Albergo Atene Riccione

 

Dove Andare in Viaggio ad Aprile: Consigli e Destinazioni

Se sei tra i fortunati che possono godersi un viaggio nel mese di aprile, le mete di cui puoi approfittare sono molteplici. Clima mite, fioriture e tutta la gentilezza e la rigogliosità della natura ti aspettano per mostrarti il loro lato migliore. Aprile, l’inizio della primavera, è ideale per ogni tipo di viaggio!

Che tu sia attratto da una destinazione specifica, alla ricerca del sole o dall'esplorazione di un arcipelago, troverai sicuramente ciò che stai cercando (e forse anche di più). Aprile è senza dubbio uno dei mesi migliori per organizzare un bel viaggio intorno al mondo.

E i motivi sono più d’uno, trattandosi di un mese caratterizzato da temperature miti e dall’assenza del turismo di massa, lontano dalle vacanze natalizie e da quelle estive. E, allora, quale momento migliore per rompere la monotonia e concedersi un po’ di svago?

Destinazioni Esotiche e Mari Caldi

Chi cerca posti caldi dove andare al mare ad aprile non deve necessariamente optare per mete esotiche e troppo lontane. Non piove a Capo Verde e le Canarie sono sempre una garanzia di clima mite e piacevole.

Ad aprile in Thailandia fa caldo ovunque - dagli altipiani di Chiang Mai alle isole del sud, la temperatura raggiunge i 30°. Nonostante l’afa, è il clima migliore per andare al mare. Ko Samet è un rifugio perfetto poco distante da Bangkok; le isole carsiche di Ao Phang Nga svettano per centinaia di metri sul mare, Ko Tao è perfetta per un tuffo, Phuket per gli sport acquatici e Ko Kood per rilassarsi.

Leggi anche: Piccioni viaggiatori: un sistema di navigazione naturale

Se sei a Bangkok, scegli uno dei bar con terrazza e sperate in un po’ di fresco; dopo la metà di aprile rinfrescarsi diventerà più facile. Il Songkran, (Capodanno thailandese), si celebra dal 13 al 15 aprile con la più imponente battaglia di gavettoni del mondo.

Belize: Un Microcosmo di Bellezza Caraibica

Il Belize è un microcosmo che offre il meglio dell’America Centrale? Forse. Certo custodisce rovine maya, foreste pluviali pullulanti di vita, isole paradisiache, grossi pesci, lodge in mezzo alla giungla, giaguari, grotte sacrificali, zip-line nel verde, cultura creola e la seconda barriera corallina al mondo per ampiezza.

Il tutto in un paese piccolo, sicuro e accogliente, dove l’atmosfera amichevole e la buona conoscenza dell’inglese degli abitanti sono ideali per un viaggio in famiglia. I bambini saranno felicissimi di imitare le scimmie urlatrici o immergersi fra coralli variopinti.

Aprile è il mese perfetto per le immersioni: la visibilità è ottima, e a Glover’s Reef, al largo di Palencia arrivano gli squali balena. Diving al Blue Hole, una delle esperienze imperdibili della vacanze ad aprile in Belize. E non parliamo solo dell’iconico Blue Hole, monumento naturale nazionale e Patrimonio Unesco, che richiama appassionati di snorkeling e diving.

In due settimane volate a Belize City, raggiungete la giungla e visitate le rovine maya di Lamanai e Xunantunich. Partite in canoa in cerca di grotte, poi affrontate la Mountain Pine Ridge per una nuotata sotto le cascate. Seguite la Hummingbird Hwy fino alle spiagge di Palencia per snorkelling e immersioni.

Leggi anche: Viaggi indimenticabili a Marzo

Palau: Un Paradiso Subacqueo

Questo stato insulare micronesiano è di una bellezza straordinaria: è costituito da una manciata di isolotti di origine vulcanica e calcarea, lagune riparate, sabbie bianche e un mare di un azzurro abbagliante. Vero e proprio Serengeti subacqueo, Palau raccoglie 1500 specie di pesci, coralli molli e gorgonie, ripidi precipizi e relitti della Seconda guerra mondiale.

Gradevole tutto l’anno, Palau è splendida ad aprile, quando la stagione secca rende l’acqua più limpida e la visibilità ideale. Tra gennaio e aprile è più facile avvistare mante e squali balena, mentre tartarughe verdi ed embricate appaiono tra aprile e giugno.

Avventure e Trekking

Filippine: Risaie Terrazzate e Tradizioni Antiche

Prezzi abbordabili, lagune, natura protagonista: le Filippine sono uno dei posti perfetti dove andare ad aprile. Aprile è il mese migliore per vedere le risaie di Batad. Le risaie terrazzate del popolo degli ifugao, sull’isola di Luzon, sono un vero capolavoro di ingegno umano.

