Albergo Atene Riccione

 

Servizi del Consolato Italiano e Nuove Iniziative nel Sud dell'Inghilterra

Il Consolato Generale d’Italia a Londra, guidato dal Console Domenico Bellantone, ha annunciato diverse iniziative volte a migliorare i servizi offerti ai cittadini italiani residenti nel Regno Unito.

Nuovi Uffici Consolari Onorari

Il Consolato Generale d’Italia a Londra intende procedere alla nomina di un nuovo Console onorario a Bedford e di un nuovo Agente consolare onorario a Watford. I nuovi titolari dei citati uffici consolari onorari che saranno selezionati opereranno sotto la direzione del Consolato Generale d’Italia a Londra e saranno chiamati a svolgere primariamente funzioni di assistenza in favore dei cittadini italiani e tutela degli interessi italiani nel territorio di competenza.

Inoltre, è stata comunicata l’intenzione di aprire due nuovi uffici consolari onorari nel sud dell’Inghilterra: uno nella fascia costiera compresa tra Southampton e Brighton/Hove, e un altro nel sud-ovest, nell’area tra Exeter e la Cornovaglia. Con il presente avviso si intende esplorare la presenza di potenziali candidati.

Si precisa che la selezione NON avverrà in base a procedura concorsuale né para-concorsuale. Solo i potenziali titolari dei nuovi uffici verranno contattati per un successivo colloquio esplorativo. I funzionari consolari onorari vengono scelti dall’Amministrazione competente (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) “fra persone preferibilmente di cittadinanza italiana, che godano di stima e prestigio e diano pieno affidamento di poter adempiere adeguatamente alle funzioni consolari” (art. 47, comma I del DPR 5 gennaio 1967, n.

Servizi Passaporti

Il Consolato Generale d’Italia a Londra ha chiuso il 2022 con l’emissione di 40.923 passaporti. Il Console riepiloga inoltre le iniziative avviate nei mesi scorsi proprio riguardo al servizio passaporti. «Il risultato raggiunto - l’auspicio di Bellantone - non è un punto di arrivo. " Anche se l’anno sta per finire, non abbiamo rallentato la nostra attività al servizio della comunità italiana."

Leggi anche: Tutto quello che devi sapere prima di partire per la Turchia

Da mercoledì 18 gennaio i cittadini italiani di età compresa tra 12 e 17 anni potranno recarsi presso il Consolato Generale senza appuntamento. Il rilascio del passaporto - altra precisazione - non avverrà a vista: il documento sarà stampato e inviato all’indirizzo di residenza fornito entro tre giornate lavorative dalla data dell’appuntamento.

In collaborazione con il Consolato di Londra, il Patronato INCA in UK ha lanciato la sperimentazione di uno "sportello" per la richiesta del passaporto italiano presso la sede di Islington. L'appuntamento - precisa il Patronato - è riservato a chi è iscritto AIRE nella circoscrizione di Londra ed ha tra i 12 e i 70 anni." Ed avverte "Il passaporto italiano può essere rinnovato non più di 6 mesi in anticipo". Il servizio, tuttavia, è solo su appuntamento.

Sportelli di Patronato in Scozia e nel Sussex

Tornano, inoltre gli sportelli di Patronato in SCOZIA E nel SUSSEX. Infine, sia i servizi di Patronato, sia il servizio Settled Status per domande ex novo o per aggiornare i documenti d’identità e dati anagrafici, sarà possibile SOLO SU APPUNTAMENTO.

  • GIOVEDÌ 1 DICEMBRE -a BRIGHTON, C/O Spaces Mocatta House, Trafalgar Place Brighton BN1 4DU
  • MERCOLEDÌ 7 DICEMBRE - a GLASGOW C/O Spaces 1 West Regent Street Glasgow G2 1RW
  • GIOVEDÌ 8 DICEMBRE - a EDIMBURGO C/O REGUS 9-10 St. Andrew Square Edinburgh EH2 2AF

Servizio Settled Status

Continua l' impegno con l’OISC per assistere i cittadini italiani e le loro famiglie con l’ottenimento del Settled Status. Per fare l’upgrade da pre-settled a settled status, per presentare una nuova domanda, ma anche per cambiare il documento d’identità od i propri dati anagrafici, potete contattare il Patronato e fissare un appuntamento per uno dei prossimi sportelli: il 10 NOVEMBRE, il 24 NOVEMBRE ed il 1 DICEMBRE presso la sede di INCA CGIL UK 124 CANONBURY ROAD LONDON N1 2UT.

Leggi anche: Servizi consolari offerti a Roma

Leggi anche: NIE Consolato Spagnolo

TAG: #Consolato #Italiano #Italia

Più utile per te: