Le Principali Attrazioni di Key West: Un'Esperienza Indimenticabile
A circa 4 ore di auto da Miami si trova Key West: l’ultima città della Florida, il punto più a sud degli Stati Uniti d’America, a sole 90 miglia dall’isola di Cuba. Key West fa parte di un’area chiamata Florida Keys e viene chiamata la Conch Republic (la Repubblica delle Conchiglie).
Situata nel punto continentale più a Sud degli Stati Uniti, Key West è anche l’isola più famosa dell’intero arcipelago Florida Keys, tanto da meritarsi l’appellativo di vero e proprio Eden della Florida. Caratterizzata da un’atmosfera divertente ed informale, a Key West ha “sede” la Conch Republic, una sorta di stato fittizio inventato negli anni ’80 che ha come simbolo una conchiglia insieme al sole. Con il suo stile di vita libero, dove la parola d’ordine è lo svago, la città-isola è molto amata dai turisti di ogni dove che ne apprezzano le belle spiagge, la vivace movida notturna, le acque trasparenti, gli sport acquatici, i tramonti incredibili, le case in legno color pastello e in generale l’atmosfera quasi caraibica che si respira in ogni angolo.
Conosciuta per le spiagge bianche, il mare cristallino e l’atmosfera rilassata dal sapore caraibico, è la meta perfetta per chi cerca sole, mare e un assaggio dell’autentico “island life” americana. A Key West si respira un’atmosfera retrò e molto spensierata. Ci sono gruppi che suonano in ogni locale, negozi colorati e strade arcobaleno, cassette delle posta dalle forme più fantasiose, dollari, targhe vintage e reggiseni appesi ai soffitti nei saloon, galli che attraversano le strisce pedonali, iguane che si arrampicano sugli alberi come scoiattoli, pochissime auto in giro e case color pastello.
I segni di tutti questi passaggi storici sono ancora ben evidenti a Key West e passeggiare lungo le sue vie è un po’ come fare un bel salto nel tempo ripercorrendo le tante fasi, anche drammatiche, che quest’isola ha attraversato. Ma forse niente più della fondazione della Conch Republic spiega lo spirito di questa stravagante cittadina.
A Key West ci sono alcune tra le spiagge più belle della Florida, ti segnaliamo in particolare:
Leggi anche: Consigli per un investimento di successo nel settore delle attrazioni.
- Smathers Beach: piena zeppa di palme con una sabbia bianca finissima, è la più grande spiaggia pubblica di Key West (è lunga quasi 1 km). Ci sono parcheggi gratuiti sulla strada.
- Higgs Beach: una spiaggia ampia con aree picnic e un’area giochi per i bambini. Qui si trova il ristorante sulla spiaggia chiamato Salute!
- Fort Zachary Taylor Beach: considerata da molti la spiaggia più bella di Key West, combina natura e storia. Situata all’interno dell’omonimo parco storico, offre acque limpide ideali per snorkeling e immersioni leggere: tra i coralli e le rocce si possono osservare pesci tropicali e tartarughe marine.
Cosa Vedere a Key West
Sono tante le cose da fare a Key West ma in un giorno puoi vederle quasi tutte. Ecco alcuni dei luoghi da non perdere:
Southernmost Point
Si tratta di una boa in cemento che segna il punto più a sud degli Stati Uniti, da qui Cuba dista solo 90 miglia. Per fare la foto occorre mettersi in coda, è sempre molto affollato!
Casa di Hemingway
Abbiamo proseguito per raggiungere l’attrazione principale di Key West, la casa dove lo scrittore visse con la seconda moglie dal 1931 al 1944. La villa, che fu abitata dal grande scrittore dal 1931 al 1939, oggi è aperta a visite a pagamento (portatevi i contanti) e, come in origine, è letteralmente invasa da gatti, che sono fra l’altro i veri discendenti di quelli a 6/7 dita che il letterato amava accudire nel suo giardino. La proprietà (la casa privata più vasta dell’isola) è visitabile con guida e ospita, oltre agli oggetti appartenuti a Hemingway, oltre 60 gatti con 6 dita. Hemingway (come noi) era un gattaro e la sua passione per i felini ha permesso di avere un luogo sicuro dove far nascere e crescere ancora oggi questi animali, alcuni discendenti proprio dai suoi gatti (troverai anche il cimitero dei gatti dove potrai vedere la lapide del primo gatto di Hemingway chiamato Biancaneve). Le stanze sono molto particolari e ricche di storia, soprattutto il suo studio dove era solito scrivere i suoi romanzi ogni giorno dalle 9 alle 17, lo studio è rimasto come lui lo aveva lasciato oltre 70 anni fa, per fuggire a Cuba con quella che sarebbe diventata la sua terza moglie. I biglietti per visitare la Casa di Hemingway si acquistano in loco!
