Consolato Generale degli Stati Uniti d'America: Servizi e Presenza in Italia
Il Consolato Generale degli Stati Uniti vanta una lunga presenza nella città di Milano, ospitato dal 1985 nel prestigioso palazzo Montecatini 2, opera dell’architetto Gio Ponti. Aperto nel 1865 come Agenzia Consolare aggregata dapprima al Consolato di Firenze e poi di Genova, divenne un Consolato vero e proprio nel 1874. Un documento del 1879 indica che la sede del Consolato si trovava già allora in via Principe Amedeo, 5 nel centro di Milano.
L’Ambasciata degli Stati Uniti d’America gestisce le relazioni diplomatiche con l’Italia, il personale governativo statunitense nel nostro paese e svolge servizio consolare ai cittadini americani residenti o in visita in Italia, i cittadini italiani che vogliono visitare gli Stati Uniti o sono intenzionati a trasferirsi.
L’Ambasciata, che solitamente ha sede nella Capitale di un Paese straniero, è il luogo dove si svolge l’attività diplomatica di uno Stato accreditato presso un altro Stato. L’ambasciata statunitense in Italia, che si trova a Roma, ha sede nel Palazzo Margherita dal 1931, acquistato dagli USA nel 1946. Qui è possibile gestire tutti gli aspetti relativi ad assistenza ai cittadini statunitensi.
Uffici Consolari in Italia
Oltre all'ambasciata a Roma, per le pratiche burocratiche ci sono anche i consolati italiani degli USA divisi in diverse città. Altro riferimento per i servizi consolari americani in Italia è l’ufficio consolare statunitense a Napoli che serve il sud del paese ed è presente dal 1796. Ricordiamo che al consolato americano di Milano sono collegati due uffici: l’Agenzia Consolare USA di Genova e quella di Venezia. Il distretto del Nord Italia comprende due agenzie consolari, a Genova e a Venezia e il primo e unico American Corner in Italia, inaugurato a Trieste nel settembre del 2007.
Orari di apertura del Consolato di Milano:
Lunedì, martedì e mercoledì dalle 11.00 alle 15.00.
Leggi anche: Tutto quello che devi sapere prima di partire per la Turchia
Servizi Offerti
Il Console degli Stati Uniti agisce in qualità di notaio pubblico all’estero e può pertanto autenticare firme su dichiarazioni giurate, procure e altri documenti legali da usare negli Stati Uniti. La firma del Console degli Stati Uniti non è riconosciuta in Italia, e non ha validità giuridica al di fuori degli Stati Uniti, con l’unica eccezione del Nulla Osta per il matrimonio (vedere la sezione “ Getting Married in Italy?).
I documenti da presentare per l’autentica di firma devono essere scritti in inglese. Possono essere preparati da un avvocato, o anche dall’interessato, ma in ogni caso non vengono preparati da personale del consolato. Se lo desidera, può usare uno dei modelli evidenziati qui di seguito. In questo caso, si prega di compilarlo in anticipo, ma di non firmarlo, in quanto la firma deve essere apposta davanti al Console americano. Il personale dell’ufficio ACS non può agire in qualità di testimoni.
Costo: $50,00 o l’equivalente in euro per ogni autentica di firma.
Prefettura, ufficio legalizzazioni per documenti Amministrativi (per certificati di nascita, morte, matrimonio etc.) Uffici delle Prefetture in Italia.
Relazioni Commerciali tra Italia e USA
Anche se l’evoluzione dei dazi doganali è imprevedibile, gli Stati Uniti d’America è un forte alleato politico e commerciale dell’Italia. Ieri mattina, rappresentanti dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America a Roma e del Consolato Generale degli Stati Uniti d’America a Milano hanno fatto visita alla Camera di commercio di Bolzano. Georg Lun, Direttore dell’Istituto di ricerca economica, ha illustrato ai presenti l’attuale situazione economica in Alto Adige.
Leggi anche: Servizi consolari offerti a Roma
Il Presidente della Camera di commercio di Bolzano Michl Ebner ha commentato: “Nel 2023 l’Alto Adige ha esportato merci per un valore di oltre 450 milioni di euro negli Stati Uniti d’America mentre per il 2024 si prevedono esportazioni per oltre 500 milioni di euro. Gli Stati Uniti, pertanto, sono il terzo partner commerciale per l’Alto Adige dopo Germania e Austria. I principali prodotti esportati sono metalli e prodotti in metallo, macchinari e attrezzature, nonché prodotti alimentari e bevande. In qualità di Camera di commercio, ci teniamo a mantenere e potenziare le relazioni con gli Stati Uniti.
L’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia mantiene relazioni diplomatiche con la Repubblica Italiana e coordina le attività di tutto il personale del Governo degli Stati Uniti in Italia. Le relazioni bilaterali comprendono attività politiche, economiche, commerciali, di difesa e sicurezza, culturali e di scambi accademici.
Nel 2024, le importazioni toscane dagli Stati Uniti hanno superato 2,5 miliardi di euro, registrando un incremento del 21% rispetto al 2023. Oggi con il 35% del totale delle importazioni, gli Stati Uniti si confermano il primo Paese fornitore di beni verso il nostro territorio.
Assistenza e Supporto
Se, dopo aver visitato il sito internet necessiti, comunque, di assistenza tecnica per prenotare un appuntamento, ti invitiamo a contattare l’Help Desk al numero italiano (+39) 06 9480 3777 o al numero Statunitense (+1) 703 543 9310. E’ possibile anche usare Skype al skype-it_5. Il servizio è disponibile dal Lunedì al Venerdì, dale 7:00 alle 19:00, tranne nei giorni festivi.
Il personale del Consolato è composto da personale italiano e americano impiegato nelle diverse sezioni e agenzie del governo degli Stati Uniti presenti a Milano.
Leggi anche: NIE Consolato Spagnolo
Irrinunciabile, poi, il ruolo di assistenza che il consolato svolge per i tanti studenti e visitatori. La Toscana accoglie ogni anno oltre 3 milioni di visitatori e studenti provenienti dagli Stati Uniti, con una forte concentrazione su Firenze. Le presenze in uno stesso momento di studenti americani sono arrivate ad essere 18.000 presso oltre 30 istituti, università e college americani che qui hanno sede.
Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.
Conoscere i dettagli e le informazioni dell’ambasciata americana e dei consolati USA in Italia è fondamentale per aziende che esportano e cittadini che viaggiano in questo paese.
Anno | Valore delle Esportazioni (milioni di euro) |
---|---|
2023 | 450 |
2024 (previsioni) | 500+ |
TAG: #Consolato