Albergo Atene Riccione

 

Le Attrazioni Più Adrenaliniche di Gardaland

Gardaland, con il suo immenso parco e le tante attrazioni, offre un'esperienza indimenticabile per tutti i gusti. Oltre ad essere il parco divertimenti più grande d’Italia è senza dubbio tra i più storici se pensate che è stato inaugurato nel 1975 e che anche noi genitori da bambini ci siamo stati più volte.

Chiaramente è abbastanza difficile stilare una classifica del genere per un parco divertimenti di grande rilevanza come Gardaland, ricco di attrazioni uniche, giostre storiche, e montagne russe con record nazionali. Cercheremo di essere i più oggettivi possibile,mischiando il gusto personale all’importanza dell’attrazione e tenendo conto delle varie fasce d’età il cui target delle giostre fa riferimento.

Attrazioni Adrenaliniche: Solo per Temerari

Per gli amanti del brivido, Gardaland offre una vasta gamma di attrazioni adrenaliniche che promettono emozioni forti e ricordi indimenticabili. Ecco alcune delle più paurose:

Oblivion: The Black Hole

Affrontate l’ascesa mozzafiato di Oblivion, una sfida che vi condurrà a 42,5 metri d’altezza, sulla vetta più alta delle montagne russe di Gardaland. Un misterioso condotto spazio-temporale collega il pianeta Terra ad un altro spazio e ad un altro tempo; il suo campo gravitazionale è così potente da risucchiare ogni cosa al suo interno e laggiù intravedi il buco nero! L'oblio ti invita ad affrontare le tue paure e mentre ti trattieni, a strapiombo sul bordo delle montagne russe a caduta verticale, hai un momento per assaporare ciò che verrà. Ma l’attimo per ammirare il panorama svanisce rapidamente: un’inattesa caduta libera a 90 gradi vi proietterà in un’esperienza adrenalinica pura, un tuffo nel vuoto che toglie il respiro. Con discesa di 42,5 metri d’altezza, l’Oblivion è il primo dive coaster in Italia ed è tematizzato in stile missione spaziale. La particolarità di questa attrazione è la pendenza: arrivato in cima, il treno giunge sull’orlo della discesa a 87°, dove viene tenuto sospeso per qualche secondo. Presentato al pubblico come il Dive coaster più lungo d’Europa e il primo in Italia, Oblivion: the black hole, dal momento della sua apertura si è sicuramente posizionato sul podio dei migliori coaster di Gardaland e, a nostro avviso, nella top 5 tra quelli italiani. Per quanto la sua durata sia abbastanza corta, la caduta in picchiata che caratterizza questa tipologia di montagne russe, riesce a regalare sempre grandi emozioni.

Raptor

Immergetevi nell’atmosfera cupa e futuristica di Raptor e preparatevi a sfidare le leggi della fisica. Rotazioni vertiginose, cambi di direzione fulminei e improvvisi ostacoli vi catapulteranno in un’esperienza adrenalinica che vi toglierà il fiato. Raptor è un rollercoaster che ridefinisce il concetto di brivido. Sul gradino più alto del podio della nostra classifica delle migliori attrazioni di Gardaland abbiamo deciso di mettere Raptor, il primo Wing Coaster italiano, nonchè la montagna russa più amata del parco. Dal momento del suo annuncio ha destato subito curiosità e interesse da parte degli appassionati ed oggi rimane un punto fermo delle attrazioni da non perdere per gli ospiti in visita al parco.

Leggi anche: Gardaland: Novità Jumanji

Blue Tornado

Blue Tornado sono montagne russe ad alta velocità, che vi faranno provare l’ebbrezza di volare tra le nuvole. Immaginate di sfrecciare a tutta velocità su un jet supersonico, sospesi in aria tra curve e inversioni mozzafiato.

Shaman

Shaman è un rollercoaster a navetta, con doppio giro della morte, vi farà vivere l’emozione di un’ascesa fulminea seguita da una discesa a capofitto. L’ambientazione ispirata al mondo degli indiani d’America e la sensazione di volo sul dorso di un’aquila rendono questa attrazione un’esperienza davvero speciale.

Space Vertigo

Space Vertigo è una free fall tower, più adrenalinica e più alta di Wolf Legend, con accelerazione massima è di 9,8 M/s² e decelerazione massima è di 28 M/s².

Wolf Legend

Wolf Legend è un’emozionante Drop & Twist Tower, cioè una torre a caduta che vi catapulterà in un’avventura mozzafiato.

