Idee per Viaggi e Gite di un Giorno in Italia
Nord o sud, mare o montagna: l'Italia è una terra dalle infinite possibilità di scoperta. Quest’anno, goditi le tue vacanze in Italia: un mix perfetto di cultura, natura e sapori autentici!
Perché Viaggiare in Italia?
Ogni località del Bel Paese presenta un immenso patrimonio storico. Fai un salto nel passato e rivivi l’antica tradizione italiana grazie agli aneddoti delle nostre guide.
- Arte: Passeggia per le città d’arte e scoprine tutti i segreti in compagnia della nostra guida. Respira anche tu l’atmosfera che ha ispirato i più grandi artisti di tutto il mondo.
- Paesaggi: Dal mare cristallino della Sardegna, alla natura selvaggia del Trentino, sino alle spiagge della Sicilia. Le bellezze naturali della nostra Italia sono infinite.
- Storia: Ogni località del Bel Paese presenta un immenso patrimonio storico. Fai un salto nel passato e rivivi l’antica tradizione italiana grazie agli aneddoti delle nostre guide.
- Cibo: Un viaggio nel buon cibo: la Puglia e le orecchiette, Napoli e la pizza, Bologna e i tortellini, le Langhe e il loro celebre vino rosso. Chi si offre per il primo tasting?
Idee per le Tue Gite
Pianifichiamo gite organizzate in Italia verso il Nord e il Centro prediligendo Emilia-Romagna, Veneto, Lombardia, Toscana, Umbria, Marche. Nessun problema, siamo sicuri che troverai tanti spunti interessanti per organizzarti la tua gita personalizzata leggendo le nostre idee di gite fuori porta domenicali.
Mercatini di Natale in Alsazia e Svizzera
Sistemazione su pullman Gran Turismo ed inizio del viaggio verso Basilea. Durante il periodo dell'Avvento a Basilea si respira un’atmosfera magica. I due incantevoli mercatini di Natale vengono allestiti nel cuore della città, nel centro storico decorato a festa: uno sulla Barfusserplatz e l’altro sulla Munsterplatz. È qui che viene collocato lo splendido albero decorato da Johann Wanner, lo specialista del Natale.
Davanti alla storica cattedrale si apre una delle più belle piazze di Basilea che per Natale viene decorata in modo particolarmente sfarzoso. Nella piazza i visitatori si fermano ammirati dalle suggestive luci natalizie, un luogo che sembra uscito da una fiaba. Nel cuore della città, proprio nel centro storico, commercianti e artigiani espongono i loro prodotti all’interno di 150 pittoreschi chalet in miniatura. Chi è in cerca di idee regalo potrà lasciarsi ispirare dall’ampia offerta e dall’atmosfera incantata.
Leggi anche: Chiesa Viaggi: Cosa Dicono
Dopo la prima colazione in hotel trasferimento a Colmar e tempo a disposizione per le visite libere della cittadina e dei mercatini di Natale. Colmar è una delle cittadine più graziose d’Europa grazie al suo aspetto urbano tipicamente medievale rimasto intatto, caratterizzato da un susseguirsi di casette colorate a graticcio in pietra o in legno, stradine acciottolate, chiesette gotiche e piccoli ponti che oltrepassano i corsi d’acqua che attraversano il centro storico.
Questa piccola città-gioiello dell’Alsazia, situata ai piedi del massiccio montuoso dei Vosgi, è conosciuta anche con il nome di Petite Venice, ossia Piccola Venezia, perché ciò che la rende davvero magica e romantica è la presenza del fiume Lauch e di una serie di canali in grado di creare degli scorci molto suggestivi. Pranzo libero.
Gita al Lago d’Iseo
Visita a Carzano per la Festa dei Fiori di Santa Croce, borgo addobbato con splendidi fiori di carta. Tempo libero e visita guidata a Iseo.
Il Borgo di Babbo Natale al Ricetto di Candelo
Sistemazione su pullman Gran Turismo ed inizio del viaggio. A Sordevolo l’atmosfera di festa si respira entrando in paese, tra le vie illuminate e gli angeli, immensi, che ti danno il benvenuto. L’allestimento proposto è volto ad esporre gli oggetti quali testimoni del tempo, ma sopratutto per raccontare storie di persone. Possibilità di visitare il museo della Passione.
In tarda mattinata trasferimento al Ricetto medievale di Candelo che ospita tra le sue vie un ricco mercatino di Natale, con idee regalo, artigianato e prodotti enogastronomici: arte, antichi mestieri, hobbistica, decorazioni per la casa, sculture, ceramica e degustazioni di tante specialità natalizie! In occasione del Natale il borgo si anima e prende vita “Il Borgo di Babbo Natale” che non è il solito mercatino ma un evento dentro e fuori le mura di un borgo unico in Europa: un’esperienza tutta da vivere!
Leggi anche: Percorso per San Giacomo
Il mercatino di Natale al Ricetto di Candelo diventa, infatti, anche un’occasione per passeggiare in un vero e proprio “castello del popolo”, un viaggio indietro nel tempo. Assaporate con calma la visita e regalatevi l’esperienza di un mercatino fuori dal comune in uno dei piccoli tesori medievali d’Italia.
Per tutti i bambini, la magia della casa di Babbo Natale, con laboratori didattici e un ufficio postale dove Babbo Natale attende le letterine di tutti i bambini. Pranzo libero.
Quando Visitare l'Italia?
L'Italia in primavera (aprile-maggio) e in autunno (settembre-ottobre) offre un clima ideale e meno affollamento. L'estate è calda, soprattutto al Centro e Sud, ma ideale per le spiagge. L'inverno al Nord è freddo, ottimo per sciare sulle Alpi.
Dove Andare in Vacanza in Italia?
Stai già pensando alla prossima vacanza? Estate in Puglia, dalla storica Lecce alla movimentata Gallipoli per giovani. Inverno in Trentino-Alto Adige, fra una lezione di sci e una di snowboard. Lasciati ispirare dai tour in Italia selezionati per te, o chiedici dei suggerimenti personalizzati.
- Qual è il periodo migliore per un viaggio in Italia? Tutto l’anno! L’estate per godersi il mare, l’inverno per una vacanza sulla neve, primavera e autunno da dedicare alle città d’arte.
- Qual è la regione più bella d'Italia? Ogni Regione d’Italia è caratteristica a modo suo. Dalla varietà dei paesaggi, alle tradizioni folkloristiche, sino alla cucina. Cosa aspetti a scoprirle tutte?
- Dove si trova il mare più bello d'Italia? Le tue prossime vacanze al mare in Italia, nelle acque del Mediterraneo. Dal mar Ligure all’Adriatico, dal Tirreno allo Ionio. Scoprendo bellissime isole, un tuffo dopo l’altro.
Perché Prenotare una Vacanza Organizzata in Italia?
Selezioniamo itinerari e viaggi organizzati di tour operator locali per garantirti un’autentica travel experience.
Leggi anche: Gardaland: tutte le indicazioni per arrivarci
TAG: #Viaggi