Carta Turistica Alto Adige: Un'Esperienza Indimenticabile
L'Alto Adige è una regione che offre paesaggi mozzafiato e una vasta gamma di attività per tutti i gusti. Per rendere la tua vacanza ancora più piacevole e conveniente, puoi usufruire di diverse carte turistiche, come l'Alto Adige Guest Pass e la Bolzano Bozen Card. Queste carte ti permettono di viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici, accedere a musei e attrazioni a prezzi ridotti e partecipare a numerose attività.
Alto Adige Guest Pass: Il Tuo Compagno di Viaggio Ideale
L'Alto Adige Guest Pass è un regalo di benvenuto offerto da molte strutture ricettive ai propri ospiti. Questa carta ti permette di usufruire di numerosi vantaggi durante il tuo soggiorno in Alto Adige. Che si tratti di mezzi di trasporto oppure di esperienze e attività per vivere l’Alto Adige in modo autentico, ci pensa l’Alto Adige Guest Pass.
Con l'Alto Adige Guest Pass puoi salire su autobus, treni e alcune funivie per viaggiare in tutto l'Alto Adige, rendendo gli spostamenti più facili e convenienti. Non importa quale sia il Guest Pass che hai ottenuto, perché il trasporto pubblico è sempre garantito. L'Alto Adige Guest Pass è valido per tutta la durata della tua vacanza.
Vantaggi dell'Alto Adige Guest Pass
- Mobilità Gratuita: Utilizzo illimitato di tutti i mezzi pubblici del Trasporto Integrato dell’Alto Adige, inclusi treni regionali, autobus urbani ed extraurbani, funivie e il trenino del Renon.
- Esperienze Autentiche: Partecipa a degustazioni di vini, escursioni guidate nelle Dolomiti e altre attività uniche.
- Ingresso Gratuito o Ridotto: Accesso a musei e altre attrazioni a prezzi speciali.
L'Alto Adige Guest Pass offre una serie di vantaggi per migliorare la qualità della tua permanenza in Alto Adige. Il trasporto pubblico, che comprende treni autobus e alcune funivie, è sempre gratuito, mentre alcune varianti del Guest Pass, prevedono anche esperienze imperdibili.
Se quando viaggi sei alla ricerca di esperienze autentiche, luoghi meno turistici e posti dove andare a mangiare, l'Alto Adige Guide app ti aiuta in tutto questo e altro ancora.
Leggi anche: Carta Turistica: La tua chiave per il Trentino Alto Adige
Come Funziona il Guest Pass?
La carta è valida per tutta la durata del vostro soggiorno, non è acquistabile e può essere ottenuta esclusivamente presso le strutture ricettive aderenti. In alternativa, la versione PDF può essere stampata al check-in o già al pre-check-in.
Affinché l'Alto Adige GuestPass Lagundo sia riconosciuto come valido titolo di viaggio, il codice QR, che contiene già le date di arrivo e partenza, dovrà essere scansionato prima l'utilizzo dei mezzi pubblici e delle funivie aderenti. Anche per partecipare gratuitamente ai workshop e agli eventi inclusi nel GuestPass, sarà necessario scansionare il codice QR.
Indipendentemente dal fatto che tu possieda l'Alto Adige Guest Pass in formato cartaceo o digitale, è necessario convalidarlo prima di utilizzare determinati servizi. Ad esempio, quando sali sui mezzi pubblici, devi convalidare la tua carta Guest Pass (sul retro della carta vengono indicati il nome e la data del soggiorno, fino a un massimo di 7 giorni. Per soggiorni più lunghi viene rilasciata un’altra carta) presso l'apposita macchinetta blu per la convalida dei biglietti.
Per farlo, avvicina il codice QR al lettore di codici QR situato nella parte inferiore del validatore. Per ottenere l'ingresso gratuito ai musei, ti chiediamo di presentare il tuo Alto Adige Guest Pass alla biglietteria.
Alto Adige GuestPass Lagundo
A partire da un pernottamento nelle nostre strutture, riceverete gratuitamente l'Alto Adige GuestPass Lagundo. Viaggiate senza limiti su tutti i mezzi pubblici e alcune funivie pubbliche, partecipate a eventi esclusivi e scoprite le meraviglie dell'Alto Adige in modo sostenibile. Cosa state aspettando?
Leggi anche: Vantaggi della Green Card umbra
NOVITÀ dal 2025: Il GuestPass digitale. A partire dal 2025, riceverete il GuestPass direttamente sul vostro smartphone.
Limitazioni
I bambini sotto i 6 anni non necessitano di un GuestPass personale se accompagnati da un adulto. Si prega di notare che per biciclette, cani e altri animali sono necessari biglietti aggiuntivi. L'Alto Adige Guest Pass non è valido per autobus e shuttle del servizio Nightliner, per i viaggi con treni a lunga percorrenza (ad es.
Bolzano Bozen Card: Scopri il Capoluogo e l'Alto Adige
La Bolzano Bozen Card e la Bolzano Bozen Card Mobility permetteranno di viaggiare in tutto l'Alto Adige gratuitamente mediante i mezzi pubblici. La Bolzano Bozen Card inoltre permetterà di usufruire di tanti servizi aggiuntivi come visite guidate, eventi e bonus partner.
Vantaggi della Bolzano Bozen Card
- Mobilità: Utilizzo illimitato di tutti i mezzi pubblici del Trasporto Integrato dell’Alto Adige: treni regionali, autobus del trasporto locale, funivie Colle, Renon, Maranza, Meltina e Verano, il trenino del Renon e la funicolare della Mendola, un viaggio di andata e ritorno tra Malles e Müstair con l’Auto Postale Svizzera.
- Sconti e Riduzioni: Tariffe ridotte per musei, visite guidate e altri servizi.
» La carta va convalidata a ogni utilizzo di un mezzo di trasporto pubblico. Per tutti gli altri servizi la card va convalidata tramite lettore presso il fornitore del rispettivo servizio.
» I servizi compresi nella Bolzano Card sono per ospiti individuali. Per usufruirne, il possessore della card deve attenersi ai rispettivi termini d’iscrizione e tenere in considerazione il numero massimo di partecipanti.
Leggi anche: Guida Dettagliata alla Carta di Bergamo
Esempi di Sconti e Riduzioni con la Bolzano Bozen Card
- Palais Moiré piazza Erbe Bolzano, Smartys Moiré via Dr. Streiter
- TrainToSmile - Via dei Vanga 73 Bolzano: 50% di riduzione per il Day Pass.
- Museo Mercantile: ingresso ridotto a 4 € per adulti e gratis per bambini fra i 6 e 14 anni.
- Tenuta Schmid Oberrautner (Bolzano): ogni venerdì alle ore 16.30 spiegazione dei processi lavorativi stagionali, visita della cantina gotica e degustazione di vini nella sala recentemente ristrutturata. Riduzione di € 5,00; sono richiesti min.
- Tenuta Eberlehof (Bolzano): riduzione del 10% per la visita guidata "Arte e vino nella cantina storica", in programma ogni sabato alle ore 15.
- Cantina Griesbauerhof (Bolzano): tariffa ridotta per la partecipazione alla visita guidata con degustazione vini in programma da inizio aprile a metà novembre ogni martedì e venerdì alle ore 17.
- Tenuta Ansitz Waldgries (Bolzano): tariffa ridotta per la partecipazione alla visita guidata della cantina storica con degustazione vini, in programma da inizio aprile a inizio novembre ogni giovedì ore 10.30.
- Kellerei Bozen - Cantina Produttori (Bolzano): piccolo omaggio durante la partecipazione alla visita guidata della modernissima cantina con degustazione vini, in programma ogni martedì e venerdì alle ore 15.
- Visita guidata sulle mele: descrizione della coltivazione biologica e degustazione di mele. Possibilità di acquistare mele biologiche della cooperativa agricola Biosüdtirol. 10% sconto con Bolzano Card. Ogni mercoledì alle ore 10.30 da metà marzo a metà novembre.
- Südtirol Jazzfestival Alto Adige, Bolzano Danza, Programma d'Opera, Concerti sinfonici e Vereinigte Bühnen Bozen: riduzione per i biglietti dei concerti e delle rappresentazioni.
- Orchideenwelt (Gargazzone): ingresso ridotto all’Orchideenwelt presso la floricoltura Raffeiner, un’esposizione di orchidee unica in Europa. Divertimento assicurato per famiglie con bambini che attraverso il gioco potranno scoprire tante curiosità sul mondo delle orchidee.
- Filodrammatica di Laives: riduzione per i biglietti dei concerti e delle rappresentazioni.
- Tenuta Hochegg (Laives): Sconto del 20% per la visita della cantina con degustazione dei vini da agricoltura biologica. Ogni giovedì dalle 10 alle 11.30.
- Campi da tennis e padel a Pineta/Laives: utilizzo gratuito (tennis senza attrezzatura per 2-4 persone e padel con attrezzatura per 4 persone).
- Visite ed escursioni guidate sul Renon: riduzione del 20 % sulle seguenti attività. I segreti nascosti sul Renon: Escursione pomeridiana, ogni lunedì da aprile ad ottobre. Alla scoperta del Renon, escursione guidata giornaliera: Escursione giornaliera, ogni martedì da aprile ad ottobre. Di fiori ed erbe di montagna sul Corno del Renon - escursione guidata: Escursione pomeridiana, ogni mercoledì da luglio a ottobre.
Guest Pass Val Passiria
Il Guest Pass per una vacanza ecologica e ricca di eventi in Val Passiria. Un regalo di benvenuto molto speciale da parte dei nostri ospiti per una vacanza spensierata in Val Passiria!
Vantaggi del Guest Pass Val Passiria
- Ogni giorno ingresso nella piscina - Sportarena a S.
- Ogni giorno 1 ora di utilizzo della pista da bowling - Sportarena a S.
- Ogni giorno ingresso nella piscina - Centro sportivo S.
- Ogni giorno 1 ora di utilizzo del campo da tennis - Centro sportivo S.
- Sauna nel centro sportivo S.
Informazioni aggiuntive
No, è necessario acquistare un biglietto per il cane: Biglietto singolo o Mobilcard Junior (1, 3 o 7 giorni - disponibile a pagamento). I cani guida e gli animali di piccola taglia che possono essere tenuti in braccio possono salire sui mezzi di trasporto pubblico gratuitamente. Devono indossare la museruola, a eccezione dei cani di piccola razza.
No, per la bicicletta è necessario un biglietto giornaliero di 7,00 euro. Le biciclette possono essere trasportate sui treni regionali.