Orari e Servizi del Consolato Italiano Las Americas
Il Consolato Italiano Las Americas offre una serie di servizi essenziali per i cittadini italiani residenti o temporaneamente presenti in Spagna. Tra questi, un servizio fondamentale è il rilascio dei passaporti.
Rilascio Passaporti: Informazioni Importanti
I passaporti hanno una validità di 10 anni, con alcune eccezioni per i minori: tre anni di validità per i minori da 0 a 3 anni e cinque anni di validità per i minori da 3 a 18 anni.
Le richieste di passaporto vengono evase in rigoroso ordine di arrivo. Si segnala che verrà attivata la procedura d’urgenza solo per i casi suindicati.
È opportuno, per evitare ritardi nell’emissione, che ciascun richiedente passaporto abbia una situazione di stato civile aggiornata nei confronti delle autorità italiane, cioè che gli atti relativi ad eventi (di matrimonio, nascita figli, divorzio, ecc.) non avvenuti in Italia siano già stati presentati all’Ufficio Consolare o al comune di competenza.
Documentazione Necessaria
- Due fotografie a colori 40×30 mm.
Passaporti per Minori
Dal 2009 non è più possibile iscrivere i figli minori sul passaporto dei genitori, è quindi necessario richiedere un passaporto individuale.
Leggi anche: Tutto quello che devi sapere prima di partire per la Turchia
Per poter rilasciare il passaporto ad un minore è condizione imprescindibile che il relativo atto di nascita sia stato registrato in Italia, oppure che l’ufficio consolare abbia già avviato la richiesta di trascrizione. Per bambini neonati in Spagna che abbiamo urgente bisogno del documento si consiglia di presentare la domanda di passaporto insieme alla richiesta di trascrizione dell’atto di nascita.
Assenso dell'altro Genitore
A partire dal 14 giugno 2023 non sarà più necessario presentare l’atto di assenso dell’altro genitore ai fini del rilascio del proprio documento d’identità (passaporto e CIE), ai sensi del D.L. Nello specifico il novellato articolo 3-bis della L.
Se uno dei genitori non è cittadino UE la firma deve essere autenticata presso un Consolato onorario o un notaio o, in alternativa, presso lil Vice Consolato se si decide di presentare domanda per posta e si ha intenzione di ritirarlo a Arona.
Qualora non sia possibile presentare il modulo con la firma dell’altro genitore, l’interessato dovrà richiedere al Capo del Consolato una autorizzazione (decreto di Giudice Tutelare) al rilascio del passaporto.
Documento di Viaggio Provvisorio (ETD)
I connazionali che si trovano occasionalmente in Spagna (non residenti) e siano sprovvisti di un documento valido possono richiedere un documento di viaggio provvisorio - ETD per rientrare urgentemente in Italia o nel proprio paese di residenza A.I.R.E.
Leggi anche: Servizi consolari offerti a Roma
Leggi anche: NIE Consolato Spagnolo
TAG: #Consolato #Italiano #Italia