Albergo Atene Riccione

 

Requisiti per il Visto Turistico Tanzania per Cittadini Italiani

I visitatori di cittadinanza italiana che desiderano entrare nella Repubblica Unita di Tanzania hanno l’OBBLIGO di munirsi di visto. Essendo fuori dall’Unione Europea, non potrai raggiungere il Kilimangiaro semplicemente con la carta d’identità. In questo articolo ti spiegherò cosa ti serve per entrare in Tanzania e poter quindi fare la scalata del Kilimangiaro.

Tipologie di Visto

Esistono 6 categorie di visto che possono essere suddivisi in base al motivo della visita/permanenza nella Repubblica della Tanzania o Zanzibar. Qui li indichiamo tutti e tratteremo poi in modo più specifico quello legato ai movimenti turistici denominato come “Ordinary Visa”.

  • Visto di singola entrata (Ordinary Visa): ha la validità di 3 mesi dalla data di rilascio e il periodo massimo di permanenza è di 90 giorni. Si applica a tutte le persone che visitano il paese per scopi turistici, vacanza, congressi, attività umanitarie, ricongiungimenti familiari, motivi di salute. Consente un solo ingresso nel paese. Necessaria una validità residua del passaporto di almeno 6 mesi.
  • Visto doppio ingresso: ha la validità di 6 mesi dall’inizio della data di rilascio e il periodo massimo di permanenza è di 90 giorni in totale.
  • Visto ingresso multiplo: ha una validità di 12 mesi dalla data del rilascio e il periodo massimo di soggiorno in Tanzania è di 120 giorni. Ogni entrata non deve superare 90 giorni. La validità del passaporto al momento del rilascio non deve essere inferiore a sedici 16 mesi.
  • Visto di transito di singolo ingresso e quello di transito di doppia entrata: Ci sono solo due tipi di entrata per il visto di transito.
  • Visto Business (Single Entry Visa): si applica a tutte le persone che visitano il paese per motivi di lavoro temporaneo. Ad esempio un audit aziendale, studi di fattibilità, consulenze professionali etc. Ha una validità massima di 90 giorni a partire dal giorno di entrata e consente un solo ingresso nel paese.
  • Visto Multiple Entry Visa: si applica a tutte le persone che visitano il paese per motivi di lavoro in modo frequente. Ad esempio manager di società regolarmente registrate in Tanzania che hanno necessità di entrare e uscire più volte nel paese, rappresentanti di NGO, Consulenti governativi e ogni altra persona che ottiene l’autorizzazione dall’ Immigration Commissioner . Ha una validità massima di 12 mesi a partire dal giorno di entrata e consente ingressi multipli nel paese. Tuttavia, chi detiene questa categoria di visto non può fermarsi in Tanzania/Zanzibar per 12 mesi consecutivi.

È sempre necessario sapere che non ci si può recare in Tanzania o a Zanzibar con visto turistico e svolgere poi attività lavorativa. Si richiama l’attenzione sul divieto assoluto di effettuare qualsiasi attività lavorativa se muniti di solo visto turistico; sono frequenti i casi d’arresto e di multe nei confronti di connazionali sorpresi dalla Polizia in possesso di visti che non consentono lo svolgimento di attività lavorative o commerciali, anche volontarie.

Requisiti Essenziali per l'Ingresso

Per entrare nel paese africano avrai bisogno di un passaporto valido per almeno sei mesi dopo il tuo ingresso. La validità del passaporto al momento del rilascio di questo visto non deve essere inferiore a 9 mesi. Deve anche avere almeno una pagina vuota per i timbri. Ti consiglio di controllare il passaporto in anticipo perché in alcune città i tempi per rinnovarlo possono essere abbastanza lunghi.

Visto Turistico

Se sei di nazionalità italiana avrai bisogno di un visto turistico per entrare in Tanzania. Se sei di un altro paese, ti consiglio di visitare la pagina della tua ambasciata che copre il paese africano per ottenere tutte le informazioni aggiornate. Non è sempre obbligatorio ottenere il visto prima di partire dal momento che può essere rilasciato all’arrivo. Alcuni viaggiatori, però, preferiscono averlo in anticipo tramite l’ambasciata della Tanzania a Roma.

