Albergo Atene Riccione

 

Consolato Polacco a Venezia: Informazioni Utili su Orari, Indirizzo e Servizi

Il Consolato Onorario della Repubblica di Polonia a Venezia svolge un ruolo cruciale nel promuovere la cultura e le relazioni tra Italia e Polonia. Questo articolo fornisce informazioni utili su orari, indirizzo e servizi offerti dal consolato, oltre a mettere in luce alcune delle iniziative culturali promosse.

Indirizzo e Contatti

Per informazioni specifiche sull'indirizzo e gli orari di apertura del Consolato Polacco a Venezia, è consigliabile consultare direttamente il sito web ufficiale o contattare il consolato per telefono o email. Ogni Consolato può avere requisiti leggermente diversi.

Servizi Consolari

I Consolati Onorari offrono diversi servizi ai cittadini polacchi residenti all'estero e a coloro che desiderano stabilire legami con la Polonia. Tra i servizi più comuni troviamo:

  • Assistenza consolare
  • Informazioni su visti e procedure burocratiche
  • Promozione di eventi culturali e iniziative volte a rafforzare le relazioni bilaterali

Affidandoti all’operosità di InfoVisti otterrai un’assistenza curata, affidabile e completa.

Eventi e Iniziative Culturali

Il Consolato Polacco a Venezia è attivo nella promozione di eventi culturali che celebrano la storia, l'arte e la cultura polacca. Un esempio significativo è la presentazione del libro “Due Regine innamorate di Polonia”, promossa e patrocinata dai Consolati Onorari della Repubblica di Polonia di Ancona e Venezia, in collaborazione con POLOVERS e FIDAPA-BPW Italy, due realtà impegnate nella valorizzazione del patrimonio storico e culturale con uno sguardo attento al protagonismo femminile.

Leggi anche: Tutto quello che devi sapere prima di partire per la Turchia

L’appuntamento è fissato per le ore 11:30 presso la Biblioteca San Tomà, un luogo simbolico di incontro e conoscenza nel cuore della città lagunare. Il programma prevede:

  • 11:35: Saluto di benvenuto del Console Onorario della Repubblica di Polonia a Venezia, Marco Ferruzzi Balbi, e presentazione dell’evento.
  • A seguire: Saluti istituzionali delle autorità diplomatiche polacche e dei rappresentanti del Comune di Venezia.
  • 12:00: Intervento di Cristina Gorajski Visconti, Console Onorario della Repubblica di Polonia in Ancona e curatrice del volume, che racconterà la genesi dell’opera e il legame speciale che unisce le Marche alla storia polacca.
  • 12:15: Intervento di Francesca Ceci, storica dell’arte e ricercatrice presso i Musei Capitolini, che guiderà il pubblico alla scoperta della presenza della famiglia Sobieski a Venezia.

Questo incontro non è solo una presentazione letteraria, ma anche un omaggio alla storia europea vista attraverso gli occhi e le azioni di due donne che, da regine, hanno saputo influenzare politica, cultura e società tra Italia e Polonia.

Omaggio a Due Figure Femminili Storiche

Un momento che celebra non solo due straordinarie figure femminili della storia polacca, ma anche le radici del nostro stesso progetto, come segno ben augurale per il Consolato Onorato di Polonia a Venezia. Un evento unico nel cuore di Venezia celebra la forza, il fascino e l’impatto storico di due grandi figure femminili che hanno intrecciato i loro destini con quello della Polonia: Bona Sforza d’Aragona e Maria Casimira Sobieska.

Il lavoro è dedicato a due donne, “due donne che hanno influito con la loro personalità in maniera significativa nella vita del popolo polacco”, come ricordò in tale occasione il Delegato Pontificio e Vescovo Prelato della Santa Casa di Loreto Mons. Fabio Dal Cin. “Donne forti e colte, - si legge nella prefazione del volume - mogli coraggiose, madri premurose, dotate di forte sensibilità religiosa, ma anche governanti del proprio tempo con una visione moderna, quasi da diplomatiche europee ante litteram”, condivisero tanto i tempi magnifici di Leonardo da Vinci che quelli drammatici e cruenti sfociati nella Battaglia di Vienna.

Francesca Ceci archeologa e ricercatrice storica dei Musei Capitolini e Cristina Gorajski Console Onorario di Polonia in Ancona hanno raccolto i contributi di illustri studiosi italiani e polacchi, incentrati su alcuni aspetti che mettono in rilievo lo stretto rapporto o meglio l’amicizia e l’amore profondi, i cordiali rapporti, le solide relazioni che legano da secoli Italia e Polonia. La ricerca è promossa e patrocinata dalla diplomazia polacca nelle Marche e in Italia insieme all’Istituto Italiano di Cultura a Cracovia, all’Istituto Polacco di Roma e all’Accademia Polacca delle Scienze di Roma.

Leggi anche: Servizi consolari offerti a Roma

Dichiarazione di Valore (DoV)

La Dichiarazione di Valore (DoV) è un documento ufficiale rilasciato dalle autorità consolari italiane all’estero che certifica il valore legale di un titolo di studio conseguito in un altro Paese.

Documenti necessari:

  • Titolo di studio originale: Diploma scolastico, universitario o post-universitario.
  • Traduzione ufficiale in italiano: Tutti i documenti devono essere tradotti da un traduttore giurato in Polonia o riconosciuto dall’Ambasciata Italiana.
  • Una dichiarazione che confermi l’autenticità dei documenti e specifichi l’utilizzo della DoV (es. Serve Scozia e Irlanda del Nord).

Riconoscimento dei Titoli di Studio Esteri

Procedura che permette di stabilire l’equivalenza tra un titolo di studio estero e uno italiano, attribuendo lo stesso valore giuridico.

Enti e Definizioni Utili:

  • CIMEA: Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche. Organismo che fornisce consulenza e assistenza nel riconoscimento dei titoli esteri in Italia.
  • NARIC: Rete Europea dei Centri Nazionali di Informazione per il Riconoscimento Accademico.
  • Professioni Regolamentate: Professioni per le quali è necessario possedere un titolo di studio specifico e, in alcuni casi, superare un esame di stato per poter esercitare legalmente.
  • Traduzione Giurata: Traduzione ufficiale di un documento, come un titolo di studio, effettuata da un traduttore autorizzato.
  • Quadro dei titoli italiani: Sistema di classificazione dei titoli di studio in Italia che consente di confrontare i diversi gradi e livelli di istruzione (diploma di scuola superiore, laurea triennale, laurea magistrale, dottorato di ricerca, ecc.).
  • AFAM: Università o Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale.

Leggi anche: NIE Consolato Spagnolo

TAG: #Consolato

Più utile per te: