Consolato Generale della Repubblica di Slovenia: Indirizzo e Orari
Il Consolato Generale della Repubblica di Slovenia svolge un'intensa attività di promozione economico-commerciale e culturale. La circoscrizione, oltre al Friuli-Venezia Giulia, include il Veneto e il Trentino-Alto Adige.
Informazioni Utili
Per richiedere il passaporto presso il Consolato Generale di Capodistria è necessario essere in regola con l’iscrizione all’AIRE. In occasione del rilascio del passaporto, si verificherà che i dati riguardanti il richiedente e il suo nucleo familiare siano aggiornati.
Documenti Necessari per il Passaporto
- 1 fototessera recente, di data non anteriore ai 6 mesi in formato ICAO, su fondo bianco, cm.
- Il. P. E.
La normativa sulla tutela della riservatezza dei dati personali dispone che le impronte digitali siano utilizzate soltanto per l’identificazione del titolare, e non possano essere inserite in alcuna altra banca dati.
Orari di Apertura
Orario d’apertura uffici: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Contatti Utili
34122 Trieste - Piazza C. e fax 023315270 - cell. 0249405265 Cell.
Leggi anche: Tutto quello che devi sapere prima di partire per la Turchia
Attività Culturali e Design
In occasione della prima monografia di Nika Zupanc, "Breaking the rules", pubblicata da Rizzoli, il 30 settembre 2022, presso la nostra Fondazione, si è tenuto un incontro tra Nika Zupanc e l'architetto e prof. Saša Mächtig.
L'incontro ha offerto una visione unica della storia del design e dell'architettura nell'ex Jugoslavia, attraverso la presentazione di metodi di lavoro e lo sviluppo della professione del design, illustrati attraverso opere e metodi selezionati di tre generazioni: arch. Jože Plečnik, arch. Edvard Ravnikar e arch. Saša J.
Nata a Lubiana, Nika Zupanc si è laureata all'Accademia di Belle Arti e Design della sua città, dipartimento di Industrial Design, sotto la guida del prof. Saša Mächtig e ha ottenuto il riconoscimento internazionale con la lampada Lolita, il suo primo oggetto ad essere prodotto in serie da Moooi nel 2007.
La pubblicazione di Rizzoli New York, NIKA ZUPANC, BREAKING THE RULES è il primo volume completo dedicato alla designer slovena.
Altri successi di design di Mächtig che hanno ottenuto ampio consenso sono il sistema di pensiline per fermate degli autobus Euromodul, utilizzato in tutta la Jugoslavia e ancora presente in molte città oggi. Il più recente sistema modulare di fermate dei trasporti pubblici MET3, i raccoglitori di rifiuti utili Ekos che hanno aperto la strada al sistema di raccolta differenziata dei rifiuti della Slovenia e molti altri elementi di successo dell'arredo urbano.
Leggi anche: Servizi consolari offerti a Roma
Saša J. Mächtig ha studiato con il Professor Ravnikar all'interno del suo Stream B, che doveva essere una riforma degli studi. Un approccio transdisciplinare, sperimentale, che includeva il design thinking. Successivamente Mächtig è stato uno dei padri fondatori dei nuovi studi di design all'Università di Lubiana presso l'Accademia di Belle Arti di. È stato anche un membro attivo dei comitati esecutivi delle organizzazioni professionali per il design industriale a livello nazionale, locale e globale ICSID e CUMULUS.
È stato il Presidente del comitato organizzatore internazionale del 17° Congresso Mondiale ICSID tenutosi a Lubiana e in altri 8 centri regionali in tutta la Slovenia. È stato gestito con lo slogan "At the Crossroads - The World of Change".
La rinascita dell'interesse per K67 e il più recente modulo K21 è avvenuta con il nuovo millennio. Nel 2003 K67 è stato al centro della mostra dell'artista di fama mondiale orientata alla ricerca "Marjetica Potrč: Next stop kiosk". Nello stesso periodo Helge Kühnel di Public Plan Amsterdam stava gestendo la ricerca su internet "Kiosk K67 shots" con profonde analisi della situazione socio-economica, tecnologica e politica nel periodo in cui è nato K67, quando il movimento dei metabolisti ha mostrato la terza via di sviluppo.
Leggi anche: NIE Consolato Spagnolo
TAG: #Consolato