Come Ottenere una Fideiussione Bancaria per Visto in Italia
La fideiussione bancaria per visto turistico Italia è una garanzia prevista dall’Art. 4 co. 3 del Testo Unico sull’immigrazione (D. Lgs. n. 286/98) e dall’Art. Tale esigenza viene sottolineata anche nel quadro normativo italiano, ai sensi dell’art. 14 del Regolamento CE n.Il possesso di sufficienti mezzi di sostentamento, oltre a costituire un requisito fondamentale per il rilascio del visto d’ingresso, può essere accertato in sede di controlli di polizia all’atto dell’attraversamento delle frontiere esterne.
La fideiussione per visto turistico è obbligatoria per l’ottenimento del visto uniforme Schengen (ai sensi dell’art. 14 del Codice dei visti - Regolamento CE n. 810/2009).
Quando Serve la Fideiussione Bancaria per Visto?
Questo può accadere, quando il cittadino straniero non ha le risorse economiche adeguate ad affrontare viaggio e permanenza nel nostro territorio. In molte circostanze, il richiedente di un visto per motivi religiosi o per un ricovero ospedaliero può dover dimostrare di avere una copertura economica adeguata. Se stai richiedendo un visto per motivi religiosi, la fideiussione bancaria può essere richiesta per garantire che tu abbia i mezzi necessari per soggiornare in Italia per il tempo previsto. Se hai bisogno di venire in Italia per un ricovero ospedaliero o per un trattamento medico, la fideiussione bancaria può essere una componente essenziale per l’approvazione del tuo visto.
Chi è Coinvolto nella Fideiussione?
- Beneficiario: cittadino straniero che beneficia del contratto di fideiussione bancaria per stranieri, è la persona che deve richiedere il visto per l’Italia.
Requisiti e Documenti Necessari
Lo straniero che intende fare ingresso in Italia deve disporre di adeguati mezzi finanziari che possano garantire il proprio sostentamento durante il soggiorno nonché il ritorno nel Paese di origine o di residenza.
Per ottenere la fideiussione, è necessario presentare una serie di documenti:
Leggi anche: Piccioni viaggiatori: un sistema di navigazione naturale
- Copia della Carta d’Identità di chi invita il cittadino straniero (il contraente della fideiussione).
- Copia del passaporto del cittadino straniero che vuole soggiornare in Italia (beneficiario della garanzia).
- Copia di 2 documenti di identità (Carta d’identità + Patente/Passaporto) del contraente (ospitante o sponsor).
- Codice fiscale del contraente (ospitante o sponsor).
- Indirizzo di residenza del contraente (ospitante o sponsor).
- Copia del Passaporto del beneficiario (l’ospite) valido nel periodo di soggiorno.
- Copia del permesso di soggiorno del contraente (per i cittadini stranieri).
- Dichiarazione di ospitalità (Dichiarazione di alloggio, l’ex lettera per invito turistico, per intendersi) correttamente compilata.
- Se richiesta, l’autocertificazione del contraente del suo reddito familiare o personale o di una terza persona che si propone come garante.
Oltre la fideiussione bancaria, lo straniero ha necessità di una Polizza Assicurativa Sanitaria per un massimale di 30.000,00 Euro che copre eventuali cure mediche durante il periodo di permanenza in Italia.
Costi della Fideiussione
L’importo garantito è stabilito dal Ministero dell’Interno e dipende dal numero di giorni di permanenza in Italia.
Ecco le quote indicative:
- Da 1 a 5 giorni quota fissa complessiva: euro 269,60 per visitatore.
- Da 6 a 10 giorni quota a persona giornaliera: euro 44,93 per visitatore.
- Da 11 a 20 giorni quota fissa: euro 51,64 per visitatore. Quota giornaliera a persona: euro 36,67 per visitatore.
- Oltre i 20 giorni quota fissa: euro 206,58 per visitatore.
Come Richiedere la Fideiussione
Richiesta della fideiussione: Puoi richiedere una fideiussione tramite una banca o una società specializzata.
ITALIA FIDEIUSSIONI: Perché Scegliere Noi?
La nostra società di intermediazione assicurativa offre una rapida emissione di Fideiussioni Bancarie per l'”Ingresso Stranieri”, in conformità con la Direttiva del Ministero del 1.3.2000. A differenza della Banca noi NON blocchiamo soldi a garanzia.
Leggi anche: Percorso per Guida Turistica a NYC
Le recensioni positive dei nostri clienti sono la prova tangibile della nostra eccellenza.
Società seria e molto veloce nelle risposte e nella consegna dei documenti. Ho gestito la pratica con la Sig.ra Debora che è stata chiara e tempestiva. Ho avuto bisogno di una fideiussione per una pratica di mio marito urgente, la Dottoressa Betiel è stata efficientissima, veloce e professionale, mi ha seguito passo passo per i documenti che avevo bisogno di presentare.
Ho contattato la sede di Firenze per una fideiussione, mi ha risposto la sig.ra Giulia, e con estrema competenza e gentilezza mi ha supportato in tutte le fasi per l’emissione. La considero una società seria, e devo ringraziare personalmente una loro valida collaboratrice, G.M, per la grande professionalità e cortesia avuta nei miei confronti e della società per cui abbiamo lavorato.
Consiglio vivamente anche per la... Highly Professional, they help you and advise you on how to do it, they are really very helpful, I will never stop thanking them. With the bank a thousand bureaucracies and with them in a...
Leggi anche: Prenotare Gardaland: la guida completa Esselunga
TAG: #Visto