Altre Attrazioni Imperdibili

Oltre alle attrazioni più adrenaliniche, Gardaland offre una vasta gamma di esperienze per tutti i gusti. Ecco alcune delle altre attrazioni che non potete perdere:

Leggi anche: Shaman: un'attrazione imperdibile

  • Jumanji The Adventure: Un'attrazione dark ride a tema Jumanji. Jumanji - The Adventure, accessibile dai 110 centimetri, è un’attrazione dark ride, a tema Jumanji. Si tratta di un’esperienza immersiva pensata per piccoli esploratori: una caccia al tesoro tra ambientazioni tropicali, animali parlanti e indizi nascosti. I bambini si sono sentiti dei veri avventurieri, guidati dalla curiosità e dalla voglia di scoprire il misterioso tesoro dell’isola. Il tutto con scenografie curate nei minimi dettagli e momenti di pura magia.
  • Colorado Boat: Il Colorado Boat è la classica attrazione dei “tronchi”, non per nulla tante persone la chiamano proprio così, presente in una moltitudine di parchi divertimento in giro per il mondo.
  • Fuga da Atlantide: Al secondo posto di questa nostra classifica troviamo Fuga da Atlantide, sicuramente la più apprezzata attrazione acquatica di Gardaland. La sua realizzazione ha portato via parecchio tempo, anche a causa dell’enorme lavoro occorso per la realizzazione dell’imponente e magnifica scenografia che la caratterizza e che probabilmente la rende così unica. Se l’esperienza di per se potrebbe lasciare qualche dubbio (c’è chi la considera un’attrazione con “due discesine” e basta), sicuramente la scenografica non lascia spazio a troppe critiche. L’imponente Poseidone con il suo tridente svetta sul mondo di Atlantide e governa sul regno acquatico abitato da delfini e creature marine mentre grandi barconi ne attraversano le acque. A nostro avviso, se un domani il parco deciderà di implementare la narrazione di quest’attrazione con animatronics, Fuga da Atlantide non lascerà scampo a molte altre attrazioni in Europa. Parti all’avventura e sali a bordo della tua canoa e fai rotta verso l’isola selvaggia! Avventurati alla ricerca di Atlantide e sfida le ire di Nettuno.
  • Jungle Rapids: Le Jungle Rapids rientrano nella nostra classifica delle migliori attrazioni di Gardaland per la loro imponenza, per la tematizzazione accurata e per l’immersiva esperienza che sanno regalare; un viaggio all’interno di un vulcano attivo, passando per rapide, enormi mulinelli, pachidermi spruzza acqua, e pericolosi serpenti. Tra gli aspri paesaggi delle montagne rocciose, immerso in boschi di alte conifere potresti non accorgerti delle ripide cascate. Noi abbiamo testato le Jungle Rapids e i tronchi del Colorado Boat, e ne siamo usciti… bagnati!
  • Kung Fu Panda Master: Scalda le zampe, mettiti in posizione ed affronta le discese e le curve di Kung Fu Panda Master. Mr. Ping preparerà per voi un piatto di spaghetti per il guerriero dragone. Il Fantasy Kingdom riserva sorprese anche ai piccoli temerari. La Kung Fu Panda Academy è un’esclusiva area tematica di oltre 5mila metri quadrati per famiglie con bambini piccoli, dedicata al celebre film d’animazione! Divertimento garantito con le montagne russe soft Kung Fu Panda Master, oppure imbarcandosi sulle tazze rotanti di Mr.
  • Mammut: Come Fantasy Kingdom, anche Mammut è figlia dell’immaginazione del grande artista scenografo Claudio Mazzoli. Questa montagna russa per tutta la famiglia, di fabbricazione Vekoma, è diventata sin da subito una delle attrazioni più amate dai visitatori di Gardaland e ha già preso posto all’interno del cuore di molti bambini. La sua tematizzazione artica ha permesso ad un coaster costruito in serie (anche se con l’aggiunta della terza lift) e presente in altri parchi nel mondo (il fratellino più piccolo, ad esempio, è operante a Rainbow Magicland, in provincia di Roma), di diventare uno dei più apprezzati del nostro paese. La decisione di metterlo in una posizione più alta rispetto al più costoso ed imponente Oblivion, la giustifichiamo dal maggior numero di persone che ne possono usufruire e che quindi lo possono apprezzare. La nostra preferita è sicuramente Mammut, con discese, curve e salite tra i ghiacci del Polo.
  • Magic House: Situata in un contesto tematico meraviglioso come la Fantasy Kingdom e situata sotto l’imponente Albero di Prezzemolo, la Magic House di Gardaland, per quanto semplice come attrazione, è sicuramente una delle più affascinanti meraviglie del parco gardesano. Un’eccellente e ormai consolidato mix di scenografie, effetti speciali e illusioni rende l’esperienza su questa “giostra” davvero d’effetto. Tra quelle che abbiamo provato in giro per l’Europa, quella di Gardaland è sicuramente quella che ci ha lasciato l’esperienza più positiva e coinvolgente in assoluto.
  • Transgardaland Express: Sali sul mitico treno di Gardaland Park, attrazione presente sin dall’inaugurazione nel lontano 1975. Lo abbiamo inserito al 10 posto perché ci sembrava giusto dare un riconoscimento ad un’attrazione funzionante sin dal primo giorno di apertura del parco. Nel corso della sua storia, il Transgardaland Express ha visto un continuo modificarsi dello skyline del parco; attorno ai suoi binari sono cambiate scenografie, attrazioni, aree verdi, ma non sono cambiati il passaggio sulla bellissima area west “Rio Bravo” e la mitica galleria dei fiori con animatronics decisamente datati, ma divenuti ormai un cimelio storico intoccabile. Tutti a bordo, si parte!

Ricordate di scaricare l’app ufficiale per organizzare al meglio la vostra giornata e tenervi aggiornati sui tempi di attesa delle attrazioni.

Leggi anche: Esplora il Lago di Como

TAG: #Gardaland

Più utile per te: