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Definizione e Caratteristiche del Contratto di Viaggio Turistico

Quando si pianifica una vacanza, ci si trova spesso di fronte a termini come "contratto di viaggio" e "pacchetto turistico". Sebbene possano sembrare simili, rappresentano due modalità diverse di organizzare un viaggio, con implicazioni legali e pratiche distinte.

Contratto di Viaggio: Definizione e Caratteristiche

Un contratto di viaggio è un accordo tra un viaggiatore e un fornitore di servizi di viaggio (come una compagnia aerea, una catena di hotel, o un'agenzia di noleggio auto) per la fornitura di un servizio specifico.

Caratteristiche Principali:

  • Contrattazione Diretta: Il contratto è stipulato direttamente tra il viaggiatore e il fornitore del servizio.
  • Ad oggi sono molto diffuse piattaforme online che consentono di acquistare singoli biglietti aerei, noleggiare, auto, prenotare hotel e altre tipologie di servizi.

Pacchetto Turistico: Definizione e Caratteristiche

La normativa sui pacchetti turistici entrata in vigore con il Dlgs del 21 maggio del 2018 n.62 ha recepito ed attuato la Direttiva UE 2015/2032 relativa ai pacchetti turistici e ai servizi turistici collegati,modificando di fatto il Codice del Turismo.

La nuova legge sui pacchetti turistici composta da 9 sezioni ha modificato il VI titolo del Dlgs 79/2011 integrando i contratti del turismo organizzato al Codice del turismo. Innanzitutto questa modifica disciplina i contratti del turismo organizzato in particolar modo i pacchetti turistici ed i servizi turistici collegati.

La normativa sui pacchetti turistici trova la sua applicazione ai pacchetti offerti in vendita o venduti attraverso dei professionisti,e ai servizi collegati al pacchetto turistico venduti ai viaggiatori da professionisti.

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Alcuni degli articoli presenti in questa normativa turistica,sono stati introdotti anche all’interno del Codice del Consumo con il Dlgs 206/2005 al Capo II Art.

Definizioni Chiave

Ai fini del presente contratto s`intende per:

  • a) "viaggiatore": chiunque intende concludere un contratto, stipula un contratto o è autorizzato a viaggiare in base a un contratto di pacchetto turistico o servizio turistico collegato;
  • b) "professionista": qualsiasi persona fisica o giuridica pubblica o privata che, nell`ambito della sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale agisce, nei contratti di pacchetto turistico o servizio turistico collegato, anche tramite altra persona che opera in suo nome o per suo conto, in veste di organizzatore, venditore, professionista che agevola servizi turistici collegati o di fornitore di servizi turistici, ai sensi della normativa vigente;
  • c) "organizzatore": un professionista che combina pacchetti e li vende o li offre in vendita direttamente o tramite o unitamente a un altro professionista, oppure il professionista che trasmette i dati relativi al viaggiatore a un altro professionista conformemente alla lettera c), numero 2.4) dell`art. 33 del Codice del Turismo;
  • d) "venditore": il professionista diverso dall`organizzatore che vende o offre in vendita pacchetti combinati da un organizzatore;
  • e) "stabilimento": lo stabilimento definito dall`articolo 8, comma 1, lettera e), del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 4.

Elementi Essenziali di un Pacchetto Turistico

Si intende "pacchetto turistico" la combinazione di almeno due tipi diversi di servizi turistici (ossia:

  1. il trasporto di passeggeri;
  2. l`alloggio che non costituisce parte integrante del trasporto di passeggeri e non è destinato a fini residenziali o per corsi di lingua di lungo periodo;
  3. il noleggio di auto, di altri veicoli o motoveicoli e che richiedano una patente di guida di categoria A;
  4. qualunque altro servizio turistico che non costituisce parte integrante di uno dei servizi turistici di cui ai numeri 1), 2) o 3), e non sia un servizio finanziario o assicurativo, né qualificabile come "servizio turistico integrativo") ai fini dello stesso viaggio o della stessa vacanza, se si verifica almeno una delle seguenti condizioni:
    1. tali servizi sono combinati da un unico professionista, anche su richiesta del viaggiatore o conformemente a una sua selezione, prima che sia concluso un contratto unico per tutti i servizi;
    2. tali servizi, anche se conclusi con contratti distinti con singoli fornitori di servizi turistici, sono:
      1. acquistati presso un unico punto vendita e selezionati prima che il viaggiatore acconsenta al pagamento;
      2. offerti, venduti a prezzo forfettario o globale;
      3. pubblicizzati o venduti sotto la denominazione "pacchetto" o denominazione analoga;
      4. combinati dopo la conclusione di un contratto con cui il professionista consente al viaggiatore di scegliere tra una selezione di tipi diversi di servizi turistici, oppure acquistati presso professionisti distinti attraverso processi collegati di prenotazione per via telematica ove il nome del viaggiatore, gli estremi del pagamento e l`indirizzo di posta elettronica siano trasmessi dal professionista con cui è concluso il primo contratto a uno o più professionisti e il contratto con quest`ultimo o questi ultimi professionisti sia concluso al più tardi 24 ore dopo la conferma della prenotazione del primo servizio turistico;

Responsabilità e Obblighi

Ma quali sono gli obblighi e le responsabilità per l’organizzatore di viaggi o il venditore di viaggi?

Questa modifica disciplina i contratti del turismo organizzato in particolar modo i pacchetti turistici ed i servizi turistici collegati.

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L’organizzatore di viaggi ( tour operator o agenzia viaggi incoming) o il venditore ( agenzia viaggi online,portale turistico) che vende un pacchetto turistico devono fornire al viaggiatore il modulo informativo prima della conclusione del contratto.

Le informazioni precontrattuali fornite al viaggiatore assumono carattere vincolante e diventano parte integrante del contratto.

Tali non possono subire variazioni salvo accordo esplicito tra le parti. Il contratto di pacchetto turistico è stipulato in un linguaggio semplice,chiaro e leggibile.

Qualora i pacchetti viaggio siano acquistati da altri professionisti distinti,l’organizzatore è tenuto ad avere dal professionista o dal venditore le informazioni necessarie per adempiere ai propri obblighi come previsto dal decreto.

Il tour operator o l’agenzia viaggi di incoming in qualità di organizzatore ha l’obbligo di prestare assistenza al viaggiatore. Nel caso in cui infatti il viaggiatore si trovi in condizioni tali da dover richiedere l’assistenza,l’organizzatore fornisce informazioni adeguate in relazione ai suoi bisogni.

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Ciò può riguardare i servizi sanitari,le autorità locali o l’assistenza consolare.

Nel caso in cui un’agenzia viaggi intermediaria, o un venditore offra viaggi sul proprio sito web creati da un organizzatore, il venditore in qualità di intermediario,è responsabile dell’esecuzione del mandato conferitogli dal viaggiatore.

La normativa sui pacchetti turistici stabilisce la responsabilità del professionista, (organizzatore,venditore o fornitore di servizi turistici) anche nel qualcaso vi siano degli errori tecnici del sistema di prenotazione oppure commessi durante il processo di prenotazione del pacchetto turistico.

Qualora un professionista,organizzatore o venditore che sia,a causa di un danno debba corrispondere un indennizzo o un risarcimento,ha diritto di regresso nei confronti di terze persone o coloro che hanno causato o contribuito al verificarsi della situazione che ha condotto alla richiesta di risarcimento da parte del cliente.

A seguito di un risarcimento del danno ad un viaggiatore,causato da terzi, in seguito al risarcimento del danno ad opera del venditore o organizzatore,tali hanno diritto di surrogazione verso terzi responsabili.

Diritti del Viaggiatore

La normativa sui pacchetti turistici per quasi la sua totalità delle sezioni,tratta per lo più della tutela dei viaggiatori durante l’esecuzione di un pacchetto turistico.

Ciò è dovuto principalmente all’introduzione dei punti vendita online,che nell’ultimo decennio ha causato parecchi disguidi.

Pertanto per assicurare una protezione efficace dei viaggiatori all’interno dell’Unione Europea,dapprima con il Regolamento Europeo 2012/2032 e dopo con il Decreto Legislativo 62/2018 sono state introdotte tutele specifiche per il viaggiatore.

Il viaggiatore qualora il contratto di compravendita di un pacchetto turistico avvenga in presenza fisica di entrambe le parti,ha diritto di ottenere una copia cartacea del contratto.

Il codice del turismo aggiornato prevede il diritto di cessione del contratto di viaggio entro 7 giorni dalla partenza da parte del viaggiatore ad un terzo soggetto,purchè siano rispettate le condizioni previste per la fruizione del viaggio.

Il cedente e il cessionario tuttavia sono responsabili del pagamento del saldo o eventuali costi,diritti e imposte derivanti dalla cessione.

La nuova normativa sui pacchetti turistici prevede qualora sia espressamente definita nel contratto la riduzione del prezzo di vendita,e ciò deve avvenire entro e non oltre 20 giorni dalla data di partenza del viaggio.

Tuttavia,può capitare che in presenza di un difetto di conformità del pacchetto turistico tale da compromettere l’esecuzione anche parziale del viaggio,il viaggiatore ha diritto ad un’adeguata riduzione del prezzo o al risarcimento dei danni, in relazione alla durata della non conformità,ammesso che tale non sia imputabile al viaggiatore.

Il decreto prevede che le condizioni del contratto non possono essere modificate unilateralmente. Fatto salvo che questo non sia riservato nel contratto e le modifiche apportate siano di scarsa entità.

Anche in questo caso l’organizzatore comunica le modifiche contrattuali al viaggiatore in modo preciso, chiaro e su supporto durevole.

Però per avvalersi di tale diritto,il consumatore è tenuto a informare l’organizzatore della sua decisione entro un tempo stabilito dal professionista.

Il viaggiatore per le tutele concesse dalla disciplina dei contratti di viaggio, ha il diritto al recesso prima dell’inizio del pacchetto,dietro rimborso per le spese sostenute dall’organizzatore.

Il viaggiatore ha tra l’altro diritto al rimborso,nel caso in cui non venga raggiunto un numero minimo di partecipanti per lo svolgimento del viaggio.

Il viaggiatore ha il diritto di recesso anche qualora il contratto sia stipulato al di fuori dei locali commerciali.

Se un servizio turistico non è conforme a quanto espresso e sottoscritto nel contratto di pacchetto turistico,l’organizzatore in primis deve porre rimedio al difetto.

Il viaggiatore ha diritto ad ottenere un rimborso, previa documentazione delle spese sostenute,qualora un organizzatore non ponga rimedio del difetto di conformità.

Egli infatti acquisisce il diritto al rimborso del prezzo versato e al rientro al luogo di partenza qualora il pacchetto preveda anche il trasporto.

La normativa sui pacchetti turistici,la quale prevede tra l’altro che gli organizzatori di viaggi e i venditori siano coperti da contratti di assicurazione.

Contratti assicurativi per la responsabilità civile del viaggiatore e per il risarcimento dei danni derivanti dall’inadempienza degli obblighi assunti con il contratto.

Conformità e Tutela

Conformità è la parola d’ordine per tutelare l’immagine di un tour operator o un’agenzia viaggi.

Creare pacchetti turistici conformi a quanto richiesto dalle norme è il punto focale.

Questo obiettivo deve essere sempre perseguito attraverso la cultura della conformità.

È necessario infatti scegliere con cura i fornitori dei propri pacchetti turistici e anche i soggetti incaricati alla vendita.

Informazioni Precontrattuali

Prima della conclusione del contratto di pacchetto turistico o di un`offerta corrispondente l`organizzatore e il venditore forniscono al viaggiatore il pertinente "modulo informativo standard" e comunicano al viaggiatore le seguenti informazioni:

  1. a) le caratteristiche principali dei servizi turistici, quali:
    1. la destinazione o le destinazioni del viaggio, l`itinerario e i periodi di soggiorno con relative date e, se è incluso l`alloggio, il numero di notti comprese;
    2. i mezzi, le caratteristiche e le categorie di trasporto, i luoghi, le date e gli orari di partenza e ritorno, la durata e la località di sosta intermedia e le coincidenze; nel caso in cui l`orario esatto non sia ancora stabilito, l`organizzatore e, se del caso, il venditore, informano il viaggiatore dell`orario approssimativo di partenza e ritorno;
    3. l`ubicazione, le caratteristiche principali e, ove prevista, la categoria turistica dell`alloggio ai sensi della regolamentazione del paese di destinazione;
    4. i pasti forniti;
    5. le visite, le escursioni o altri servizi inclusi nel prezzo totale pattuito del pacchetto;
    6. i servizi turistici prestati al viaggiatore in quanto membro di un gruppo e, in tal caso, le dimensioni approssimative del gruppo;
    7. la lingua in cui sono prestati i servizi;
    8. se il viaggio o la vacanza sono idonei a persone a mobilità ridotta e, su richiesta del viaggiatore, informazioni precise sull`idoneità del viaggio o della vacanza che tenga conto delle esigenze del viaggiatore;
  2. b) la denominazione commerciale e l`indirizzo geografico dell`organizzatore e del venditore, i loro recapiti telefonici e indirizzi di posta elettronica;
  3. c) il prezzo totale del pacchetto comprensivo di tasse e tutti i diritti, imposte e altri costi aggiuntivi, ivi comprese le eventuali spese amministrative e di gestione delle pratiche, oppure, ove questi non siano ragionevolmente calcolabili prima della conclusione del contratto, un`indicazione del tipo di costi aggiuntivi che il viaggiatore potrebbe dover ancora sostenere;
  4. d) le modalità di pagamento, compresi l`eventuale importo o percentuale del prezzo da versare a titolo di acconto e il calendario per il versamento del saldo, o le garanzie finanziarie che il viaggiatore è tenuto a pagare o fornire;
  5. e) il numero minimo di persone richiesto per il pacchetto e il termine di cui all`articolo 41, comma 5, lettera a) prima dell`inizio del pacchetto per l`eventuale risoluzione del contratto in caso di mancato raggiungimento del numero;
  6. f) le informazioni di carattere generale concernenti le condizioni in materia di passaporto e visti, compresi i tempi approssimativi per l`ottenimento dei visti, formalità sanitarie del paese di destinazione;
  7. g) le informazioni sulla facoltà per il viaggiatore di recedere dal contratto in qualunque momento prima dell`inizio del pacchetto dietro pagamento di adeguate spese di recesso o, se previste, delle spese di recesso standard richieste dall`organizzatore;
  8. h) le informazioni sulla sottoscrizione facoltativa o obbligatoria di un`assicurazione che copra le spese di recesso unilaterale dal contratto da parte del viaggiatore o le spese di assistenza, compreso il rientro, in caso di infortunio, malattia o decesso;
  9. i) gli estremi della copertura a protezione in caso di insolvenza o fallimento nonché del contratto di assicurazione per la responsabilità civile a favore del viaggiatore;
  10. l) informazioni sull`identità del vettore aereo operativo, ove non nota al momento della prenotazione, giusta previsione art.11 Reg. Ce 2111/05 (Art. 11, comma 2 Reg. Ce 2111/05: "Se l`identità del vettore aereo effettivo o dei vettori aerei effettivi non è ancora nota al momento della prenotazione, il contraente del trasporto aereo fa in modo che il passeggero sia informato del nome del vettore o dei vettori aerei che opereranno in quanto vettori aerei effettivi per il volo o i voli interessati. In tal caso, il contraente del trasporto aereo farà in modo che il passeggero sia informato dell`identità del vettore o dei vettori aerei effettivi non appena la loro identità sia stata accertata ed il loro eventuale divieto operativo nell`Unione Europea"

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