Geografia del Turismo: Bencardino e Prezioso
Il corso di Geografia del Turismo mira ad introdurre lo studente allo studio di questa disciplina relativamente recente. La finalità è trasferire le nozioni essenziali circa i caratteri propri del Turismo nella sua dimensione geografico-territoriale, ovvero nel suo rapporto con il territorio quale spazio di produzione e di consumo turistico. Inoltre, si propone di fornire un'adeguata conoscenza dei modelli di rappresentazione degli spazi turistici e degli strumenti conoscitivi che la disciplina offre per interpretare il fenomeno turistico.
Contenuti del Corso
Il corso ha per oggetto lo studio del territorio quale prodotto dinamico dell'interazione uomo-ambiente, in lettura inter-scalare. Il primo modulo si concentra sui fondamenti teorici e concettuali della Geografia umana (luogo, spazio e paesaggio) e della Geografia del turismo, approfondendo il rapporto tra Turismo e Territorio. Il secondo modulo è incentrato sui modelli di organizzazione degli spazi turistici, sulle politiche per il turismo e la conservazione dei beni culturali, attraverso lo studio di modellizzazioni teoriche ed esperienze di pianificazione e valorizzazione territoriale in ambito turistico.
Testi Adottati
- Greiner A.L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio Visuale, Utet, 2012 (trad. ed adattamento del testo di Alyson L. Greiner Visualizing Human Geography, edito da Wiley, in collaborazione con la National Geographic Society) (Capitoli 1-2-3-6-8-11).
- Bencardino F., Prezioso M., Geografia del turismo, McGraw-Hill, Milano, 2007 (Capitoli 1-2-3).
Struttura del Testo di Greiner, Dematteis e Lanza
- Introduzione al capitolo
- Obiettivi didattici dichiarati
- Schede di approfondimento
- Glossario presente nel testo
- Riassunto conclusivo
- Schede di verifica di apprendimento e comprensione
- Parole Chiave
- Video
Le statistiche, le cartografie e le immagini contenute nel testo, i video ed altri materiali multimediali sono disponibili sul sito dell'editore www.utetuniversita.it tramite codice ISBN e codice testo.
Metodo di Insegnamento e Valutazione
Lezione orale. Gli argomenti saranno oggetto di lezioni frontali in aula attraverso il supporto informatico (prodotti in PPT) e letture e materiali di approfondimento forniti dal docente. È prevista la presentazione e discussione in aula di casi studio con il coinvolgimento attivo degli studenti. A queste si affiancheranno anche attività seminariali di approfondimento e proiezioni video.
Metodo di Valutazione
La prova finale consiste in un colloquio orale che verterà sull'intero programma del corso. Obiettivo del colloquio è la valutazione delle conoscenze acquisite e delle capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente.
Leggi anche: Sfide e opportunità turistiche
Leggi anche: Tendenze attuali nella geografia del turismo
Leggi anche: Bagnoli e il Turismo
TAG: #Turismo
