Albergo Atene Riccione

 

Direttiva Viaggi in Latino America: Guida Completa per i Turisti

Nel panorama turistico mondiale, l'America Latina si sta affermando come una destinazione sempre più popolare. Saranno i viaggiatori asiatici e, a sorpresa, quelli latinoamericani a sostenere il turismo mondiale. Stessa cosa avviene anche in America Latina, dove il Messico ha battuto ogni concorrenza in termini di outbound, doppiando sia i Paesi del Vecchio Continente (+5% di outgoing da gennaio ad agosto), che il Nord America (+4%).

Questo articolo offre una panoramica completa sulla direttiva viaggi in America Latina, con un focus sui pacchetti turistici e i diritti dei viaggiatori, prendendo in esame destinazioni iconiche come Argentina e Brasile.

Contenuto del Contratto di Pacchetto Turistico

Il contratto di pacchetto turistico è disciplinato dal Codice del Turismo e include le condizioni generali, la descrizione del pacchetto (online o cartaceo) e la conferma di prenotazione. La vendita di pacchetti turistici e servizi turistici collegati è disciplinata dal Codice del Turismo (artt. 32-51 - novies) così come modificato dal d.lgs.

Elementi chiave del contratto:

  • Abilitazione: L’organizzatore e il venditore devono essere abilitati all’esecuzione delle rispettive attività secondo la legislazione vigente.
  • Assicurazione: L’organizzatore e il venditore devono essere coperti da assicurazione per la responsabilità civile a favore del viaggiatore.
  • Garanzie: I contratti devono essere assistiti da polizze assicurative o garanzie bancarie che garantiscono il rimborso del prezzo versato in caso di insolvenza o fallimento.

Definizione di Pacchetto Turistico

Si intende per “pacchetto turistico” la combinazione di almeno due tipi diversi di servizi turistici, tra cui:

Leggi anche: Partenze Immediata da Torino

  1. Il trasporto di passeggeri.
  2. L’alloggio che non costituisce parte integrante del trasporto.
  3. Il noleggio di auto o altri veicoli.

È importante notare che le informazioni sull’identità del vettore aereo operativo devono essere fornite al viaggiatore. Inoltre, gli orari e le tratte dei voli indicati potrebbero subire variazioni, con comunicazione degli orari definitivi nei giorni antecedenti la partenza.

Documenti di Viaggio e Obblighi del Viaggiatore

I documenti di viaggio (es. voucher) verranno consegnati al viaggiatore in tempo utile prima della partenza e il viaggiatore dovrà conservarli e portarli con sè durante il viaggio, per poter usufruire dei servizi regolarmente prenotati, unitamente ad altri eventuali documenti (es. biglietti aerei) consegnati dal venditore. Il viaggiatore è tenuto a verificarne la correttezza dei dati riportati sui predetti documenti e sul contratto di viaggio e a comunicare immediatamente al venditore eventuali errori.

Il viaggiatore è tenuto a verificare la correttezza dei dati riportati sui documenti e a comunicare eventuali errori al venditore. Eventuali escursioni, servizi o prestazioni acquistati a destinazione sono estranei al contratto.

Pagamenti e Variazioni di Prezzo

All’atto della sottoscrizione del contratto dovrà essere corrisposta: a) la quota d’iscrizione o gestione pratica (vedi art.8); b)acconto nella misura indicata dall’organizzatore o dal venditore che viene versato a titolo di caparra confirmatoria ed anticipo conto prezzo.

Il prezzo del pacchetto turistico può essere soggetto a variazioni dovute a:

Leggi anche: Mediavalle Viaggi: la tua vacanza ideale

  • Costi di trasporto.
  • Diritti e tasse sui servizi turistici.
  • Tassi di cambio.

Un aumento di prezzo è possibile solo previa comunicazione su supporto durevole da parte dell’organizzatore al viaggiatore unitamente alla giustificazione di tale aumento e alle modalità di calcolo, almeno 20 giorni prima dell’inizio del pacchetto.

Se l’aumento di prezzo eccede l’8% del prezzo complessivo del pacchetto si applica il successivo punto 9.2.

Recesso e Modifiche del Contratto

Il viaggiatore può recedere dal contratto in qualunque momento prima dell’inizio del pacchetto dietro pagamento di adeguate spese di recesso, o, se previste, delle spese di recesso standard (penali di cancellazione) previste dall’organizzatore, che dipendono dalla destinazione prescelta e dal momento in cui il viaggiatore recede rispetto alla data di partenza.

