Albergo Atene Riccione

 

Visitare Dubai in Crociera: Itinerari, Consigli e Tour

Dubai, situata negli Emirati Arabi Uniti, è una meta mondiale molto gettonata, soprattutto per le sue architetture innovative. Dubai è una delle città più conosciute per i suoi grattacieli futuristici, i centri commerciali d'avanguardia e le meravigliose attrattive. Naturalmente, per poter scoprire tutto di questa città che si fonde tra il passato e il futuro, tra la storia e la tecnologia, non basta una sola giornata. Tuttavia, costruendo il giusto itinerario, è possibile respirare l'atmosfera di Dubai e capire cosa ha da offrire ai suoi visitatori. Se avete prenotato una crociera che prevede una tappa in questa città, allora questo è l'articolo giusto per voi! Ecco come visitare Dubai in crociera: itinerari fai da te, consigli e tour!

Principali Attrazioni di Dubai

Una volta sbarcati al Port Rashid Cruise Terminal, unico punto di attracco delle navi da crociera a Dubai, raggiungete la vostra prima tappa della giornata, uno dei luoghi più caratteristici della città. Ecco alcune delle principali attrazioni:

  • Burj Al Arab: Il famoso grattacielo, denominato la "vela di Dubai", simbolo della città. Distanza dal porto: 20 km, 30 min in taxi.
  • Dubai Mall: Il centro commerciale più grande al mondo, con più di 1.200 negozi al suo interno, un acquario e una pista di pattinaggio sul ghiaccio. Distanza dal porto: 14 km, 20 min con taxi.
  • Mall of Emirates: Centro commerciale esclusivo, con all'interno pista da sci anche con temperature esterne di oltre 40°. Distanza dal porto: 25 km, 28 min con taxi.
  • Souk Madinat Jumeirah: Piccolo centro commerciale la cui terrazza affaccia sul Burj Al Arab. Ha l'aspetto di un tipico bazar. Distanza dal porto: 25 km, 25 min con taxi. Ingresso gratuito.
  • Khor Dubai: Porto antico di Dubai, rispecchia l'animo antico della città. Da qui, si possono ammirare l'abra, imbarcazione tipica. Distanza dal porto: 17 km, 21 min con taxi. Ingresso gratuito.
  • Mercato dell'oro: Luogo più caratteristico di Dubai, una strada popolata esclusivamente di gioiellerie che espongono preziosi monili in oro. Distanza dal porto: 11 km, 16 min con taxi. Ingresso gratuito.
  • Atlantis The Palm: Struttura ricettiva situata sulla palma artificiale, costruita nel Golfo di Dubai. Enorme parco divertimenti acquatico all'interno. Distanza dal porto: 35 km, 35 min con taxi. Ingresso 250,00 AED (€61,00).
  • Jumeirah Beach: Spiaggia ai piedi del Burj Al Arab, che consente di fare un tuffo all'ombra dell'iconico grattacielo. Distanza dal porto: 15 km, 25 min con taxi.
  • Al' Mazmar Beach Park: Una delle spiagge più grandi e famose della città, ricca di palme e ai confini con l'emirato di Sharjah. Distanza dal porto: 17 km, 25 min con taxi.

Itinerari Consigliati

In soli 15 minuti il taxi vi condurrà al Mercato dell'Oro, chiamato anche Gold Souk, letteralmente Souk dell'oro: si tratta di una strada lunga e diritta, con gioiellerie a destra e sinistra e vetrine ricche di oggetti preziosi in oro giallo. Con il taxi, in appena 6 minuti, dirigetevi verso il Burj Khalifa, il più alto grattacielo al mondo, che si trova all'interno del Parco. Preparatevi per ammirare il panorama di Dubai dall'alto del suo 124° piano, la terrazza più visitata per questo tipo di escursione (consigliato acquisto online del biglietto per il 124° e 125° piano del Burj Khalifa per evitare la coda alle biglietterie). Raggiungete poi il Dubai Mall. Fate prima una passeggiata tra i suoi negozi, adatti a tutti i target e poi fate un pranzo veloce in uno dei tanti ristorantini e take away. In 15 minuti, raggiungete con il taxi l'altra attrazione simbolo di Dubai, ovvero il Burj Al Arab, conosciuto come la "Vela".

Opzioni di Trasporto

Anche se Dubai dispone di due reti della metropolitana e di un servizio autobus davvero molto efficienti, in questo caso, avendo poco tempo a disposizione, l'ideale è spostarsi in taxi, per vedere più attrazioni e non essere vincolati dagli orari dei mezzi pubblici che non collegano tutti i punti di interesse. Dubai è inoltre molto estesa, quindi è sconsigliato muoversi a piedi.

Bus Turistico City Sightseeing

In circa 44 fermate, il city sightseeing consente di scoprire tutta Dubai, dalla parte antica a quella più moderna. Parte dal Terminal Crociere e prevede cinque itinerari, tutti allo stesso prezzo. Servizio generalmente attivo dalle 9:00 alle 17:30, con possibili variazioni per i singoli percorsi.

Leggi anche: Escursioni in barca: la magia della Costa dei Trabocchi

Tappe disponibili:

  • Historical Route (140 min)
  • Modern Route (105 min)
  • Marina Route (105 min)
  • Palm Crescent Route (60 min)
  • Cruise Terminal Route (25 min)

Consigli Utili

  • Organizza l'itinerario: Decidi in anticipo l'itinerario e presentalo al tuo tassista.
  • Valuta di prendere il bus turistico: Permette di vedere Dubai nella sua interezza in poco tempo, scegli a quali fermate scendere e visita le attrazioni vicine.
  • Scegli abiti comodi e leggeri: Le temperature sono spesso alte.

Leggi anche: Cosa vedere durante le tue escursioni a Messina

Leggi anche: Le meraviglie della Costa Brava

TAG: #Escursioni

Più utile per te: