Diventare Guida Turistica in Umbria: Corsi, Formazione e Opportunità
La professione di guida turistica richiede un preciso percorso di formazione, complesso e articolato. Con l’entrata in vigore del Regolamento attuativo sulla “Disciplina della professione di guida turistica” il 13 luglio, possono essere banditi i corsi di formazione e sopratutto gli esami per accedere all’Elenco ufficiale che abilita all’esercizio della professione. L’obiettivo è standardizzare i livelli di prestazione del servizio su tutto il territorio nazionale, con un effetto positivo sul mercato.
Formazione e Percorso di Studi
La formazione per diventare guida turistica può iniziare già dalle scuole superiori, frequentando ad esempio il liceo classico, l’artistico o un istituto tecnico per il turismo.
Esame di Abilitazione
Per la partecipazione all’esame nazionale di abilitazione occorre essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell’Unione europea o, se cittadino di Stati non appartenenti all’Unione europea, essere in regola con le disposizioni vigenti in materia di immigrazione. Si richiede inoltre di non aver subito condanne passate in giudicato o applicazione della pena su richiesta delle parti per reato doloso per il quale la legge preveda la pena della reclusione o dell’arresto.
Struttura dell'Esame
L’esame sarà bandito dal Ministero del Turismo e prevede tre fasi: la prova scritta, la prova orale e la prova tecnico-pratica.
- Prova scritta: I candidati dovranno rispondere a domande riguardanti nozioni generali di legislazione e organizzazione turistica italiana e storia dell'arte italiana, con particolare riferimento ai siti oggetto di domanda.
- Prova orale: In italiano, saggerà la profondità delle conoscenze sulle medesime materie.
- Prova pratica: Simulerà una visita guidata.
Ricordiamo che chi già esercita la professione attualmente in modo abilitato non dovrà sostenere nessun esame ma solo i corsi di aggiornamento pluriennali.
Leggi anche: Requisiti Essenziali per Guide Turistiche a Parma
Riconoscimento e Tesserino
A seguito dell’iscrizione nell’elenco nazionale, il Ministero del turismo rilascia alla guida turistica un tesserino personale di riconoscimento, presentando il quale si avrà diritto all’accesso gratuito in tutti i siti in cui esercitano la professione o in cui accedono per finalità di studio o formazione.
Professionisti UE e Svizzera
Per i cittadini dell’Unione europea e della Svizzera in possesso della qualifica per lo svolgimento dell’attività nel loro Paese è autorizzato lo svolgimento della professione in due casistiche: in base temporanea e occasionale, in regime di libera prestazione di servizi, oppure in maniera stabile, a seguito del riconoscimento della qualifica professionale conseguita all’interno dell’Ue e della Svizzera previa eventuale integrazione della formazione mediante una misura definita ‘compensativa’, che potrà essere una prova attitudinale in lingua italiana o, in alternativa, nel compimento di un tirocinio di adattamento.
Corsi di Aggiornamento
Per i corsi di aggiornamento il Ministero del turismo autorizza le regioni e le province autonome, e gli enti accreditati e in convenzione con loro, ad organizzare e svolgere corsi di aggiornamento professionale.
Competenza Territoriale
Altra punto fermo dopo le controversie del passato, infatti, è stato quello della definizione di competenza territoriale nella quale si può esercitare: non più su base regionale ma su tutto il territorio nazionale.
Disposizioni Speciali
Le disposizioni del Regolamento contenute negli articoli presenti nel Capo I - “Criteri e modalità di svolgimento dell’esame di abilitazione alla professione di guida turistica”; Capo III - “Condizioni e modalità per l’esercizio della professione di guida turistica sulla base di titoli conseguiti all’estero”; capo IV - “Disciplina dei corsi di specializzazione e di aggiornamento per la professione” non si applicano alle regioni a statuto speciale, Sicilia, Sardegna, Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia e alle province autonome di Trento e di Bolzano ove non compatibili con i rispettivi statuti e le relative norme di attuazione.
Leggi anche: Attività e impatto delle associazioni straniere
Leggi anche: Diventare Guida Turistica: La Guida Completa
TAG: #Turistiche #Turisti