Duval Street
Dalla casa di Hemingway abbiamo proseguito verso nord su Duval Street e abbiamo avuto la fortuna di vedere un’iguana accanto al Kapok Tree, un albero con una radice a forma di vela. Sempre su Duval Street che è la strada principale di Key West piena di pub e negozietti puoi imbatterti in un edificio colorato e dalla forma strana chiamato The Strand (teatro dei primi anni ’20 ora dismesso) e nell’incrocio arcobaleno (sono strisce pedonali colorate con le sei tonalità dell’arcobaleno) nei pressi del Bourbon bar. Le strisce colorate sono state realizzate perchè Key West, da decenni, si batte per i diritti della comunità LGBT. Duval Street, la via più famosa dell’isola è un susseguirsi di locali iconici, negozi caratteristici e gallerie d’arte.
Mile Marker 0
La tappa successiva è stata il segnale del Mile Marker 0 che si trova tra Fleming e Whitehead Street: il cartello segna la fine della Overseas Highway (o Route 1), questa strada inizia sopra Boston (è assolutamente una delle cose da vedere a Key West).
Leggi anche: Guida a Europa-Park
Little Truman White House
Abbiamo poi visto da fuori la Little Truman White House. Questa piccola casa bianca, voluta dal presidente Truman, è stata per molti presidenti una tenuta estiva ed è stata la sede in cui il presidente Kennedy ha gestito l’operazione cubana della Baia die Porci.
Mallory Square
Tra le cose da fare a Key West è d’obbligo arrivare a Mallory Square, cerca di raggiungere e prendere posto in piazza un po’ prima del tramonto. A rendere celebre questa piazza è la cosiddetta Sunset Celebration, la cerimonia con cui si saluta il tramonto ogni sera. Noi abbiamo preso posto direttamente sul molo a bordo acqua, nell’attesa che il tramonto ci regalasse uno dei più bei spettacoli della natura. A rendere celebre questa piazza è la cosiddetta Sunset Celebration, la cerimonia con cui si saluta il tramonto ogni sera, nei dintorni poi si concentrano un certo numero di attrazioni, alcune di carattere più commerciale, altre di carattere storico e culturale notevole. Mallory Square è la piazza dove turisti e residenti si riuniscono per ammirare il sole che cala sull’orizzonte del Golfo del Messico.
Vita Notturna a Key West
Le isole intorno alla Florida sono famose per la loro vivace vita notturna, ricca di spirito vivace, buoni drink e attività per tutti i gusti. La Sunset Celebration a Mallory Square è un evento popolare che molti considerano la porta d'ingresso alla vita notturna di Key West. Oltre ad essere intrattenuti da questi artisti locali, i visitatori possono anche gustare il delizioso cibo servito dai food truck parcheggiati nella piazza. Molte persone si fermano ai carretti per mangiare un boccone veloce prima di unirsi ai pub in giro per Key West, con l'intenzione di bere e ballare.
Dove Mangiare a Key West
Per quanto riguarda dove mangiare a Key West andiamo su un suggerimento sicuro: devi per forza di cose andare a pranzo o meglio a cena da Sloppy Joe’s, un pub tradizionale (un saloon del 1937) che si trova proprio all’inizio di Duval Street. Il cibo è prettamente americano: hamburger, hot dog, patatine fritte con crosta accompagnati da birre e cocktail di ogni tipo ma è l’atmosfera quella che conta: scarsa luce, tavoli di legno e tanto divertimento. Abbiamo trascorso una serata indimenticabile, mangiando con sottofondo di canzoni rock, ogni giorno infatti potrai mangiare con musica dal vivo. A Key West, lo Sloppy Joe’s è davvero una tappa obbligatoria per una serata american style. Non per niente, era anche il bar preferito da Ernest Hemingway.
Molti non sanno però che la posizione originale dello Sloppy Joe’s è a pochi metri di distanza, ovvero l’attuale Capt Tony’s Saloon (su Greene Street), è un pub molto spartano e caratteristico, entra e alza gli occhi al soffitto: vedrai appesi dollari, targhe automobilistiche e reggiseni!
Leggi anche: Attrazioni di Principina a Mare
Un po’ ovunque nei locali troverai il dolce tipico delle keys: la Key Lime Pie, il dessert nazionale della Florida. Noi lo abbiamo provato in un locale sulla spiaggia (Higgs Beach) chiamato Salute! Un altro posto speciale per provare la Key Lime Pie è da Original Key Lime Pie Bakery su Duval Street.
Consigli Utili per Visitare Key West
Probabilmente arriverete con la macchina a noleggio ma, per visitare la maggior parte delle zone di Key West, l’auto non vi servirà. La cittadina si visita bene a piedi o anche in bicicletta (troverete molti bike rental sull’isola) o, in alternativa, si può optare per l’OldTownTrolleyTours (sede: 1 Whitehead St.) che permette di visitare la parte storica della città salendo e scendendo a piacimento.
TAG: #Attrazioni