Le principali attrazioni da vedere a Londra
Aspetta viaggiatore! Non dimenticare di portare in viaggio un’ottima assicurazione multi-rischio: bastano pochi secondi per un preventivo che può letteralmente salvarti la vita. Oggi è diventato fondamentale stipulare un’assicurazione viaggio per Londra. Ad oggi è possibile ricevere solo le cure di emergenza nel Regno Unito con la tessera TEAMS, tutte il resto è a carico del paziente. Proprio per questo è fondamentale stipulare una buona assicurazione sanitaria viaggio.
Come anticipavamo nelle prime righe di questa guida, sono davvero numerosissime le attrazioni che Londra può offrire a tutti i suoi visitatori. Mary Poppins, Abbey Road e i Beatles che attraversano la strada, la Regina che beve il tè e il periodo rabbioso del punk: questo, e molto altro, è Londra. La capitale inglese non perde mai il suo fascino e i numerosi monumenti da vedere assolutamente attirano migliaia di turisti. È anche un'occasione ottima per mettere alla prova la vostra conoscenza della lingua inglese! Se anche per voi "London's calling" e avete una voglia matta di assaggiare il "Fish&Chips", programmate una visita in questa meravigliosa città. Scopriamo insieme cosa vedere a Londra!
Palazzi e monumenti storici
Il Palazzo di Westminster, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO nel 1987, è certamente tra le principali attrazioni turistiche di Londra. Edificio in stile neogotico, ha nel Big Ben il suo elemento più riconoscibile: la St. Tra le altre attrazioni che sono presenti nel Palazzo citiamo le camere del Parlamento britannico (House of Common e House of Lord): le sedute sono pubbliche, ma per vederne una è necessario armarsi di pazienza.
Il famosissimo Big Ben, ovvero la Clock Tower, è senza dubbio uno dei simboli di Londra. La torre ospita quello che è considerato l'orologio più preciso al mondo. E' situato accanto ad un'altra istituzione londinese, ovvero il Il Palazzo di Westminster, sede del Parlamento inglese, ma è visibile da diversi punti della città. Purtroppo attualmente il Big Ben attualmente chiuso per ristrutturazione, ma fermatevi per ammirarlo dall'esterno e scattare un foto.
Il Palazzo di Westminster è l'edificio che ospita il Parlamento inglese, conosciuto in inglese come House of Parliament. Si tratta di un vero e proprio spettacolo di architettura gotica e, al suo interno, si compone di ben 1.200 stanze e ospita, inoltre, le sedi delle due camere del Parlamento inglese: l'House of Commons e l'House of Lords.
Leggi anche: Consigli per un investimento di successo nel settore delle attrazioni.
Dietro al Palazzo del Parlamento potrete trovare la famosa Abbazia di Westminster, o Westminster Abbey, una delle più belle di Londra. Questo è il luogo in cui si tengono le più importanti celebrazioni, come l'incoronazione di re e regine (dal lontanissimo 1066) e i matrimoni reali. Al suo interno non perdetevi la Lady Chapel, la cappella più bella di tutta l'Abbazia, e l'Angolo dei Poeti, dove riposano alcuni esponenti della letteratura inglese, tra cui Charles Dickens e William Shakespeare.
L’Abbazia di Westminster è un altro inscalfibile simbolo londinese. In architettura gotica, è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO nel 1987 ed è il frutto di un lungo processo di costruzione e di ristrutturazione. Patrimonio mondiale dell’umanità dal 1987, l’antico edificio religioso è uno dei simboli più conosciuti di Londra e il luogo sacro più amato dal popolo inglese.ingranaggi d’epoca.
Buckingham Palace è la residenza dei sovrani inglesi. Situato tra St. James’ Park, Green Park e Hyde Park, è un edificio costruito nel 1705 come residenza di campagna del Duca di Buckingham, John Sheffield, e successivamente acquistato da Re Giorgio III. Contrariamente alle aspettative, Buckingham Palace può essere visitato solamente quando la corte è in vacanza, e solo in una sua piccola parte.
Buckingham Palace è forse il palazzo più famoso di tutto il Regno Unito. Si tratta, infatti, della residenza della monarchia inglese e si trova alla fine del The Mall, la famosa via che collega il palazzo a Trafalgar Square. Si sviluppa su una superficie davvero estesa: il maestoso palazzo conta ben 775 stanze ed è circondato da un grande parco reale che si estende per 20 ettari.
Alle 10:45 fate in modo di trovarvi presso Buckingham Palace, potrete assistere al cambio della Guardia di Sua Maestà, un rito che avviene tutti i giorni fin dal 1660. Attenzione al numero delle guardie: se ce ne sono 4 vuol dire che la Regina si trova a casa. Il cambio della guardia si tiene lunedì, martedì, mercoledì e domenica (tempo permettendo).
Leggi anche: Guida a Europa-Park
La Torre di Londra, o London Tower, dichiarata Patrimonio dell'UNESCO, è uno dei simboli di Londra. Fa parte di un complesso fortificato che, in origine, aveva la funzione di proteggere i Normanni dalle incursioni dei cittadini della City e da altri invasori. La White Tower, fatta erigere da Guglielmo il Conquistatore, custodisce la meravigliosa St. John's Chapel, splendido esempio di architettura normanna.
La Tower of London è un edificio che si trova nel centro di Londra, sulla riva nord del Tamigi, all’interno di Tower Hamlets. Costruita come fortezza nel 1078 per volere di Guglielmo il Conquistatore, è stata usata come residenza reale prima e prigione poi. Tra gli elementi storici che hanno reso così celebre questo monumento architettonico, oltre alla sua travagliata storia, c’è anche il fatto che la struttura ospita i gioielli della Corona inglese.
Antica residenza reale, prigione di stato, teatro delle esecuzioni di personaggi di alto rango e dei dissidenti religiosi, zoo reale, sede della zecca del regno, custode dei gioielli della Corona, è tra le mura di quest’imponente fortezza che è stata scritta gran parte della storia di Londra.
Preparatevi ad ammirare Londra da un posto davvero speciale, lo Sky Garden, uno dei punti panoramici più belli della città. Ma la sua notorietà si deve al fatto che l'ingresso è gratuito ed è quindi accessibile a tutti (purché si prenoti in anticipo data e ora), rappresentando così anche un'ottima alternativa al The Shard, famoso edificio con osservatorio panoramico il cui biglietto di ingresso non è proprio conveniente.
Chiese e cattedrali
Sorta dalle ceneri dell'originale Cattedrale, rasa al suolo dall'incendio che colpì Londra nel 1656, la St. Paul's Cathedral è uno degli edifici religiosi più importanti della città, in totale contrasto con il contesto moderno di grattacieli ed edifici in cui è inserita.
Leggi anche: Attrazioni di Principina a Mare
La St. Paul's Cathedral da sempre ospita alcuni degli eventi più significatici di Londra, come i funerali di Churchill o il matrimonio di Lady Diana con il Principe Carlo. L'edificio è facilmente riconoscibile grazie alla sua meravigliosa cupola centrale ed è caratterizzato da uno stile barocco inglese.
Cattedrale di St. La Cattedrale di St. La meravigliosa cattedrale di St.
Ponti iconici
Tra le tappe da non perdere durante il proprio soggiorno londinese c’è il Tower Bridge, lo storico ponte levatoio di Londra che dal 1886 unisce le due sponde del Tamigi. Tower Bridge è il ponte levatoio più famoso al mondo e collega la Torre di Londra alla zona di Southwark. Offre uno degli scorci più apprezzati e fotografati della città, specialmente quando è illuminato.
I visitatori possono percorrere la passerella in vetro posta a 42 metri sopra il Tamigi che collega le due torri, in stile neogotico. Quando fu costruito doveva permettere il passaggio sul fiume anche di navi molto voluminose, per questo disponeva di un meccanismo idraulico che sfruttava la forza del vapore.
Dagli anni Settanta è stato sostituito da un sistema alimentato a gasolio, anche se le Sale Macchine Vittoriane, situate nella torre Nord, sono visitabili ed ospitano gli ingranaggi d'epoca. Vi consigliamo di prenotare i biglietti di ingresso online.
Dall’antica fortezza medievale al ponte levatoio più famoso al mondo, il Tower Bridge, letteralmente “ponte della torre”, che collega la zona di Southwark alla Torre di Londra. Oggi invece il vapore è stato sostituito dal gasolio, ma è possibile visitare le Sale Macchine Vittoriane, nella torre Nord, in cui sono esposti gli ingranaggi d’epoca.
In asse con Saint Paul è stato costruito il Millennium Bridge, uno spettacolare ponte pedonale in acciaio che collega direttamente la riva nord del Tamigi alla riva sud, proprio in corrispondenza della Tate Modern, la galleria d’arte nata dal progetto di espandere e dividere la collezione d’arte britannica contemporanea da quella del passato custodita nella Tate Britain, ed entrambe, insieme alla Tate Liverpool e la Tate St.
Musei e gallerie d'arte
Il British Museum è il museo inglese più visitato, con un numero di visitatori che supera le 5 milioni di unità ogni anno. Chi vuole visitare il British Museum farebbe bene a ritagliarsi molte ore: le sue gallerie richiedono infatti una camminata di oltre 4 km e, naturalmente, l’attenzione che meritano le attrattive culturali che sono qui presenti.
Dall’arte contemporanea alle origini della nostra storia: un’esperienza unica, che soltanto una visita al British Museum, il museo pubblico più antico al mondo, può regalare. Attenti solo a non perdervi tra i reperti antichi e i manufatti preziosi del British Museum: visitarlo tutto in una giornata è una vera “mission impossible”.
La National Gallery è uno dei musei più importanti di Londra, oltre ad essere uno dei più visitati. Al suo interno sono ospitati oltre 2.300 dipinti di varie epoche. Con due piani ricchi di sale e meravigliose collezioni, opere che vanno dal medioevo al post-impressionismo e che sono rappresentative della maestria dei più grandi interpreti dell'arte occidentale. Per la visita preventivate almeno 2 h, meglio 3 h! L'ingresso è gratuito ma per una visita più approfondita vi consigliamo l'audioguida.
Il Tate Modern è il secondo museo della Gallery presente nella città di Londra, e si tratta di una delle gallerie d'arte moderna più all'avanguardia del mondo. Si sviluppa su diverse piani, che principalmente ospitano collezioni permanenti con opere di Picasso, Kandinsky e Van Gogh.
Se amate l'arte e trascorrere le ore nei musei, allora non potete assolutamente perdervi il Victoria & Albert Museum, uno dei musei più grandi al mondo, oltre ad essere uno dei punti di riferimento dell'arte a Londra. Preparatevi a rimanere a bocca aperta davanti a tutti i prestigiosi lavori che custodisce!
Fondato nel 1852, il museo conta oltre 4,5 milioni di oggetti esposti, con collezioni di arti decorative asiatiche, islamiche ed europee. Un vero e proprio viaggio del mondo in un unico edificio. Si sviluppa su ben 6 piani e potrete ammirare gioielli, cristalli, armi e armature, abiti, ceramica, mobili, elementi architettonici, dipinti, metalli e una ricca collezione di opere rinascimentali italiane.
Parchi e spazi verdi
Numerosi sono i luoghi di interesse presenti in quest’area. Si pensi al Regent’s Canal, che scorre a nord, la cui strada adiacente attraversa lo zoo di Londra. Non molto lontano è possibile trovare il Regent’s Park, uno dei parchi regali, zona di caccia preferita da Enrico VIII. The Roundhouse è invece una costruzione più recente, risalente al 1847, usata oggi come spazio musicale e come teatro.
Tra una visita e l'altra non potete di certo perdervi l'Hyde Park, il famoso parco di Londra. Si tratta del luogo ideale dove prendersi una pausa tra una visita culturale e l'altra, soprattutto nelle belle giornate soleggiate, che non sono sempre una garanzia a Londra. Hyde Park è uno degli otto parchi reali di Londra e si estende per ben 124 ettari. E' molto amato dai londinesi, che vengono qui per rilassarsi lontano da...
Il più importante “polmone verde” è Hyde Park, famoso perché ritratto in centinaia di film, soprattutto con il suo caratteristico “angolo degli oratori”. Hyde Park è il più famoso ed accessibile, perché si trova proprio nel centro di Londra: curatissimi e verdissimi prati, alberi secolari, il famoso laghetto a forma di S creano lo spazio ideale per chi vuole dedicarsi alle attività all’aria aperta (clima di Londra permettendo!).
All'interno dell'Hyde Park ci sono davvero tanto cose da fare e tante attrazioni da vedere e una delle più belle è sicuramente il Kensington Palace, situato nella parte occidentale del parco, immerso nei meravigliosi Kensington Gardens. Il Kensington Palace è una delle più importanti residenze reali inglesi di Londra. Oggi parte del palazzo è aperto al pubblico, un'occasione davvero unica.
Su tutte, citiamo la presenza del Greenwich Park, uno dei parchi reali di Londra: un luogo in cui potersi rilassare e passeggiare per godere di imperdibili panorami.
Piazze e quartieri
Piccadilly Circus è un’area spartitraffico di alcune principali strade londinesi, come Covent Street e Regent Street. A Piccadilly Circus sono soliti fare tappa i giovani londinesi: da questo punto di partenza non è difficile ritrovarsi nei tanti negozi e locali che sorgono intorno alla piazza. A proposito, la piazza si chiama così perché il Piccadilly era un particolare tipo di colletto di camicia in voga nel ‘600.
Spesso Trafalgar Square viene citata come punto di partenza ideale di qualsiasi viaggio londinese. Al suo centro si erge la statua dell’ammiraglio Horatio Nelson, vittorioso nella battaglia di Trafalgar del 1805 contro la Francia.
Trafalgar Square è una maestosa piazza che rappresenta un po' il cuore di Londra, in quanto da essa si diramano le principali arterie della città, tra cui lo Strand, la strada che porta alla City, The Mall, il viale che porta a Buckingham Palace e Whitehall la via che conduce all'House of Parliament. Al centro svetta alta la Nelson's Column, mentre sui lati è circondata da importanti edifici, come il museo d'arte National Gallery.
Notting Hill è anche una delle zone di Londra più citate dalla letteratura e, soprattutto, dal cinema. Il nome di questo quartiere ha ispirato il film omonimo del 1999 aventi come protagonisti Julia Roberts e Hugh Grant.
Londra è una città ricca di quartieri unici, ognuno con una propria anima e atmosfera.Notting Hill è uno dei quartieri più eleganti della capitale inglese. Oggi è principalmente un distretto residenziale, senza particolari attrazioni, ma è diventato famoso per esser stata la location dell'omonimo film Notting Hill, la commedia romantica del 1999 con Julia Roberts e Hugh Grant. E tra una passeggiata tra le vie e le casette colorate, non potete di certo perdervi Portobello Road, una strada ricca di negozietti vintage, locali carini e caratterizzata da un meraviglioso fascino bohémien.
A proposito di zone di Londra, Covent Garden è certamente una delle più emblematiche. Qui sorgeva uno storico convento, dal cui nome (storpiato) l’intera area prende il nome. Nel 1540, infatti, il re Enrico VIII ne ordinò l’esproprio trasformando il quartiere in un mercato. Partiamo dal nome di Covent Garden: qui, nel Medioevo, i monaci del Convento Cattedrale di St Paul coltivavano la verdura. Dal 1671 e fino al 1974, sotto le arcate in ferro e vetro i londinesi hanno comprato tutto quello che serviva per la loro tavolo.
Concludiamo questa gita virtuale a Londra con Soho, un quartiere situato nel West End della capitale britannica. Anche se le zone di Londra “alla moda” cambiano velocemente, Soho è una piccola certezza.
Altre attrazioni
Eccezion fatta per le persone che soffrono di vertigini, la London Eye è una meta imperdibile. La London Eye può essere visitata in qualsiasi giorno dell’anno con la sola eccezione del Natale e dei periodi di manutenzione ordinaria, che di norma coincidono con due settimane nel mese di gennaio.
Se amate ammirare la città dall'alto e avere il mondo sotto i vostri piedi, allora non potete di certo perdere il London Eye, la famosa ruota panoramica di Londra. Al contrario, se soffrite di vertigini o comunque non vi sentite a vostro agio a grandi altezze, vi consigliamo di ammirarla dal basso. Conosciuta anche come Millennium Wheel, è infatti una delle ruote panoramiche più grandi al mondo: le grandi cabine arrivano fino a 135 m d'altezza, regalando una vista a 360° su Londra, avrete davvero la città e il Tamigi sotto i vostri piedi! Il giro completo dura circa 30 min e, oltre al biglietto base, potrete anche acquistare, ad un prezzo più elevato, diverse esperienze, come quella di prenotare un'intera cabina solo per voi.
Londra ha voluto festeggiare l’arrivo del nuovo millennio con un regalo un po’ particolare: il London Eye, una gigantesca ruota panoramica che simbolicamente rappresenta lo scorrere del tempo posta. Se volete farci un giro mettetevi in coda, perché ogni anno circa 3,5 milioni di persone salgono sulle 32 cabine e godersi 30 minuti di panorama di Londra.
Quando visitare Londra
Ma quando conviene andare a Londra? In generale, con così tante cose da fare e da vedere, è difficile trovare un momento più propizio degli altri per visitare la capitale. La primavera è certamente il periodo con le temperature migliori per visitare la città e spostarsi, considerate medie tra i 10 e i 16gradi.
Se invece si desidera visitare Londra in estate, si avrà la possibilità di godere di una concentrazione di giornate soleggiate che non potrà essere trovata in nessun altro periodo dell’anno. L’autunno e l’inverno sono invece le parti dell’anno che potrebbero scoraggiare maggiormente chi vuole andare a visitare la capitale, considerato che le temperature tendono a scendere e che la pioggia e l’umidità potrebbe non accompagnare piacevolmente le proprie escursioni.
TAG: #Attrazioni