Albergo Atene Riccione

 

Le Migliori Località Turistiche Balneari in Croazia

Girare la Croazia da nord a sud alla ricerca della spiaggia più bella è un viaggio lungo più di 600 km e potenzialmente senza fine. Sì, perché le spiagge da sogno in Croazia sono tante e sparse lungo tutto il paese, quindi per una vacanza di mare è meglio concentrarsi su una sola zona anziché andare su e giù e perdere un sacco di tempo negli spostamenti.

Le zone che si incontrano lungo la costa della Croazia (spostandosi da nord a sud) sono: penisola dell’Istria, Golfo del Quarnaro, Dalmazia centrale e Dalmazia meridionale. A ognuna corrispondono anche numerose isole.

Come Scegliere la Zona Migliore per una Vacanza di Mare

Come già detto ci sono spiagge bellissime in tutto il paese, tutte bagnate da un Adriatico incredibilmente azzurro e pulito (anche al nord!). Decidere dove andare dipende molto da dove arrivate, dai servizi che desiderate trovare e dal tipo di vacanza che volete fare.

Per aiutarvi nella scelta ecco una mini-guida alla costa della Croazia divisa in tre macro-zone (nord, centro, sud): per ciascuna zona vi elenchiamo i vantaggi e le località balneari consigliate.

Istria e Nord della Costa Croata

Vicinissima al confine italiano, la costa nord della Croazia (che comprende la penisola dell’Istria e la costa del Quarnaro) è la meta preferita di chi vuole spostarsi in auto. Per chi abita in Italia settentrionale bastano poche ore in autostrada e si è già a prendere il sole in spiaggia; se si vuole rendere il viaggio ancora più facile si può prendere un traghetto per l’Istria da Venezia. Non è invece consigliata a chi vuole arrivare in aereo perché gli aeroporti della zona sono piccoli e non hanno collegamenti diretti con l’Italia.

Leggi anche: Le Migliori Recensioni di Villaggi Turistici Croati

Un buon motivo per scegliere l’Istria e la costa nord della Croazia è la lunga tradizione di ospitalità alberghiera di questa zona. In località come Pola (Pula), Rovigno (Rovinj) e Parenzo (Porec) siete certi di trovare un’ampia scelta di hotel, campeggi e affittacamere in tutte le fasce di prezzo con proposte adatte a famiglie, gruppi di amici e coppie e tutti i servizi di cui avrete bisogno per una vacanza di mare senza stress.

L’isola di Krk è raggiungibile con una gita in giornata dalla costa croata, senza bisogno di prendere il traghetto; altre belle isole da visitare in questo tratto di mare sono Rab, Lussino e Cres. Se amate le spiagge sabbiose o le preferite perché più sicure per i bambini scegliete Rab: qui troverete le spiagge migliori per voi.

Iniziamo il nostro tour croato digitale a Rovigno, una delle città più belle della costa adriatica. Quest’idilliaca cittadina sulla costa occidentale dell’Istria, tra Pola e Parenzo, vi incanterà con il suo romantico centro storico e il suo fascino veneziano. Un’attrazione assoluta è l’imponente Basilica di Sant’Eufemia, che svetta sulla città e offre una vista mozzafiato sul mare. Godetevi una passeggiata sul lungomare e scoprite gli accoglienti caffè e ristoranti che servono pesce fresco e specialità locali. Consiglio di viaggio: Rovigno è il punto di partenza ideale per le escursioni in barca al vicino arcipelago di Rovigno, con un totale di 22 isole minori e maggiori.

Essendo uno degli insediamenti più antichi dell’Istria, Umago offre un mix di patrimonio storico e vita costiera moderna. Passeggiate per le strette vie acciottolate del centro storico, scoprite le chiese medievali e gli edifici storici. Particolarmente impressionante è l’architettura veneziana, che modella il paesaggio urbano. Lungo il lungomare si trovano accoglienti caffè, ristoranti e negozi, ideali per rilassarsi e godersi l’atmosfera mediterranea. Umago è nota anche per le sue strutture sportive di prima classe, tra cui i campi da tennis e il campo ATP, che ogni anno ospita il torneo ATP Croatia Open.

A Poreč (Parenzo), anch’essa situata in Istria, potrete passeggiare per le strette vie acciottolate del centro storico ben conservato e scoprire i palazzi veneziani. Lungo la costa di Poreč si trovano bellissime spiagge e calette con acque cristalline, ideali per lo snorkeling e le immersioni.

Leggi anche: Scopri l'Ente Nazionale Turismo Croazia

Se vi trovate già a Poreč e dintorni, vale sicuramente la pena di visitare la grotta delle stalattiti di Baredine. Durante la visita guidata della grotta, potrete ammirare le bizzarre formazioni rocciose e gli spettacolari giochi di colori che si sono formati nel corso di migliaia di anni. Consiglio di viaggio: la grotta delle stalattiti è la meta ideale per le escursioni in caso di maltempo.

Essendo una delle città più piccole del mondo, Hum in Istria è un’attrazione straordinaria per coloro che desiderano sperimentare la tranquilla bellezza e l’affascinante architettura di questa regione. Anche se la città è più che altro un segreto ben custodito, ci sono diversi luoghi di interesse che meritano una visita. Da non perdere sono le sue mura medievali e la chiesa di San Giovanni del XII secolo, che testimoniano un ricco passato.

Prima di proseguire il nostro viaggio dall’Istria, facciamo una breve sosta nella cittadina di Krnica, situata sulla costa orientale, nota per la sua atmosfera tranquilla e le sue bellezze naturali. Incastonata tra verdi colline e le acque azzurre dell’Adriatico, Krnica offre un rifugio lontano dai luoghi turistici.

Capo Kamenjak, Istria. Dove: Penisola di Premantura, IstriaA circa 10 km a sud di Pola, questo promontorio selvaggio è orlato da un susseguirsi di spiagge di ciottoli e di scogli lambiti da un cristallino mare turchese. Interamente disabitato, Capo Kamenjak vanta non solo belle colline ondulate, fiori selvatici (tra cui 30 specie di orchidea), bassi cespugli mediterranei, alberi da frutta ed erbe medicinali, ma soprattutto circa 30 km di spiagge e calette incontaminate dove nuotare.

Zara e la Costa Centrale

Servita da due aeroporti internazionali collegati all’Italia da voli low cost, la costa centrale della Croazia è la migliore scelta per chi vuole arrivare in Croazia in aereo. Si può anche arrivare in traghetto dall’Italia centrale, con navi in partenza da Ancona e Pescara.

Leggi anche: Recensioni Villaggi Turistici Rovigno

Se scegliete questo tratto di costa potrete combinare oziose giornate al mare con visite culturali nella splendida Spalato (imperdibile il Palazzo di Diocleziano!) e a Zara. Si può soggiornare in una di queste due città e rilassarsi nelle spiagge dei dintorni, ma è una scelta consigliata solo a chi ama la vita cittadina. Le zone consigliate per una vacanza di mare nella Croazia centrale sono le isole e la riviera di Makarska.

Il top per chi cerca belle spiagge è l’isola di Brac, dove si trova la spiaggia di Zlatni Rat, da molti considerata la più bella di tutta la Croazia, e altre incantevoli spiagge di ciottoli e di roccia. Un altro paradiso naturale sono le isole Kornati, raggiungibili in barca da Zara.

A chi non ama le località affollate consigliamo Dugi Otok: è l’isola più grande nella regione di Zara ed è ancora poco nota al turismo di massa; un’altra opzione per voi è Vis, l’isola croata più lontana dalla cosa e per questo motivo snobbata da molti turisti. Se al contrario amate fare vita mondana l’isola ideale per voi è Hvar, adatta anche a chi vuole regalarsi un soggiorno in un hotel di lusso. L’isola per i giovani in cerca di divertimento e vita notturna è Pag.

Anche le isole di Brač (Brazza) e Hvar (Lesina), nella regione della Dalmazia, offrono attrazioni e luoghi affascinanti che vale la pena visitare. Brač è famosa per Zlatni Rat, una delle spiagge più belle d’Europa, la cui forma cambia a seconda del vento e delle correnti. Potete rilassarvi nel pittoresco villaggio di Bol o visitare l’impressionante cava di Pučišća, già nota ai Romani per la sua pietra calcarea di alta qualità. Hvar, l’affascinante isola vicina a Brač (Brazza), è soprattutto d’estate il punto d’incontro di yacht lussuosi e feste esclusive, per questo è anche conosciuta come la St. Tropez della Croazia. Una famosa attrazione e simbolo della città vecchia di Hvar, nel sud-ovest dell’isola, è la Chiesa di Santo Stefano (Sv. Stjepana). Intorno al centro si concentrano numerosi ristoranti, caffè e negozi. L’imponente fortezza di Španjola è un’altra attrazione da non perdere quando si visita l’isola. Consiglio: dalla città di Hvar è possibile fare una gita in barca alle Paklinski Otoci. Questa popolare destinazione turistica prende il nome dalla resina di pino, che veniva ottenuta sulle isole per la costruzione di navi.

Se vi trovate in Croazia, non potete perdervi il magnifico Palazzo di Diocleziano a Spalato. Questo patrimonio dell’umanità dell’UNESCO è stato costruito oltre 1.700 anni fa e costituisce il centro storico di Spalato. Oltre a questa attrazione, il lungomare di Spalato offre una magnifica vista sullo scintillante Adriatico.

Omiš, una pittoresca cittadina lontana dal caos turistico, è nota per la sua posizione unica, incastonata tra ripide scogliere e il fiume Cetina. Omiš è ricca di storia e la sua architettura vanta un passato storico di pirati. Oggi Omiš attrae i visitatori con una combinazione di cultura, natura e avventura. La gola del fiume Cetina, vicino a Omiš, è un paradiso per gli amanti della natura e dell’avventura.

Questa idilliaca cittadina balneare sulla costa adriatica della Croazia è il punto perfetto se siete alla ricerca di pace e tranquillità. Qui potrete godere di fantastiche spiagge con acque cristalline e trascorrere giornate rilassanti in riva al mare. Lontano dalle folle di turisti, a Žaborić potrete scoprire l’ospitalità locale. Accoglienti ristoranti e caffè servono la tradizionale cucina dalmata.

Zara, una delle città più antiche della Croazia, è una destinazione affascinante per gli amanti della cultura e della storia. Passeggiando per il centro storico, scoprirete imponenti rovine romane, chiese medievali e piazze storiche. L’attrazione più famosa è l’organo marino, un’opera d’arte unica che produce suoni rilassanti attraverso le onde del mare.

Vodice, sulla costa dalmata, offre un’ampia varietà di sport acquatici, come vela, immersioni e windsurf. La passeggiata lungo il porto è fiancheggiata da bar, ristoranti e negozi dove si possono gustare le specialità locali e acquistare souvenir.

Sull’isola di Murter, a un chilometro dal centro dell’omonimo centro abitato, si trova la spiaggia di Slanica, una delle più belle della Croazia. Come molti delle spiagge bianche sabbia Croazia è molto frequentata da famiglie con bambini e da chiunque ami la comodità, soprattutto al mare. L’acqua è bassa, perfetta per bagnarsi in sicurezza.

Zlatni Rat. Dove: Isola di Brač, Dalmazia CentraleMadre natura non aveva in mente le esigenze degli igers quando ha creato Zlatni Rat, ma non c’è dubbio: questa spiaggia è perfetta per scattare fotografie e si protende leggiadra verso il mare per circa 400 metri. Nonostante la sua fama e la presenza costante di visitatori, l’elegante ‘punta d’oro’, fatta di lisci sassolini bianchi e continuamente battuta dai venti e dalle onde, resta un posto stupendo.

Le spiagge di Spalato. Dove: Città di Spalato, Dalmazia centraleD’accordo, forse tra le spiagge della Croazia non vincerà mai il premio della più bella, ma la sabbiosa Bačvice vi restituirà un po’ di dimensione urbana. È la più amata di Spalato, un lungo susseguirsi di ristoranti, bar, club aperti fino a notte fonda e tanto cemento. Passeggiando lungo la battigia noterete gente che saltella nell’acqua a poca distanza da riva, impegnata a passare una palla ai compagni di gioco battendola col palmo della mano: si tratta di uno sport di tradizione squisitamente dalmata chiamato picigin, per i giovani di Spalato un’opportunità per divertirsi e mettere in mostra la propria destrezza.

Splendore di Sakarun. Dove: Isola di Dugi Otok, Dalmazia settentrionaleBožava è un placido borgo sorto in un incantevole porto naturale. L’abitato è un lussureggiante susseguirsi di alberi da fiore e lungo la costa si snodano piacevoli sentieri ombreggiati. Durante la stagione estiva un trenino collega gli hotel con la Baia di Sakarun (o Saharun). Qui si trova una delle spiagge più belle dell’isola, quasi interamente di ciottoli e con un piccolo tratto di sabbia che si tuffa nell’acqua turchese.

Colentum, archeologia in spiaggia. Dove: Isola di Murter, Dalmazia settentrionaleSulla costa settentrionale di Murter, lungo il margine occidentale della Penisola di Gradina a nord del centro abitato di Marina Hramina, si estende una delle spiagge più insolite della Dalmazia. La spiaggia di Colentum (talvolta scritto Kolentum) è una mezzaluna sabbiosa con una particolarità unica: alla sua estremità meridionale, i resti di una villa romana risalente al I secolo d.C.

Dubrovnik e la Costa Sud

La costa sud della Croazia, che comprende la splendida Dubrovnik, è separata dal resto del paese dallo sbocco al mare della Bosnia-Erzegovina: è un tratto breve e non desta preoccupazioni per chi viaggia in auto perché in genere il confine si passa in fretta. Se però volete arrivare direttamente dall’Italia potete prendere un volo low cost per Dubrovnik in partenza da numerose città oppure un traghetto in partenza da Bari o Brindisi.

Dubrovnik può vantare delle belle spiagge cittadine e rappresenta un’ottima meta per chi vuole combinare mare e visite turistiche o per chi visita la Croazia senz’auto. La migliore località per una vacanza di mare nella Croazia meridionale è però l’isola di Korcula, che conta una grande quantità e varietà di spiagge bagnate da un mare azzurro e limpido. Solo un breve braccio di mare divide quest’isola dalla penisola di Peljesac, un’altra zona ad alta concentrazione di spiagge da sogno.

Molto bella, ma più esclusiva e più costosa, è anche l’isola di Mljet dove secondo la leggenda Ulisse rimase per sette anni soggiogato dal fascino della dea Calipso: un luogo affascinante, dove i colori dominanti sono il verde della vegetazione mediterranea e l’azzurro del mare.

Come ultima tappa del nostro giro turistico virtuale, ci dirigiamo verso il sud della Croazia, a Dubrovnik, la “Perla dell’Adriatico”. Dubrovnik affascina i visitatori di tutto il mondo con il suo splendido centro storico, circondato da imponenti mura medievali. Come se non bastasse, le mura sono Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e sono costruite direttamente lungo la ripida costa rocciosa, offrendo una vista davvero spettacolare.

Vicino al paese di Pupnat, nella parte meridionale dell’isola di Korčula, si trova la spiaggia di Pupnatska. Scavata tra le montagnie, coperta di pini, questa spiaggia di ghiaia è piuttosto solitaria. È l’ideale per famiglie con bambini o per tutti coloro che vogliono godersi un po’ di pace dalla frenesia di tutti i giorni. Da qui potrete godere di bellissimi scorci sulla Croazia, sul mare e sulla pineta. Poco lontano dalla riva potrete scorgere le isole di Lastovo e Mljet. Potete raggiungere la spiaggia facilmente in macchina oppure noleggiando una bicicletta o una moto nella città di Korčula, a 12 chilometri dalla spiaggia.

Isola di Lastovo. Dove: Isola di Lastovo, Dalmazia meridionaleTra le isole popolate della Croazia, la piccola Lastovo (Lagosta, in italiano), situata a sud di Korčula e a ovest di Mljet, è una tra le più remote e meno sviluppate. Qui vi aspetta un gioiello come la spiaggia di Saplun. Per raggiungerla, bisogna passare per l’isola e poi trovare una barca che vi porti su un isolotto disabitato con l’unica spiaggia di sabbia di quest’arcipelago da sogno.

Le forme sinuose di Saplunara. Dove: Isola di Mljet, Dalmazia meridionaleSituato sulla punta più orientale di Mljet, il minuscolo villaggio di Saplunara ha un’atmosfera piacevolmente isolata - nonostante in lontananza si vedano le luci splendenti di Dubrovnik. Le principali attrattive sono tre belle spiagge sabbiose.

Tabella riassuntiva delle principali località turistiche balneari

Regione Località Caratteristiche
Istria e Nord Pola (Pula), Rovigno (Rovinj), Parenzo (Porec) Ampia scelta di alloggi, tradizione alberghiera
Istria e Nord Isola di Krk, Rab, Lussino, Cres Facilmente raggiungibili, spiagge sabbiose (Rab)
Dalmazia Centrale Spalato, Zara Combinazione di mare e cultura
Dalmazia Centrale Isola di Brac, Isole Kornati Spiagge bellissime, paradiso naturale
Dalmazia Centrale Dugi Otok, Vis Poco affollate, natura incontaminata
Dalmazia Centrale Hvar Vita mondana, hotel di lusso
Dalmazia Centrale Pag Divertimento e vita notturna
Dalmazia Meridionale Dubrovnik Combinazione di mare e visite turistiche
Dalmazia Meridionale Isola di Korcula Grande varietà di spiagge
Dalmazia Meridionale Isola di Mljet Esclusiva, natura incontaminata

TAG: #Turistiche #Turisti #Mare

Più utile per te: