Consolato Inglese a Torino: Orari, Indirizzo e Servizi
Questa guida fornisce informazioni utili per il rilascio del passaporto, le prenotazioni online e la documentazione necessaria.
Rilascio del Passaporto
Il passaporto è rilasciato ai cittadini italiani e, per i maggiorenni, ha una durata decennale. Alla scadenza della validità, non si rinnova, ma si deve richiedere l'emissione di un nuovo passaporto. Dal 20 maggio 2010, viene rilasciato dalle Questure in Italia e all'estero un passaporto elettronico costituito da un libretto di 48 pagine a modello unificato.
Per i minori, è previsto che siano tutti dotati di un passaporto individuale. Pertanto, non è più possibile richiedere l'iscrizione del figlio minore sul passaporto del genitore. L'iscrizione del minore sul passaporto del genitore non è più valida dal 27 giugno 2012. Infatti, da questa data il minore può viaggiare in Europa e all'estero solo con un documento di viaggio individuale. Al contempo, i passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza.
Il minore che ha compiuto 14 anni può viaggiare da solo munito di documento individuale.
Come e Dove Presentare la Domanda con Passaporto Online
Il servizio di prenotazione online è utilizzabile ogni giorno a qualsiasi ora. Qualora sia necessario ottenere il passaporto per i successivi 30 giorni e non ci fossero date che soddisfino l'esigenza negli appuntamenti ordinari, è possibile prenotarne uno nella sezione "prioritari". Questa procedura è riservata ai soli residenti della Provincia di Prato e l'urgenza di ottenere il passaporto entro 30 giorni, dovrà essere documentata all'atto della presentazione dell'istanza, pena la mancata accettazione della stessa.
Leggi anche: Tutto quello che devi sapere prima di partire per la Turchia
“A decorrere dal 24 giugno, allorquando comparirà il “pulsante rosso” che indica la possibilità, in caso di partenze entro i 15 giorni, di stampare il modulo e presentarsi direttamente presso gli Uffici, il cittadino dovrà comunque inserire preventivamente tutti i dati necessari ad effettuare la richiesta di passaporto, pur non potendo fissare un appuntamento. Il modello dovrà essere stampato e siglato dal cittadino, che avrà cura di portarlo presso l’Ufficio passaporti insieme al modulo attestante l’urgenza.”
Il sistema rende visibili nuove prenotazioni in ogni giorno lavorativo a partire dalle ore 07.30. Comunque se non fosse possibile alcun appuntamento nella "sezione prioritaria", sarà comunque possibile presentarsi direttamente, 3/4 giorni prima della partenza, negli orari di apertura mattutina presso l'Ufficio Passaporti, muniti di tutta la documentazione necessaria per avanzare la richiesta. *Lo SPID può essere anche di altro utente e tramite l'accesso è possibile prenotare fino a 5 appuntamenti.
Aperture Straordinarie Ufficio Passaporti
“Open Day” del mercoledì il personale addetto provvederà, dalle ore 08.00 alle ore 08.30, alla distribuzione di trenta numeri agli utenti che si presenteranno entro tale fascia oraria, portando al seguito tutta la documentazione completa come indicata dal sito della Polizia di Stato.
Documentazione da Presentare
La documentazione da presentare comprende:
- Il modulo stampato della richiesta passaporto (attenzione a scegliere il modulo corretto tra quello per maggiorenni e minorenni).
- Un documento di riconoscimento valido (portare con sé, oltre all'originale, anche una fotocopia del documento).
- 2 foto formato tessera identiche e recenti (chi indossa occhiali da vista può tenerli purché le lenti siano non colorate e la montatura non alteri la fisionomia del volto - inoltre lo sfondo della foto deve essere bianco).
- La ricevuta del pagamento a mezzo c/c di € 42.50 per il passaporto ordinario. Il versamento va effettuato, per il momento, presso gli uffici postali di Posteitaliane mediante bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del tesoro, in distribuzione presso gli uffici postali di Posteitaliane.
- Il bollettino postale dovrà riportare nello spazio “eseguito da” i dati dell’intestatario del passaporto anche se minore e nella causale dovrà esser scritta la dicitura “importo per il rilascio del passaporto elettronico”. Non saranno accettati bollettini in bianco, bonifici, giroconti ed altre tipologie di versamenti.
- Un contrassegno amministrativo da € 73,50 (da richiedere in una rivendita di valori bollati o tabaccaio). Va acquistato per il rilascio del passaporto ordinario, anche per quello dei minori.
