Albergo Atene Riccione

 

Rilascio e Rinnovo Passaporti: Novità dal Consolato Generale d'Italia a Londra

Il Consolato Generale d’Italia a Londra e il Comites Londra tornano a collaborare per facilitare il rilascio e il rinnovo dei passaporti ai cittadini italiani residenti nella capitale britannica. Continua la collaborazione tra Istituzioni italiane e le realtà londinesi a servizio dei cittadini all’estero.

Collaborazione con il Comites Londra

Infatti torna il Consolato Generale d’Italia di nuovo insieme al Comites Londra: i funzionari consolari saranno ospiti della sede per il rilascio o rinnovo passaporto previa raccolta delle impronte digitali. L’iniziativa fa sì che circa ogni mese i funzionari verranno ospitati dal Comites. Questi processeranno gli iter burocratici relativi ai passaporti per la successiva lavorazione della pratica in Consolato ed inoltro del documento direttamente a casa del cittadino italiano.

Infatti venerdì 26 maggio, la sede del Comites di Londra ha ospitato la raccolta delle impronte biometriche per il rilascio o rinnovo del passaporto da parte dei funzionari del Consolato.

La prenotazione a questi appuntamenti varia in base alle date presenti nel calendario del Comites. Per ulteriori informazioni e per prenotazioni è possibile contattare la linea del Comites Londra al numero 07562776264 disponibile dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 15. Inoltre, ulteriori info sono disponibili qui.

Prossime Date

Le date successive al 26 maggio sono:

Leggi anche: Tutto quello che devi sapere prima di partire per la Turchia

  • Venerdì 30 giugno
  • Venerdì 28 luglio
  • Venerdì 29 settembre
  • Venerdì 20 ottobre
  • Venerdì 1° dicembre

Tutti gli appuntamenti disponibili partono dalle ore 10.00 in poi.

Nuove Iniziative del Consolato

Il console generale d’Italia a Londra Domenico Bellantone segnala l’introduzione di alcune iniziative relative al rilascio del passaporto e nuovi orari di rilascio degli appuntamenti da parte della sede consolare. Sulla scia dei miglioramenti implementati come la collaborazione con Patronati e la creazione di canali walk-in per minori e over 70, arriva una nuova iniziativa per semplificare le pratiche burocratiche degli italiani a Londra.

In particolare sono stati introdotti dei canali ad hoc per facilitare il rilascio del passaporto ad alcune categorie specifiche, come di seguito elencati:

  • Canale “Dolce Attesa” per le donne in stato di gravidanza, che potranno recarsi in Consolato Generale tutti i giorni dalle ore 12 alle 13 senza appuntamento. Ad eccezione di coloro per le quali lo stato di gravidanza sia già evidente, sarà necessario presentare un attestato rilasciato dal GP o altra idonea documentazione medica che dimostri la gravidanza. Per tutte le connazionali che intendono accedere a tale canale sarà necessario venire munite di 2 fototessere in formato passaporto, il formulario già compilato, il vecchio passaporto o altro documento di identità e una debit card per il pagamento del nuovo libretto.
  • “Silver Day” per le persone con più di 70 anni, che potranno recarsi in Consolato senza appuntamento tutte le mattine dal martedì al venerdì.
  • Canale “Disabili”, tutti i giorni dalle 12 alle 13 senza appuntamento.
  • Passaporto per i minori di 12 anni. Tale canale consentirà loro di recarsi ogni giorno in Consolato Generale senza appuntamento tra le 12.00 e le 13.00 per il rinnovo o rilascio del passaporto.
  • Passaporto per i minori di età compresa tra i 12 ed i 17 anni, che potranno recarsi in Sede senza appuntamento ogni mercoledì e venerdì dalle 15.00 alle 16.00.

Leggi anche: Servizi consolari offerti a Roma

Leggi anche: NIE Consolato Spagnolo

TAG: #Consolato #Porto

Più utile per te: