Albergo Atene Riccione

 

Consolato Greco a Catania: Informazioni Utili

La Grecia mantiene una presenza diplomatica significativa in Italia, con ambasciate e consolati situati nelle principali città come Roma, Milano e Napoli. Questi uffici svolgono funzioni vitali, tra cui la protezione dei diritti dei cittadini greci all’estero, la promozione degli interscambi culturali ed economici e la supervisione delle relazioni bilaterali tra Grecia e Italia.

Importanza della Registrazione dei Viaggi presso l'Ambasciata Greca

Registrare il proprio viaggio presso l’ambasciata greca è fondamentale per garantire la sicurezza e la comunicazione in situazioni di emergenza. In caso di eventi imprevisti, come disastri naturali, instabilità politica o emergenze mediche, la registrazione offre un canale diretto per contattare i cittadini greci all’estero.

Ad esempio, durante un terremoto o un’inondazione, l’ambasciata può fornire aggiornamenti tempestivi e assistenza logistica. In scenari di unrest politico, può facilitare l’evacuazione e garantire che i cittadini siano al sicuro. Inoltre, in caso di emergenze sanitarie, l’ambasciata può collaborare con le autorità locali per fornire supporto ai greci in difficoltà.

Servizi Consolari e Procedure

Abbiamo un personale specializzato pronto a darti consigli e assistenza nella richiesta e attivazione di questa procedura. Ci auguriamo di essere stati in grado di semplificarti questo tipo di procedura. Puoi sempre decidere di contattarci per chiarimenti o per affidarci la tua pratica. Noi siamo qui!

Legalizzazione e Apostille di Documenti Greci

Nel 1985, la Grecia ha aderito alla Convenzione dell’Aia quindi, per far circolare atti e documenti pubblici greci in un altro paese membro della Convenzione (come l’Italia) o viceversa (dunque da un Paese Membro alla Grecia), non è richiesta nessuna autenticazione diplomatica o legalizzazione consolare. Inoltre, questa speciale attestazione può essere apposta solo su atti e documenti pubblici firmati in originale.

Leggi anche: Tutto quello che devi sapere prima di partire per la Turchia

La Prefettura, territorialmente interessata, è competente in via generale per tutti gli atti e documenti pubblici (es.: certificati anagrafici, accademici e scolastici) e i documenti emessi dalla Camera di Commercio. Abbiamo pubblicato guide su tutte le Prefetture e Procure della Repubblica italiane: cerca quella che fa per te nel nostro motore di ricerca dinamico. Ti basterà inserire il termine “Prefettura” o “Procura” e il nome della città dove ha sede, attendere un paio di secondi e vedrai che il motore di ricerca mostrerà il titolo della guida giusta.

Gli atti formati sul territorio greco vanno legalizzati o apostillati in Grecia. Ricorda che, in Italia, viene usata come traduzione ufficiale quella giurata (anche detta asseverata), ma la traduzione presentabile in Grecia potrebbe anche essere certificata o legalizzata mediante apostille.

Altre Sedi Consolari in Italia

  • Ambasciata della Grecia in Italia: L’Ambasciata della Grecia (Repubblica Ellenica) in Italia si trova a Roma, in Viale G.
  • Consolato Onorario della Grecia ad Ancona: Il Consolato Onorario di Ancona si trova presso il seguente indirizzo: Nuovo Terminal Passeggeri - via Luigi Einaudi, s.n.c.

Leggi anche: Servizi consolari offerti a Roma

Leggi anche: NIE Consolato Spagnolo

TAG: #Consolato

Più utile per te: