Albergo Atene Riccione

 

Esplorando la Grande Barriera Corallina da Cairns: Recensioni e Opzioni di Escursioni

La Grande Barriera Corallina è uno degli ecosistemi corallini più grandi e diversificati del mondo. Che tu l'abbia visitata una o più volte, la sua magia non finisce mai. Se si viene in viaggio nel Queensland, non può mancare un’uscita in barca per fare snorkeling sulla Barriera Corallina.

Opzioni di Escursioni da Cairns

Ci sono infiniti modi per scoprire la barriera corallina. Ecco alcune delle opzioni più popolari per esplorare questo incredibile sito naturale partendo da Cairns:

Fitzroy Island

Fitzroy Island è una splendida isola situata a circa 29 chilometri a sud-est di Cairns, nel Queensland. È una destinazione popolare per i visitatori grazie alla sua bellezza naturale e al facile accesso dalla costa. Questo viaggio di 8,5 ore è da non perdere. Sarete guidati attraverso foreste pluviali uniche e lungo spiagge sabbiose dove potrete rilassarvi e prendere il sole in tutta tranquillità. Inoltre, potrete vedere la barriera corallina più imponente del pianeta, in un luogo con una biodiversità senza precedenti.

  • Dove: un traghetto di 45 minuti da Cairns a Fitzroy Island.

Vlasoff Cay

Hai mai sognato la tua isola privata? Ecco la tua occasione. Un tour di un giorno da Cairns inizierà con un giro in elicottero fino all'isola mozzafiato Vlasoff Cay. Vedrai la barriera corallina in volo, prima di atterrare ed esplorare l'insenatura sabbiosa con boccagli e pinne.

  • Dove: un volo in elicottero di 40 minuti da Cairns a Vlasoff Cay.

Green Island

A Green Island, un isolotto corallino al largo di Cairns, i visitatori possono camminare lungo il fondo del mare in un'esperienza di barriera corallina diversa dalle altre con l'esperienza Seawalker. Il casco subacqueo è collegato alla superficie da un tubo per l'aria che consente di respirare comodamente sott'acqua. Avrai una panoramica illimitata della splendida vita marina nascosta nella barriera corallina.

Leggi anche: Scopri i Laghi di Monticchio

  • Dove: un giro in catamarano di 45 minuti da Cairns a Green Island.

Uno dei modi più nuovi di esplorare la Grande Barriera Corallina è lo Scubadoo. Si tratta di un piccolo scooter motorizzato con una grande cupola panoramica che agisce proprio come il casco ed è sostenuto da un galleggiante in superficie. Ti basta salire sullo scooter dalla chiatta, appena al largo della costa di Cairns, infilare la testa nella cupola e via.

  • Dove: un giro in catamarano di 45 minuti da Cairns a Green Island.

Moore Reef

Se sei in cerca di un'avventura in famiglia sulla barriera corallina, il tour su chiatta del Moore Reef di Sunlover è imperdibile se fai una visita a Cairns. In questo viaggio ricco di azione, trascorrerai un'intera giornata a Moore Reef, dove la barca attraccherà accanto a un pontone galleggiante in mezzo a una laguna naturale piena di pesci. Fai snorkeling in mezzo a una magnifica vita marina tra cui tartarughe, pesci pagliaccio e pesci napoleone o tuffati nell'acqua cristallina dallo scivolo acquatico a spirale del catamarano.

  • Dove: Moore Reef, sul margine esterno della Grande Barriera Corallina.

Ribbon Reef

Ogni anno, tra giugno e agosto, un curioso gruppo di balene viaggia verso nord per riprodursi, partorire e nuotare nelle calde acque al largo della costa del Queensland. Le balenottere minori sono incredibilmente giocose e curiose, spesso si avvicinano agli esseri umani per guardarli meglio. Vedere così da vicino queste incredibili creature è una sensazione indescrivibile, quindi questa è un'esperienza di fauna selvatica unica nella vita.

  • Dove: Ribbon Reef, sul margine esterno della Grande Barriera Corallina.

Altre Esperienze

Se un'esperienza subacquea non ti regala il brivido che stai cercando, lo skydive lo farà sicuramente. Lo skydive a Mission Beach è un'opportunità unica per ammirare da 4570 metri di altezza la barriera corallina, le spiagge circostanti e la foresta pluviale.

