Servizi del Consolato Italiano a Jakarta: Informazioni Importanti per i Viaggiatori
Il Consolato Italiano a Jakarta offre una serie di servizi essenziali per i cittadini italiani che si trovano in Indonesia o che intendono viaggiare nel paese. È fondamentale essere informati sulle procedure e i requisiti necessari per un viaggio senza intoppi.
Documentazione Necessaria per l'Ingresso in Indonesia
Passaporto: È necessario il passaporto, con validità residua di almeno 6 (sei) mesi alla data di ingresso in Indonesia.
Visto: Per i cittadini italiani, il visto viene rilasciato in loco, all’arrivo in aeroporto, con un costo di IDR 500.000 (circa 35 USD) a passaporto. La permanenza nel paese non deve superare i 30 giorni, inclusi il giorno d’arrivo e quello di partenza.
Normative Sanitarie: SATUSEHAT Health Pass
A partire dal 30 agosto 2024, l’Indonesia ha implementato misure per prevenire la diffusione del virus Mpox. Per questa ragione, all’arrivo in Indonesia, tutti i viaggiatori internazionali devono compilare il SATUSEHAT Health Pass. Questo modulo elettronico di autodichiarazione è fondamentale per monitorare e gestire l’ingresso dei viaggiatori, specialmente quelli provenienti da regioni colpite dal Mpox.
Al momento del pagamento, si riceverà una ricevuta e un codice QR, che verrà richiesto e scannerizzato sia prima della partenza del volo per la destinazione, sia al porto di partenza (in caso di partenza via ferry o nave).
Leggi anche: Tutto quello che devi sapere prima di partire per la Turchia
Viaggi verso il Regno Unito: Autorizzazione ETA
A seguito della normativa in vigore dal 02 Aprile 2025 relativa ai viaggi verso il Regno Unito, si precisa che l’autorizzazione ETA (Electronic Travel Authorization) NON è richiesta ai cittadini italiani in caso di “Airside Transit”, cioè se il transito aeroportuale non prevede un controllo doganale da parte delle autorità britanniche; ad esempio, quando la coincidenza è dallo stesso aeroporto, anche se i voli sono da terminal diversi.
Viceversa, se il piano voli o il viaggio prevedono un passaggio dalla dogana “Landside Transit”, di fatto con un ingresso nel Regno Unito, anche se breve, sarà necessario fare la richiesta di ETA. Un esempio di “Landside Transit” è una coincidenza tra due aeroporti diversi, come l’arrivo a London Heathrow con volo di coincidenza da London Gatwick o viceversa.
Nel caso in cui il viaggio preveda un ingresso nel Regno Unito a partire dal 02 Aprile 2025, sarà obbligatorio ottenere l’autorizzazione ETA (Electronic Travel Authorization). La richiesta deve essere compilata online o tramite l’apposita App. Per i cittadini italiani, la possibilità di compilare la domanda online sarà disponibile a partire dal 5 marzo 2025. L’autorizzazione ETA ha una validità di due anni e consente ingressi multipli nel Regno Unito, a condizione che venga utilizzato lo stesso passaporto.
Importante: Il viaggiatore è tenuto a informarsi in anticipo sulla documentazione richiesta e sulle norme restrittive relative ai requisiti di ingresso nel paese di destinazione, nonché a verificare eventuali modifiche durante il viaggio.
Leggi anche: Servizi consolari offerti a Roma
Leggi anche: NIE Consolato Spagnolo
TAG: #Consolato #Italiano #Italia