Definizione di Turismo Rurale: Un'Analisi Approfondita
In un'epoca come la nostra, caratterizzata dalla frenesia e dalla tecnologia, si ha sempre più bisogno di ritrovare un contatto autentico con la natura e le tradizioni. Il turismo rurale rappresenta una risposta a questa esigenza, offrendo un'opportunità di esplorare le aree rurali e partecipare attivamente alla vita e alle attività delle comunità agricole locali.
Riprendendo la definizione dell’Organizzazione Mondiale del Turismo-UNWTO, il turismo rurale è una tipologia di turismo in cui il viaggiatore fa esperienza del patrimonio naturale e culturale dei territori rurali. Nell’anno 2019, il turismo rurale ha attirato circa 14 milioni di visite individuali.
Le Diverse Forme del Turismo Rurale
Molti autori usano come sinonimi i termini “Turismo Rurale“, “Agriturismo“, “Ecoturismo“, tuttavia tutti questi termini racchiudono una serie di realtà diverse che danno origine a concetti differenti. A fronte di questa definizione, è chiaro che numerose e differenti possono essere i prodotti, i servizi e le esperienze turistiche che possono essere incluse nel turismo rurale.
- Agriturismo: è associato alla fornitura di alloggi, servizi di gastronomia locale e / o attività legate all’attività agricola alle quali il turista può partecipare attivamente. Scegliere di trascorrere le proprie vacanze in un agriturismo significa apprezzare la stretta correlazione della struttura ricettiva in cui si è ospitati con l’esercizio dell’attività agricola, che, per definizione, deve rappresentare la principale fonte di reddito dell’impresa.
- Bioagriturismi: Il bioagriturismo si caratterizza per la certificazione biologica dei prodotti agricoli realizzati, proposti agli ospiti e venduti dalla struttura.
- Fattorie didattiche: Le aziende agricole e/o gli allevamenti che propongono attività educative rivolte ai visitatori, sono denominate fattorie didattiche. In queste realtà, la conoscenza e la competenza degli operatori sulle attività svolte in azienda viene messa a disposizione dei gruppi scolastici e dei singoli. Nei laboratori si possono apprendere, ad esempio, modalità di raccolta della frutta e della verdura, procedure di preparazione di prodotti tipici e tecniche di mungitura degli animali.
- Turismo sportivo: la pratica di qualsiasi attività sportiva nelle zone rurali è la base dell’attività.
- Turismo d’avventura: utilizza l’ambiente o l’ambiente naturale come risorsa per produrre sensazioni di scoperta, quindi il suo obiettivo fondamentale è quello di riuscire a trasmettere queste sensazioni, necessitando di conseguenza di spazi poco frequentati dai turisti.
- Turismo culturale: si basa sull’uso dei costumi culturali, storici, di un territorio come storici e costumisti … orientati alla conservazione e alla migliore conoscenza di essi. Da città a borgo possono costituire l’ambito di sviluppo di questa forma di turismo.
- Ecoturismo: è una delle forme di turismo rurale, definito come un “segmento turistico in cui la conservazione dello spazio naturale in cui si svolge è prioritaria, quindi la sua progettazione considera l’ambiente naturale prima di tutto e quindi la sua conservazione, rispetto a qualsiasi un’altra attività. Nella maggior parte delle comunità, i residenti hanno l’autorità e la partecipazione delle comunità è incoraggiata, cercando di raggiungere uno sviluppo sostenibile.
- Laboratori artigianali: Anche l’attività manifatturiera e i prodotti dell’artigianato possono diventare fattori di attrazione turistica. Basti pensare alle piccole realtà specializzate nella lavorazione del legno, in quella dei pellami e nella tessitura, per fare qualche esempio. A seconda della tipologia dell’offerta, il visitatore può acquistare i prodotti del lavoro artigiano, scoprire le tecniche di lavorazione dei materiali e mettere alla prova le proprie abilità artistiche.
I Vantaggi del Turismo Rurale
Il turismo rurale offre una serie di vantaggi significativi, sia per i turisti che per le comunità locali:
- Lo sviluppo economico locale: il turismo rurale mira a promuovere lo sviluppo economico delle aree montane e di campagna, offrendo opportunità di lavoro e creando fonti di reddito alternative per la crescita dell’economia delle comunità locali.
- La conservazione del patrimonio culturale: una delle finalità più importanti del turismo rurale è preservare e valorizzare il patrimonio culturale delle comunità rurali.
- La tutela dell'ambiente e delle risorse naturali: il turismo rurale favorisce la sostenibilità ambientale e la conservazione della natura. Inoltre, promuove il rispetto dell'ambiente e la valorizzazione delle produzioni locali, contribuendo alla conservazione della biodiversità e alla tutela del paesaggio.
- Diversificazione dell'economia: il turismo rurale contribuisce a diversificare le fonti di reddito delle comunità ospitanti, riducendo la dipendenza da settori economici tradizionali, come l'agricoltura o l’industria. Il turismo rurale è un’attività economica complementare all’agricoltura, che consente ai piccoli produttori o alle unità produttive di espandere la propria fonte di reddito. Ciò riduce la propria dipendenza dalla monocoltura.
- Il benessere fisico e mentale: il turismo rurale è un’ottima occasione per sfuggire allo stress e alla frenesia della vita quotidiana, immergendosi nella tranquillità, nella bellezza e nel relax della campagna.
Turismo Rurale e Sostenibilità
L’attenzione alla sostenibilità si concretizza in piccole e grandi scelte quotidiane: dall’acquisto di alimenti realizzati nel rispetto dell’ambiente, alle preferenze in tema di mobilità, dai consumi energetici domestici, fino alle mete in cui trascorrere le vacanze. Sapevate, infatti, che anche il turismo può essere sostenibile? Con questa espressione l’Organizzazione Mondiale del Turismo identifica “quel tipo di turismo capace di soddisfare le esigenze dei visitatori e delle regioni ospitanti prevedendo e accrescendo le opportunità per il futuro”. Si tratta inoltre di un turismo a basso impatto ambientale e socioculturale.
Leggi anche: Definizione e significato di Turismo Sociale
Valorizzare il turismo rurale consente di creare nuove opportunità per questi territori, che spesso “soffrono” per la loro marginalità economica e sono soggetti a fenomeni di spopolamento. La pratica turistica ne aumenta la visibilità, stimolando processi di diversificazione ed innovazione delle economie agricole con benefici che si allargano a tutta la comunità e non alle sole filiere connesse. Oggi l’interesse dei turisti verso la ricerca del benessere psico-fisico, il desiderio di vivere gli spazi aperti e naturali, la voglia di conoscere e sperimentare l’enogastronomia in tutte le sue sfaccettature può sostenere processi di sviluppo turistico dei territori rurali. Tuttavia, vi sono dei limiti oggettivi che possono limitarne la portata e l’efficacia. L’Organizzazione Mondiale del Turismo-UNWTO presta una forte attenzione sul tema.
Infine, questa forma di viaggio favorisce la conservazione del territorio e delle sue risorse, attirando l'attenzione sui paesaggi rurali, le tradizioni culturali e i prodotti locali.
Leggi anche: Guida completa all'escursione termica
Leggi anche: Imprese Turistiche: Approfondimento
TAG: #Turismo