Albergo Atene Riccione

 

Campionato Italiano Velocità Turismo: Regolamento e Panoramica

Il Campionato Italiano Velocità Turismo (CIVT) è un evento di spicco nel panorama degli sport motoristici italiani. Questo campionato, organizzato da ACI/CSAI, coinvolge vetture derivate dalla serie, offrendo competizioni avvincenti e spettacolari.

Struttura del Campionato

Il regolamento del CIVT è suddiviso in diversi titoli, ognuno dei quali specifica le normative per le varie categorie e competizioni:

  • Titolo I - Norme generali per le manifestazioni di moto d’epoca
  • Titolo II - Attività di velocità vintage in pista
  • Titolo III - Meeting in pista - Regolamento Sportivo
  • Titolo IV - Regolamento Tecnico Generale e Sicurezza Moto d’Epoca (RTGSE)
  • Titolo V - Meeting in pista - Regolamento tecnico specifico di classe
  • Titolo VI - Campionato Italiano Velocità in Salita - Regolamento Sportivo
  • Titolo VII - Campionato Italiano Velocità in Salita - Regolamento Tecnico specifico di classe
  • Titolo VIII - Campionato Italiano Gr. 5 Motocross Coppa Italia Gr. 4 Motocross
  • Titolo X - Campionato Italiano Regolarità Gruppo 5 e Trofeo Testori
  • Titolo XI - Trial Gruppo 5

Coppa Italia: Turismo e Superturismo

La Coppa Italia si presenta come la dimensione ideale per gli appassionati che desiderano competere, offrendo un contesto in cui rispecchiarsi. La forza di questo campionato risiede nell'elasticità del regolamento, che consente di schierare la maggior parte delle vetture da competizione esistenti.

La stagione si caratterizza per la continuità, con alcune modifiche nella suddivisione delle vetture tra la 1° e la 2° Divisione. È confermato il format di gara che prevede due gare sprint da 20/25 minuti, entrambe con partenza lanciata.

Campionato Italiano Velocità in Salita: Cronoscalata dello Spino

La cronoscalata dello Spino è una delle gare più affascinanti del Campionato Italiano Velocità in Salita. L'edizione dello Spino è stata valida come prova d’apertura sia per il Campionato Italiano Velocità in Salita che per il Campionato Europeo. La gara si è svolta in due giornate perfette, ideali anche per il pubblico, a cui si è dovuto rinunciare per le restrizioni vigenti.

Leggi anche: Impara l'italiano: livello B1

Risultati e Protagonisti

I risultati finali della cronoscalata dello Spino hanno rispettato i pronostici della vigilia, con Maurizio Bottalico che ha registrato il primo tempo assoluto sia nella gara valida per il campionato italiano sia in quella per la massima titolazione europea. Bottalico ha stabilito un nuovo record del tracciato con un incredibile 1.27.85 nella prima manche di gara, in sella alla sua Yamaha 6004T classe STK600.

Alle spalle di Bottalico, Stefano Nari ha ottenuto un 1.28.25 con la sua Triumph 675 - CLASSE SUPOP600, a soli 39 centesimi di distacco. Terzo e quarto posto, con le loro seconde moto a classi invertite, per Bottalico con la Yamaha 600 (1.28.33) e Nari con la Triumph (1.28.60). Luca Partigliani su Honda 600 ha chiuso al quinto posto con il tempo di 1.30.15.

La seconda manche di gara è stata sostenuta solo dagli iscritti al campionato Europeo a causa di un incidente che ha coinvolto l’equipaggio di un sidecar subito dopo l’arrivo della manche di prova mattutina.

Tabella dei Primi Classificati allo Spino

Posizione Pilota Moto Tempo Classe
1 Maurizio Bottalico Yamaha 6004T 1.27.85 STK600
2 Stefano Nari Triumph 675 1.28.25 SUPOP600
3 Maurizio Bottalico Yamaha 600 1.28.33 -
4 Stefano Nari Triumph 675 1.28.60 -
5 Luca Partigliani Honda 600 1.30.15 -

Leggi anche: Letture semplificate in italiano A2

Leggi anche: Certificazioni per Stranieri a Milano

TAG: #Turismo #Italiano #Italia

Più utile per te: