Ondaland: Il Parco Acquatico Più Grande d'Italia
Ondaland, situato a Vicolungo in provincia di Novara, è il parco acquatico più grande d'Italia. Immerso nel verde di un’area di 120 mila metri quadrati, è posizionato strategicamente a soli 3 minuti dallo snodo Autostradale tra la “A4 e la A26”.
Le Attrazioni Principali di Ondaland
Il parco offre diverse attrazioni, tra cui due enormi piscine di oltre 2.000 mq. Una delle piscine genera grandi onde alte un metro e mezzo ogni mezz'ora ed è circondata da una vera spiaggia. L'altra piscina accoglie i visitatori che scendono dai 14 divertenti scivoli di svariati tipi e pendenza.
Aree Tematiche
Il Parco si divide in tre differenti aree tematiche:
- Water Adventure: scivoli per tutti i gusti, dai più tranquilli Toboga ai vortici e le discese vertiginose dei più adrenalinici Blade Runner, montagna russa sull'acqua, Invertigo e i due Kamikaze.
- Wellness & Sport: piscine con isolotti, palme e idromassaggio, circondate da spiagge caraibiche.
- Kids Area: dedicata ai bambini con tanti scivoli colorati e giochi d'acqua.
Water Adventure
Nell'area Water Adventure troverete:
- Toboga: Scivoli tranquilli.
- Blade Runner: Montagna russa sull'acqua per evoluzioni da cardiopalma. Una vera Roller Custer a pelo d’acqua
- Invertigo: Dopo una discesa mozzafiato, un’inversione a tutta velocità con grandi accelerazioni. Da brivido.
- Kamikaze: Discese vertiginose.
- Multipista: Scivolo multipista a più corsie per sfide con gli amici per poi tuffarsi nella grande piscina.
- Black Hole: Per emozioni da vivere al buio. Il tubo che ti sorprende.
- Space Boat: Percorso ad imbuto parzialmente coperto per una discesa vertiginosa a bordo di gommoni.
- Kobra: Con gommoni a 4 posti fra vortici e spruzzi d'acqua. Si scende in gruppo su un grosso gommone
- Fantasy River: Contorto percorso che si attorciglia su se stesso. Lo straordinario scivolo ricco di tornanti e rettilinei mozzafiato.
- Fiume Lento: Per lasciarsi trascinare dalla corrente a bordo di un gommone.
- Twister: Con due scivoli che si intrecciano con tornanti che lasciano senza fiato.
- River Rapid: Per un'altra elettrizzante discesa su gommoni. Una discesa mozzafiato, da fare anche in coppia.
Sport & Wellness
L'area "Sport & Wellness" offre diverse piscine con isolotti, palme e idromassaggio, circondate da spiagge caraibiche, dove sdraiarsi a prendere il sole con il rilassante rumore del moto ondoso come sottofondo o ballare fra alti e freschi spruzzi d'acqua con Aqua Dance. Inoltre, per evoluzioni aeree fuori dall'acqua assicurati da una speciale imbragatura, c'è Moon Walker, attrazione a pagamento.
Leggi anche: Consigli per un investimento di successo nel settore delle attrazioni.
Kids Area
La "Kids Area", di circa 1.800 mq, è dedicata ai bambini con tanti scivoli colorati e giochi d'acqua. Come Castello Beach, con la piscina per nuotare fra pesciolini, polipi e balene, l'isola El Dorado con lo scivolo coperto, il Multipista e Happy Boats, gommoni a motore per navigare nel divertimento. E' inoltre a disposizione una zona giochi immersa nel verde, con un veliero, altalene e scivoli per una allegra pausa fra un bagno e l'altro.
La Nina Beach è uno spazio acquatico a misura di bimbo, in cui mini scivoli si avvicendano a vasche idromassaggio per donare anche alle mamme un relax vigile.
Altre Attrazioni
- La Grande Ola: Un autentico mare artificiale cesellato da sabbia opalina, in cui l’incedere di tre volumi diversi di onde provoca sensazioni oceaniche. Le onde sono regolabili tramite un meccanismo annunciate dal rintocco di una campana.
Ristorazione
Ottima e variegata anche la ristorazione: menù ricchi di tante proposte diverse, tutte qualitativamente di alto livello, per soddisfare i palati più esigenti.
Informazioni Utili per la Visita
Orari e Prezzi
Prima di visitare Ondaland è importante organizzare tutto al meglio e, quindi, conoscere gli orari e i prezzi per pianificare al meglio la tua visita. L’apertura 2024 c’è stata il primo giugno, mentre la chiusura è fissata al 15 settembre. Gli orari di apertura vanno dalle 9:30 alle 19, con orari diversi per piscine e scivoli.
I prezzi dei biglietti variano a seconda dell’età. Gli adulti pagano 28 euro (24 se entrano dopo le 14:30) e i bambini pagano 21 euro, a seconda dell’orario di ingresso. I bambini sotto il metro, invece, entrano gratuitamente.
Leggi anche: Guida a Europa-Park
Come Arrivare a Ondaland
Arrivare a Ondaland è abbastanza semplice, sia che tu viaggi in auto che con i mezzi pubblici. In particolare, potrai arrivare:
- In auto: Ondaland è situato vicino a Vicolungo, facilmente accessibile dall'autostrada A4 grazie all’uscita Biandrate/Vicolungo e dall'autostrada A26.
- In treno: La stazione ferroviaria più vicina è Novara, da cui puoi prendere un autobus diretto all’acquapark attivo dal lunedì al sabato con la prima partenza alle 7:35 e l’ultimo ritorno in corrispondenza della chiusura del parco.
Vivere a Vicolungo
Vicolungo, non solo è famoso per Ondaland, il più grande parco acquatico d'Italia, ma è anche noto per la presenza dell’Outlet. Risiedere qui è strategico soprattutto per tutti coloro che hanno bisogno di spostarsi frequentemente per lavoro. All’incrocio fra la A4 Torino-Trieste e l’A26 Autostrada dei Trafori, non è distante da città dei dintorni come Novara e Milano.
In città, invece, ci sono bar, ristoranti e alcuni negozi di prossimità e il centro è noto per il suo Castello Sforzesco.
Leggi anche: Attrazioni di Principina a Mare
TAG: #Attrazioni