Se si ha già un passaporto e se ne richiede uno nuovo a causa di deterioramento o scadenza di validità, con la documentazione deve essere consegnato il vecchio documento. In caso di richiesta di nuovo passaporto per smarrimento o furto deve essere presentata la relativa denuncia.
Leggi anche: Servizi consolari offerti a Roma
A chi desidera riavere indietro il vecchio passaporto scaduto suggeriamo di farne domanda al momento della presentazione dell'stanza per ottenere il nuovo documento.
Richiesta di Passaporto se si è Genitori di Figli Minori
L’art. 20 del Decreto Legge 13 giugno 2023 n. 69 ha introdotto una importante modifica alla legge 21 novembre 1967 n.1185 recante “Norme sui passaporti”, con riguardo al rilascio del passaporto ai genitori di figli minori. A seguito di tale modifica, per il rilascio del passaporto a favore di un genitore di figlio minore non è più necessario il consenso dell’altro genitore, viceversa il passaporto non potrà essere rilasciato nel caso in cui a carico del richiedente sia stato emesso un provvedimento inibitorio da parte dell’autorità giudiziaria.
Tale provvedimento, che impedisce al genitore destinatario di ottenere il passaporto, può essere emesso dal giudice a domanda dell’altro genitore o del pubblico ministero, nei casi in cui vi sia concreto e attuale pericolo che questi possa sottrarsi all’adempimento dei propri obblighi dei confronti dei figli. La modifica, di fatto, determina una semplificazione del procedimento di rilascio del passaporto o della carta d'identità valida per l'espatrio a favore dei genitori di figli minori.
Resta ferma invece la necessità del consenso di entrambi i genitori per il rilascio del passaporto al figlio minorenne.
Consegna del Documento
Una volta richiesto il passaporto e consegnata la documentazione completa il documento può essere rilasciato, a seconda della tempistica di completamento dell'istruttoria nei termini di cui all'art. 8 della legge1185/1967.
Leggi anche: NIE Consolato Spagnolo
È possibile far ritirare il passaporto da altra persona, ai sensi della Legge n. 445 del 2000 (Legge Bassanini) purché il delegato sia maggiorenne, abbia una fotocopia del documento del titolare del passaporto e una delega legalizzata da un notaio o da un ufficiale dell'anagrafe, scritta in carta semplice. Ricordiamo alla persona delegata di portare un suo documento.
Per i minori degli anni 14 sulla Carta d'identità devono essere riportati i dati dei genitori. Nel caso di persone diverse dai genitori va compilata ed inviata alla Questura la dichiarazione di accompagno reperibile al seguente link firmata da entrambi i genitori.
Apostille per il Marocco
Nei prossimi paragrafi vedremo meglio cos’è l’apostille e come si richiede per il Marocco. Non tutti gli atti sono apostillabili, ma solo alcuni. Gli atti scaduti: la maggior parte dei Certificati Anagrafici e di Stato Civile, infatti, ha validità di 6 mesi dopo la data del rilascio. Solo nel caso di documenti emessi da autorità centrali, come il Ministero della Salute e l’AIFA, è possibile richiedere l’apostille presso qualsiasi Prefettura d’Italia.
Come Mettere l'Apostille su Documenti Privati Destinati al Regno del Marocco
Hai bisogno di legalizzare un documento privato per il Marocco e non sai come fare? Anche se gli atti privati non sono, infatti, apostillabili, potresti far emettere una copia conforme o “copia autentica” dell’atto privato rivolgendoti a un Notaio o un funzionario comunale e, dopo questo passaggio, far apostillare la copia stessa dell’atto presso l’autorità competente: in Prefettura se la copia è stata autenticata da un ufficiale del Comune; in Procura se la copia è stata autenticata da un Notaio. Anche se del tutto legale, non tutti gli enti accettano questo tipo di soluzione.
Informazioni di Contatto
Per informazioni di contatto, indirizzo e orari dei Consolati e Ambasciate Americane in Italia, è possibile consultare le seguenti risorse:
- Ambasciata USA a Roma: Via Vittorio Veneto, 121, 00187 Roma. Telefono: 06 46741. Ambasciatore USA Roma: Lewis M.
L’Agenzia Visti, Legalizzazione documenti e traduzioni Giurate Bip2 offre servizi di assistenza ad aziende e privati nella richiesta e ottenimento visti usa presso l’Ambasciata USA Roma e Consolato Americano a Milano. Consulenza e supporto nella Legalizzazione Documenti, Traduzione Giurata in Inglese da traduttori giuramentati professionisti.
TAG: #Consolato