Divertimento a Roma: Attrazioni per Famiglie e Bambini
Andare a Roma con bambini è un'esperienza completamente diversa, anche se l'avete visitata molte volte. Per evitare che la vacanza si trasformi in un incubo, è consigliabile programmare attività adatte a loro, lontano dalla folla dei turisti.
Scordatevi Piazza di Spagna, il Pantheon, la Basilica di San Pietro e la Fontana di Trevi e scoprite posti dove i vostri figli si divertiranno insieme a voi. La scelta è ampia, dai musei ai parchi, dagli animali alla scienza, dal teatro di burattini ai videogiochi!
Cosa fare a Roma con bambini
Di seguito trovate una lista di cose da fare. Se volete informazioni dettagliate su ogni attività, potete cliccare sul nome in grassetto per leggere gli articoli di approfondimento.
1) Explora: il Museo dei bambini di Roma
Età consigliata: da 0 a 12 anni.
Zona: Piazza del Popolo, centro città.
Uno spazio museale pensato per i bambini della scuola materna e della primaria, ma adatto anche ai più piccoli, con attività per chi ha meno di 1 anno! Ai più grandi il museo offre giochi, laboratori creativi e di cucina, mostre e un ricco calendario di eventi per famiglie.
Leggi anche: Consigli per un investimento di successo nel settore delle attrazioni.
N.B. È il posto ideale dove andare a Roma quando piove perché è interamente al chiuso.
2) Il Bioparco
Età consigliata: da 0 a 99 anni. Non ci sono limiti di età per un parco con gli animali!
Zona: Villa Borghese, centro città.
Si tratta del classico giardino zoologico, ma con fini didattici e di conservazione della specie in via di estinzione, realizzato nel cuore della città di Roma. Adiacente a Villa Borghese, è la meta ideale per una giornata di primavera per chi ama questo tipo di esperienze. Piacerà sicuramente ai vostri bambini, anche se ambientazioni e spazi potrebbero essere migliorati. Da evitare nelle giornate molto calde perché risulta poco ombreggiato.
3) Il Teatro San Carlino
Età consigliata: da 3 a 10 anni (sul sito del teatro trovate l’età precisa per ogni spettacolo).
Zona: Villa Borghese, centro città.
Poco conosciuto da chi non abita a Roma, questo teatrino costruito dentro al parco di Villa Borghese offre spettacoli di burattini di alto livello con la partecipazione di attori in carne ed ossa che riescono ad appassionare e coinvolgere anche i bimbi più vivaci.
Leggi anche: Guida a Europa-Park
4) La Ludoteca Casina di Raffaello
Età consigliata: dai 2 ai 10 anni (l’età varia a seconda delle attività proposte, consultate il sito della ludoteca).
Zona: Villa Borghese, centro città.
Nel parco di Villa Borghese le opportunità per le famiglie sono tantissime, ma questa ludoteca è particolarmente adatta ai bimbi della scuola materna con il suo ricco calendario di attività per loro.
5) In barca sul laghetto di Villa Borghese
Età consigliata: da 3 in su.
Zona: Villa Borghese, centro città.
Una delle cose più divertenti da fare a Roma è noleggiare una barca a remi per navigare sul laghetto artificiale di Villa Borghese. Esperienza adatta ai ragazzi, anche ai bambini con un po’ di attenzione da parte dei genitori perché non ci sono cinture di sicurezza o salvagenti. Costa 4 euro a persona per 20 minuti.
Il tempo a disposizione sembra poco, ma sarà più che sufficiente perché il laghetto è veramente piccolo e si riesce a fare tutto il giro diverse volte intorno al tempio di Esculapio. Il laghetto si trova su Viale dell’Aranciera vicino all’Arco romano di Settimio Severo.
Leggi anche: Attrazioni di Principina a Mare
6) In risciò nel parco di Villa Borghese
Età consigliata: dai 4/5 in su.
Zona: Villa Borghese, centro città.
Se l’idea della barchetta a remi con i bambini non vi sorride, ecco un’alternativa che vi permetterà di girare per il parco di Villa Borghese con poca fatica: noleggiare un risciò a pedalata assistita.
Il risciò si prende in Viale Goethe sulla sinistra rispetto alla giostrina, mentre sulla destra c’è il noleggio delle biciclette e di alcune macchinine a pedali con 4 ruote dove possono salire anche i grandi.
7) Tecnotown a Villa Torlonia
Età consigliata: dai 12 anni.
Zona: Villa Torlonia, fuori dal centro.
Villa Torlonia è l’altro bellissimo parco di Roma, anche se meno centrale rispetto a Villa Borghese e quindi più complicato da raggiungere con i mezzi pubblici. All’interno del parco potrete ammirare diversi edifici storici che ospitano mostre temporanee e permanenti, ma l’esperienza più divertente per i ragazzi è sicuramente Tecnotown Hub della Scienza Creativa.
Giochi, esperimenti, scoperte scientifiche. Quando ci siamo stati noi le attività si potevano fare dai 6 anni, ma ora l’età minima è 12 anni. Quindi le attività sono rivolte principalmente ad adolescenti e preadolescenti.
8) Cinecittà si mostra e CineBimbicittà
Età consigliata: dai 5 ai 12 anni (per i laboratori di CineBimbicittà dipende dalle attività proposte).
Zona: Cinecittà, fuori dal centro.
Gli appassionati di cinema non possono mancare una giornata a Cinecittà partecipando alla visita guidata e ai laboratori per bambini. Durante la visita guidata si ha la possibilità di visitare i set cinematografici dei classici film western e dell’antica Roma oltre alle case di alcune serie tv di grande successo come “Un medico in famiglia”.
Quest’attività rimane un po’ fuori, ma è facilmente raggiungibile con la metro A (fermata Cinecittà) in 20/30 minuti dal centro. Attenzione a confondere la fabbrica del cinema italiano con l’omonimo parco di divertimenti CinecittàWorld, sono due luoghi totalmente diversi.
9) Il Museo civico di Zoologia
Età consigliata: dai 5 ai 12 anni.
Zona: Villa Borghese, centro città.
A pochi metri dal Bioparco, quindi sempre nella zona di Villa Borghese, trovate il Museo civico di Zoologia di Roma da vedere per la grande sala alla fine del percorso con una bella collezione di scheletri di mammiferi tra cui un gigantesco elefante.
L’allestimento non è moderno e particolarmente accattivante per i ragazzi, ma se siete in zona Villa Borghese e avete tempo, potete aggiungerlo alle cose da fare a Roma, tenuto conto anche del prezzo del biglietto non troppo costoso.
10) Vigamus: il museo del videogioco
Età consigliata: dai 7 ai 14 anni.
Zona: Piazza Navona, centro città.
11) Welcome to Rome
Non è un cinema né un museo, ma un’attrazione per conoscere la storia di Roma, ideata dal fisico Paco Lanciano. Un percorso multimediale che si sviluppa con alcuni exhibit e termina con uno show in una sala cinema a 3D con schermo tridimensionale. Comodo da raggiungere sia a piedi che con i mezzi pubblici perché situato in zona centralissima tra Campo dei Fiori e Piazza Navona.
12) Le visite guidate e i bus turistici
Età variabile a seconda dell’attività scelta.
Zona: centro città.
Dopo le barchette, le ludoteche e il teatro di burattini avrete 2 modi per avvicinare i bimbi alle bellezze storiche di Roma:
- facendo un tour su uno degli autobus a due piani completi di audioguide
- partecipando ad una delle tante visite guidate o attività per famiglie
13) Cinecittà World e Roma World
Età consigliata: dai 6 anni in su.
Zona: Castel Romano Agro Pontino, molto fuori dal centro.
Da non confondere con Cinecittàsimostra, questo è invece un parco divertimenti vero e proprio che si trova proprio fuori dal centro ma a 10 minuti dal Grande Raccordo Anulare.
Il mezzo migliore per raggiungerlo è l’automobile, ma in alternativa sappiate che c’è una navetta che tutti i giorni parte dalla stazione Termini e arriva al parco in un’ora circa. Le attrazioni sono tantissime, ma per lo più montagne russe e giochi adrenalinici per i quali è richiesta l’altezza minima di 1 metro, anche se negli ultimi tempi sono stati aggiunti alcuni giochi per i più piccoli.
Roma World invece è un parco a tema antica Roma che di recente è stato aggiunto a Cinecittà World. Per accedervi è necessario acquistare un biglietto aggiuntivo.
14) Luneur
Età consigliata: dai 2 anni ai 12 anni.
Zona: Eur, fuori dal centro.
Questo è il parco di divertimento adatto ai più piccoli, la maggior parte delle attrazioni sono adatte ai bimbi della scuola materna e non sono mai paurose o adrenaliniche. Sconsigliato alle famiglie con adolescenti perché si annoierebbero con quel tipo di attrazioni. Bellissimo l’allestimento nel periodo natalizio.
15) Il Colosseo
Età consigliata: dai 6 anni in su.
Zona: Rione Monti in centro città.
Se la visita all’interno del Pantheon, delle Terme di Caracalla o dei Musei vaticani vi è preclusa con bambini al seguito, non potete evitare di portarli al Colosseo. Le possibilità per visitarlo sono moltissime, potete organizzare la visita in autonomia o partecipare ad un tour di gruppo, ma anche fare attività specifiche per famiglie con laboratori pensati per i piccoli.
Fuori lista
Aggiungo l’ultima cosa da fare a Roma con i bambini che però noi non abbiamo fatto: il Cinema dei Piccoli all’interno di Villa Borghese. Con i suoi 63 posti a sedere è il cinema più piccolo del mondo!
Esperienze e biglietti saltalafila
Tante proposte per visite guidate ed esperienze da fare a Roma le trovate su questi due siti specializzati:
- CIVITATIS
- GET YOUR GUIDE
Ci sono anche i biglietti che vi fanno saltare la fila nei musei e nelle attrazioni.
Dove mangiare a Roma?
Per vedere una selezione di ristoranti, pasticcerie e gelaterie a Roma, leggi anche questo: Dove mangiare a Roma con bambini e ragazzi.
Parchi divertimento di Roma
A pochi chilometri dal centro di Roma si trovano grandi parchi divertimento dove trascorrere una giornata con i bambini.
- Rainbow MagicLand, a Valmontone, offre una vasta scelta di attrazioni per tutta la famiglia, come montagne russe, giostre acquatiche e spettacoli dal vivo.
- Zoomarine, a Torvaianica, è un parco tematico dedicato alla fauna marina e all'ambiente, con spettacoli con delfini, lama e uccelli esotici, oltre a numerose attrazioni acquatiche e a un'area per bambini.
Parchi a tema di Roma
- Il Sacro Bosco di Bomarzo è un parco naturale costruito nella seconda metà del 1500.
- Roma World permette di scoprire la vita degli antichi romani.
Roma può essere come un parco divertimenti per i bambini, soprattutto con un po' di contesto sulla storia dell'Impero e con le giuste visite e attività.
TAG: #Attrazioni #Roma