaggio e l’alloggio di un familiare in caso di ricovero e la protezione della carta di credito.

La polizza Schermo Totale infine offre in aggiunta alle coperture della polizza Protezione Media anche quella per la responsabilità civile verso terzi (con massimale di 150.000 euro), un indennizzo in caso di infortunio in viaggio o in volo (con massimale di 100.000 euro) e un rimborso spese in caso di ritardo aereo (con massimale di 150 euro).

La polizza annuale multiviaggio di Axa Partners consente di assicurare tutti i viaggi effettuati nel corso di un anno, a partire dalla data di stipula della polizza. Ogni viaggio effettuato tuttavia può avere una durata massima di 31 giorni. Le coperture sono molto ampie e simili a quelle della polizza Schermo Totale, tuttavia i massimali sono in genere più bassi: quello sulle spese ospedaliere e chirurgiche è di 2 milioni di euro, quello sulla responsabilità civile di 100.000 euro e quello sugli infortuni di 50.000 euro.

Leggi anche: Perché l'Assicurazione Viaggi è Fondamentale

L’assicurazione sull’annullamento del viaggio per causa di forza maggiore è invece un’opzione a pagamento per chi stipula una delle polizze per viaggi singoli. Essa può essere aggiunta a tutte le polizze per viaggio singolo, va però considerato che essa va acquistata prima dell’inizio del viaggio e con date di viaggio certe e che i biglietti di andata e ritorno devono essere già stati acquistati al momento della sottoscrizione di questa polizza.

L’assicurazione viaggio Studenti di Axa Partners può essere stipulata da chi viaggia per motivi di studio e ha un’età massima di 40 anni. Essa compende tutte le coperture ritenute più adatte ad un viaggio di studi e prevede un massimale di 300.000 euro per le spese mediche e di 100.000 euro per la responsabilità civile.

E’ possibile stipulare un’assicurazione Sci di Axa assicurazione viaggio solo per i viaggi in Italia ed Europa. Esistono due formule di polizze Sci di Axa denominate Silver e Gold. La polizza Gold prevede massimali più alti rispetto a quella Silver. Va però notato che il massimale per le spese mediche è di soli 3.000 euro per la formula Silver e di 5.000 euro per la formula Gold.

Questa polizza è valida per viaggi fino a 180 giorni e nella sua versione base denominata Schengen Low Cost copre le spese mediche con massimale di 30.000 euro. Europa: tutti i Paesi dell’Europa geografica (incluse Italia e Federazione Russa), i Paesi e del bacino del Mediterraneo (Algeria, Canarie, Cipro, Egitto, Libano, Libia, Madera, Marocco, Tunisia, Turchia, Israele), Argentina e Australia.

Va notato che esistono un numero di Paesi ritenuti da Axa Partners (e con qualche piccola differenza da tutte le assicurazioni viaggio) non assicurabili in quanto troppo pericolosi. Questi Paesi e territori includono sempre: Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea. Inoltre sono considerati non assicurabili tutti i Paesi verso cui il Ministero italiano degli Affari Esteri sconsiglia i viaggi al momento della propria partenza in quanto insicuri a causa ad esempio di conflitti, problemi politici o epidemie.

Il foglio informativo che è possibile scaricare prima dell’acquisto della polizza di Axa assicurazione viaggio e che si riceve dopo aver acquistato la polizza indica tutti i casi che sono esclusi dalle coperture della polizza. Nel caso di richieste di rimborso sarà necessario conservare tutti i documenti relativi alle spese di cui si richiede il rimborso. Questi includono a seconda del tipo di rimborso che si richiede i documenti di viaggio, i documenti e certificati medici (comprensivi di scontrini e fatture), le denunce presentate alle autorità, i documenti relativi a ritardi aerei e smarrimento bagagli forniti dalle compagnie aeree, etc.

Le polizze di Axa assicurazione viaggio prevedono una franchigia di 70 euro sulle spese mediche e una franchigia di 50 euro sull’assicurazione del bagaglio. Sarà infine possibile inserire un codice sconto per aver diritto ad una riduzione del prezzo della polizza. Nella schermata successiva sarà possible scegliere una delle polizze disponibili per la tipologia di assicurazione viaggio richiesta.

AXA Assistance è la divisione specializzata nelle polizze viaggio di AXA, una delle principali compagnie assicurative francesi. Le sue coperture garantiscono assistenza 24/7, protezione sanitaria, rimborso per cancellazione volo e molto altro.

AXA Assistance: Cosa Offre?

  • Spese mediche e sanitarie
  • Smarrimento bagagli
  • Annullamento e ritardo aereo
  • Assistenza H24
  • Altre Coperture

Come Ottenere un Preventivo

Quando si chiede un preventivo per un'assicurazione viaggio AXA cliccando sul bottone apposito "Fai un preventivo" dal sito ufficiale bisogna segnalare:

  • La ragione del viaggio (vacanza, studio, sci)
  • Il beneficiario della polizza (individuale, coppia o famiglia)
  • Il tipo di viaggio (singolo o annuale)
  • La destinazione (Italia, Europa, Mondo inclusi o esclusi Canada, USA e Messico)
  • La data di andata e ritorno
  • La data di prenotazione del viaggio
  • Il costo totale del viaggio

Polizze Viaggio Singolo: Confronto delle Coperture

Queste sono le differenze tra i tre piani di copertura:

  • Base: assistenza sanitaria completa e spese mediche fino a € 100.000, con trasporto/rientro sanitario e protezione in caso di perdita della carta di credito. È possibile aggiungervi l'assicurazione bagaglio a parte. Per viaggi fino a 100 giorni.
  • Media: prevede un massimale fino a € 500.000 e aggiunge alla precedente una copertura per furto, smarrimento e mancata consegna del bagaglio, l’assistenza dei parenti a casa e l’assistenza all'abitazione.
  • Schermo totale include un massimale di spese mediche illimitate e, rispetto alle altre opzioni, anche l’assicurazione Responsabilità Civile e il rimborso spese in caso di ritardo aereo.

Assicurazione Viaggio AXA Annuale

Con questa garanzia AXA protegge per tutti i viaggi di una durata massima di 31 giorni effettuati nell’arco di un anno dall’acquisto, offrendo:

  • Spese mediche fino a € 2.000.000
  • Spese dentistiche urgenti fino a € 500
  • Rimborso fino a € 1.500 in caso di perdita, furto o mancata riconsegna del bagaglio
  • Responsabilità Civile fino a € 100.000
  • Assistenza ai familiari e all’abitazione
  • Rimborso in caso di ritardo areo, infortuni di viaggio e infortuni di volo

Polizza Viaggio AXA per Studenti

La protezione studenti vale per i soggiorni di studio o stage fino a 100 giorni per contraenti fino ai 40 anni di età. Essa comprende:

  • Pagamento diretto delle spese mediche con massimale garantito fino a € 3.000.000
  • Assistenza medica 24/7
  • Rimpatrio sanitario e trasporto medicalizzato
  • Spese odontoiatriche urgenti fino a € 500

A queste garanzie si possono aggiungere le coperture per annullamento viaggio e interruzione del corso di studi.

Assicurazione Viaggio AXA Sci

La Polizza Sci AXA si differenzia nella copertura Silver e Gold con massimali diversi destinati a: assistenza sanitaria in viaggio, Responsabilità Civile, infortuni di viaggi, tutela legale, skipass, lezioni perse, equipaggiamento a nolo e interruzione dello skilift/seggiovia.

Assicurazione Viaggio USA AXA

Non esiste un piano AXA Assistance dedicato esclusivamente ai viaggi negli Stati Uniti. L'area USA è, infatti, compresa nell'opzione di destinazione "Mondo incluso Canada, USA e Messico" selezionabile in fase di preventivo. Tuttavia, considerando i costi sanitari proibitivi del luogo, la compagnia consiglia di stipulare un'assicurazione viaggio in USA di tipo Schermo Totale dai massimali di spesa elevati.

Come Pagare l'Assicurazione AXA online

Dopo aver scelto il prodotto assicurativo che preferisce, il richiedente può acquistare la polizza AXA online aggiungendo, eventualmente, anche l'assicurazione per annullamento viaggio, che presenta lo stesso costo a prescindere dal piano selezionato ed ha validità dal momento della sottoscrizione. Il cliente deve finalizzare la procedura di acquisto inserendo i dati personali suoi e degli eventuali altri compagni di viaggio. Il pagamento delle polizze viaggio AXA può avvenire esclusivamente tramite carta di credito del circuito Visa o Mastercard.

Contatti Axa Assistance

Il numero del servizio clienti AXA Assistance è 06 42115886. A seconda della richiesta da effettuare, il cliente dovrà poi selezionare una delle seguenti opzioni:

  • Opzione 1 per parlare con la Centrale Operativa
  • Opzione 3 (Customer Service) per informazioni sulla polizza
  • Opzione 4 per parlare di altri prodotti Axa Partners acquistati online.

Per denunciare un sinistro ad AXA bisogna compilare il form presente nella sezione del sito "Denuncia sinistro" entro 30 giorni dal rientro indicando le proprie informazioni personali, il numero di polizza ed una breve descrizione dell’evento.

TAG: #Viaggi

Più utile per te: