Opportunità di Lavoro al Consolato Americano di Napoli
Benvenuti nella home page del Consolato Generale degli Stati Uniti a Napoli. Il Consolato Generale degli Stati Uniti a Napoli, presente sin dal 1796, è una delle sedi diplomatiche americane più antiche.
Le regioni che rientrano nel suo distretto consolare sono: Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. In questo ambito, esso svolge un’ampia gamma di attività ed eroga servizi da parte del governo degli Stati Uniti.
Il personale è composto da diplomatici americani e personale italiano che dipendono dal Dipartimento di Stato e dall’ Istituto Americano di Previdenza Sociale.
Servizi Offerti dal Consolato
La Sezione Consolare offre una vasta serie di servizi, dai passaporti alla gestione di emergenze per cittadini americani. Inoltre, rilascia visti sia per immigrazione che per soggiorno temporaneo.
L’ Ufficio Affari Pubblici interagisce con gli organi di stampa e con le istituzioni culturali, e mantiene relazioni con le realtà accademiche italiane e americane.
Leggi anche: Tutto quello che devi sapere prima di partire per la Turchia
L’ Ufficio Politico-Economico-Commerciale ha il compito di seguire i temi della politica, dell’ economia e del commercio nell’Italia meridionale.
La sezione consolare offre una serie completa di servizi passaporti e di emergenza ai cittadini statunitensi. Se risiedete in Italia e avete domande relative ai servizi forniti dall’Amministrazione della previdenza sociale Social Security Administration (SSA), vi preghiamo di contattare l’Unità Federal Benefits Unit (FBU) situata in Italia.
L’Ufficio Politico-Economico del Consolato di Napoli segue gli sviluppi economici, politici, commerciali e scientifico-ambientali nel Sud Italia, occupandosi in particolar modo di questioni come la protezione della proprietà intellettuale, lo sviluppo economico del Sud, l’applicazione della legge e la sicurezza portuale.
L’ufficio promuove, sia direttamente sia tramite la Commissione Fulbright, ogni forma di collaborazione governativa tra Italia e Stati Uniti in ambiti scolastici e universitari.
Opportunità di Lavoro: Requisiti e Modalità di Candidatura
Affinchè le domande di impiego possano essere prese in considerazione, i candidati di qualsiasi nazionalità -ad eccezione di talune categorie di familiari di funzionari diplomatici - dovranno essere in possesso dei requisiti di residenza e permesso di lavoro in Italia.
Leggi anche: Servizi consolari offerti a Roma
Le opportunità di lavoro di volta in volta disponibili vengono solitamente pubblicizzate in contemporanea sia internamente che esternamente. Per visualizzare le posizioni di volta in volta disponibili e inoltrare la propria candidatura, consultare il Portale ERA.
Tutte le informazioni che i candidati forniscono attraverso la compilazione telematica della candidatura on-line saranno gestite confidenzialmente a scopi di selezione del personale e non saranno rilasciate a parti terze non coinvolte nel procedimento di selezione.
Leggi anche: NIE Consolato Spagnolo
TAG: #Consolato