In caso di modifiche significative o aumento del prezzo superiore all’8%, il viaggiatore può accettare la modifica o recedere dal contratto senza spese. In caso di recesso, l’organizzatore può offrire un pacchetto sostitutivo di qualità equivalente o superiore.

Obblighi del Viaggiatore

I viaggiatori dovranno inoltre attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti, alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico.

Leggi anche: Avventure organizzate a Padova

Il viaggiatore deve verificare presso le autorità competenti che i propri documenti siano in regola e assumere informazioni ufficiali sulla sicurezza socio-politica e sanitaria del Paese di destinazione. Le informazioni aggiornate pertanto dovranno essere assunte a cura dei viaggiatori, visualizzando tutte le informazioni presenti sul sito web del Ministero degli Affari Esteri (schede “Paesi”, “salute in viaggio” e “avvertenze”).

Argentina e Brasile: Due Gemme del Sud America

Argentina e Brasile sono le due nazioni più grandi, e forse più iconiche, del Sudamerica. Partiamo con un volo di linea alla volta dell’Argentina, con pasti e pernottamento a bordo.

Argentina: Un Viaggio tra Natura e Cultura

L’Argentina, il secondo stato per estensione del Sud America, offre un territorio variegato che va dagli altopiani semidesertici al confine con la Bolivia alle steppe ghiacciate della Terra del Fuoco, passando per le foreste tropicali al confine con Brasile e Paraguay e le fertili pianure centrali della Pampa, dove si trova anche la capitale, Buenos Aires.

  • Buenos Aires: Visita a Plaza de Mayo, La Boca, Caminito e Recoleta.
  • Ushuaia: Escursione all’Estancia Harberton e al Parco Nazionale della Terra del Fuoco.
  • El Calafate: Escursione al ghiacciaio Perito Moreno e crociera tra i ghiacciai del Lago Argentino.

Brasile: Un'Esplosione di Colori e Suoni

Circondato da una lussureggiante foresta, questo luogo è un santuario per numerose specie di volatili, tra cui i coloratissimi tucani e i vivaci colibrì. Rio è famosa per le sue spettacolari spiagge, come Copacabana e Ipanema, il popolare carnevale e il simbolico Cristo Redentore.

  • Puerto Iguazú: Visita alle Cascate di Iguazú dal lato argentino e brasiliano.
  • Rio de Janeiro: Visita al Corcovado, al Pan di Zucchero e al quartiere di Santa Teresa.

Assicurazioni e Garanzie

Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile e consigliabile stipulare al momento della prenotazione presso gli uffici dell’organizzatore o del venditore speciali polizze assicurative a coperture delle spese di recesso (sempre dovute tranne le specifiche eccezioni previste dal Codice del Turismo) di cui al punto 10, nonché quelle derivanti da infortuni e/o malattie che coprano anche le spese di rimpatrio e per la perdita e/o danneggiamento del bagagli.

I contratti di organizzazione di pacchetto turistico sono assistiti da polizze assicurative o garanzie bancarie che, pe ri viaggi all’estero e i viaggi che si svolgono all’interno di un singolo Paese, ivi compresi i viaggi in Italia, nei casi di insolvenza o fallimento dell’organizzatore o del venditore garantiscono, senza ritardo su richiesta del viaggiatore, il rimborso del prezzo versato per l’acquisto del pacchetto e il rientro immediato del viaggiatore nel caso in cui il pacchetto include il trasporto del viaggiatore, nonché, se necessario, il pagamento del vitto e dell’alloggio prima del rientro.

Tabella Paesi Esenti da Visto per l'Italia (Soggiorni Turistici Inferiori a 90 Giorni)

Continente Paesi
Europa Albania, Andorra, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Serbia
America Argentina, Bahamas, Barbados, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Costa Rica, Dominica, El Salvador, Grenada, Guatemala, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Saint Kitts e Nevis, Santa Lucia, St. Vincent e Grenadine, Stati Uniti
Asia Brunei, Corea del Sud, Emirati Arabi Uniti, Georgia, Hong Kong, Israele, Giappone, Kiribati, Malesia, Macao, Marianne del Nord, Marshall, Micronesia, Palau, Samoa, Seychelles, Singapore, Isole Salomone
Oceania Australia, Nuova Zelanda

TAG: #Viaggi

Più utile per te: