Servizi Natalizi Offerti dal Consolato Italiano: Un Calendario di Eventi e Celebrazioni
Le comunità italiane all’estero hanno celebrato il Natale con una serie di eventi e iniziative promosse dai consolati italiani. Queste celebrazioni hanno offerto un’opportunità per riunire i connazionali, mantenere vive le tradizioni e promuovere la cultura italiana nel mondo.
Buenos Aires: Spettacolo di Natale e Onorificenze
L’8 dicembre, il Consolato Generale d’Italia in Buenos Aires ha organizzato il tradizionale spettacolo di Natale al Teatro Coliseo. Alla presenza del sottosegretario agli Affari Esteri, Ricardo Merlo, sono state consegnate quattro onorificenze:
- Adelmo Gabbi: Ufficiale della Stella d’Italia
- Juan Pablo Maglier Marengo: Ufficiale della Stella d’Italia
- Roberto Gigliarelli: Stella al Merito del Lavoro
- Leonino Tivelli: Stella al Merito del Lavoro
La serata è proseguita con la rappresentazione dell’opera teatrale "Filumena Marturano", con Mariangela D’Abbraccio e Geppy Gleijeses, e la regia di Liliana Cavani. Tra i presenti, il presidente della "Fundación Cultural Coliseum" Cristiano Rattazzi, l’ambasciatore d’Italia in Argentina, Giuseppe Manzo, il console generale Riccardo Smimmo e il senatore Adriano Cario.
Mosca: Festa di Natale e Lotteria Benefica
A Mosca, il Consolato Generale d’Italia guidato da Francesco Forte ha organizzato una Festa di Natale per i connazionali il 13 dicembre presso la Galleria Tsereteli. L'evento, alla presenza del console Forte e dell’ambasciatore Pasquale Terracciano, è stato allietato da musica dal vivo e una sorpresa di Natale. Inoltre, è stata organizzata una lotteria il cui ricavato sarà utilizzato per il potenziamento delle relazioni con il pubblico del Consolato generale. I soldi raccolti saranno versati sul conto corrente del Consolato generale e il loro impiego sarà reso pubblico nella sezione "trasparenza" del sito web.
Sofia: "Masterpiece of World Opera" e Anniversari
A Sofia, i festeggiamenti natalizi e la quinta edizione del "Masterpiece of World Opera on the occasion of Christmas Festivities" sono coincisi con il quindicesimo compleanno della Camera di Commercio Italiana in Bulgaria e con le celebrazioni del 150° anniversario della morte di Gioacchino Rossini. L'evento, promosso e organizzato dalla Camera di Commercio Italiana in Bulgaria, con il patrocinio dell’Ambasciatore d’Italia a Sofia, Stefano Baldi, e dell’Ambasciatore dell’Ordine di Malta in Bulgaria, Camillo Zuccoli, ha visto esibizioni di Tanya Ivanova, Anna Maria Chiuri, Atanas Mladenov e Kamen Tchanev, guidati dal Maestro Giuseppe Sabbatini.
Leggi anche: Tutto quello che devi sapere prima di partire per la Turchia
Montecarlo: Concerto di Musiche da Film e Presepe Natalizio
A Montecarlo, un concerto di musiche da film eseguito dall’orchestra Ensemble Artemisia ha riscosso un grande successo. Il concerto è stato diretto dal Maestro Andrea Morricone. Tra i presenti, il presidente del Comites, Ezio Greggio, l’ambasciatore d’Italia a Monaco, Cristiano Gallo, il segretario di Stato monegasco, Jacques Boisson, il direttore dei Servizi Giudiziari del Principato, Laurent Anselmi, e Stephane Valeri, presidente del Consiglio Nazionale di Monaco.
Nella Chiesa di Saint Charles è stato inaugurato e benedetto il Presepe, ideato e realizzato dal consigliere Dante Federico Soffici e donato dalla Dante di Monaco alla parrocchia. La cerimonia si è svolta in presenza dell'ambasciatore Cristiano Gallo, di Françoise Gamerdinger, assessore comunale con delega alla cultura e vice direttore degli Affari Culturali e di Isabelle Rosabrunetto, direttore generale del Dipartimento delle Relazioni Estere e della Cooperazione.
Il Presepe sarà visitabile fino al 7 gennaio 2019.
Altri Servizi Consolari Durante il Periodo Natalizio
Oltre agli eventi e alle celebrazioni, i consolati italiani offrono una serie di servizi ai cittadini italiani all'estero, tra cui:
- Aggiornamento o richiesta di una nuova tessera elettorale
- Trascrizione di atti di stato civile formati all'estero
- Assistenza per il trasporto disabili per andare a votare
- Costituzione di un'unione civile
- Richiesta di sepoltura
- Richiesta di autorizzazione per entrare nei Civici cimiteri con mezzi propri
- Richiesta di contributi per manifestazioni ed attività sportive
- Occupazione temporanea suolo pubblico con addobbi natalizi lungo le strade cittadine
Leggi anche: Servizi consolari offerti a Roma
Leggi anche: NIE Consolato Spagnolo
TAG: #Consolato #Italiano #Italia