Leggi anche: Visto Turistico per Zanzibar

Dove Ottenere il Visto all'Arrivo

Puoi ottenere il visto all’arrivo nei seguenti punti di ingresso della Tanzania:

  • Aeroporto di Dar-es-Salaam
  • Aeroporto di Zanzibar
  • Aeroporto del Kilimangiaro
  • Namanga Entry Point, al confine con il Kenya
  • Tunduma
  • Sirari
  • Horohoro
  • Porto di Kigoma

Costo del Visto Turistico

Il costo del visto turistico per tutti i cittadini italiani che si recano a Zanzibar per turismo e fanno richiesta del visto di Ordinary Visa, se effettuato in aeroporto, ammonta a 50,00 Dollari Americani. Il visto turistico per la Tanzania costa 50$ con una singola entrata ed è valido 90 giorni. Al fine di prevenire movimenti illegali di fondi tra il personale addetto viene richiesto il pagamento con regolare carta di credito. Non ci sono spese aggiuntive se hai la tua carta abilitata a pagamenti all’estero. Vi verrà addebitato sul vostro conto corrente l’equivalente in euro dei 50,00 dollari richiesti. Laddove non dovessero funzionare i terminali o la tua carta non dovesse essere accettata è possibile pagare in contanti. Segnaliamo che non ci sono differenze tra adulti e bambini. I visti di ingresso e di uscita vengono applicati a passaporto e non vi è distinzione in base all’età.

Se vuoi fare il visto all’arrivo, dovrai pagare in contanti. Quando poi arriverete in aeroporto seguite le indicazioni del personale di terra dell’Immigration Office. Per prima cosa vi chiederanno di pagare il visto con carta di credito. Accettano Visa e Mastercard nonché i circuiti di debito degli stessi (Visa e MasterCard Debit). Solo qualora la carta non dovesse funzionare accettano pagamento in contanti.

Una volta effettuato il pagamento del visto dovrete passare uno alla volta al banco dell’ufficiale preposto che controllerà i vostri documenti, prenderà le vostre impronte in modo digitale e vi scatterà una foto. La foto sarà poi stampata sull’adesivo che verrà attaccato sul vostro passaporto. Ecco ora avete un visto turistico della durata di 90 giorni e potete iniziare a godervi la vostra vacanza a Zanzibar!

Quando scendete dall’aereo recatevi senza tergiversare allo sportello per i pagamenti con il modulo già compilato. In questo modo risparmierete tempo ed eviterete le code che potrebbero formarsi in seguito. Il sistema ufficiale per pagare il visto è con carta di credito. Se vi richiedono contanti fate attenzione che la cifra deve essere 50$ o 50€, non di più.

Leggi anche: Tanzania: guida di viaggio

Visto Online

Sì, puoi fare il visto online per la Tanzania prima del viaggio. Il Governo della Tanzania ha già avviato le procedure per l’ottenimento dei visti online per Zanzibar e per il paese già dal 2019. L’obiettivo è quello di sensibilizzare chi viaggia, in particolar modo per motivi turistici, di munirsi di visto per Zanzibar o la Tanzania prima della partenza. Il Visto Tanzania elettronico è chiamato anche e-visa Tanzania e viene rilasciato ai cittadini italiani e di altri 126 paesi che viaggiano per turismo. Il Visto Tanzania permette un solo ingresso nel paese e una permanenza massima di 90 giorni.

Devi compilare un modulo, effettuare il pagamento e inviare la richiesta. Il sito è in lingua inglese e richiede una conoscenza di base della terminologia nonché conoscenze informatiche di base. Ogni persona richiedente il visto deve effettuare la procedura. La procedura si intende per singolo passaporto.

Vi verrà richiesto di indicare la vostra destinazione (Tanzania o Zanzibar), il punto di arrivo (quale aeroporto) e il punto di partenza. Inoltre dovrete indicare dove soggiornate. La foto e l’immagine del passaporto non devono avere un peso superiore a 300 Kb. Andando avanti vi troverete sulla pagina dedicata al pagamento, che può essere effettuato con carta di credito appartenente ai circuiti Visa o Mastercard. Attenzione: se doveste riscontrare problemi nell’accettazione del pagamento provate ad utilizzare un’altra carta oppure rivolgetevi alla vostra banca. Il costo come detto è di 50,00 Usd e troverete sulla vostra carta l’addebito dell’importo equivalente in Euro.

Riceverete, in tempi che possono variare da 2 a 30 gg, il Visa Grant Notice che è in sostanza il vostro visto per la Tanzania, da presentare al banco Immigration al vostro arrivo in aeroporto. Controllate quindi anche la casella Spam qualora non riceviate la risposta. Quando avrete la conferma stampate il Visa Grant Notice e portatelo con voi. Anche se troverete diverse guide che parlano di 15 giorni prima noi vi consigliamo di richiedere il visto per Zanzibar online con più largo anticipo. Può capitare ad esempio che richiedendo lo stesso giorno 2 visti, uno impieghi 2 giorni ad arrivare, uno quasi un mese.

I tempi per l'emissione del visto per la Tanzania possono essere molto lunghi. In genere sono necessari una decina di giorni per l'emissione (circa 7 giorni lavorativi), ma in alcuni periodi e soprattutto durante i periodi di alta stagione, i tempi di emissione possono superare le due settimane. Avere tempo a sufficienza è quindi uno dei requisiti necessari per ottenere il visto elettronico.

