Consolato Italiano a Guayaquil: Informazioni Utili e Servizi
Questa pagina fornisce informazioni utili sul Consolato Italiano a Guayaquil, Ecuador, inclusi i servizi consolari offerti, le procedure per i visti, i passaporti e il ruolo del COM.IT.ES (Comitato degli Italiani all'Estero).
COM.IT.ES: Un Ponte tra i Cittadini Italiani all'Estero e le Istituzioni
Tutti gli italiani residenti in Ecuador o in altre parti del mondo, oltre alle istituzioni Diplomatiche e Consolari esistenti nel territorio, possono contare su un altro organismo eletto tramite votazione: il COM.IT.ES (Comitato degli Italiani all’Estero), il cui fine è servire in coordinamento con le autorità consolari tutti i concittadini. Il nuovo COM.IT.ES in Ecuador è stato eletto e designato nelle ultime votazioni del 3 Dicembre 2021.
Sono stati definiti numeri di telefono, email, pagina web e indirizzi per avvicinare in maniera efficace ed efficiente tutta la comunità. Contattateci, raccontateci le vostre difficoltà e cerchiamo insieme soluzioni ai vostri problemi e alle vostre preoccupazioni.
Nel dicembre 2021 sono state fissate le elezioni per il rinnovo dei Com.It.Es. I nostri connazionali all'estero sono stati chiamati a votare per questo importante evento. Per votare, è necessario ISCRIVERSI nell'elenco degli elettori del consolato di riferimento. Visita il sito della Farnesina per maggiori informazioni sui Com. It. Es.
Passaporti: Informazioni Importanti
I passaporti sono rilasciati in Italia dalle Questure e all'estero dalle Rappresentanze diplomatico-consolari italiane.
Leggi anche: Tutto quello che devi sapere prima di partire per la Turchia
Rilascio del passaporto a minori
Per il rilascio del passaporto a un minore di 18 anni, è sempre necessario l'assenso di entrambi i genitori (coniugati, conviventi, separati, divorziati o genitori naturali) da prestare davanti all'ufficio che rilascia il passaporto. Se uno dei due genitori non può presentarsi di persona, può essere allegata una fotocopia del suo documento firmato in originale. Se uno dei due genitori non vuole prestare l'assenso, si deve essere in possesso del nulla osta del giudice tutelare.
Nel foglio annotazioni del primo e del secondo passaporto verrà riportata la dicitura "duplicato del passaporto n." apponendo in ognuno di essi il numero dell'altro passaporto.
Richiesta di Visto per l'Italia
Dopo aver cliccato sulla domanda 'Lei ha bisogno del visto?', indicando la vostra cittadinanza, il vostro paese di stabile residenza, la durata e la motivazione del soggiorno in Italia, potrete verificare se avete bisogno di ottenere un visto per entrare in Italia. La domanda di visto deve essere presentata all'ufficio visti dell'Ambasciata o Consolato italiano del vostro luogo di stabile residenza. Collegandovi al sito "Il visto per l'Italia" potete trovare i recapiti della sede in cui dovete presentare la richiesta di visto. Visitate il sito "Il visto per l'Italia".
Dopo aver cliccato sulla domanda 'Lei ha bisogno del visto?', indicando la vostra cittadinanza, il vostro paese di stabile residenza, la durata e la motivazione del soggiorno in Italia, per ogni tipologia di visto troverete anche le indicazioni sulla documentazione da presentare. Oltre alla documentazione indicata, l'Ufficio visti può sempre richiedere ulteriori documenti in relazione alla domanda di visto.
I tempi previsti dalla normativa variano a seconda del tipo di visto. Per i visti Schengen (cioè per brevi soggiorni) occorrono 15 giorni prorogabili, nei casi previsti, fino a 60 giorni. (art. Per i visti nazionali (cioè per lunghi soggiorni), se l'istanza è valutata ricevibile e dopo gli accertamenti previsti, la Rappresentanza diplomatico-consolare rilascia il visto entro 90 giorni dalla richiesta (30 gg.
Leggi anche: Servizi consolari offerti a Roma
La validità di un visto è generalmente maggiore della sua durata; stabilisce a partire da quale e fino a quale giorno il visto può essere fruito. Il numero di ingressi è indicato sul visto, scrivendo 01 o 02 nel caso di uno o due ingressi, e l'abbreviazione MULT nel caso in cui si autorizzino più di due ingressi. E' prevista la possibilità di rilascio di un visto per ingressi multipli con un periodo di validità compresa tra sei mesi e cinque anni ma solo con riferimento al visto Schengen uniforme e solo in casi eccezionali. Devono comunque ricorrere le condizioni riportate all'art.
Se avete un visto nazionale (cioè di lunga durata), il visto rappresenta solo l'autorizzazione all'ingresso in Italia.
Ho presentato tutti i documenti e mi hanno dato diniego di visto. Nel caso di diniego di visto Schengen o di visto nazionale che non sia stato richiesto per motivi familiari, potete presentare ricorso, tramite un avvocato, al T.A.R.
No, la decisione di diniego non si può cambiare, perché rappresenta la decisione finale presa su quella specifica richiesta di visto. Nel caso di diniego di un visto Schengen o visto nazionale che non sia stato richiesto per motivi familiari, potete presentare ricorso, tramite un avvocato, al T.A.R.
Possono richiedere il visto come familiare di cittadino UE o dello Spazio Economico Europeo i familiari elencati all'art. - dichiarazione resa dal cittadino della U.E.
Leggi anche: NIE Consolato Spagnolo
La normativa italiana in materia di visti di ingresso non prevede un visto per matrimonio, quindi la tipologia di visto che dovrete richiedere è per motivi di turismo.
No. Le disposizioni relative all'entrata e al soggiorno degli stranieri sul proprio territorio sono materia di competenza di ogni singolo Stato.
Contatti Utili
Dovete rivolgervi direttamente al Comune italiano di nascita.
Corrispondenti Consolari
- Corrispondente Consolare d'Italia in Cuenca: Av.
- Corrispondente Consolare d'Italia in Esmeraldas: Calle Espejo y Olmedo, Esq.
Altri Contatti
- Av. Francisco de Orellana y Miguel H.
- Av. Banco Amazonas
- Av. Edificio, Av.
- Av. Banco InternacionalAv. Patria E4-21 y Av.
- Av. Banco PichinchaAv. Amazonas N.
- Av. Simón Bolívar y Av. Banco SolidarioAvda.
- La Cámara de la Pequeña y Mediana Empresa de Pichincha (CAPEIPI)Av. Checoslovaquia No. E10-195 Esq.
- Eloy Alfaro,Edif. Enrique Grau No. VILLA 11 Esq. R6, Edif.
- Banco Central del EcuadorAv. PetroecuadorAlpallana E8-86 y Av.
- Av. Corporación Eléctrica del Ecuador (Celec Ep)Av. 6 de Diciembre N-26-235 y Av. Orellana, Ed.
- Av. Hotel QuitoAv.
- Hotel MarriottAv. Orrellana 1172 y Av.
- Hotel Dann Carlton QuitoAv.
- Le Parc HotelRepública de El Salvador, 34-349 e Irlanda, Av.
- NH Collection Royal QuitoLuis Cordero 444 y Av.
- Hilton Colon GuayaquilAv. Francisco de Orellana Mz.
- Hotel Oro Verde CuencaAv.
- Edificio Atrio - Oficina 1-2, Primo piano - Plaza Lagos, Km.
TAG: #Consolato #Italiano #Italia