Albergo Atene Riccione

 

Beauty Case da Viaggio: Cosa Mettere per Vacanze Perfette

Sei finalmente in partenza? Ovunque tu vada, riempi il beauty-case di campioncini, travel kit, mini size e monodosi (per te e per lui), soprattutto se viaggi in aereo. Oggi le donne sono costrette a portare solo l’indispensabile e in formato mignon.

Ma spesso non è necessario rinunciare alle proprie abitudini se si utilizzano alcuni trucchetti molto semplici: lasciate a casa i flaconi giganti e la miriade di creme per ogni parte del corpo e puntate solo su prodotti versatili e formule multitasking. Inoltre è consigliabile ricorrere a pratici formati monodose e kit da viaggio, campioncini di prodotti o flaconcini vuoti nei quali travasare la crema, lo shampoo, il bagnoschiuma, il profumo e altri prodotti.

Vediamo quali sono i prodotti che proprio non possono mancare in vacanza con noi. Tutto l’essenziale per la salute e la bellezza!

Cosa non può mancare in un beauty case da viaggio?

Inizia a riempire la pochette con i fondamentali: spazzolino, pettine, pinzette, forbicine, lima per le unghie, mini taglie dei detergenti (shampoo, balsamo, bagnoschiuma, struccante, dentifricio), crema viso a seconda delle esigenze, deodorante e qualche cotton fioc.

Preparare la valigia prima di partire per una vacanza significa anche pensare a cosa mettere nel beauty case. La lista dei prodotti essenziali prevede tutta una serie di articoli per l'igiene personale ma anche per la cura del viso o del corpo, specie se non si ha intenzione di prenotare un hotel e quindi si ha necessità di portare con sé i propri prodotti must-have. In linea generale le cose che non possono mancare in un beauty case sono:

Leggi anche: Consigli per l'acquisto del beauty case da viaggio maschile

  1. Spazzolino e dentifricio: in un beauty case questi sono i due articoli che non possono proprio mancare, anche perché sono indispensabili per l'igiene personale e si utilizzano quotidianamente più volte al giorno.
  2. Deodorante o profumo: anche questi due prodotti fanno parte di quelli indicati per l'igiene personale. Sono utili per sentirsi freschi, evitare il sudore e restare profumati tutta la giornata.
  3. Spazzola o pettine: tra gli accessori importanti da portare con sé troviamo la spazzola o il pettine. Sono tra gli elementi da non dimenticare mai perché fondamentali per la beauty routine quotidiana, che tua sia un uomo o una donna. Per creare pettinature particolari oppure solo per legare i capelli e sentirsi più fresche e comode si potrebbero aggiungere anche pinze, forcine e fermagli.
  4. Forbicine, lime o tagliaunghie: le mani sono il biglietto da visita di una persona e, proprio per questo motivo, in un beauty case spesso si ha l'esigenza di inserire questo tipo di prodotti. Si rivelano utili nel caso in cui si volesse procedere a una manicure o pedicure veloce in vacanza, ma non solo: anche nel caso in cui si spezzasse un'unghia durante un'attività. A questi accessori potreste anche aggiungere uno smalto a piacere per completare le operazioni di cura delle unghie oppure dei cerotti callifughi, specie se si è soliti utilizzare scarpe alte oppure si ha intenzione di praticare lunghe camminate, trekking o sport simili.
  5. Lamette o rasoi: per uomini o per donne, beauty routine significa anche eliminare i peli superflui, che siano dal viso, dalle ascelle o dalle gambe. Chi è in vacanza e non può prenotare un appuntamento dall'estetista, rasoi, lamette o epilatori elettrici rappresentano la soluzione più facile e veloce.
  6. Shampoo, balsamo e creme idratanti viso e corpo: una skin-care che si rispetti prevede l'applicazione di creme viso e corpo, anche in vacanza. Oltre a shampoo, balsamo o maschere per capelli. Per ottimizzare gli spazi andrebbero preferiti bottigline e flaconcini da viaggio, in modo da avere a disposizione i propri cosmetici preferiti senza ingombro.
  7. Salviettine struccanti o acqua micellare con dischetti di cotone: che siano monouso o lavabili.
  8. Make up: il concetto di essenziale in questo caso varia molto dalle esigenze personali. Che sia per un look acqua e sapone o per un trucco più impegnativo, ognuno ha il proprio set di articoli irrinunciabili che non possono mancare nel proprio beauty case. I cosmetici che potrebbero considerarsi fondamentali si possono ridurre a 5: un mascara, una matita occhi, un temperamatite, un rossetto o un burro cacao e una BB cream che funge anche da idratante viso.
  9. Accessori Make up: stiamo parlando di tutta una serie di pennelli per gli ombretti, spugnette per il fondotinta, pettini per sopracciglia ma anche specchietti utili per darsi un ultimo sguardo prima di uscire di casa.
  10. Medicinali e cerotti: un kit di primo intervento per rimediare a piccoli incidenti quotidiani o a imprevisti in vacanza non è mai da sottovalutare.

Prodotti skincare

Che tu parta per un weekend, una settimana o un mese, non devi assolutamente rinunciare alla tua skincare. Prendersi cura della nostra pelle diventa ancora più importante in vacanza, specialmente se ci esponiamo molto al Sole e allo smog. Lo stress cutaneo è uno dei principali fattori di invecchiamento, dunque dobbiamo continuare a coccolare la nostra pelle e proteggerla dai danni raggi UV.

Per questo motivo, la prima cosa da mettere nel beauty è una buona crema solare. Non pensare che sia necessaria soltanto al mare: la nostra pelle è continuamente esposta al Sole, dunque stendiamo la protezione anche in città o in montagna. Inoltre, ricordate che ogni due/tre ore va riapplicata in quanto va via con acqua e sudore.

Parlando, invece, di skincare routine, sappiamo che è impossibile portarsi dietro tutti i prodotti che abbiamo in bagno. Ammettiamo di sì. Sarebbe utile? Assolutamente no. Pensiamo, piuttosto, a selezionarne pochi, ma imprescindibili, ovvero quelli che preferiamo e che utilizziamo ogni giorno. Quindi, via libera a:Ti consigliamo di prediligere i formati piccoli, in quanto occupano meno spazio. In particolare, se viaggi in aereo sappi che le restrizioni sono molto severe al riguardo dei liquidi, per cui informati bene sulle regole da rispettare per salire a bordo senza problemi. I campioncini, in questo caso, possono rivelarsi molto utili!

Prodotti per capelli

Anche i capelli, come la pelle, sono soggetti ai danni provocati dai raggi solari, dallo smog, dalla salsedine del mare e altri fattori atmosferici. Sarebbe impensabile, però, portare con sé dei trattamenti, per cui, oltre allo shampoo e al balsamo, possiamo considerare di mettere in valigia un olio nutriente ed eventualmente un solare per capelli.

La soluzione migliore per stare più comodi e risparmiare spazio è acquistare shampoo e balsamo con proprietà in grado di riparare il capello e proteggerlo, specialmente se abbiamo da poco effettuato una tintura o altro tipo di colorazione. In questo modo, non avremo bisogno di altri prodotti. Inoltre, specialmente se affrontiamo un viaggio molto impegnativo in cui il tempo scarseggia sempre, uno shampoo secco potrebbe rivelarsi un ottimo alleato.

Leggi anche: Recensioni Beauty Case da Viaggio Carpisa

Make up

In vacanza c’è chi preferisce rimanere acqua e sapone e chi ama truccarsi anche per andare in spiaggia. Specialmente con la calura estiva, però, alcuni prodotti make up potrebbe appesantire la pelle o andare via molto più velocemente.

Per questo motivo, i must have del make up da portare con sé in vacanza sono prodotti leggeri e waterproof:

  • palette di ombretti, meglio se ridotta. L’importante è che contenga i nostri colori preferiti
  • bb cream o, se non potete farne a meno, fondotinta. La prima risulta essere più leggera e fresca, ma la scelta spetta a voi in base alle vostre abitudini e gusti personali;
  • lucidalabbra, che d’estate viene preferito al rossetto poiché più leggero e comodo da indossare;
  • correttore per occhiaie ed eventuali imperfezioni.

Mi raccomando a proteggere bene questi prodotti, specialmente quelli in polvere compatta, che potrebbe rompersi al minimo urto, e quelli con un packaging delicato.

Accessori

Gli accessori in vacanza non possono mai mancare. Anzi, alcuni potrebbero risultare quasi più importanti di tutto ciò che abbiamo elencato precedentemente. Innanzitutto, specialmente se passerete molto tempo all’aria aperta, non dimenticate cappelli e bandane, come anche elastici e pinzette per capelli, veri e propri salvavita di chi ha i capelli lunghi.

Per il make up, chiaramente, avremo bisogno di pennelli e spugnette, ma cerchiamo di selezionare soltanto quelli indispensabili. Mi raccomando a lavarli sempre e, soprattutto, di farli asciugare per bene prima di riporli nel beauty: l’umidità presente negli accessori, infatti, contribuisce a sviluppare batteri.

Leggi anche: Beauty case uomo e donna: quale scegliere?

Fondamentali, poi, sono forbicine per le unghie, limette, dischetti struccanti, spazzole per capelli ed eventualmente lamette depilatorie. La scelta del beauty case che conterrà tutti questi oggetti non è scontata: la forma e la capienza sono aspetti fondamentali, come anche la comodità, la presenza di tasche interne ed esterne per organizzare tutto al meglio e così via. Ricordate, però, che chi viaggia in aereo deve assolutamente utilizzare delle pochette trasparenti che permettano di visionare i prodotti con facilità e velocità a chi effettua i controlli.

Consigli extra

  • Crema solare ad ampio spettro: indispensabile sia al mare che in montagna, una buona crema solare protegge la pelle dai dannosi raggi UVA e UVB.
  • Balsamo labbra con SPF: le labbra sono particolarmente vulnerabili agli effetti disidratanti del sole, del vento e del freddo.
  • Crema idratante: dopo una giornata al sole o all'aria aperta, la pelle ha bisogno di essere reidratata.
  • Detergente delicato: un buon detergente viso rimuove efficacemente sudore, sporco e residui di crema solare senza aggredire la pelle.
  • Acqua termale in spray: perfetta per rinfrescare la pelle in modo rapido e in qualsiasi momento della giornata, l'acqua termale in spray calma, idrata e lenisce la pelle esposta agli elementi.

Come organizzare un beauty case da viaggio

Organizzare un beauty case da viaggio significa prima di tutto ottimizzare gli spazi e eliminare il superfluo. Evitate di portare prodotti ingombranti e poco utili e limitatevi a inserire nella vostra borsa da viaggio solo l'essenziale, quello di cui proprio non potete fare a meno. Se non avete a disposizione un beauty case capiente e con degli scomparti, ma ne possedete uno dal design molto essenziale, esistono dei trucchi che potete mettere in pratica:

  • Preferite i campioncini di prodotti cosmetici
  • Utilizzate i flaconcini da viaggio per i liquidi
  • Raggruppate e ordinate i prodotti per categoria
  • Scegliete cosmetici 2 in 1
  • Preferite prodotti solidi per sostituire i liquidi

TAG: #Viaggio #Viaggi

Più utile per te: