Blue Tornado: Un'Esperienza Adrenalinica a Gardaland
Preparati al decollo con Blue Tornado, una delle montagne russe più iconiche di Gardaland. Questa attrazione ti farà vivere il brivido dell’alta velocità a bordo di un jet supersonico, regalandoti un’esperienza indimenticabile. Blue Tornado è forse l'attrazione più famosa di Gardaland e fino alla costruzione di Raptor e Oblivion era il punto forte del parco.
Un Volo da Togliere il Fiato
Blue Tornado non è solo una montagna russa; è un’esperienza che ti lascia senza fiato e ti fa sentire vivo. Con il suo mix di velocità, adrenalina e manovre estreme, ti garantisce un’esperienza di volo unica nel suo genere. Ecco perché provare Blue Tornado è una delle attrazioni imperdibili di Gardaland.
Il Blue Tornado è alto 33,3 metri e lungo 765 metri e la velocità massima raggiunta, durante le evoluzioni è di più di 80 km/h. Che aspetti? Una volta salito a bordo, sarai catapultato nell’aria con accelerazioni mozzafiato. Tra avvitamenti, virate e rapide accelerazioni, il viaggio su Blue Tornado è un susseguirsi di emozioni forti.
Blue Tornado è una montagna russa costruita all’interno del parco divertimenti Gardaland. Il treno va alla velocità di 85 km/h, con un’accelerazione di 4,5 G, paragonabile a quella di un caccia militare.
La Storia di Blue Tornado
Fu il primo inverted coaster a essere installato in Italia. Quello che rende così speciale questa attrazione sta tutto nella sua concezione, infatti si tratta del primo inverted coaster in Italia, una tipologia di roller coasters che trasporta i passeggeri in un’avventura mozzafiato dove le rotaie si trovano sopra al treno anziché sotto, creando un’esperienza di volo unica nel suo genere. Tradotto letteralmente significa “ottovolante invertito“.
Leggi anche: Blue Tornado a Gardaland: dettagli
Blue Tornado è stato il primo inverted coaster a essere installato in Italia, seguito l’anno successivo da uno simile a Mirabilandia. Ma cos’è un inverted coaster? Letteralmente significa “ottovolante invertito”.
Il Percorso di Blue Tornado
Il percorso di Blue Tornado inizia con una salita iniziale di 33,3 metri, seguita da una discesa ripida che curva a destra. Dopo la salita iniziale, alta 33,3 metri, il treno viene rilasciato e precipita lungo la discesa che curva verso destra, raggiungendo la velocità massima di circa 80 chilometri all’ora.
Il treno raggiunge una velocità massima di circa 80 km/h prima di entrare nella prima inversione, un Roll Over composto da due immelmann collegati in cima da un avvitamento di 360°. Il convoglio entra poi nella prima inversione, caratteristica di questo modello Vekoma, denominata roll over e costituita da due immelmann (mezzo giro della morte) collegate in cima da un avvitamento di 360°.
Dopo questa figura, il treno affronta una piccola curva ed entra in un Sidewinder, seguito da una virata di 270°. Dopo questa figura il treno passa attraverso una piccola curva ed entra quindi nell’inversione successiva, un Sidewinder (mezzo loop), seguita immediatamente da una virata di 270° per poi passare, mantenendo un’alta velocità, nei due In-line Twist (torsioni in linea) consecutivi.
Tematizzazione
La tematizzazione con il caccia militare Top Gun e la qualità del percorso ne fanno una delle attrazioni più amate e rispettate non solo di Gardaland, ma di tutta Europa. Come un vero Top Gun affronta un volo sulla base aerea del Blue Tornado di Gardaland. Affronta varie evoluzioni .
Leggi anche: Dati tecnici del Blue Tornado
La scenografia di Blue Tornado richiama il tema di Top Gun, accennato dalla scultura del caccia americano posta sul tetto della stazione di partenza e dalla torretta. Il rollercoaster installato nel 1998 non presenta una grande scenografia. Gli unici elementi scenografati sono il fast food e la stazione di partenza. Presentiamo l’artwork di Mazzoli della stazione di partenza! La stazione reale presenta alcune differenze ma non troppe.
Restrizioni
Come tutte le montagne russe di Gardaland Park, anche il roller coaster Blue Tornado è un’attrazione adrenalinica pensata per gli Ospiti più coraggiosi e amanti del brivido. Per questo motivo su Blu Tornado non possono salire le persone troppo robuste, che soffrono di patologie particolari (quali problemi cardiovascolari, di pressione alta o ortopedici) o che hanno subito di recente operazioni chirurgiche. L’accesso non è consentito alle donne in gravidanza.
Curiosità
L’apertura di Blu Tornado a Gardaland nel 1998 ha coinciso con una storica espansione del parco divertimenti, che ha visto l’aggiunta di altre attrazioni emozionanti ancora presenti come la torre a caduta libera Space Vertigo e il percorso acquatico con gommoni Jungle Rapids. Blue Tornado è stata la novità di Gardaland del 1998 , costruita nello stesso anno di Space Vertigo a seguito di una espansione del parco.
Aggiornamenti Futuri
- 2024: Ricolorazione del percorso e della scenografia dell’attrazione.
- 2025: Sistemazione e sostituzione dell’impiantistica del coaster come sensori, sostituito il vecchio pannello di controllo e inserimento di freni magnetici.
Leggi anche: Ristorante Blu Tornado: la nostra esperienza
TAG: #Gardaland