Come scegliere il tour migliore

Come trovare quello che fa più al caso vostro? Non è così immediato. Alcune imbarcazioni, infatti, dispongono di pontili al largo sulla barriera che agevolano l’entrata in acqua e propongono una miriade di altre attività acquatiche e non; queste sono le escursioni in genere più costose. Se non avete mai fatto snorkeling in vita vostra, o se avete poca esperienza potreste scegliere un tour in cui l’entrata in acqua sia agevolata, come a Michaelmas Cay che si trova sull’inner reef (la barriera più vicina alla costa).

Leggi anche: Sentieri panoramici sull'Alpe di Luson: un'esperienza unica

I prezzi dei tour in barca variano dai 90 ai 150 euro a testa, circa, per l’intera giornata, a seconda di cosa è compreso, quindi certo non sono a buon mercato.

Sapevi che puoi esplorare la barriera corallina senza nemmeno bagnarti? Salta su un mini-sottomarino per tre persone con i sottomarini della Grande Barriera Corallina. Questi si lanciano direttamente dalla spiaggia e si immergono per avvistare coralli, pesci colorati, tartarughe marine e altro ancora.

Lady Elliott Island

Se volete fare questa esperienza vi consiglio di prendere in considerazione Lady Elliott Island, un atollo corallino sul quale è presente un eco-lodge dove pernottare. Lady Elliott, invece, è una delle pochissime isole sulla quale è possibile soggiornare situata SULLA Grande Barriera Corallina.

  • La prima è un atollo corallino cui è presente un eco-lodge dove pernottare.
  • Si trova nel punto più a sud della Grande Barriera e si raggiunge soltanto in aereo da Bundaberg o da altre località vicine.
  • É indispensabile prenotare con molto anticipo perchè i posti qui sono veramente limitatissimi.
  • Lady Elliott si può fare anche in giornata - sempre in aereo - ed il costo si aggira intorno ai 250 euro a testa.

Altre Isole

Ci sono poi molte altre isole al largo della costa del Queensland, alcune sono isole-resort come Fitzroy Island o Orpheus Island, ed è sicuramente possibile fare un po’ di snorkeling anche su queste isole, ma la maggior parte non si trovano sulla Grande Barriera Corallina, bensì tra la costa e la barriera stessa.

Cosa portare in un tour di un giorno sulla Barriera Corallina?

In genere un cambio di vestiti e di costume da bagno e i vostri asciugamani, oltre che crema solare, cappello e occhiali da sole, sono le uniche cose che vi serviranno, tutto il resto lo troverete a bordo, che sia a pagamento o incluso nel prezzo. A bordo viene fornita (di solito gratuitamente) una tuta in lycra anti-medusa (la stinger suit). Una muta subacquea non è la stessa cosa della stinger suit, ma anche questa - se già ce l’avete con voi - può fornire una buona protezione.

Leggi anche: Cosa fare alle Maldive

  • Sacca impermeabile
  • Muta, intera in neoprene o licra per le anti medusa "stingersuit"
  • Scarpe comode
  • Pantaloni lunghi

Dove Prenotare?

Direttamente sul sito web ufficiale delle diverse imbarcazioni da crociera oppure su siti come Get Your Guide e Viator che vendono attività ed escursioni, ed in cui si possono vedere e confrontare tanti tour diversi, e prenotarli direttamente (la cancellazione è gratuita se effettuata entro le 24 ore prima del tour).

Sea Star Cruises: offre una crociera simile a quella che ho fatto io, con la differenza che l’imbarcazione è più piccola e più veloce, ed il pomeriggio invece di rimanere a Michaelmas Cay si salpa per alcune ore sull’outer reef di Hastings, praticamente due esperienze in una.

La principale compagnia è la Cruise Whitsundays, che offre un tour per lo snorkeling vicino ad Heart Reef, un pezzo di reef dalla forma a cuore, sia giornalieri sia con pernottamento sul pontile sotto le stelle.

Consigli di viaggio

L'aeroporto internazionale di Cairns è collegato con le principali città dell'Australia e con l'estero. La stazione di Cairns è la tappa finale, in direzione nord, del percorso ferroviario denominato "Spirit of Queensland", che collega Brisbane e Cairns. L'autobus è comodo per effettuare tratte brevi fra un paese e l'altro, volendo operano anche compagnie per viaggi a lunga percorrenza come Greyhound Australia.

Ci sono numerose tipologie di alloggio a seconda del budget e delle esigenze di ognuno. E' possibile optare anche per i classici dormitori se avete intenzione di risparmiare il più possibile.

TAG: #Escursioni

Più utile per te: