Consolato Americano a Napoli e i Benefici della Social Security
Il Consolato Americano a Napoli svolge un ruolo importante nel Sud Italia, occupandosi di diverse questioni.
Ufficio Politico-Economico
L'Ufficio Politico-Economico del Consolato di Napoli segue gli sviluppi economici, politici, commerciali e scientifico-ambientali nel Sud Italia, occupandosi in particolar modo di questioni come la protezione della proprietà intellettuale, lo sviluppo economico del Sud, l’applicazione della legge e la sicurezza portuale.
Inoltre, l'ufficio utilizza i nuovi media per diffondere documenti e rapporti pubblicati dall’Amministrazione, dal Congresso, e da agenzie governative o indipendenti su vari argomenti, informando il pubblico italiano su tutte le attività e le iniziative del Consolato.
Promuove, sia direttamente sia tramite la Commissione Fulbright, ogni forma di collaborazione governativa tra Italia e Stati Uniti in ambiti scolastici e universitari, coinvolgendo istituti culturali e di istruzione e attuando scambi culturali tra vari segmenti della società italiana e americana.
Servizi per i Cittadini Statunitensi
La sezione consolare offre una serie completa di servizi passaporti e di emergenza ai cittadini statunitensi.
Leggi anche: Tutto quello che devi sapere prima di partire per la Turchia
Social Security Administration (SSA) e Federal Benefits Unit (FBU)
Se risiedete in Italia e avete domande relative ai servizi forniti dall’Amministrazione della previdenza sociale Social Security Administration (SSA), vi preghiamo di contattare l’Unità Federal Benefits Unit (FBU) situata in Italia.
Altre Sezioni dell'Ambasciata Americana in Italia
Oltre al Consolato di Napoli, l'Ambasciata Americana a Roma comprende diverse sezioni e uffici con competenze specifiche:
- Uffici degli Affari Pubblici: Rispondono alle domande del pubblico e della stampa su ogni aspetto degli Stati Uniti e promuovono la reciproca comprensione attraverso scambi di persone e di idee, gestendo programmi di istruzione e culturali.
- Sezione Economica: Gestisce e supervisiona i rapporti economici tra Stati Uniti ed Italia, fungendo da punto di riferimento per agenzie tecniche del governo USA, università, associazioni, aziende e organizzazioni non governative che operano in campo scientifico o che svolgono attività di ricerca.
- Ufficio Affari Agricoli (FAS): Fornisce informazioni a chi è interessato ad acquistare prodotti americani di genetica agraria, materie prime sfuse e trasformate ed alimenti. Il FAS conduce analisi e ricerche di mercato per aiutare le aziende americane a comprendere la realtà italiana e promuove lo sviluppo di competenze e programmi di assistenza tecnica in agricoltura.
- Sezione Politica: Si occupa delle relazioni politiche tra gli Stati Uniti e l’Italia, analizzando la politica interna ed estera italiana e promuovendo le politiche del governo degli Stati Uniti.
- Commercial Service Italy (CS Italy): Promuove l’esportazione di prodotti e servizi USA e sostiene le aziende americane in Italia.
Altre Agenzie e Uffici
Oltre alle sezioni dell'Ambasciata, diverse altre agenzie e uffici americani operano in Italia:
- American Battle Monuments Commission (ABMC): Agenzia indipendente che fa parte del governo federale americano.
- Internal Revenue Service (IRS): Ufficio tasse (Non ci sono uffici dell’IRS in Italia).
- Department of Homeland Security (DHS): Si occupa della sicurezza della nazione a fronte delle molteplici minacce.
- United States Sending State Office (USSSO): Ufficio diplomatico-legale del Dipartimento della Difesa che sovrintende all’amministrazione dell’Accordo sullo Stato delle Forze NATO (SOFA) in Italia.
- Responsabile alla Difesa (DAO): Cura le relazioni militari con le Forze Armate italiane e fornisce consulenza sulle questioni di interesse militare.
- Ufficio Cooperazione per la Difesa (ODC): Fa riferimento all’Headquarters European Command (Comando Centrale Europeo) ed è parte integrante dell’Ambasciata americana a Roma.
- Distaccamento dei Marines: Protegge il personale della Missione USA in Italia ed evita che informazioni e apparecchiature utili alla sicurezza nazionale vengano compromesse.
Leggi anche: Servizi consolari offerti a Roma
Leggi anche: NIE Consolato Spagnolo
TAG: #Consolato