Leggi anche: Tanzania e Zanzibar: Tutto sui visti per italiani

Documenti Richiesti per il Visto Online

Ora che sei certo di poter ottenere il visto, è arrivato il momento di preparare la documentazione necessaria alla richiesta. Oltre a foto, passaporto e moduli, è richiesta anche la prenotazione di un volo d'uscita dalla Tanzania, per dimostrare che non hai intenzione di trattenerti più di quanto è concesso. Se soggiorni da un amico o presso una missione, inoltre, devi presentare una lettera d'invito e una copia del documento dell'invitante.

Per ottenere il regolare visto d’ingresso sarà necessario allegare i sottoindicati documenti nel seguente FORM:

  • Scan del passaporto nella pagina delle informazioni di base.
  • Scan di una foto tessera.
  • Visto elettronico per Tanzania.

Uno scan a colori del passaporto, pagine 2 e 3 (quelle contenenti i dati personali). L’allegato dovrà essere in formato .png oppure .jpeg, max 300kb, perfettamente leggibile, anche ingrandendo l’immagine. Nominare il file come segue: “Passaporto sig.

Uno scan della foto tessera a colori di max 300kb in formato .png oppure .jpeg. La foto tessera va scannerizzata senza foglio di sfondo e dovrà risultare ben visibile. Nominare il file come segue: “Foto sig.

Scansione dei biglietti aerei in formato .pdf , max 100 kb (è sufficiente la semplice prenotazione del volo di ritorno dalla Tanzania verso l’Italia). Nominare il file come segue: “Biglietti aerei sig.

Requisiti Aggiuntivi

  • Volo di ritorno o di uscita: Molto probabilmente ti verrà chiesta la prova che uscirai dalla Tanzania entro lo scadere del visto. Ti consiglio di stampare il volo di ritorno da far vedere al controllo dell’immigrazione.
  • Prova di avere fondi sufficienti: Nonostante non mi sia mai capitato e non abbia mai sentito di un funzionario che lo chiedesse, tra i requisiti c’è anche quello di avere abbastanza fondi per mantenersi in Tanzania. Io credo che, nell’evenienza di un controllo, una carta di credito e un’assicurazione di viaggio siano sufficienti a provare che non c’è il rischio che tu sia un peso per lo stato durante il tuo soggiorno.

Assicurazione Sanitaria Obbligatoria

Dal 1° Ottobre 2024 per entrare a Zanzibar occorre, oltre al visto, un’assicurazione sanitaria locale obbligatoria. Le Autorità di Zanzibar hanno inoltre annunciato l'introduzione di un' "Assicurazione di Viaggio" obbligatoria, per chiunque si rechi sull'isola, a partire dal 1º ottobre 2024. Questa assicurazione sarà erogata dalla Zanzibar Insurance Corporation, al prezzo di 44 USD a persona, con una validità di 92 giorni. Il suo acquisto è obbligatorio, anche per i viaggiatori che già possiedano o che abbiano già sottoscritto un'altra assicurazione di viaggio. Fai attenzione perché anche uno scalo piuttosto lungo in un paese con presenza endemica della febbre gialla richiede una vaccinazione.

Tassa di Imbarco a Zanzibar

A Zanzibar è prevista una “tassa fissa di imbarco” (non è un visto anche se spesso erroneamente viene chiamato così) che in alcuni casi è inclusa nel costo del biglietto aereo, in altri si paga in aeroporto al momento della partenza per l’Italia. Questo dipende dalla compagnia aerea con la quale si effettua il viaggio. Se volate con voli di linea non collegati ad un pacchetto turistico, il costo del “visto di uscita” rimane in carico alla compagnia aerea e non dovrete pagare nulla. Se volate con Neos dipende da come avete effettuato l’acquisto: è esclusa dal biglietto quando si acquista un volo in agenzia di viaggi o all’interno di un pacchetto turistico. In questo caso è richiesto il pagamento in aeroporto a Zanzibar prima del rientro. Verificate in loco con il vostro assistente di riferimento a quanto ammonta la cifra. In genere dovrebbe essere sui 56 euro. È invece inclusa se il volo charter si è acquistato direttamente attraverso il sito Neos o nei nostri viaggi di gruppo. Considerate inoltre che anche Neos sta includendo la tassa fissa di imbarco nella gran parte dei viaggi.

N.B. Ricorda di verificare questi requisiti durante l’organizzazione del tuo viaggio, perché potrebbero cambiare. E non dimenticare di controllare anche i requisiti in tutti i paesi dove farai scalo.

TAG: #Turistico #Italia #Turisti #Visto

Più utile per te: