Attrazioni e Escursioni Imperdibili a Dubai
Dubai è una città davvero singolare, che accoglie il visitatore con un caldo benvenuto e con una disarmante, disinvolta ostentazione della sua incredibile ricchezza. Si rimane subito abbagliati da tanto splendore, stupiti dall'atmosfera cosmopolita che si respira e gratificati dal lusso e dalle comodità di cui la città è prodiga.
Oggi le nostre guide di viaggio ti raccontano alcuni luoghi da non perdere durante il tuo soggiorno a Dubai, e ti presentiamo una selezione delle migliori escursioni per vivere al meglio questa straordinaria città.
Le Attrazioni Imperdibili di Dubai
1. Burj Khalifa: Il Grattacielo Più Alto del Mondo
La "Torre del Califfo" è stata inaugurata nel cuore di Downtown Dubai nel 2010 e con i suoi 828 metri di altezza da allora è semplicemente il più alto edificio costruito dall'uomo. Non è pensabile venire a Dubai senza salire per ammirare il panorama. Gli osservatori panoramici pubblici del famosissimo Burj Khalifa sono due, entrambi raggiungibili con un ascensore super veloce che sale di 10 metri al secondo. il primo è conosciuto come At The Top ed include i piani 124° e 125°, un secondo observation deck si trova invece al 148° piano.
La vista è grandiosa, a mio parere più di giorno che la sera, grandi finestre assicurano un panorama a 360°, c’è anche una gradevole area esterna protetta da vetri. Ricorda che per entrambi gli osservatori la biglietteria dove ritirare i biglietti non si trova alla base del grattacielo come si potrebbe pensare ma all’interno del Dubai Mall, tu segui le indicazioni At the Top Experience e ci arrivi senza difficoltà.
2. Burj Al-Arab: Lusso e Icona Architettonica
Il Burj Al-Arab ossia "Torre degli Arabi" è uno degli hotel più lussuosi del mondo, ai tempi della sua apertura vantava addirittura 7 stelle (attualmente gliene sono riconosciute però solo 5). Situato sulla Jumeirah Beach, 15 km a sud di Downtown, su un'isola artificiale collegata alla terraferma da un ponte di 280 metri, è caratterizzato da una particolare forma "a vela" progettata da un'équipe di architetti che l'ha reso una vera icona.
Leggi anche: Consigli per un investimento di successo nel settore delle attrazioni.
3. Palm Jumeirah: L'Ottava Meraviglia del Mondo
Questa incredibile isola artificiale a forma di palma è considerata "l'ottava meraviglia del mondo". Ospita una serie di immobili commerciali ed esclusive case residenziali con le loro spiagge private. Situato sulla sua mezzaluna, si trova il prestigioso Atlantis The Palm Resort con il suo parco acquatico AquaVenture.
4. Dubai Fountain: Uno Spettacolo di Acqua e Luce
La Dubai Fountain è situata nel laghetto artificiale alla base del famoso Burj Khalifa: ovviamente è la fontana danzante più grande del mondo. Più grande del complesso di fontane danzanti del Bellagio di Las Vegas, a cui chiaramente è ispirata. L’ha progettata Alex Salamoun, è lunga 275 metri e i getti d’acqua possono raggiungere un’altezza di 150 metri.
5. Dubai Frame: Una Cornice sulla Storia di Dubai
Situato al margine nord dello Zabeel Park, il Dubai Frame è la nuovissima e spettacolare attrazione di Dubai!
6. Shopping a Dubai: Un Paradiso per gli Amanti dello Shopping
Dubai non è solo la città degli investimenti, del lusso, della stravaganza e della storia. E' anche la città dello shopping. E di alcuni degli shopping center più lussuosi e spettacolari.
7. Dubai Miracle Garden: Un'Oasi di Fiori nel Deserto
Il Dubai Miracle Garden è una vera e propria oasi naturale in mezzo al deserto: è il giardino naturale più grande del mondo con oltre 150 milioni di fiori organizzati per realizzare delle sculture maestose. Al suo interno, si possono ammirare un Airbus della compagnia aerea Emirates a grandezza naturale interamente fatto di fiori, una statua di Topolino alta ben 18 metri e un castello floreale con dentro una grande sala da pranzo!
Leggi anche: Guida a Europa-Park
8. Al Fahidi Historical District: Un Tuffo nel Passato
La zona a nord della moschea di Jumeirah e del Dubai Frame è la parte più vecchia della città, ed è anche una delle poche che conserva tracce di autenticità. In particolare all'Al Fahidi Historical District troverai case ed edifici tradizionali, mostre e musei; oltre al forte Al Fahidi (la cui costruzione risale a fine '700, si tratta dell'edificio più vecchio di Dubai!), ciò che resta del vecchio quartiere persiano, un tempo abitato da pescatori e mercanti, è stato interamente ristrutturato a fini conservativi nel 2005 e può essere tranquillamente girato a piedi.
9. Dubai Creek: Il Cuore Storico della Città
Dubai Creek (Khor Dubai), è un canale di acqua salata che proviene direttamente dal Golfo Persico e scorre nella città di Dubai. Inizialmente si trattava di una profonda insenatura naturale, ma tra il 2013 e il 2016 è stata prolungata di circa 13 km grazie al completamento di altri due tratti chiamati Business Bay e Dubai Canal. Oggi dunque l'ampia ansa disegnata dal canale inizia all'altezza del porto di Dubai e si ricongiunge di nuovo al Golfo Persico nei pressi di Jumeirah Beach.
Il creek divide Deira da Bur Dubai, i quartieri più tipici dove è ancora possibile passeggiare e fare compere come un vero abitante del luogo. Da non perdere una traversata del canale (costo un dirham) sulle tradizionali barche di legno chiamate Abra che collegano le varie stazioni fluviali.
10. Deira: Il Quartiere dei Mercati
Attraversato il Dubai Creek, c'è infine Deira: il quartiere dei mercati. Se c'e' una cosa che a Dubai può essere trovata a buon mercato, questa è sicuramente l'oro. Esiste difatti una vera e propria tradizione di commercio e di lavorazione dell'oro che fonda le sue radici nei periodi storici in cui il paese era crocevia del commercio che dalle Indie si chiudeva in Europa e viceversa.
Esistono quindi, a Dubai, numerosi negozi tipici al coperto (detti Suk o Souk, ovvero i tradizionali mercati arabi), specializzati nella commercializzazione dell'oro; la maggior parte di essi si concentra proprio nel quartiere di Deira, nella zona immediatamente a ridosso del Creek.
Leggi anche: Attrazioni di Principina a Mare
Brillanti, pietre di ogni genere, bracciali, orologi, anelli e collane, ovvero tutto ciò che il cuore di un amatore di gioielli desidera, brillano nelle vetrine illuminate delle oltre 300 gioiellerie, situate l'una dopo l'altra lungo il Gold Souk. I prezzi del mercato dell’oro di Dubai sono tra i più bassi del mondo, inoltre, il "mercanteggiare" sul prezzo è visto ormai come una sorta di tradizione.
Il vicino Spice Souk invece è il mercato delle spezie arabe per eccellenza. Una volta immersi nel vivo di questo mercato, le fragranze, gli aromi delle spezie e dei vari condimenti vi circonderanno.
Le Migliori Escursioni per Visitare Dubai
Quali sono le esperienze e le più belle escursioni a Dubai? Stai cercando un tour organizzato che preveda sia il trasporto che la presenza di una guida, magari anche parlante italiano? Tra i numerosissimi tours guidati di Dubai proposti dalle agenzie e prenotabili online ho selezionato e scelto per te alcune escursioni, non sono le sole ma a mio parere sono tra le migliori e più complete escursioni per visitare Dubai disponibili sul mercato.
- Dubai City Tour in Italiano: Escursione per visitare Dubai con guida parlante italiano in mezza giornata. In sole 4 ore percorri Dubai in lungo ed in largo, non approfondisci le cose ma ti fai un’ottima idea generale della geografia della città e di cosa offre.
- Il Creek ed i Souq di Dubai: Escursione a piedi con guida privata alla scoperta della Dubai storica. Un walking tour della Dubai storica, senza la disponibilità dell’auto ma con una guida in esclusiva, focalizzato sulla Old Dubai con visita dell’Al Fahidi Historic District, l’attraversamento del Creek in barca e l’esplorazione del souq delle Spezie e del souq dell’Oro.
- Dubai in Un Giorno: Escursione per visitare il Creek, l’Acquario dell’Atlantis, il Burj Khalifa ed il Dubai Mall. Un’escursione magnifica, una delle più complete e migliori escursioni a Dubai per salire sul Burj Khalifa e visitare Dubai in un giorno, con un tour di gruppo ad un prezzo giusto, sicuramente non eccessivo, partendo e rientrando direttamente al tuo albergo.
Escursioni Fuori Dubai
Dubai è una città strepitosa, a cui dedicare sicuramente qualche giorno in più rispetto ad un veloce scalo mentre si è diretti verso un'altra destinazione. Ma oltre alle tante cose da fare in città, meritano una visita anche i suoi dintorni, fatti di luoghi incredibili come la città di Abu Dhabi, con la sua grande moschea, e bellezze naturali, come il deserto o il mare di Fujairah, ideale per lo snorkeling.
- Deserto di Dubai: Un'esperienza indimenticabile, con safari in cammello, dune rosse in 4x4 e barbecue beduino.
- Sharjah: La capitale culturale degli Emirati, con musei, souk e spiagge.
- Legoland Dubai: Un parco divertimenti dedicato ai famosi mattoncini, ideale per famiglie con bambini.
- Ferrari World Abu Dhabi: Il primo parco a tema Ferrari, con montagne russe da record.
- Fujairah: Un emirato con spiagge sul Golfo di Oman, perfetto per lo snorkeling.
- Abu Dhabi: La capitale degli Emirati Arabi Uniti, con la Gran Moschea dello Sceicco Zayed e altre attrazioni.
- Musandam Khasab, Oman: Una crociera di un giorno lungo i fiordi di Musandam, con snorkeling e pranzo a bordo.
TAG: #Escursioni #Attrazioni