Albergo Atene Riccione

 

Consolato Iraniano a Milano: Orari, Indirizzo e Servizi

La Repubblica Islamica dell’Iran ha una presenza diplomatica significativa in Italia, con un’ambasciata situata a Roma. I consolati presenti nella città di Milano sono 112, una nutrita rappresentanza diplomatica che svolge attività di carattere prevalentemente amministrativo per i connazionali presenti in città.

Servizi Offerti dai Consolati

I consolati svolgono diverse funzioni cruciali, tra cui:

  • Supporto ai cittadini iraniani.
  • Promozione delle relazioni bilaterali.
  • Gestione delle questioni politiche ed economiche.
  • Rilascio di passaporti, visti e carte d’identità.
  • Sviluppo delle relazioni culturali tra i connazionali e lo Stato ospitante.
  • Fornitura di assistenza sociale.
  • Aiuto e protezione in caso di emergenza.

Attraverso la diplomazia, l’Iran si impegna a rafforzare i legami con l’Italia, un partner chiave nell’Unione Europea.

Registrazione presso l'Ambasciata

Registrarsi presso l’Ambasciata della Repubblica Islamica dell’Iran è fondamentale per garantire la propria sicurezza durante un viaggio in Iran. La registrazione consente alle autorità consolari di contattarti in situazioni di emergenza, come eventi naturali (terremoti, inondazioni) o disordini politici. In tali circostanze, l’ambasciata può fornire informazioni aggiornate e assistenza, assicurandosi che i cittadini siano informati su come procedere. Inoltre, in caso di emergenze mediche, la registrazione consente all’ambasciata di coordinare rapidamente aiuti e supporto, facilitando l’accesso alle cure necessarie.

Visti per l'Iran

Prima di procedere con la richiesta di visto il richiedente deve far acquisire al Consolato le proprie impronte digitali, le impronte vanno rilasciate una sola volta al Consolato di Milano o Roma presentandosi senza appuntamento muniti di fotocopia della prima pagina del passaporto.

Leggi anche: Indirizzo Consolato Iraniano Milano

In questa pagina trovate tutte le informazioni per la richiesta di visto turistico per l’Iran, visto affari per Iran, visto lavoro per l’Iran etc. N.B. In caso di visita a fiere ed esposizioni (e quindi in mancanza di un invito da parte di un’azienda locale) si può chiedere un visto compilando il modulo cartaceo che trovate in questo sito e accompagnandolo con una lettera dell'azienda su carta intestata che spiega i motivi del viaggio e indica la fiera che si andrà a visitare.

Nel caso in cui l'ospitante non sia in grado di inviare il Visa Grant Notice, compilare il modulo cartaceo che trovate su questo sito indicando il nome, cognome indirizzo e numero di telefono dell'ospitante in Iran.

Relazioni Commerciali tra Italia e Iran

L’Italia mantiene una posizione rilevante nell’export verso l’Iran, anche se non più ai livelli storici. Esportiamo soprattutto agricoltura, pesca e silvicoltura ma anche articoli di abbigliamento. Mentre importiamo prodotti chimici e delle miniere.

L’ambasciata dell’Iran in Italia si trova a Roma ed è un punto di riferimento per chi ha dei rapporti con aziende in questo paese decisivo nel Medio Oriente. Le sanzioni europee nei confronti di questo paese sono importanti, ma l’Iran è un’economia importante sia nello scenario internazionale, sia per l’Italia.

Leggi anche: Tutto quello che devi sapere prima di partire per la Turchia

Leggi anche: Servizi consolari offerti a Roma

TAG: #Consolato #Milano

Più utile per te: