Consolato Italiano a Bristol: Informazioni Utili
Per i cittadini italiani residenti o in visita a Bristol, è fondamentale avere accesso a informazioni precise sui servizi consolari disponibili. Questa guida fornisce dettagli utili sull'assistenza offerta, l'iscrizione all'AIRE e i servizi previdenziali disponibili nel Regno Unito.
Iscrizione all'AIRE
Per iscriverti all’AIRE, devi fare richiesta tramite dichiarazione (gratuita) entro 90 giorni dall’arrivo presso la circoscrizione di appartenenza. Tale dichiarazione va resa al Consolato Generale utilizzando l’apposito formulario compilabile online sul sito www.conslondra.esteri.it; dovrai poi effettuare (tramite uno scanner) la scansione e l’upload del tuo documento di identità e di una prova di residenza nel Regno Unito.
Servizi del Patronato ACLI
Presso una qualsiasi delle nostre sedi del Patronato ACLI possiamo offrirti supporto e informazioni utili per muovere i primi passi nel Regno Unito.
Patronato Inpas Confsal nel Regno Unito
Apre i battenti la prima sede del Patronato Inpas - Confsal nel Regno Unito, attiva dai primi giorni del mese di luglio. Sostenuta dal Circolo Mie di Londra, l’iniziativa nasce con l’intento di garantire assistenza gratuita ai cittadini italiani in materia previdenziale e pensionistica, grazie alla presenza di sportelli mobili in città come Leicester, Manchester, Brighton, Bristol e molte altre.
“Come Circolo Mie di Londra - ha dichiarato il presidente Valeriano Drago, coordinatore del progetto per il Regno Unito - siamo orgogliosi di sostenere un’iniziativa che porta servizi reali e concreti alla nostra comunità. L’accesso all’assistenza previdenziale, alle pratiche con l’Inps, all’invalidità civile e alle prestazioni familiari è un diritto che va garantito ovunque si viva”.
Leggi anche: Tutto quello che devi sapere prima di partire per la Turchia
Servizi Offerti dal Patronato Inpas Confsal
Il nuovo patronato offrirà agli italiani un gran numero di servizi previdenziali e assistenziali:
- Domande di pensione italiane ed estere (vecchiaia, reversibilità e invalidità)
- Cumulo e totalizzazione dei contributi tra Italia e Regno Unito
- Verifica e ricostruzione contributiva (estratti conto, accrediti mancanti, periodi figurativi)
- Richieste di ricostituzione o supplemento pensione
- Supporto nei rapporti con Inps, Aire e amministrazioni italiane
Riferimenti Utili del Patronato Inpas Confsal Regno Unito
Ecco i riferimenti utili per contattare il Patronato Inpas Confsal del Regno Unito:
Indirizzo: 1/B The Mall - Ealing Broadway - London W5 2PJ
Telefono: 020 3302 3900
Leggi anche: Servizi consolari offerti a Roma
Leggi anche: NIE Consolato Spagnolo
TAG: #Consolato #Italiano #Italia