Servizi del Consolato Italiano alle Canarie
Il Vice Consolato d’Italia in Arona, situato nel Zentral Center di Playa de Las Americas, offre una vasta gamma di servizi sia per i cittadini italiani che per i cittadini stranieri. L'Ufficio consolare onorario di Las Palmas di Gran Canaria è stato riqualificato Agenzia Consolare Onoraria.
L'indirizzo del Vice Consolato è:
Av. Antonio Dominguez, 5 - Zentral Center - Planta 5/Oficina 8 38650 Playa de Las Américas - Arona (Tenerife).
Telefono: +34 822.124.070.
Passaporti
Uno dei servizi principali offerti è il rilascio dei passaporti. I passaporti hanno una validità di 10 anni (tre anni di validità per i minori da 0 a 3 anni, cinque anni di validità per i minori da 3 a 18 anni). Dal 2009 non é più possibile iscrivere i figli minori sul passaporto dei genitori, è quindi necessario richiedere un passaporto individuale.
Leggi anche: Servizi e contatti del Consolato Italiano - Canarie
Le richieste di passaporto vengono evase in rigoroso ordine di arrivo. Si segnala che verrà attivata la procedura d’urgenza solo per i casi suindicati.
Documentazione Necessaria
- Due fotografie a colori, 40×30 mm.
È opportuno, per evitare ritardi nell’emissione, che ciascun richiedente passaporto abbia una situazione di stato civile aggiornata nei confronti delle autorità italiane, cioè che gli atti relativi ad eventi (di matrimonio, nascita figli, divorzio, ecc.) non avvenuti in Italia siano già stati presentati all’Ufficio Consolare o al comune di competenza.
Per poter rilasciare il passaporto ad un minore è condizione imprescindibile che il relativo atto di nascita sia stato registrato in Italia, oppure che l’ufficio consolare abbia già avviato la richiesta di trascrizione. Per bambini neonati in Spagna che abbiamo urgente bisogno del documento si consiglia di presentare la domanda di passaporto insieme alla richiesta di trascrizione dell’atto di nascita.
Se uno dei genitori non è cittadino UE la firma deve essere autenticata presso un Consolato onorario o un notaio o, in alternativa, presso lil Vice Consolato se si decide di presentare domanda per posta e si ha intenzione di ritirarlo a Arona. Qualora non sia possibile presentare il modulo con la firma dell’altro genitore, l’interessato dovrà richiedere al Capo del Consolato una autorizzazione (decreto di Giudice Tutelare) al rilascio del passaporto. Due fotografie a colori, 40×30 mm.
A partire dal 14 giugno 2023 non sarà più necessario presentare l’atto di assenso dell’altro genitore ai fini del rilascio del proprio documento d’identità (passaporto e CIE), ai sensi del D.L. Nello specifico il novellato articolo 3-bis della L.
Leggi anche: Tutto quello che devi sapere prima di partire per la Turchia
Documento di Viaggio Provvisorio (ETD)
I connazionali che si trovano occasionalmente in Spagna (non residenti) e siano sprovvisti di un documento valido possono richiedere un documento di viaggio provvisorio - ETD per rientrare urgentemente in Italia o nel proprio paese di residenza A.I.R.E.
Leggi anche: Servizi consolari offerti a Roma
TAG: #Consolato #Italiano #Italia