Questi morbidi campi scavati nel fianco di una collina risalgono a 2000 anni fa, e sono ora tutelati dall’UNESCO. La semina avviene tra gennaio e febbraio, e le terrazze sono più suggestive e brillanti tra aprile e maggio; da giugno virano a una splendida tonalità di giallo, ma è difficoltoso esplorarle per via delle piogge.

Gli sfolgoranti campi di Batad sono forse i più spettacolari, e se verrete a visitarli con un’escursione guidata ammirerete anche i villaggi e i mercati degli ifugao. Il clima secco rende il periodo ideale anche per visitare la cittadina montana di Sagada, da cui si dipartono diversi sentieri e tour che permettono di scoprire la curiosa pratica funeraria delle ‘bare sospese’.

Leggi anche: Le migliori destinazioni per ottobre

Raggiungete Manila in volo e andate verso nord, fino al Monte Pinatubo, incontrando lungo la strada il mercato di Baguio, Banaue e Sagada.

Appalachian Trail: Un'Impresa Epica

Se volete completare i 3525 km dell’Appalachian Trail vi occorreranno sei mesi e tanta grinta ed energia. Ma non sarebbe magnifico riuscirci? Questo straordinario sentiero, uno dei più lunghi al mondo, attraversa 14 diversi paesi con relativi spettacolari panorami.

E passare interi mesi a camminare, accamparsi all’aperto, e fronteggiare vesciche e orsi è un’esperienza che vi cambia la vita. Molti thru-hiker (quelli cioè che seguono il sentiero fino alla fine) iniziano la sfida in Georgia, sulle Springer Mountain, tra marzo e aprile, per concludere l’impresa prima che l’inverno bussi alla tappa conclusiva, Mount Katahdin nel Maine.

Partite tra metà aprile e maggio, per evitare nevicate tardive al sud e folle di thru-hiker alla partenza. Iniziate con calma per evitare di farvi male (non più di 12 km al giorno), e pian piano aumentate. Attenzione: solo un thru-hiker su quattro riesce a completare il percorso.

Se avete poco tempo scegliete un solo tratto. Magari le 100 miglia (161 km) che attraversano lo Shenandoah National Park (in Virginia)?

Cultura e Tradizioni

Giappone: La Magia della Fioritura dei Ciliegi (Sakura)

Nessun’altra stagione esalta i giapponesi quanto la primavera, la stagione della sakura (fioritura dei ciliegi). Tutto il paese attende impaziente i primi boccioli, che di solito appaiono nelle isole meridionale di Okinawa a febbraio per poi risalire lentamente verso nord, in un’esplosione di petali rosa che invade Kyoto, Tokyo e Hiroshima tra fine marzo e aprile; Hokkaido deve attendere fino a maggio.

Questo periodo offre un Giappone incantevole e garantisce anche il massimo del divertimento. Gli hanami (feste della fioritura) si svolgono in tutti i parchi cittadini. I giapponesi improvvisano picnic sull’erba; i negozi vendono bento contenenti frutta e verdure di stagione, mochi colorati di rosa e verdure intagliate a forma di bocciolo.

Vanuatu: Un Tuffo nella Tradizione

L’arcipelago di Vanuatu è costituito da 80 spicchi di paradiso. Attorno alla capitale Port Vila (sull’isola di Efate), troverete il tipo di resort dove la gente si rifugia per due settimane a non far nulla a parte affondare i piedi nella sabbia calda e immergersi per uscite di snorkelling meravigliose.

Ma se vi dirigete verso un villaggio kastom su una delle isolette più esterne vedrete una Vanuatu del tutto diversa. Questa piccola nazione insulare vulcanica che possiede 100 lingue indigene, un passato di cannibalismo e molti riti tribali, come il kava, è incredibile.

Per esempio, sull’isola di Pentecost, ogni sabato da aprile a giugno potrete assistere al naghol: giovani abitanti del posto si lanciano nel vuoto dalla cima di traballanti torri di legno alte 20-30 metri con soltanto due liane legate alle caviglie a fermarne la caduta. Si tratta di un rituale di fertilità che forse ha ispirato il moderno bungee jumping.

Arrivate a Port Vila e da lì raggiungete le altre isole con voli interni o in barca. Pentecost è a 50 minuti di volo da Port Vila.

Città e Natura in Europa

Lake District, Inghilterra: Un Mare di Narcisi Gialli

Il poeta William Wordsworth adorava il Lake District. Abitava a Grasmere, nel Dove Cottage (ora aperto ai visitatori), e trovava l’ispirazione per i suoi versi nei dintorni, soprattutto ad aprile: fu una passeggiata nell’aprile del 1802, tra distese di narcisi, a ispirare la sua opera più famosa, ‘I Wandered Lonely as a Cloud’.

Ammirare la regione dei laghi in primavera aggiunge un tocco di lirismo alla vita. Tra agnellini che saltellano e fiori che piegano il capo alla brezza, il verde delle colline della zona è incredibile. Le imbarcazioni sui laghi sono più frequenti, ma le strade, i campeggi e le cittadine non sono ancora affollati, e i cottage hanno affitti ragionevoli.

Non mancano le occasioni di fare escursioni o gite in bicicletta. Il clima è un poco imprevedibile, ma non è sempre così in Inghilterra? Preparatevi alla pioggia, sperate nel sole e lasciatevi ispirare dal paesaggio.

Fate base a Windermere o Ambleside per il Lake Windermere, Coniston Water e Grasmere. Keswick è la via d’accesso ai laghi a nord e alle valli di Borrowdale e Buttermere.

Spagna Meridionale: Un Mosaico di Culture e Paesaggi

La Spagna meridionale offre di tutto un po’, soprattutto in primavera. Le magnifiche città moresche - Siviglia, Granada, Còrdoba - sono più gradevoli da visitare quando le temperature sono ancora miti (attorno ai 18°). Potreste anche incappare in festeggiamenti religiosi (la Semana Santa potrebbe cadere ad aprile), o laici, come la Feria de Abril di Siviglia, una settimana di danze sfrenate, bevute e mangiate pantagrueliche, costumi tradizionali e cavalcate.

Non sono pochi gli spagnoli, incluse molte famiglie, che in quell’occasione decidono sì di cavalcare, ma per conto loro, addentrandosi nel selvaggio Tabernas (l’unico deserto europeo) o lungo la frastagliata Sierra Nevada. Quest’ultima è incantevole in questa stagione: gli aranci sono in piena fioritura, e il clima invita a passeggiare tra pittoreschi villaggi imbiancati e olivi secolari.

Eventi Speciali

Coachella Valley Music and Arts Festival, California

I più giovani lo conoscono bene: il Coachella Valley Music and Arts Festival, che si tiene ogni anno a metà-fine aprile ad Indio, in California, è ormai uno dei più famosi festival musicali al mondo. Nei due weekend di primavera sono protagonisti rock, dance, pop, kpop.

Ma non solo. Il festival è diventato un appuntamento atteso anche per la moda, che da qui lancia le tendenze dei prossimi mesi. Come resistere alla grande festa? Solo un consiglio: i biglietti del Coachella hanno prezzi vertiginosi, ma esauriscono in fretta. In quei giorni Palm Spring sembra immersa in un’atmosfera hippie e boho-chic.

E non importa se non si riesce ad aggiudicarsi un biglietto per l’evento. In tutta Palm Springs non mancano le occasioni per divertirsi, dalle feste in piscina ai brunch.

Maratona di Boston, Massachusetts

Boston è una città di tifosi: baseball, hockey su ghiaccio, football americano e basket sono passioni ben radicate a ‘Beantown’, com’è soprannominata la capitale del Massachusetts. Anzi, i Red Sox sono un vero simbolo della città, e assistere a una partita al Fenway Park è un’esperienza statunitense pura.

La stagione della Major League prende l’avvio ad aprile, quando il clima si fa meno ventoso e la ‘Collana di smeraldo’ di parchi e aree verdi inizia a fiorire. Aprile (il terzo lunedì del mese) è anche il mese della Maratona di Boston, la maratona cittadina più antica del mondo: parteciparvi o guardarla sarà un’emozione memorabile.

E la cucina è appetitosa: tra frutti di mare del New England e cannoli siciliani del North End, dove le influenze italiane sono fortissime.

Tabella Riepilogativa delle Destinazioni Consigliate

Destinazione Motivo per Visitare Periodo Ideale
Palau Immersioni e biodiversità marina Aprile (stagione secca)
Filippine (Luzon) Risaie terrazzate di Batad Aprile-Maggio
Belize Blue Hole e barriera corallina Aprile (ottima visibilità)
Lake District (Inghilterra) Fioritura dei narcisi Aprile
Thailandia Spiagge e festival Songkran Aprile
Giappone Fioritura dei ciliegi (Sakura) Fine Marzo-Aprile

TAG: #Viaggio #Viaggi

Più utile per te: